Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vs. MILF?
Si 28 71.79%
No 5 12.82%
Non So/Non mi pronuncio 6 15.38%
Votanti: 39. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2008, 19:26   #241
wdonnebirranvidia
Senior Member

L'Avatar di wdonnebirranvidia

Iscritto dal: Jun 2007
Città: a sud del mondo
Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Occhio però che ancora non ho avuto modo di smontare la scheda per accedere alle viti sottostanti: lo farò se mi arriva il wb nuovo per la VGA altrimenti se ne parla più in là (domenica parto).

edit: con le ventole del case al 100% (1800-2000 giri per quelle da 12 e 3000 quella da 80) la temp continua a scendere, ora NB 61-62°C e SB 54-55°C... Però io il PC così rumoroso non lo sopporto.

Nel mio caso se mi decido come arriva devo comunque smontare tutto, quindi prima una stretta a tutte le viti del NB e del SB e poi si monta. Grazie ancora.

WDBN
Old 21-07-2008, 19:30   #242
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da wdonnebirranvidia Guarda i messaggi
Nel mio caso se mi decido come arriva devo comunque smontare tutto, quindi prima una stretta a tutte le viti del NB e del SB e poi si monta. Grazie ancora.
Magari testala fuori: ti basta far arrivare i due cavi ATX perchè i pulsanti Start e Reset sono replicati sulla mobo.
Old 21-07-2008, 19:42   #243
wdonnebirranvidia
Senior Member

L'Avatar di wdonnebirranvidia

Iscritto dal: Jun 2007
Città: a sud del mondo
Quote:
Magari testala fuori: ti basta far arrivare i due cavi ATX perchè i pulsanti Start e Reset sono replicati sulla mobo.
Non ho un banchetto "di cui mi fidi" per effettuare la prova fuori, il mio case però permette l'agevole montaggio e smontaggio, non è un problema. Solo dovrò dare lo sfratto alla famiglia di gnomi che occupa il posto del secondo ali!

Per la cronaca: il vespasiano in firma ha preso paura ed è ora stabile a 1400mhz di FSB (prima oltre i 1333 non andava...).
Old 21-07-2008, 19:57   #244
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Senza smontare la scheda si può comunque rimuovere il dissi sul blocco del nb.

Ecco come appariva l'impronta... non molto soddisfacente.

Qualche grado l'ho già recuperato pulendo 'sta roba e mettendo il grasso Zalman.
Ieri sera a default in idle mi segnava 70°C.
Ora con leggero OC (Core 3562MHz, FSB 375MHz) e Orthos all'opera da 25 minuti sto a 67°C (64 se metto a palla le Nanoxia del case).
Sempre troppi rispetto ai 57°C del sb ma direi che va già MOLTO meglio.
Complimenti per il lavoro effettuato alla mb, però le tempertatura sono ancora troppo alte.
Vedi se rieci a migliorare la situazioni, perchè con quelle temp la mb a lungo ne potrebbe risentire.
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 20:24   #245
Riccardo10
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Grazie a tutti delle delucidazioni ,specialmente a redeagle
Ho cercato di dare una stretta allle viti del NB, ma non si muovono di un mm.
Mi scuso se non posso portare alla discussione un'esperienza diretta perchè,purtroppo, mi mancano ancora la maggior parte dei componenti (per ora ho solo motherboard e case ) ,inoltre il mio attuale sistema è un P4, quindi prove da poter fare, 0.

Appena arrivano i pezzi mancanti (aspetto un ordine fatto mercoledì ) vi farò sapere come va.

Infine una curiosità : ma Asus ha sempre assemblato in Cina
Riccardo10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 20:35   #246
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
Originariamente inviato da Riccardo10 Guarda i messaggi
Ho cercato di dare una stretta allle viti del NB, ma non si muovono di un mm.
Mi scuso se non posso portare alla discussione un'esperienza diretta perchè,purtroppo, mi mancano ancora la maggior parte dei componenti (per ora ho solo motherboard e case ) ,inoltre il mio attuale sistema è un P4, quindi prove da poter fare, 0.
Parli delle viti sulla parte superiore (quelle che ho smontato io) oppure di quelle sotto? Quelle sopra confermo che sono già serrate, ma come detto il problema lì è nella pasta messa a cavolo...
Old 21-07-2008, 20:37   #247
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Riccardo10 Guarda i messaggi
Infine una curiosità : ma Asus ha sempre assemblato in Cina
No, non sempre, prima era made in Taiwan
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 21:48   #248
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
No, non sempre, prima era made in Taiwan
A tal proposito un utente del forum asus lamentava proprio che i problemi più grossi li hanno le mobo assemblate in Cina.

Per quanto riguarda il NB, sempre sul solito forum asus le temperature scendevano molto di più, da 65-70° verso i 45-40°, quindi occhio che non sia la tua mobo con qualche problema comunque.
Old 21-07-2008, 22:24   #249
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
A tal proposito un utente del forum asus lamentava proprio che i problemi più grossi li hanno le mobo assemblate in Cina.

Per quanto riguarda il NB, sempre sul solito forum asus le temperature scendevano molto di più, da 65-70° verso i 45-40°, quindi occhio che non sia la tua mobo con qualche problema comunque.
*Non* *ho* *smontato* *il* *dissi* *intero*, ma solo la parte superiore accessibile. Sotto il pezzo che ho smontato, infatti, non c'è il chip del northbridge ma la parte del resto del sistema dissipante.
Quando smonterò la mobo potrò intervenire su tutto il blocco.

Per intenderci, se premo con le dita la temperatura scende sempre al valore del southbridge, che attualmente è a 54°C con la CPU a 4038MHz e 1.328V di Vcore.

Ultima modifica di redeagle : 21-07-2008 alle 23:13.
redeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 22:32   #250
molochgrifone
Senior Member

Quote:
*Non* *ho* *smontato* *il* *dissi* *intero*
Non avevo letto con attenzione sorry
Old 21-07-2008, 22:38   #251
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
*Non* *ho* *smontato* *il* *dissi* *intero*, ma solo la parte superiore accessibile. Sotto il pezzo che ho smontato, infatti, non c'è il chip del northbridge ma la parte del resto del sistema dissipante.
Quando smonterò la mobo potro intervenire su tutto il blocco.

Per intenderci, se premo con le dita la temperatura scende sempre al valore del southbridge, che attualmente è a 54°C con la CPU a 4038MHz e 1.328V di Vcore.
Scusami, ma 54°c sono sempre moltiiii!!!!!!

Io con il mio prcessoere in oc e sno di 1,1 ghz in + di default ho 38 in idle e 45 in full, ed abito in sicilia, mansarda senza condizionatori..quindi la tua mb ha problemi di temp al nb!

capisco che mandarla in rma è una palla...ma io una mobo così non la terrei..tutto questo sempre e solo imho!
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
Old 21-07-2008, 22:44   #252
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Scusami, ma 54°c sono sempre moltiiii!!!!!!

Io con il mio prcessoere in oc e sno di 1,1 ghz in + di default ho 38 in idle e 45 in full, ed abito in sicilia, mansarda senza condizionatori..quindi la tua mb ha problemi di temp al nb!

capisco che mandarla in rma è una palla...ma io una mobo così non la terrei..tutto questo sempre e solo imho!
no se fai un giro nel thread della maximus 1 54 e' il valore che la gente ha ad aria quindi nella norma, poi non so se il p45 scalda meno dell'x38
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 22:58   #253
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
no se fai un giro nel thread della maximus 1 54 e' il valore che la gente ha ad aria quindi nella norma, poi non so se il p45 scalda meno dell'x38
In teoria il p45 scalda meno, per via del chipset che + di 65 mn contro i 90 nm dei x38-48 e p35.
Solo che ancora per via di questi problemi sono poche le mb che hanno temperarture decenti, dico questo perchè anche molte p5q hanno problemi di temp alte, e siamo in pochi ad averle decenti e basse!

Cmq è megkio sentire anche altre opinioni, magari di persone + esperte
Old 21-07-2008, 23:12   #254
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Mah, secondo me bisogna stare attenti a non sfociare nella paranoia... questo screenshot è preso da una recensione trovata a caso sulla rete:

E poi 38°C in Sicilia in mansarda senza condizionatore... sicuro che la tua mobo non abbia problemi ai sensori?!
Old 21-07-2008, 23:15   #255
molochgrifone
Senior Member

Quote:
E poi 38°C in Sicilia in mansarda senza condizionatore... sicuro che la tua mobo non abbia problemi ai sensori?!
Già è possibile pure quello... in Sicilia poco poco ci saranno 35°, in mansarda sicuramente qualcuno in più, che un componente di un pc possa stare a temperatura ambiente è abbastanza difficile... Il problema è che purtroppo l'unica misurazione reale sarebbe quella fatta con "sensori" esterni al pc stesso, con le difficoltà che purtroppo comporta.
Old 21-07-2008, 23:19   #256
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Mah, secondo me bisogna stare attenti a non sfociare nella paranoia... questo screenshot è preso da una recensione trovata a caso sulla rete:

Penso di si, visto che anche il primo proprietario (è di seconda mano) mi ha detto che non ha mai avuto temperature alte del mb e che quindi il problema presentato ad altri lui stesso non le ha riscontrate!

In + se tocco con mano sia il nb che sb nonsono caldi..al massimo diventono un pò + di tiepidi, ma non da scottarsi le mani
Old 21-07-2008, 23:22   #257
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Già è possibile pure quello... in Sicilia poco poco ci saranno 35°, in mansarda sicuramente qualcuno in più, che un componente di un pc possa stare a temperatura ambiente è abbastanza difficile... Il problema è che purtroppo l'unica misurazione reale sarebbe quella fatta con "sensori" esterni al pc stesso, con le difficoltà che purtroppo comporta.
Vabbè..ora non esageriamo...35°c ci sono di giorno..e non di sera!

L'unica temperatura sballata è quelle del processore (almeno penso), visto che da bios è + 9° c!
Old 21-07-2008, 23:23   #258
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mola di Bari (BA)
quale mi consigliate tra la p5q deluxe e questa? e perchè?
sti problemi delle temp mi hanno messo in crisi
VIKKO VIKKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 23:36   #259
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Quote:
Penso di si, visto che anche il primo proprietario (è di seconda mano) mi ha detto che non ha mai avuto temperature alte del mb e che quindi il problema presentato ad altri lui stesso non le ha riscontrate!

In + se tocco con mano sia il nb che sb nonsono caldi..al massimo diventono un pò + di tiepidi, ma non da scottarsi le mani
sono temperature normalissime con questo caldo.. specie a Catania che è un forno.
Non fatevi troppe paranoie, con dissipatori ad aria e questo caldo quelle temperature sono normali.

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 23:39   #260
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Vabbè..ora non esageriamo...35°c ci sono di giorno..e non di sera!

L'unica temperatura sballata è quelle del processore (almeno penso), visto che da bios è + 9° c!
Ok che i 35° sono di giorno, ma spero tu stia postando le temp di giorno e non quelle serali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian