|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
... I believe in miracles / I believe in a better world / for me and you ... ...Music is like sunrise for me / it's joyful like a trip in a time machine... ...Sei solo corri, corri, corri, corri / Non ti voltare mai... |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
|
Eh eh eh... ti ringrazio. Lo spero anche io. Per me e per quelli che vivono situazioni simili o comunque paragonabili alla mia (che a quanto pare non sono pochi).
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
@Xilema
Io non la penso come te. Mi piace pensare che, pur non esistendo l'amore eterno in sè, esista l'amore. Nell'uomo c'è qualcosa in più che l'istinto riproduttivo e della fuga dalla solitudine ( lo so che riduco all'osso, semplificando, il tuo pensiero ) secondo me. Qualcosa che lo nobilita, che è al di sopra di noi, che rende l'uomo capace di cose bellissime. Noi abbiamo questo quid, chiamiamolo anima, chiamiamola ragione, chiamiamolo cuore.... che ci differenzia dagli animali. L'amore per una donna, per la donna della tua vita ( o quella che pensi esserlo in quel momento ) è quasi come una comunione di anime, un meraviglioso connubio di anima e corpo. E non, secondo me, perchè dobbiamo vincere la solitudine, ma perchè esiste l'amore... ossia la capacità per l'uomo di realizzare un qualcosa di meraviglioso, un sentimento fantastico, con la persona amata, basato su amore, rispetto, correttezza, coerenza, ... insomma su quelli che io considero valori, valori per cui vale la pena vivere e lottare. Naturalmente io sono un inguaribile romantico, e questo è solo un mio personalissimo parere.
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Dire città mi sembra eccessivo Paese:Vescovado di Murlo (Si)
|
Ti sbagli, c'è la morte
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
In ogni caso forse io ragiono in maniera fin troppo razionale, ecco perchè non riesco proprio a concepirlo l'amore...
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 [email protected] - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'amore umano nasce si dall'amore animale... ma si evolve al di sopra di questo... e può generare l'amore eterno così per come è stato inteso in questo 3d.
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Non parlando di cose scientificamente provate... può darsi che tu abbia anche ragione, tuttavia... sono abituato a pensare in modo scientifico (anche se fondamentalmente sono un idealista), perchè l' uomo prima di essere anima... è una stupefacente macchina chimica e bioelettrica. Ma ammettimo pure l' esistenza di questo "quid": esso esiste tanto adesso quanto migliaia di anni fa, ma come mai l' amore ai tempi delle "caverne" era così "semplicemente riproduttivo" mentre ora si è evoluto ? Dipende dal fatto che l' uomo è maturato ed è più intelligente o dipende dal fatto che con gli anni ed il progredire... su questo concetto ci abbiamo "marciato" sempre di più, da un punto di vista filosofico, sentimentale e quant' altro ? Materialmente... cosa ci distingue dagli animali ? Quella che noi chiamiamo autocoscienza... pensi sia frutto di cosa ? Un bambino piccolo non la possiede (o la possiede solo in parte), mentre un adulto la possiede nella sua pienezza: non è dunque solo una questione di capacità intellettiva ? Libri come L? educazione sentimentale e Le affinità elettive fanno capire quanto sia labile il concetto di amore. In fondo... anch' io mi ritengo un romantico, ma solo per il valore che mi piace attribuire all' amore, perchè analizzarlo freddamente e scientificamente... fa perdere quella "magia" tanto inspiegabile.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Con la razionalità prima o poi dobbiamo scontrarci: meglio farlo sapendo cos' è ralmente una cosa (o avvicinandosi il più possibile alla realtà) per poi "idealizzarla" che credere tale una cosa solo perchè lo si vuole... e poi scoprire che è l' opposto. Anch' io faccio fatica a concepire l' amore in modo "tradizionale": lo concepisco parzialmente in modo scientifico e in parte filosofico, e già questo mi da modo di essere contento... Quote:
La gioia può essere un concetto egoistico, anche se è altrui. Provo gioia perchè negli occhi dell' altro trovo felicità. Ma la mia contentezza deriva semplicemente dalla felicità dell' altro... oppure è il riflesso della felicità altrui su di me che causa il mio eccezionale stato d' animo ?
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
||
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 [email protected] - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Condivido. A volte la cosa mi riesce difficile, perchè le emozioni a volte inibiscono l' uso del cervello, ma cerco sempre di essere "vulcaniano", logico, razionale ed analitico. Questo comunque non m' impedisce di essere passionale in certi frangenti ovviamente...
|
|
|
|
|
|
#31 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Quote:
E' un poco come chi ha la FEDE in Dio, non ci sono prove... o c'è la Fede, o non c'è.... io credo, ravviso nelle cose che fa, nell'uomo, tra le righe delle infamie di cui è capace, intravedo, intuisco anche un qualcosa di grande, di buono, questo quid... il che mi fa credere nell'esistenza ( come atto di fede, sostanzialmente) di alcuni valori, per me molto importanti, tra cui l'Amore. Quote:
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo dico non per via di qualsivoglia documentazione ma perchè trovo da parte dell'uomo alcuni comportamenti che non riesco a ricondurre a delle spiegazioni strettamente fisico/chimiche. La sensazione interna che può essere indotta da un panorama, da una melodia, dal rivedere un luogo o dall'associare un immagine ad un proprio ricordo. Se vogliamo... possiamo fare una cosa... possiamo ricondurre queste sensazioni ad un lato nascosto del nostro cervello. Ad un lato emotivo. Se vogliamo... possiamo dire che "ai tempi della pietra" l'uomo non aveva questo lato emotivo del cervello sviluppato. Smentiamo l'ipotesi di cui sopra. Si, potrebbe essere un interessante teoria... alcuni animali lo hanno... altri no. Ma se riconduciamo a questo io mi chiedo... dove si ferma la chimica e dove inizia l'essere? Io posso avere il "dono" (che poi per molti versi è un difetto) di avere questa zona di emotività sviluppata, se incontrerò qualcuno con la stessa zona sviluppata avrò trovato l'amore eterno... e anche se sarà un discorso di aree cerebrali... per me sarà amore eterno. La linea di confine, nel campo dell'affinità, tra istinti e "magia" è troppo sottile ed esageratamente soggettiva... per poter accettare appieno sia l'una che l'altra ipotesi... Chissà... magari è un area... del mio cervello... del cervello del menne... del cervello di Starise ... che ci fa credere che esiste quel qualcosa ... magari l'anima non esiste ... ma è ciò che alcuni di noi sentono dentro ... che chiamano vita ... in cui trovano gioia... e che oggi prende la definizione di amore.
|
|
|
|
#33 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Dire città mi sembra eccessivo Paese:Vescovado di Murlo (Si)
|
Secondo me "l'amore è eterno finchè dura", quando con una persona ci stai bene e la ami uno deve vivere alla giornata no pensare ma finirà, quando finirà, durerà! E io sono uno di quelli che quando ha una ragazza con cui sta bene non si cura del futuro e prendo delle tranvate clamorose perchè ci perdo subito la testa!
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il discorso ha preso una piega particolare, ma il discorso mi affascina e mi prende. Sostanzialmente credo l' uomo vada considerato primariamente una macchina biochimica/elettrica, ma questa macchina si è evoluta nel tempo, adattandosi a nuovi scenari di vita che l' hanno portata ad una condizione eccezionale, ovvero quella di piena autocoscienza ed autodeterminazione, il tutto fondamentalmente grazie allo sviluppo del cervello. E' dunque il cervello che fa la differenza fra uomini ed animali. Il cervello ci ha permesso di conoscere aspetti fondamentali della vita (come il DNA), ma ci ha permesso anche di capire la nostra condizione su questo pianeta. Domande classiche come perchè o per quale scopo hanno miliardi di risposte, dettate soprattutto dall' ambiente che ci forma. E non è forse l' ambiente che ci forma a determinare il fenotipo in prima battuta... e il modo di pensare in seconda ? Il concetto di fede è di per se straordinario: io non riesco a concepirlo, ma muove miliardi di persone ogni giorno, ed è stato il motore della società per millenni. Il concetto di amore è altrettanto difficile da spiegare: lo si può quasi assimilare al concetto di fede, di cosceinza o di anima, tutti molto "eterei" e scientificamente difficili da spiegare, ma tutti prodotti del nostro cervello. Che splendido organo il cervello, immagazzina esperinza sotto forma d' impulsi elettrici... e forma il carattere di una persona, il modo di evolversi di una società, lo sviluppo di un intero pianeta. Personalmente penso che per spiegare certi concetti così profondi e complicati si debba partire dalla base, ovvero dalla materia, dalla chimica, dalla fisica e dalle scienze naturali, per poi passare ad un livello più "alto". Io ho fato la mia spiegazione di amore da un punto di vista "scientifico" se così si può dire, e per ora mi accontento di quello. Ognuno è libero di idealizzare l' amore come vuole, il pericolo però è quello di trovarsi "distrutti" ad un certo punto della vita e chiedersi dove si ha sbagliato, perchè, cos' è successo. E' difficile analizzare il tutto in modo razionale, ma imho è una buona partenza.
||
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Hamburg DE
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze-Curitiba
|
Qualcuno ha detto che "L' amore è eterno finché dura" (Henri François Joseph de Régnier).
Secondo me è proprio così, bisogna vivere nel momento i sentimenti, senza pensare a quanto come e se durerà per sempre, nessuno di noi è in grado di prevedere certe cose.
..Ho un debito verso la specie felina per un particolare tipo di rispettabilissima astuzia, per il grande controllo che ho su me stessa, per una caratteristica avversione ai suoni brutali e per il bisogno di stare in silenzio per lunghi periodi....Colette
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Sbagli l'approccio iniziale...
L'amore non esiste soltanto per una persona, ma è una, e sottolineo una, cosa unica che si adatta a qualsiasi persona che ti circonda (o meglio, sei tu che la adatti se sai amare). Fratelli, genitori, amici, la tua ragazza, ogni persona è amata dallo stesso amore ma con forme all'apparenza notevolmente diverse. In poche parole dallo stesso seme nascono tanti tipi diversi di piante. Ed allora capisci che.... si, l'amore è eterno, e non finche dura, ma finchè saprai veramente amare. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
L'amore e` eterno tranne quando finisce.
Ultima modifica di Pardo : 19-08-2009 alle 13:23. |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.

In ogni caso forse io ragiono in maniera fin troppo razionale, ecco perchè non riesco proprio a concepirlo l'amore...