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Old 20-07-2008, 14:36   #681
marchigiano
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ok ho messo il tuo link, grazie della disponibilità

l'unica cosa, quando suggerisci gli adattatori delle stilo, dovresti dovresti evidenziare che:

una D alcalina ha circa 18ah di capacità, una D ni-mh circa 10ah, usando una stilo da 2Ah il calo di autonomia sarà notevole

stesso discorso per le C alcaline (8Ah) e ni-mh (5Ah)

l'adattatore D con 2-3-4 stilo in parallelo è ideale per bruciarle, specie se ni-mh, infatti durante la scarica, specie con batterie un po giù di corda, è facile che una abbia un calo di tensione che va a influire sulle altre in parallelo che in pratica si scaricano per tentare di ricaricare la più debole, più devono alimentare l'apparecchio, in pratica la più robusta è sottoposta a un carico di lavoro esagerato che la porterà a una morte precoce. ancora peggio se si provano a caricarle in parallelo, al 90% già alla prima ricarica una batteria verrà bruciata

l'adattatore per la 4.5V di solito va usato su lampade portatili a incandescenza, le lampade tendono a scaricare a zero le batterie, usare 3 ni-mh in serie vuol dire vederle morire presto se non si è più che attenti a ricaricarle ben prima che la luce si affievolisca
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Old 20-07-2008, 17:51   #682
CarloR1t
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ok ho messo il tuo link, grazie della disponibilità

l'unica cosa, quando suggerisci gli adattatori delle stilo, dovresti dovresti evidenziare che:

una D alcalina ha circa 18ah di capacità, una D ni-mh circa 10ah, usando una stilo da 2Ah il calo di autonomia sarà notevole

stesso discorso per le C alcaline (8Ah) e ni-mh (5Ah)
Hai ragione che non ho evidenziato la cosa, anche se ne abbiamo parlato qui con tweester. Sulle ricaricabili è comunque scritta la capacità mentre le alcaline sarebbero off topic, la discussione è sulle ricaricabili e presumibilmente evitando l'uso delle pile usa e getta ogni qualvolta se ne possa fare a meno, ma è giusto considerarle come paragone e per quando possono servire.

Se con le nuove nimh ibride si riesce comunque a garantire sempre sufficiente autonomia e comodità d'uso, anche se non paragonabile in assoluto alle pile torcia, direi che è già sufficiente, vedi la mia radio che va avanti ben 2 mesi con 4 stilo in adattatori C, invece di 4 mezza torcia alcaline che durano 5 o 6 mesi ma si buttano sempre.

Anche fosse poniamo uno superstereotv portatile coi torcioni che durasse una sola settimana è pur sempre un'autonomia apprezzabile visto che le comuni nimh stilo tradizionali, anche le migliori da 2600, non farebbero altrettanta strada, rischiando di restare a secco sul più bello obbligando a ricaricarle in continuazione o a portarsi dietro pacchi di ricambio. Che è poi la ragione principale per cui le ricaricabili non si sono mai diffuse in massa al posto delle usa e getta.

Non abbiamo fatto altri test, oltre al mio, con adattatori torcia in apparecchi che consumano molto, per valutare la loro praticità d'uso, anche perchè gli adattatori finora non li abbiamo trovati nei negozi (solo online e non tutti son disposti a spendere più di spedizione che per gli adattatori) salvo chi ha preso il caricatore La Crosse che ne ha qualcuno in dotazione. Ma prima o poi dovrebbe arrivare anche da noi la nuova linea Hybrio che comprende anche kit con 2 stilo + 2 adattatori, C o D, che aiuterebbe a diffondere questa possibilità d'uso.

Per tutte queste ragioni la mia informazione sugli adattatori C e D (per non parlare di quelli più rari da 4,5V) è solo indicativa di questa possibilità d'uso delle stilo ricaricabili per risparmiare sulle pile più grandi usa e getta. In caso di frequente consumo di pile grandi gli adattatori sono una scelta molto valida e pratica. Fino a quanto durino in vari apparecchi l'ho necessariamente tralasciato in attesa di altre esperienze...

Ricordo inoltre a tutti che se da una parte è vero che ci sono pile C e D nimh che sfruttano il massimo della loro taglia (es. D Annsmann da 10Ah) queste sono tuttavia rare, costose, pesanti, ingombranti e lente da ricaricare (almeno in caricatori per C/D da supermarket non professionali) e quindi converranno solo per applicazioni particolari rispetto a usare adattatori C e D con dentro delle pile nimh ibride ben più leggere e rapide da caricare coi normali caricatori stilo compatti.

Inoltre la maggioranza delle pile C nimh in vendita (anche di marca, Uniross ecc.) non vanno oltre i 2500mAh, le più diffuse C sono in pratica già loro delle stilo in un contenitore-adattatore sigillato, infatti come unico pregio sono leggere! E non essendo neanche di tipo a bassa autoscarica non convengono e durano meno delle ibride in adattatori C.

Non mi sembra siano necessarie altre avvertenze riguardanti le prestazioni per evitare delusioni nell'uso di adattatori C e D, che hanno solo vantaggi nella maggioranza dei casi pratici. Anche dando per sottinteso che nel caso di rimpiazzo delle pile torcia alcaline usa e getta il vantaggio delle ibride stilo AA non sta nel competere nella durata assoluta, ma basta che abbiano sufficiente durata per essere comode da usare, oltre salvaguardare l'ambiente.

Vedrò di sintetizzare questo post con le tue precisazioni e avvertenze, o meglio linkarlo per non intasare anche i nostri post riassuntivi che sono già abbastanza lunghi. Il problema di precisare di tutto di più è che poi la pappardella non la legge nessuno!
Quote:
l'adattatore D con 2-3-4 stilo in parallelo è ideale per bruciarle, specie se ni-mh, infatti durante la scarica, specie con batterie un po giù di corda, è facile che una abbia un calo di tensione che va a influire sulle altre in parallelo che in pratica si scaricano per tentare di ricaricare la più debole, più devono alimentare l'apparecchio, in pratica la più robusta è sottoposta a un carico di lavoro esagerato che la porterà a una morte precoce. ancora peggio se si provano a caricarle in parallelo, al 90% già alla prima ricarica una batteria verrà bruciata
Avevamo considerato che le ibride sono meno soggette a cariche sbilanciate rispetto ad elementi in parallelo, non scaricandosi da sole nel tempo e nell'uso. La corrente di ricarica che avverrebbe tra più pile lievemente sbilanciate in parallelo non mi pare tale da sovraccaricare a tal punto la pila più carica a tal punto da danneggiarsi. Se inoltre la pila più carica cala maggiormente mentre le altre salgono (o si scaricano meno) tenderebbero a parificarsi in equilibrio come vasi comunicanti.

Francamente la mia segnalazione di questi adattatori multipli è una pura curiosità, altrettanto eccezionale del comperare torcioni ricaricabili da 10A, sia per il costo di raddoppiare o quadruplicare le stilo, sia per la poca praticità d'uso dovuta al peso e necessità di caricatori stilo in batteria. Ovviamente non vanno ricaricate in parallelo, almeno non oltre a quanto fanno già i caricatori in coppie. Anzi sarebbe d'obbligo più che mai in caso di utilizzo di adattatori multipli, un caricamento ottimale delle singole pile con delta v.

Quote:
l'adattatore per la 4.5V di solito va usato su lampade portatili a incandescenza, le lampade tendono a scaricare a zero le batterie, usare 3 ni-mh in serie vuol dire vederle morire presto se non si è più che attenti a ricaricarle ben prima che la luce si affievolisca
C'è il rischio, anche perchè presumibilmente si usano in apparecchi vecchi non elettronici moderni con segnalazione delle pile scariche, ma il problema non è diverso da pile ricaricabili da 9v, che contengono più elementi in serie, usati anche su apparecchi che le scaricano a zero, orologi, telecomandi, piccoli antifurto, ecc...
Almeno con un adattatore 4,5v le pile stilo si possono sempre togliere e ricaricare, anche al meglio con delta v.
Basta stimare approssimativamente la durata la prima volta in un certo apparecchio, controllando per es. la loro tensione una volta al mese con un tester per pile, e ricaricarle sempre prima che siano scariche, sotto 0,9v, intanto con le ibride dovrebbe esserci sempre una buona durata.
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Old 20-07-2008, 18:05   #683
Fede
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Ho comprato altre 4 pile, e una delle 4 era scarica.
Non ci sono stati versi di ricaricarla.
Fallata di fabbrica. Sul tester segna fissi 0,6v.

1/24 di sfiga e' sopportabile.


P.s: uniross hibrio.
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Old 20-07-2008, 18:16   #684
CarloR1t
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Ho comprato altre 4 pile, e una delle 4 era scarica.
Non ci sono stati versi di ricaricarla.
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P.s: uniross hibrio.
Più per curiosità che per la cifra, se le hai comperate in un negozio potresti provare a chiedere subito un rimborso in garanzia, in pratica un buono acquisto di 1/4 del prezzo della confezione di pile che uniross garantisce 5 anni di vita, ma anche fosse 1 anno dovrebbe funzionare un minimo di garanzia sulle pile guaste appena comperate e testate. Se invece le hai prese online come non detto.
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Old 20-07-2008, 19:31   #685
tweester
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Ho comprato altre 4 pile, e una delle 4 era scarica.
Non ci sono stati versi di ricaricarla.
Fallata di fabbrica. Sul tester segna fissi 0,6v.

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P.s: uniross hibrio.
Mi spiace per te !! Io finora sono a 3/28 della scala-sfiga (ma è da confermare per quanto riguarda 2 elementi AAA hybrio trovati a zero volt).
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Old 20-07-2008, 19:50   #686
dasdsasderterowaa
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non vorrei passare per il cattivo che dice ai bambini che babbo natale non esiste... ma le stilo di qualità massimo massimo arrivano a 2600mah effettivi, te pensi che un brand sconosciuto cinese possa fare batterie da 3900mah?

capisco la mancanza di una faq al primo post ma basta che leggi i primi 70-80 post per capire parecchie cose

tieni anche presente che la batteria più è capiente meno è robusta, meglio quindi puntare su una 2100mah circa ma di qualità



qualche sospetto ce l'avevo comunque...
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Old 23-07-2008, 22:28   #687
giruz
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Ho un carica batterie Canon CB-3AH con output 1.6v e 2A.

Posso usarlo per caricare qualsia tipo di batteria? Quelle che uso ora sono 1600mha Ni-Mh e muoiono dopo pochi scatti....e' anche vero che sono vecchie 4 anni

grazie

giruzz
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Old 23-07-2008, 22:41   #688
CarloR1t
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Solo nicd e nimh ovviamente...se il caricatore non è capace di riconoscere la carica (funzione delta V) i tempi vanno calcolati in proporzione alla corrente fornita e alla capacità della pila del 40% in più, es. pila da 2000mAh / corrente di carica da 250mA = 8 + 40% = 11,2 ore circa.
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Old 24-07-2008, 03:11   #689
Ricky78
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Sapete darmi una risposta?

Ho ricevuto da alcuni gg. il La Crosse RS700.
Visto che nel weekend andrò in vacanza e farò un po' di foto ho preso le mie Duracell Supreme da 2500 MHz che avevo dentro la macchina (da 1 mese e mezzo e che erano ancora cariche dopo qualche centinaio di foto) e le ho messe sotto carica...

1) Appena messe il La Crosse mi segnava per entrambe 1.27 v., dopo mezzora 1.35 v., dopo 3 ore 1.38 v e a fine carica 1.45...
Mi spiegate che vuol dire?
Non sono mica pile da 1,2 v. massimi...?

2) Un'altra cosa: ho acquistato 6 Hybrio Uniross... come faccio a sapere se qualcuna è difettosa (del tutto scarica o nata sfigata)?
Non ho apparecchi dove poter mettere 1 sola pila... se le metto nel La Crosse, in base al voltaggio iniziale, posso capirlo?
Entro che range deve essere?
Le ho messe nel La Crosse e appena le inserisco tutte mi danno un valore che varia tra 1.29, 1.28 o 1.30 v.
Sono ok?

Grazie

Ultima modifica di Ricky78 : 24-07-2008 alle 13:30.
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Old 24-07-2008, 18:20   #690
CarloR1t
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Il voltaggio nominale di una pila è solo indicativo, le celle raggiungono una tensione iniziale maggiore per poi calare verso la tensione nominale. Anche le alcaline non sono esattamente 1,5v inizialmente ma di più. Con la differenza che le alcaline si scaricano con un calo di tensione lineare fin sotto 1v, mentre le nicd nimh tendono a mantenere quasi la tensione nominale più stabilmente per tutto il tempo di scarica per crollare solo verso la fine.

Per sapere se una singola pila è guasta o di capacità alterata di per sè non basterebbe sapere solo la tensione in un certo momento, specie se appena caricata, ma bisognerebbe fare un test della capacità col la crosse, vedi il manuale come si procede. Però il fatto che le tue pile hanno tutte la stessa tensione, molto buona, di 1,28-1,30 è già un indizio molto rassicurante e non starei a perdere tempo col test. Infatti se ce ne fosse una (o due) guasta (con scarsa ritenzione della carica o carica intrinsecamente ridotta) presumo che il voltaggio si discosterebbe molto di più di 2 centesimi di volt e non sarebbe così simile a tutte le altre.
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Old 24-07-2008, 20:50   #691
Ricky78
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Carlo...

1) Quando metto le pile nel la Crosse i volt che escono sono la carica residua?
E' giusto pertanto se dico che mi basta mettere le pile nel La Crosse per pochi istanti per capire in base al voltaggio se sono scariche o ancora cariche?

2) A che voltaggio le devo considerare scariche o vicine allo scaricamento?


3) Le mie Duracell Supreme 2650 mAh terminata la carica hanno raggiunto 1.49 v.
Pertanto quando le ho messe (1,27 v. segnalati) percentualmente quanto erano ancora cariche?


4) Se le Duracell arrivano ad 1.49 v. come mail le Uniross Hybrio (nuove, appena tolte dalla scatola) stanno sui 1,28-9 v.?


Grazie mille
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Old 24-07-2008, 21:06   #692
tweester
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Sapete darmi una risposta?

Ho ricevuto da alcuni gg. il La Crosse RS700.
Visto che nel weekend andrò in vacanza e farò un po' di foto ho preso le mie Duracell Supreme da 2500 MHz che avevo dentro la macchina (da 1 mese e mezzo e che erano ancora cariche dopo qualche centinaio di foto) e le ho messe sotto carica...

1) Appena messe il La Crosse mi segnava per entrambe 1.27 v., dopo mezzora 1.35 v., dopo 3 ore 1.38 v e a fine carica 1.45...
Mi spiegate che vuol dire?
Non sono mica pile da 1,2 v. massimi...?

2) Un'altra cosa: ho acquistato 6 Hybrio Uniross... come faccio a sapere se qualcuna è difettosa (del tutto scarica o nata sfigata)?
Non ho apparecchi dove poter mettere 1 sola pila... se le metto nel La Crosse, in base al voltaggio iniziale, posso capirlo?
Entro che range deve essere?
Le ho messe nel La Crosse e appena le inserisco tutte mi danno un valore che varia tra 1.29, 1.28 o 1.30 v.
Sono ok?

Grazie
Per le tue duracell come per altre pile stai tranquillo, in quanto sotto carica raggiungono e superano anche 1,5 Volt, è una caratteristica normale....anzi più le pile invecchiano e più la tensione sale durante la carica, mentre la tensione scende durante l'utilizzo. In generale comunque se pile della stessa marca hanno una tensione similare è un buon segno.....

Hai preso un ottimo caricatore che ti saprà dare molte informazioni sulle pile, se vuoi provare la bontà delle pile puoi utilizzare questo metodo:

Pile ibride - caricale e lasciale ferme per un o 2 settimane, poi rimettile in carica a 200 mA, se vedrai che assorbono fra 200 e 300 mA sono perfette, capacità di carica fornite maggiori saranno indice di anomalia (autoscarica eccessiva).

Per le Nimh standard - caricale e lasciale li una settimana, poi rimettile in carica a 200 mA. Scoprirai che a qualcuna bastano 3-400 mA e ad altre anche oltre 1000 mA. In base a questi valori potrai con il tempo riuscire a combinare pile il più simili possibili in modo da ottenere coppie o quartetti in base a caratteristiche simili di scarica.

Mi raccomando utilizzare solo la carica a 200 mA per queste prove poichè è una corrente molto bassa che mette bene alla prova la salute delle pile, se vanno bene a 200 mA (è impossibile che la carica termini per overtemperatura e il picco viene rilevato correttamente) vuole dire che sono in ottima salute, se le pile invece non fossero buone te ne accorgi perchè il picco avviene con difficoltà e il caricatore fornisce corrente per molto tempo e segnalando capacità enormi (3500 mA per delle 2000 e così via..).
Una volta che individuerai pile non più sensibilissime al picco è meglio che le carichi con la corrente più alta possibile, in questo caso il picco viene riconosciuto meglio oppure la carica termina per overtemperatura (ma questo purtroppo il caricatore non è in grado di dirlo).
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Old 24-07-2008, 21:27   #693
tweester
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Edit......il messaggio precedente non compariva poi è apparso 2 volte....
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Ultima modifica di tweester : 24-07-2008 alle 21:29.
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Old 24-07-2008, 22:54   #694
marchigiano
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Originariamente inviato da giruz
Ho un carica batterie Canon CB-3AH con output 1.6v e 2A.

Posso usarlo per caricare qualsia tipo di batteria? Quelle che uso ora sono 1600mha Ni-Mh e muoiono dopo pochi scatti....e' anche vero che sono vecchie 4 anni

grazie

giruz
non conosco il caricabatterie, almeno dovresti darmi la corrente di carica per canale e il metodo di fine-carica. andando a naso, vedo che il caricatore costa poco per essere brandizzato canon, ti ha già bruciato 4 robuste batterie da 1600mah che immagino hanno pochi cicli alle spalle... ti consiglio di comprare un caricatore più di qualità e delle batterie belle robuste

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Originariamente inviato da Ricky78 Guarda i messaggi
1) Appena messe il La Crosse mi segnava per entrambe 1.27 v., dopo mezzora 1.35 v., dopo 3 ore 1.38 v e a fine carica 1.45...
Mi spiegate che vuol dire?
Non sono mica pile da 1,2 v. massimi...?

2) Un'altra cosa: ho acquistato 6 Hybrio Uniross... come faccio a sapere se qualcuna è difettosa (del tutto scarica o nata sfigata)?
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Sono ok?

Grazie
1) se leggevi il primo post capivi che le batterie ricaricabili riportano il voltaggio medio sotto carico, le non ricaricabili quello di picco senza carico

2) il lacrosse va benissmo per testare le batterie, tra l'altro l'unico modo sicuro per capire quanta capacità ha una batteria è quello di caricarla e poi misurare TUTTA la scarica, col lacrosse è facile, prima la carichi, aspetti magari 1-2 ore per raffreddarla, poi la reinserisci e selezioni discharge, aspetti che la scarica e poi leggi il valore in mah. puoi ripetere il test con diverse correnti di scarica, così vedi se alle alte correnti la capacità cala troppo e puoi monitorare anche la tensione, utile per capire se una batt è bruciata o no

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Originariamente inviato da tweester Guarda i messaggi
...oppure la carica termina per overtemperatura (ma questo purtroppo il caricatore non è in grado di dirlo).
il lacrosse ha il sensore temperatura ma in effetti non è precisissimo meglio non fare affidamento su di lui
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Old 24-07-2008, 23:14   #695
Ricky78
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1) se leggevi il primo post capivi che le batterie ricaricabili riportano il voltaggio medio sotto carico, le non ricaricabili quello di picco senza carico
E cioè?
Scusate ma date per implicite conoscenze che per me non lo sono...
Io non so nulla su tensioni etc...
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 23:57   #696
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E cioè?
Scusate ma date per implicite conoscenze che per me non lo sono...
Io non so nulla su tensioni etc...
volevo dire che nel primo post un po di cose sono spiegate, ma fa niente dai. tieni presente che solo con le li-ion/poly si può stimare (con un po di approsimazione) dal voltaggio la carica residua, con le ni-xx è praticamente impossibile, come ti ho detto puoi solo scaricarle e misurare la scarica
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Old 25-07-2008, 00:15   #697
CarloR1t
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Carlo...

1) Quando metto le pile nel la Crosse i volt che escono sono la carica residua?
E' giusto pertanto se dico che mi basta mettere le pile nel La Crosse per pochi istanti per capire in base al voltaggio se sono scariche o ancora cariche?

2) A che voltaggio le devo considerare scariche o vicine allo scaricamento?


3) Le mie Duracell Supreme 2650 mAh terminata la carica hanno raggiunto 1.49 v.
Pertanto quando le ho messe (1,27 v. segnalati) percentualmente quanto erano ancora cariche?


4) Se le Duracell arrivano ad 1.49 v. come mail le Uniross Hybrio (nuove, appena tolte dalla scatola) stanno sui 1,28-9 v.?


Grazie mille
Non è facile stimare la carica dalla tensione delle nimh perchè rimane compressa in circa un volt intorno alla tensione nominale prima di crollare da scarica, solo con le alcaline si può una stima comunque approssimativa dato che per la resa dipende molto anche dal carico.

Per il divario tra 1,49 duracell e hybrio 1,29, sembra tanto, ma quel surplus di tensione è solo un'illusione delle pile appena cariche, un fuoco di paglia, perchè scompare appena inizi a usarle stabilizzandosi nell'intervallo di circa un volt intorno alla tensione nominale di 1,2v circa.
Anche se vedi il grafico delle ibride hybrio, eneloop ecc. noti che c'è un calo rapido iniziale per poi stabilizzarsi sulla tensione nominale e, anche se non appena ricaricate, dureranno molto di più nel tempo delle duracell più capienti essendo ibride.

Il voltaggio minimo sicuro per le nimh non lo ricordo, ma non preoccuparti se le usi in apparecchi elettronici con l'indicazione di pile scariche, se puoi ancora continare a usarle, perchè sono molto esigenti e non si accendono neppure quando le pile scendono sotto una soglia minima che dovrebbe essere ancora sicura per le pile.

Al contrario va fatta attenzione alla tensione per apparecchi che consumano molto poco senza limiti, come sveglie, ecc. che potrebbero trascinare la scarica oltre misura, se altri esperti ci dicono qual'è il limite per le nimh e quali conseguenze ci sono a superarlo...
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Ultima modifica di CarloR1t : 25-07-2008 alle 00:19.
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Old 25-07-2008, 00:24   #698
Ricky78
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Al contrario va fatta attenzione alla tensione per apparecchi che consumano molto poco senza limiti, come sveglie, ecc. che potrebbero trascinare la scarica oltre misura, se altri esperti ci dicono qual'è il limite per le nimh e quali conseguenze ci sono a superarlo...
Quindi da sconsigliare l'uso delle ibride e delle altre NiMh nei telecomandi della tv che smettono di funzionare solo quando le pile sono morte... a differenza delle macchine fotografiche...
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Old 25-07-2008, 13:00   #699
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Il voltaggio minimo sicuro per le nimh non lo ricordo
alcuni per stare sicuri dicono 1V, altri tirando un po arrivano a 0.8V, per sicurezza io starei sopra i 0.9V (comunque è tutto scritto nel primo post)

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Quindi da sconsigliare l'uso delle ibride e delle altre NiMh nei telecomandi della tv che smettono di funzionare solo quando le pile sono morte... a differenza delle macchine fotografiche...
in teoria si, poi dovresti misurare quanti volts hanno mentre il telecomando è in funzione. in generale questo tipo di scariche indeboliscono le ni-mh (un po meno le ni-cd), perdono un po di capacità ma questo è il meno, il peggio è che aumentano l'autoscarica, e il famoso "rubinetto" diventa più piccolo, cioè se usate la batteria in un'applicazione high drain questa erogherà voltaggi bassi con tutte le conseguenze del caso. oltre a rendere più difficile la ricarica col deltaV...

con le ni-cd comunque si può stare abbastanza tranquilli per anni, con le ibride ancora non ho elementi sufficienti per giudicare la loro robustezza
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Old 25-07-2008, 15:16   #700
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con le ni-cd comunque si può stare abbastanza tranquilli per anni, con le ibride ancora non ho elementi sufficienti per giudicare la loro robustezza
Confermo, ma stai sicuro che sono sicuramente peggiori !
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