Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2008, 23:05   #1
arctickeeper
Senior Member

L'Avatar di arctickeeper

Iscritto dal: Mar 2008
Passare al RAID 1 senza perdita di dati, possibile?

Allora mi spiego bene, ho un hard-disk da 500 giga, che contiene dati molto importanti, e back-up di alcuni sistemi. Proprio per l'importanza dei dati custoditi c'è bisogno di fare un raid 1 aggiungendo un hdd uguale, ora la mia domanda è la seguente: si può aggiungere il disco nuovo (quindi vuoto) e creare il raid 1 senza che i dati sul primo disco vengano cancellati? il controller raid è in grado di ricostruire la copia anche sul nuovo disco, oppure entrambi gli hdd devono essere puliti prima di creare il raid?
Purtroppo fare il backup del hdd, prima di fare il raid, non è cosa fattibile, quindi spero che si possa costruire il raid senza perdere nulla, e con la certezza che non si perda nulla .
Confido in qualche vecchio saggio
Old 04-07-2008, 12:14   #2
ceck
Senior Member

L'Avatar di ceck

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Friuli Venezia Giulia
Quando crei un array perdi i dati, così come se colleghi un raid esistente ad un controller diverso da quello che lo ha creato.

Fai un backup.

Ciauz
X2 4200 |ThermalRight Ultra-120 Extreme Mod|Abit AT8 32x|G.Skill ZX 2x1024 2-2-3-5 1T|Sapphire HD2900XT|Thermalright HR-03/R600|CoolerMaster Cosmos S|Nanoxia full air system|Enermax Liberty 620W|2xWD Raptor 150|2xWD Caviar SE16 320 AAKS Raid 1|2x74GB WD Raptor Raid 0|Plextor PX-760A|Logitech Z-2200 THX|Enermax Aurora|Razer CopperHead TB|HP W2207 22" Wide|Windows Vista SP1
ceck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 13:04   #3
frantheman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: firenze
pero', leggendo i manuali di due differenti controller sembra che una volta creato l'array di raid 1, un disco viene copiato sull'altro.
il che farebbe pensare che i dati si conservino nel caso del raid 1, anche se si raccomanda di fare un backup del disco prima di procedere (quindi e' da verificare quanto questa sia eccesso di prudenza o rischio reale)

nel caso del raid 0 (striping) invece e' chiaro che si perdono i dati...
frantheman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 14:49   #4
arctickeeper
Senior Member

L'Avatar di arctickeeper

Quote:
Originariamente inviato da frantheman Guarda i messaggi
pero', leggendo i manuali di due differenti controller sembra che una volta creato l'array di raid 1, un disco viene copiato sull'altro.
il che farebbe pensare che i dati si conservino nel caso del raid 1, anche se si raccomanda di fare un backup del disco prima di procedere (quindi e' da verificare quanto questa sia eccesso di prudenza o rischio reale)

nel caso del raid 0 (striping) invece e' chiaro che si perdono i dati...
Si infatti la questione era legata solamente ad un raid 1 negli altri non potrà mai preservare i dati. Il tuo ragionamento era lo stesso che stavo facendo io, se uno è la copia dell'altro in teoria... ...il problema è che con la teoria anche se buona rimane sempre campata in aria senza la pratica L'unico modo sarebbe conoscere qualcuno che ha tentato la creazione di un raid 1 partendo da un disco non vuoto mmm... nessuno?

@ceck facile a dirsi ma molto difficile a farsi quando il backup è di 450 giga
Old 05-07-2008, 11:50   #5
SSMark
Senior Member

L'Avatar di SSMark

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da arctickeeper Guarda i messaggi
Si infatti la questione era legata solamente ad un raid 1 negli altri non potrà mai preservare i dati. Il tuo ragionamento era lo stesso che stavo facendo io, se uno è la copia dell'altro in teoria... ...il problema è che con la teoria anche se buona rimane sempre campata in aria senza la pratica L'unico modo sarebbe conoscere qualcuno che ha tentato la creazione di un raid 1 partendo da un disco non vuoto mmm... nessuno?

@ceck facile a dirsi ma molto difficile a farsi quando il backup è di 450 giga
io penso che perderesti tutti i dati, perchè in genere quando si crea un nuovo array si perdono le partizioni.... penso che l'adattamento delle partizioni (cioè al raid 1) a fare la copia ad entrambe gli hdd non sia fattibile senza cancellare le partizioni e rifarle.... poi magari mi sbaglio
Asus P8P67 Deluxe RevB3 , Intel 2600K @5GHZ stable , Corsair Vengeance 1600mhz 8GB cas8 , NVIDIA GTX970 , Corsair AX850, Creative Gigaworks S750 , Acer Predator G24 , Samsung 840EVO 256GB, Sedia Maxnomic Dreamhack Pro
SSMark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 22:54   #6
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Leggendo quì non si direbbe:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7850962

riporto comunque il testo:
RAID livello 1
Il RAID 1 è spesso definito semplicemente “mirroring” in quanto la tecnologia di ridondanza adottata è quella, appunto, del mirroring.
Con questa configurazione i dischi utilizzati sono sempre e comunque due, poiché per ogni disco viene costantemente aggiornata una sua copia speculare.
Un controller può gestire anche più dischi, ma ogni coppia di dischi (preferibilmente uguali, pena lo spreco dello spazio eccedente) è un RAID 1 a sé stante.
Le prestazioni sono, in generale, paragonabili a quelle del singolo disco, con lieve peggioramento in scrittura e lieve miglioramento (statistico) in lettura.
Il guasto di un disco non provoca la perdita di alcun dato poiché i dati sono esattamente replicati sul suo gemello.
Generalmente è comunque possibile avviare il sistema con un solo disco funzionante, in attesa di sostituire il disco guasto.
La ricostruzione dell’array avviene generalmente in fase di avvio del sistema, su richiesta del bios del controller che chiede se ricostruire o proseguire con un solo disco.

IMPORTANTE: l’attivazione dell’array per il RAID 1 non è una procedura distruttiva e l’array può essere definito anche usando un disco già esistente con installazione già effettuata (o addirittura si può installare prima su disco singolo e poi definire l’array e la duplicazione del disco in un altro)
Resta comunque il fatto che un salvataggio dei dati, per ogni evenienza, è sempre consigliabile.

La cosa interessa anche a me, qualcuno ha mai provato?
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 23:48   #7
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Per ich9r si può fare da un sistema raid-ready ( os con precaricati driver raid. e installato intel matrix storage console ):

Crea volume RAID da disco rigido esistente: usare questa opzione di creazione per conservare i dati su un disco rigido esistente e copiare i dati su uno o più dischi rigidi aggiuntivi. Questo metodo di creazione, chiamato migrazione, può richiedere alcune ore a seconda della capacità dell'unità disco rigido e del carico del sistema. Al termine della procedura guidata, viene visualizzata una finestra di dialogo che mostra l'avanzamento dell'operazione di migrazione. Per riaprire la finestra di dialogo in qualunque momento della migrazione, in Intel Matrix Storage Console fare clic con il pulsante destro del mouse sul volume in corso di migrazione e selezionare 'Mostra avanzamento migrazione'. È possibile eseguire un solo processo di migrazione alla volta. Se si desidera convertire più di una unità dei dati in un volume RAID è necessario eseguire la conversione di una unità alla volta.

Creazione di un volume RAID da un sistema RAID Ready
Un sistema RAID Ready è configurato con il controller Serial ATA impostato nella modalità RAID e con almeno un disco rigido senza volumi RAID (un'unità pass-through). Il sistema operativo deve avere installato Intel Matrix Storage Manager. Sono possibili le seguenti configurazioni RAID
RAID Ready a RAID 0 con 2, 3, 4, 5 o 6 unità
RAID Ready a RAID 1 con 2 unità
RAID Ready a RAID 5 con 3, 4, 5 o 6 unità
RAID Ready a RAID 10 con 4 unità
Seguire questi passaggi per convertire il sistema in un sistema RAID migrando i dati dal disco di sistema esistente a un volume RAID.
Prendere nota del numero di serie del disco rigido dal quale si desidera migrare i dati e accertarsi che sia collegato al sistema. Tale numero di serie sarà necessario successivamente nella procedura per identificare questa unità come unità origine.
Collegare al sistema il numero desiderato di dischi rigidi Serial ATA aggiuntivi da utilizzare come unità membro del volume. Si noti che questi dischi rigidi devono avere una capacità uguale o maggiore della capacità dell disco rigido di origine.
Avviare Windows e aprire Intel Matrix Storage Console.
Selezionare 'Modalità avanzata' nel menu 'Visualizza'.
Selezionare 'Crea volume RAID da disco rigido esistente' dal menu 'Azioni'. Verrà eseguita la 'Creazione guidata volume RAID da disco rigido esistente'.
Seguire le istruzioni della procedura guidata. La migrazione inizierà al termine della procedura guidata.
Per visualizzare lo stato di migrazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del volume nel riquadro delle periferiche e selezionare 'Mostra avanzamento migrazione'. Al termine della migrazione verrà visualizzato un messaggio dell'icona sull'area di notifica e lo stato verrà visualizzato come 'Normale' nel riquadro delle informazioni.
Al termine della migrazione, riavviare il sistema. Se è stata eseguita una migrazione su un volume RAID 0, utilizzare Gestione disco di Windows per creare partizioni e formattare lo spazio vuoto creato dall'unione delle capacità dei due dischi rigidi. È anche possibile utilizzare software di terze parti per estendere le partizioni esistenti nel volume RAID.
Se si dispone di un singolo disco rigido non di sistema che contiene programmi o dati personali, è possibile utilizzare la funzione di migrazione per utilizzare questo disco rigido come unità di origine per un volume RAID.

IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb

Ultima modifica di il menne : 24-07-2008 alle 23:50.
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 09:16   #8
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Ciao Menne io ho Vista 64 bit con installato Intel matrix storage control, se non ricordo male con Vista non era necessario installare i driver separatamente, quindi ho un sistema Raid ready secondo te?
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
Old 25-07-2008, 09:26   #9
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Ciao Menne io ho Vista 64 bit con installato Intel matrix storage control, se non ricordo male con Vista non era necessario installare i driver separatamente, quindi ho un sistema Raid ready secondo te?
Hum... presumerei di sì... la cosa è comunque semplice da verificare, basta che lanci intel matrix storage console ( l'ultima versione si chiama così...) e verifica che tra le Azioni tu possa selezionare l'apposita opzione: 'Crea volume RAID da disco rigido esistente' dal menu.

Comunque prima di smanettare con queste cose, consiglio sempre caldamente un backup dei dati importanti ( hai visto mai), o, meglio, un immagine disco del disco os su un hd di backup....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 25-07-2008, 09:29   #10
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Il backup sicuramente si, in Intel matrix storage console non compare la voce che dici, però ancora non ho montato il secondo disco nè abilitato il raid da bios, quindi non so se è per questo.
Old 25-07-2008, 09:33   #11
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Il backup sicuramente si, in Intel matrix storage console non compare la voce che dici, però ancora non ho montato il secondo disco nè abilitato il raid da bios, quindi non so se è per questo.
Perchè compaia dovresti, come detto sopra, configurare il bios in raid mode e avere aggiunto la/le unità supplementari... a questo punto dovrebbe comparire l'opzione.

( hai su l'ultima versione dell'intel matrix storage console, vero? Hai selezionato la modalità avanzata, vero? )

Old 25-07-2008, 12:10   #12
arctickeeper
Senior Member

L'Avatar di arctickeeper

Scusa menne ma il tuo è un procedimento software? cioè è il software che si occupa della gestione del raid o il bios?, perchè il raid nel mio caso dovrebbe persistere anche in assenza di sistema operativo o di cambio di sistema e se è il software a gestire queste operazioni nel momento in cui si formatta il raid viene perso.
Old 25-07-2008, 12:23   #13
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Perchè compaia dovresti, come detto sopra, configurare il bios in raid mode e avere aggiunto la/le unità supplementari... a questo punto dovrebbe comparire l'opzione.

( hai su l'ultima versione dell'intel matrix storage console, vero? Hai selezionato la modalità avanzata, vero? )

Adesso non posso controllare la versione di IMSC perchè non sono in sede, però le opzioni avanzate le ho attivate.
Come dice arctickeeper questo però dovrebbe essere un raid software in quanto non si crea un vero e proprio array dal controller, oppure sbaglio?
Old 25-07-2008, 14:57   #14
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Calma, non facciamo confusione, il bios c'entra, ma il RAID che si crea con questi controller onboard è e resterà sempre un raid software, anche se creato dalla bootrom, quindi anche con un certo carico per la cpu, se vogliamo minimo, vista la potenza delle attuali cpu dual e quad, ma comunque diverso dal vero raid hardware, e con diverse differenze specie per raid più complessi di striping e mirroring, e per le maggiori possibilità di recupero in caso di crash, per il quale però necessariamente ci vuole un controller dedicato.

Comunque a quanto so io, spianare i dischi e creare l'array dalla bootrom bios ( ctrl+i ) reinstallando l'os, o utilizzare la procedura descritta sopra da windows, raid ready system e migrazione a raid1 NON porta a risultati differenti, non è che nel primo caso si ha un raid hardware e nel secondo un raid software.... la tipologia raid per chipset raid intergrati è sempre quella: software, e se si vuole è comunque meglio dei fakeraid ( ossia dai raid software implementati da schede hardware di fascia bassa.... ).

Un vero controller raid è molto costoso, un controller entrylevel spesso si rivela un fakeraid, il miglior compromesso a costo zero è utilizzare il raid ( software) integrato nelle moderne mobo.

Ultima modifica di il menne : 25-07-2008 alle 15:00.
Old 25-07-2008, 15:44   #15
arctickeeper
Senior Member

L'Avatar di arctickeeper

No, non mi sono spiegato bene, è ovvio che è la cpu ce si fa carico dell'array, non essendoci un controller hardware dedicato che si occupa dei calcoli di ricostruzione (ma non della gestione quella è hardware, altrimenti il controller che ci sta a fare?), quello che intendevo dire con "software" è un altra cosa.
Esistono programmi che gestiscono il raid, ovvero, programmi che operano a livello software dentro il sistema operativo e le informazioni raid di tali sistemi non sono recuperabili una volta formattato il sistema operativo.
Mentre i raid creati dal controller bios raid (per intenderci quelli che si creano all'avvio del pc) perdurano anche se il sistema operativo viene cancellato.
Quindi quello che mi chiedevo è il software della intel va ad emulare un array software oppure gestisce proprio le informazioni immagazzinate nel controller (ICH9 nel mio caso).
Old 25-07-2008, 15:44   #16
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Ora mi è più chiaro, non ho mai avuto necessità ne voglia del RAID, quindi non ho mai approfondito il discorso. Ho guardato la versione di Intel MSC ed è la 7.5. Penso sia per i motivi detti sopra che non è visibile la voce per la migrazione al raid.
Ricapitolando mi sembra di aver capito che il mio sistema sia Raid Ready e che quindi potrei passare ad un raid 1 con questa procedura senza dover riformattare, sempre previo bel backup di sicurezza
E una volta in RAID rimane la possibilità di ritornare ad un disco singolo senza dover reinstallare il s.o. ?
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian