Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2008, 11:12   #21
dany84
Member

L'Avatar di dany84

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da key2710 Guarda i messaggi
Eh eh eh... hai centrato. Sono esausto. Ma non è della vita di tutti i giorni che sono esausto... io sono sempre stato capace di fregarmene... di gestirla... quindi sono d'accordissimo con te. Ma ho avuto a che fare con una persona che invece, a causa di questa modo di essere di tutti i giorni... ha perso la strada... e ha rovinato la mia e la sua di vita.
Capisco e mi spiace, spero riuscirai a tornare sereno, anche se ci vuole sempre un po' di tempo in questi casi
dany84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 11:16   #22
key2710
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da dany84 Guarda i messaggi
Capisco e mi spiace, spero riuscirai a tornare sereno, anche se ci vuole sempre un po' di tempo in questi casi
Eh eh eh... ti ringrazio. Lo spero anche io. Per me e per quelli che vivono situazioni simili o comunque paragonabili alla mia (che a quanto pare non sono pochi).
Old 23-07-2008, 11:17   #23
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
@Xilema

Io non la penso come te.

Mi piace pensare che, pur non esistendo l'amore eterno in sè, esista l'amore.

Nell'uomo c'è qualcosa in più che l'istinto riproduttivo e della fuga dalla solitudine ( lo so che riduco all'osso, semplificando, il tuo pensiero ) secondo me.

Qualcosa che lo nobilita, che è al di sopra di noi, che rende l'uomo capace di cose bellissime.

Noi abbiamo questo quid, chiamiamolo anima, chiamiamola ragione, chiamiamolo cuore.... che ci differenzia dagli animali.

L'amore per una donna, per la donna della tua vita ( o quella che pensi esserlo in quel momento ) è quasi come una comunione di anime, un meraviglioso connubio di anima e corpo.
E non, secondo me, perchè dobbiamo vincere la solitudine, ma perchè esiste l'amore... ossia la capacità per l'uomo di realizzare un qualcosa di meraviglioso, un sentimento fantastico, con la persona amata, basato su amore, rispetto, correttezza, coerenza, ... insomma su quelli che io considero valori, valori per cui vale la pena vivere e lottare.

Naturalmente io sono un inguaribile romantico, e questo è solo un mio personalissimo parere.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 11:23   #24
Orcad83
Member

L'Avatar di Orcad83

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Dire città mi sembra eccessivo Paese:Vescovado di Murlo (Si)
Quote:
Originariamente inviato da Irenina Guarda i messaggi
Non c'è niente di eterno in questa vita.
Ti sbagli, c'è la morte
Old 23-07-2008, 11:25   #25
Maverick491
Senior Member

L'Avatar di Maverick491

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Nell' analizzare la cosa... possiamo partire da un dato di fatto: per l' esistenza della specie umana, pura e semplice esistenza e perpetuazione della specie, l' amore non serve, o meglio, non è contemplato.
Come succede per gli animali, l' uomo è stato guidato dal semplice istinto per migliaia di anni, ed è presumibile che il concetto di amore sia nato in un secondo momento della storia umana, quando il cervello si è espanso e l' intelletto evoluto.
La cosa vale migliaia di anni fa... come oggi.
E' bruttino ragionare così, ma questa è la triste realtà.

Se poi cerchiamo di ragionare su cosa sia effettivamente l' amore... allora rischiamo di perderci in mille definizione e giri di parole, probabilmente poco concreti e sicuramente non definitivi.
Col passare del tempo ho maturato l' idea (un po' triste) che l' amore sia "solo" una forma più forte di abitudine.
Cerco di spiegarmi meglio: nella nostra vita tutti tendiamo ad affezionarci (quindi abituarci) a qualcosa o qualcuno, i genitori, i parenti, gli amici, l' automobile, i giocatooli o quant' altro.
Questi legami ci fanno stare bene, ci danno sicurezza e riempiono la nostra esistenza, ma per quanto importanti siano... nessuno è realmente fondamentale per l' esistenza (se non il legame materno nelle prime fasi di vita): certo è durissima separarsi da un padre che muore, dai ricordi dell' infanzia e via dicendo, ma in genere... il tempo richiude queste ferite (tanto più è evoluto l' intelletto umano e la sua sensibilità... tanto più tempo ci vorrà) e la vita può proseguire.
L' amore in quest' ottica è "solo" un legame forte, un' abitudine piacevole ad una persona, con la quale in genere si condividono azioni, modi di pensare, fisicità e altre belle cose.
Siccome l' uomo è un animale sociale, sente il bisogno di creare legami, e che questi riempiano la sua vita che fondamentalmente è costituita da solitudine.
Ecco, forse l' amore è l' estrema e più disperata ricerca di sconfiggere questa solitudine intrinseca dell' uomo, il desiderio profondo di legarsi a qualcuno per la vita... in modo da non essere mai soli.
Alla fine diventa quasi una questione egoistica, quasi di semplice bisogno, e forse è realmente così.
In effetti, come detto prima, è davvero indispensabile l' amore per la perpetuazione della specie ?
No.
E per quanto evoluti pensiamo di essere... alla fine non possiamo tradire il nostro DNA, la nostra essenza, che è semplice e "barbara", e consiste primariamente nel riprodurci e perpetuarci.
Secondo me se non si analizza la condizione "primordiale" in cui viviamo... non potremo mai capire cos' è l' amore.
E' terribilmente poco poetico e colorito, ma in ultima analisi posso affermare che dal mio punto di vista l' amore è solamente il disperato desiderio di alleviare la nostra solitudine, di costruire un rapporto d' abitudine stabile che riempia il vuoto esistenziale, ed ovviamente si cerca d' instaurare questo rapporto con la persona che noi riteniamo più "bella" e confacente alle nostre esigenze, perchè alla fine si tratta di un' esigenza, ma non di una cosa indispensabile.
Praticamente hai detto quello che volevo dire io, solo che lo hai spiegato molto meglio. In ogni caso forse io ragiono in maniera fin troppo razionale, ecco perchè non riesco proprio a concepirlo l'amore...
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 [email protected] - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF
Maverick491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 11:25   #26
key2710
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
@XilemaQualcosa che lo nobilita, che è al di sopra di noi, che rende l'uomo capace di cose bellissime.

Noi abbiamo questo quid, chiamiamolo anima, chiamiamola ragione, chiamiamolo cuore.... che ci differenzia dagli animali.
Come altrimenti la si spiegherebbe quella gioia che si trova solo negli occhi felici e innamorati della persona che si ama?
L'amore umano nasce si dall'amore animale... ma si evolve al di sopra di questo... e può generare l'amore eterno così per come è stato inteso in questo 3d.
Old 23-07-2008, 11:32   #27
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
@Xilema

Io non la penso come te.

Mi piace pensare che, pur non esistendo l'amore eterno in sè, esista l'amore.

Nell'uomo c'è qualcosa in più che l'istinto riproduttivo e della fuga dalla solitudine ( lo so che riduco all'osso, semplificando, il tuo pensiero ) secondo me.

Qualcosa che lo nobilita, che è al di sopra di noi, che rende l'uomo capace di cose bellissime.

L'amore per una donna, per la donna della tua vita ( o quella che pensi esserlo in quel momento ) è quasi come una comunione di anime, un meraviglioso connubio di anima e corpo.
E non, secondo me, perchè dobbiamo vincere la solitudine, ma perchè esiste l'amore... ossia la capacità per l'uomo di realizzare un qualcosa di meraviglioso, un sentimento fantastico, con la persona amata, basato su amore, rispetto, correttezza, coerenza, ... insomma su quelli che io considero valori, valori per cui vale la pena vivere e lottare.

Naturalmente io sono un inguaribile romantico, e questo è solo un mio personalissimo parere.

Non parlando di cose scientificamente provate... può darsi che tu abbia anche ragione, tuttavia... sono abituato a pensare in modo scientifico (anche se fondamentalmente sono un idealista), perchè l' uomo prima di essere anima... è una stupefacente macchina chimica e bioelettrica.
Ma ammettimo pure l' esistenza di questo "quid": esso esiste tanto adesso quanto migliaia di anni fa, ma come mai l' amore ai tempi delle "caverne" era così "semplicemente riproduttivo" mentre ora si è evoluto ?
Dipende dal fatto che l' uomo è maturato ed è più intelligente o dipende dal fatto che con gli anni ed il progredire... su questo concetto ci abbiamo "marciato" sempre di più, da un punto di vista filosofico, sentimentale e quant' altro ?
Materialmente... cosa ci distingue dagli animali ?
Quella che noi chiamiamo autocoscienza... pensi sia frutto di cosa ?
Un bambino piccolo non la possiede (o la possiede solo in parte), mentre un adulto la possiede nella sua pienezza: non è dunque solo una questione di capacità intellettiva ?
Libri come L? educazione sentimentale e Le affinità elettive fanno capire quanto sia labile il concetto di amore.
In fondo... anch' io mi ritengo un romantico, ma solo per il valore che mi piace attribuire all' amore, perchè analizzarlo freddamente e scientificamente... fa perdere quella "magia" tanto inspiegabile.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 11:38   #28
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da Maverick491 Guarda i messaggi
Praticamente hai detto quello che volevo dire io, solo che lo hai spiegato molto meglio. In ogni caso forse io ragiono in maniera fin troppo razionale, ecco perchè non riesco proprio a concepirlo l'amore...

Con la razionalità prima o poi dobbiamo scontrarci: meglio farlo sapendo cos' è ralmente una cosa (o avvicinandosi il più possibile alla realtà) per poi "idealizzarla" che credere tale una cosa solo perchè lo si vuole... e poi scoprire che è l' opposto.
Anch' io faccio fatica a concepire l' amore in modo "tradizionale": lo concepisco parzialmente in modo scientifico e in parte filosofico, e già questo mi da modo di essere contento...

Quote:
Come altrimenti la si spiegherebbe quella gioia che si trova solo negli occhi felici e innamorati della persona che si ama?
L'amore umano nasce si dall'amore animale... ma si evolve al di sopra di questo... e può generare l'amore eterno così per come è stato inteso in questo 3d.

La gioia può essere un concetto egoistico, anche se è altrui.
Provo gioia perchè negli occhi dell' altro trovo felicità.
Ma la mia contentezza deriva semplicemente dalla felicità dell' altro... oppure è il riflesso della felicità altrui su di me che causa il mio eccezionale stato d' animo ?
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 23-07-2008, 11:47   #29
Maverick491
Senior Member

L'Avatar di Maverick491

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Con la razionalità prima o poi dobbiamo scontrarci: meglio farlo sapendo cos' è ralmente una cosa (o avvicinandosi il più possibile alla realtà) per poi "idealizzarla" che credere tale una cosa solo perchè lo si vuole... e poi scoprire che è l' opposto.
Anch' io faccio fatica a concepire l' amore in modo "tradizionale": lo concepisco parzialmente in modo scientifico e in parte filosofico, e già questo mi da modo di essere contento...

La gioia può essere un concetto egoistico, anche se è altrui.
Provo gioia perchè negli occhi dell' altro trovo felicità.
Ma la mia contentezza deriva semplicemente dalla felicità dell' altro... oppure è il riflesso della felicità altrui su di me che causa il mio eccezionale stato d' animo ?
Io faccio così con ogni cosa. Mia madre mi dice che sono troppo freddo, in effetti è così, ma in fondo credo che sapersi "distaccare" dalle cose ed osservarle in quella che ritengo la loro completezza, senza esserci immischiato dentro e quindi senza avere speranze o pregiudizi, sia il modo migliore per analizzare una qualsiasi cosa.
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 [email protected] - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF
Maverick491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 11:54   #30
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da Maverick491 Guarda i messaggi
Io faccio così con ogni cosa. Mia madre mi dice che sono troppo freddo, in effetti è così, ma in fondo credo che sapersi "distaccare" dalle cose ed osservarle in quella che ritengo la loro completezza, senza esserci immischiato dentro e quindi senza avere speranze o pregiudizi, sia il modo migliore per analizzare una qualsiasi cosa.

Condivido.
A volte la cosa mi riesce difficile, perchè le emozioni a volte inibiscono l' uso del cervello, ma cerco sempre di essere "vulcaniano", logico, razionale ed analitico.
Questo comunque non m' impedisce di essere passionale in certi frangenti ovviamente...
Old 23-07-2008, 11:55   #31
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Ma ammettimo pure l' esistenza di questo "quid": esso esiste tanto adesso quanto migliaia di anni fa, ma come mai l' amore ai tempi delle "caverne" era così "semplicemente riproduttivo" mentre ora si è evoluto ?
Dipende dal fatto che l' uomo è maturato ed è più intelligente o dipende dal fatto che con gli anni ed il progredire... su questo concetto ci abbiamo "marciato" sempre di più, da un punto di vista filosofico, sentimentale e quant' altro ?
Non solo l'uomo, ma la società si è evoluta e si sta evolvendo. E'chiaro che nel nostro inture l'amore ci sono poi influenze della nostra soggettività, e del contesto socio familiare dove siamo cresciuti e abbiamo vissuto.

Quote:
Un bambino piccolo non la possiede (o la possiede solo in parte), mentre un adulto la possiede nella sua pienezza: non è dunque solo una questione di capacità intellettiva ?
Forse, purtroppo non ci sono prove dell'esistenza dell'anima, e studiosi e filosofi ci han sbattuto il capo senza addivenire, ovviamente, a soluzioni valide in maniera univoca.

E' un poco come chi ha la FEDE in Dio, non ci sono prove... o c'è la Fede, o non c'è.... io credo, ravviso nelle cose che fa, nell'uomo, tra le righe delle infamie di cui è capace, intravedo, intuisco anche un qualcosa di grande, di buono, questo quid... il che mi fa credere nell'esistenza ( come atto di fede, sostanzialmente) di alcuni valori, per me molto importanti, tra cui l'Amore.

Quote:
Libri come L? educazione sentimentale e Le affinità elettive fanno capire quanto sia labile il concetto di amore.
In fondo... anch' io mi ritengo un romantico, ma solo per il valore che mi piace attribuire all' amore, perchè analizzarlo freddamente e scientificamente... fa perdere quella "magia" tanto inspiegabile.
Però quando certe cose le VIVI, le SENTI, ti pervadono, diventa difficile pensare che siano illusioni... poi chissà.... è giusto che ognuno abbia le proprie idee, ed è bello confrontarle.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 12:04   #32
key2710
Senior Member

Quote:
Non parlando di cose scientificamente provate... può darsi che tu abbia anche ragione, tuttavia... sono abituato a pensare in modo scientifico (anche se fondamentalmente sono un idealista), perchè l' uomo prima di essere anima... è una stupefacente macchina chimica e bioelettrica.
Le due teorie viaggiano a braccetto... si incontrano e si scontrano su tutto il loro percorso. L'uomo è una macchina. Concordo in pieno. Tutte le reazioni strettamente correlate a lui sono frutto di chimica. Androgeni. Estrogeni. Ferormone. Ok. Io però non so, se andando così indietro con gli anni sia possibile affermare con assoluta certezza che l'amore fosse un concetto semplicemente riproduttivo.

Lo dico non per via di qualsivoglia documentazione ma perchè trovo da parte dell'uomo alcuni comportamenti che non riesco a ricondurre a delle spiegazioni strettamente fisico/chimiche. La sensazione interna che può essere indotta da un panorama, da una melodia, dal rivedere un luogo o dall'associare un immagine ad un proprio ricordo.

Se vogliamo... possiamo fare una cosa... possiamo ricondurre queste sensazioni ad un lato nascosto del nostro cervello. Ad un lato emotivo. Se vogliamo... possiamo dire che "ai tempi della pietra" l'uomo non aveva questo lato emotivo del cervello sviluppato. Smentiamo l'ipotesi di cui sopra. Si, potrebbe essere un interessante teoria... alcuni animali lo hanno... altri no.

Ma se riconduciamo a questo io mi chiedo... dove si ferma la chimica e dove inizia l'essere? Io posso avere il "dono" (che poi per molti versi è un difetto) di avere questa zona di emotività sviluppata, se incontrerò qualcuno con la stessa zona sviluppata avrò trovato l'amore eterno... e anche se sarà un discorso di aree cerebrali... per me sarà amore eterno.

La linea di confine, nel campo dell'affinità, tra istinti e "magia" è troppo sottile ed esageratamente soggettiva... per poter accettare appieno sia l'una che l'altra ipotesi...

Chissà... magari è un area... del mio cervello... del cervello del menne... del cervello di Starise ... che ci fa credere che esiste quel qualcosa ... magari l'anima non esiste ... ma è ciò che alcuni di noi sentono dentro ... che chiamano vita ... in cui trovano gioia... e che oggi prende la definizione di amore.
Old 23-07-2008, 12:21   #33
Orcad83
Member

L'Avatar di Orcad83

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Dire città mi sembra eccessivo Paese:Vescovado di Murlo (Si)
Secondo me "l'amore è eterno finchè dura", quando con una persona ci stai bene e la ami uno deve vivere alla giornata no pensare ma finirà, quando finirà, durerà! E io sono uno di quelli che quando ha una ragazza con cui sta bene non si cura del futuro e prendo delle tranvate clamorose perchè ci perdo subito la testa!
Old 23-07-2008, 12:24   #34
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Non solo l'uomo, ma la società si è evoluta e si sta evolvendo. E'chiaro che nel nostro inture l'amore ci sono poi influenze della nostra soggettività, e del contesto socio familiare dove siamo cresciuti e abbiamo vissuto.

Forse, purtroppo non ci sono prove dell'esistenza dell'anima, e studiosi e filosofi ci han sbattuto il capo senza addivenire, ovviamente, a soluzioni valide in maniera univoca.

E' un poco come chi ha la FEDE in Dio, non ci sono prove... o c'è la Fede, o non c'è.... io credo, ravviso nelle cose che fa, nell'uomo, tra le righe delle infamie di cui è capace, intravedo, intuisco anche un qualcosa di grande, di buono, questo quid... il che mi fa credere nell'esistenza ( come atto di fede, sostanzialmente) di alcuni valori, per me molto importanti, tra cui l'Amore.

Però quando certe cose le VIVI, le SENTI, ti pervadono, diventa difficile pensare che siano illusioni... poi chissà.... è giusto che ognuno abbia le proprie idee, ed è bello confrontarle.

Quote:
Le due teorie viaggiano a braccetto... si incontrano e si scontrano su tutto il loro percorso. L'uomo è una macchina. Concordo in pieno. Tutte le reazioni strettamente correlate a lui sono frutto di chimica. Androgeni. Estrogeni. Ferormone. Ok. Io però non so, se andando così indietro con gli anni sia possibile affermare con assoluta certezza che l'amore fosse un concetto semplicemente riproduttivo.

Lo dico non per via di qualsivoglia documentazione ma perchè trovo da parte dell'uomo alcuni comportamenti che non riesco a ricondurre a delle spiegazioni strettamente fisico/chimiche. La sensazione interna che può essere indotta da un panorama, da una melodia, dal rivedere un luogo o dall'associare un immagine ad un proprio ricordo.

Se vogliamo... possiamo fare una cosa... possiamo ricondurre queste sensazioni ad un lato nascosto del nostro cervello. Ad un lato emotivo. Se vogliamo... possiamo dire che "ai tempi della pietra" l'uomo non aveva questo lato emotivo del cervello sviluppato. Smentiamo l'ipotesi di cui sopra. Si, potrebbe essere un interessante teoria... alcuni animali lo hanno... altri no.

Ma se riconduciamo a questo io mi chiedo... dove si ferma la chimica e dove inizia l'essere? Io posso avere il "dono" (che poi per molti versi è un difetto) di avere questa zona di emotività sviluppata, se incontrerò qualcuno con la stessa zona sviluppata avrò trovato l'amore eterno... e anche se sarà un discorso di aree cerebrali... per me sarà amore eterno.

La linea di confine, nel campo dell'affinità, tra istinti e "magia" è troppo sottile ed esageratamente soggettiva... per poter accettare appieno sia l'una che l'altra ipotesi...

Chissà... magari è un area... del mio cervello... del cervello del menne... del cervello di Starise ... che ci fa credere che esiste quel qualcosa ... magari l'anima non esiste ... ma è ciò che alcuni di noi sentono dentro ... che chiamano vita ... in cui trovano gioia... e che oggi prende la definizione di amore.

Il discorso ha preso una piega particolare, ma il discorso mi affascina e mi prende.
Sostanzialmente credo l' uomo vada considerato primariamente una macchina biochimica/elettrica, ma questa macchina si è evoluta nel tempo, adattandosi a nuovi scenari di vita che l' hanno portata ad una condizione eccezionale, ovvero quella di piena autocoscienza ed autodeterminazione, il tutto fondamentalmente grazie allo sviluppo del cervello.
E' dunque il cervello che fa la differenza fra uomini ed animali.
Il cervello ci ha permesso di conoscere aspetti fondamentali della vita (come il DNA), ma ci ha permesso anche di capire la nostra condizione su questo pianeta.
Domande classiche come perchè o per quale scopo hanno miliardi di risposte, dettate soprattutto dall' ambiente che ci forma.
E non è forse l' ambiente che ci forma a determinare il fenotipo in prima battuta... e il modo di pensare in seconda ?
Il concetto di fede è di per se straordinario: io non riesco a concepirlo, ma muove miliardi di persone ogni giorno, ed è stato il motore della società per millenni.
Il concetto di amore è altrettanto difficile da spiegare: lo si può quasi assimilare al concetto di fede, di cosceinza o di anima, tutti molto "eterei" e scientificamente difficili da spiegare, ma tutti prodotti del nostro cervello.
Che splendido organo il cervello, immagazzina esperinza sotto forma d' impulsi elettrici... e forma il carattere di una persona, il modo di evolversi di una società, lo sviluppo di un intero pianeta.
Personalmente penso che per spiegare certi concetti così profondi e complicati si debba partire dalla base, ovvero dalla materia, dalla chimica, dalla fisica e dalle scienze naturali, per poi passare ad un livello più "alto".
Io ho fato la mia spiegazione di amore da un punto di vista "scientifico" se così si può dire, e per ora mi accontento di quello.
Ognuno è libero di idealizzare l' amore come vuole, il pericolo però è quello di trovarsi "distrutti" ad un certo punto della vita e chiedersi dove si ha sbagliato, perchè, cos' è successo.
E' difficile analizzare il tutto in modo razionale, ma imho è una buona partenza.
Old 23-07-2008, 13:00   #35
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da netsky3 Guarda i messaggi
ho un idea molto vaga della cosa, mi iscrivo magari imparo qualcosa, magari mi tornerà utile un giorno
Idem.. Per me questa cosa detta amore è incomprensibile come l'analisi matematica.
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 13:07   #36
alenter
Senior Member

L'Avatar di alenter

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Hamburg DE
Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
Idem.. Per me questa cosa detta amore è incomprensibile come l'analisi matematica.
alenter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 13:20   #37
Lyra
Senior Member

L'Avatar di Lyra

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze-Curitiba
Qualcuno ha detto che "L' amore è eterno finché dura" (Henri François Joseph de Régnier).
Secondo me è proprio così, bisogna vivere nel momento i sentimenti, senza pensare a quanto come e se durerà per sempre, nessuno di noi è in grado di prevedere certe cose.
..Ho un debito verso la specie felina per un particolare tipo di rispettabilissima astuzia, per il grande controllo che ho su me stessa, per una caratteristica avversione ai suoni brutali e per il bisogno di stare in silenzio per lunghi periodi....Colette
Lyra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 13:25   #38
noldo
Senior Member

L'Avatar di noldo

Iscritto dal: Dec 2002
Sbagli l'approccio iniziale...
L'amore non esiste soltanto per una persona, ma è una, e sottolineo una, cosa unica che si adatta a qualsiasi persona che ti circonda (o meglio, sei tu che la adatti se sai amare).
Fratelli, genitori, amici, la tua ragazza, ogni persona è amata dallo stesso amore ma con forme all'apparenza notevolmente diverse.
In poche parole dallo stesso seme nascono tanti tipi diversi di piante.
Ed allora capisci che.... si, l'amore è eterno, e non finche dura, ma finchè saprai veramente amare.
noldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 13:28   #39
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

L'amore e` eterno tranne quando finisce.

Ultima modifica di Pardo : 19-08-2009 alle 13:23.
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 13:36   #40
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pardo Guarda i messaggi
L'amore e` eterno tranne quando finisce
Tutte le donne da che mondo e` mondo si sprecano in frasi del tipo "sei la mia vita", "ti amero` sempre".
Ma fatto sta che di solito dall'oggi al domani cambiano idea...
Per cui se uno e` furbo si sta zitto e non ci crede, altrimenti peggio per lui !
Sul dubbio del perche` dedicarsi a qualcuno sapendo che tanto ci si lascera`, bhe e` ovvio: per il piacere! Lo scopo della coppia per me e` condividere il divertimento (ed eventualmente la crescita dei figli), ma ogni altra cosa si smazza rigorosamente da soli. Molte coppie si rovinano nel momento che si lasciano andare condividendo anche i dispiaceri con l'altro/a, grave errore specie per un uomo.
Mica tutte
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Arrivano le prime offerte di primavera A...
HBO Max bloccherà la condivisione...
Xiaomi si prepara al lancio globale con ...
Il computer quantistico minaccia l'HTTPS...
TCL al MWC annuncia la tecnologia NXTPAP...
AGCOM mette nel mirino la ricerca AI di ...
'Pago 6.000 dollari al mese': il fondato...
Qualcomm lancia al MWC 2026 il Wi-Fi 8 e...
Qualcomm Snapdragon Wear Elite: IA da 2 ...
Bombe sull'Iran: il Pentagono avrebbe us...
ASUS e Kojima Productions hanno realizza...
Micron apre un impianto legato a DRAM e ...
Fine dei PC economici: quelli sotto i 50...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP