Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-07-2008, 19:50   #61
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
l'innalzamento dell'età dell'obbligo è un fenomeno che è andato di pari passo col degrado della preparazione degli studenti. Premesso che ritengo fondamentale conseguire un diploma è perfettamente inutile sperare che l'obbligo a stare attaccato ad un banco possa portare a qualche risultato. L'unico risultato è quello di classi piene di gente che sta li a scaldare una sedia e a disturbare le lezioni. A scuola ci si va motivati. E soprattutto si fa selezione, specialmente i primi anni. Chi non studia o non è idoneo meglio che capisca subito che ha sbagliato strada.
jumpermax è offline  
Old 18-07-2008, 19:51   #62
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Che scuola produce muratori e operai? No perchè per fare tali lavori ci vuole una certa abilità che la scuola italiana, leader nella formazione teorica delle pippe mentali ma mai che ti insegni qualcosa di pratico, come si lavora di certo non lo insegna.
Per fare il muratore o l'operaio non necessariamente serve una scuola, magari piccoli corsi di formazione all'interno dell'azienda stessa, o la semplice osservazione degli "anziani" che già lavorano li' da molto tempo.
Per cose più tecniche dove serve una cultura un po' superiore esistono tante scuole professionali che servono allo scopo.
Io queste pippe mentali che tu dici non le vedo proprio. A 14 anni uno è liberissimo di scegliere una carriera professionale o una scientifica o letteraria. Dipende da cosa si vuole fare dopo.
Tu accusi la scuola di non insegnare niente di pratico, ma non è strettamente quello il suo compito, soprattutto in quella di base.
Ci vuole una cultura di base anche se minima e poi una formazione professionale: anticipata nelle scuole professionali o successiva nei corsi di studi universitari.
Naufr4g0 è offline  
Old 18-07-2008, 19:54   #63
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
E perchè mai?
Non è vero.
Se io non ho i soldi per campare non ce li ho nemmeno se mi tieni l'obbligo scolastico.
Ti do una dritta, la scuola dell'obbligo si paga e il libri si pagano anche se è una scuola dell'obbligo.
E le borse di studio per chi ha problemi di reddito esisto sia nella scuola dell'obbligo che in quella non dell'obbligo.
l'obbligo scolastico è minimo ed esistono anche agevolazioni e buoni sconto per assolverlo.
il problema sono i genitori dell'alunno che possono costringerlo ad abbandonare per fattori economici e culturali ... la stessa cosa che accadeva in Sicilia e Sardegna anni fa , bambini che vengono tolti da scuola per fare aumentare il reddito famigliare.
ti consiglio di leggerti Padre Padrone di Gavino Ledda se vuoi capire meglio un simile fenomeno sociale.
D.O.S. è offline  
Old 18-07-2008, 19:59   #64
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
sono sporadiche eccezioni che non giustificano una norma ad hoc che penalizza tutti gli studenti
Tutti, no.
Per esempio, "i capaci e i meritevoli" che correrebbero il rischio di ritrovarsi in una classe con dei somari casinari, ci guadagnerebbero in serentià durante i loro studi.
Quote:
così facendo si penalizzano gli studenti che potrebbero continuare con gli studi con successo ma sono costretti ad abbandonare per altri fattori : economici e familiari .
Questo è vero a condizione che l'essere scuola dell'obbligo comporti dei costi inferiori (ad esempio, per sovvenzioni statali) per il materiale scolastico.
Ma già adesso i libri del liceo costano l'ira di Cthulhu, e non mi ricordo se di sovvenzioni ce ne siano o no.
Ziosilvio è offline  
Old 18-07-2008, 20:00   #65
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Francamente io toglierei pure l'obbligo dei 14 che è imho assurdo....
Al limite si mette un obbligo ad arrivare almeno alle scuole medie, quando hai conseguito il titolo fai quel che ti pare a prescindere dall'età, punto.
a 16 anni non sai cosa fare come a 14, il problema si può anche girare in senso diverso ovvero che dover scegliere a 14 anni la scuola che dovrebbe essere la base per il proprio futuro e che impegnerà almeno 5 anni di vita non è assolutamente ne facile ne automatico tant'è che la % di quelli che cambiano in corsa o finiscono solo per arrivare alla fine è veramente alta.....

Una marea di ragazzi finisce le superiori solo per avere il titolo, che tra parentesi vale meno della carta straccia, tanto più che già con l'università non è che si faccia molto di più nel mondo del lavoro.....

C'è altresì da considerare che abbiamo problemi seri di manovalanza che ormai è in pugno agli extracomunitari, meglio un operaio oggi che un raigoniere che farà cmq l'operaio domani perdendo 5 anni a dormire sui banchi imho!

Oggi come oggi se si ha voglia e ci si rende conto di aver sbagliato a mollare ci sono i sistemi per rimettersi in gioco percui va bene così.....

Stessa cosa vale per l'innalzamento dell'età lavorativa minima a 16 anni che imho è na cazzata, i giovani è meglio se iniziano a lavorare presto in mododa dover imparare una certa disciplina fin da subito che poi sarà importante per il futuro invece che passare 2 estati in più a giocare a play station e girare coi soldi di mammà!

E imho nn c'entra nulla con discorsi politici è solo una cosa morale, poteva essere dx come sx poco importa l'importante è il risultato!

PS Da notare che MOLTISSIMI operai guadagnano più di tantissimi laureati, me compreso e in più hanno potuto accumulare qualche soldo in gioventù potendo uscire di casa prima e meglio, sicuri sicuri che sia proprio un male atroce?
La cultura se la si vuole ce la si fa ricercando ciò che interessa non stando a sentire a forza discorsi che non ritenuti interessanti.....

ciao
Old 18-07-2008, 20:04   #66
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
così facendo si penalizzano gli studenti che potrebbero continuare con gli studi con successo ma sono costretti ad abbandonare per altri fattori : economici e familiari .
Se possono continuare con profitto ci sono le borse di studio. Se non possono, non possono comunque, obbligo o meno. Per cui affrontiamo il dato vero e non quello ipotetico: la scuola dell'obbligo fa schifo. Proprio perché non si può obbligare qualcuno a studiare se da solo non arriva a comprenderne l'importanza, tutti quelli che sono passati dalle medie alle superiori possono comprendere la differenza. In prima liceo io sapevo che se mi avessero segato i miei mi avrebbero mandato a lavorare. Avessi avuto due o tre anni di cazzeggio davanti, garantito dall'obbligo scolastico forse ci avrei dato su alle prime difficoltà. Il termine della scuola dell'obbligo è un confine netto: segna la differenza tra entrare in un edificio perché costetto e scegliersi il proprio futuro. Poi ci sono anche le famiglie che hanno disagi e problemi... ma non è certo alzando l'obbligo scolastico che questi problemi si risolvono, anzi.
jumpermax è offline  
Old 18-07-2008, 20:05   #67
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Esistono anche i pessimi studenti.
Chi prende -5 in un test di inglese (si meno 5) e per il resto ha la media del 4 quando il resto della classe pur presentando debiti qua e là non ha studenti sotto la media del 6.5, come lo chiami? Povera anima pia martoriata da professori incompetenti? Se si, gli altri sono alieni? Se no, beh...
Prima di tutto si dovrebbe allontanare da squola i delinquenti e i cacacaxxi...
GUSTAV]< è offline  
Old 18-07-2008, 20:10   #68
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
PS Da notare che MOLTISSIMI operai guadagnano più di tantissimi laureati, me compreso e in più hanno potuto accumulare qualche soldo in gioventù potendo uscire di casa prima e meglio, sicuri sicuri che sia proprio un male atroce?
Sembra quella vecchia storiella:
L'avvocato: "Ma insomma! Cinquecento euro per un'ora di lavoro! Non li prendo neanche io!"
L'idraulico: "Ma non li prendevo neanche io, quando facevo l'avvocato..."
Ziosilvio è offline  
Old 18-07-2008, 20:11   #69
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Hitman04 Guarda i messaggi
Da ilrotolo.it

Roma - Marcia indietro sulla scuola, obbligo scende a 14 anni. Un emendamento al decreto 112 relativo alla finanziaria riporta indietro di due anni l’obbligo scolastico: da 16 a 14 anni di età. Lo denunciano i sindacati della scuola, che contestano la motivazione del governo, ovvero il fatto che l’obbligo scolastico si assolve nella formazione professionale. Secondo la Flc-Cgil, invece, il sistema dell’istruzione è fondato sulla scuola e non invece sulla formazione professionale, che peraltro è basato su sistema regionale.

Probabilmente sarà stato fatto per potersi assicurare una certa continuità nell'elettorato....
E finalmente, era uno delle cose che non mi piacevano fatte dal precedente governo Berlusconi.

Se uno non ha le doti o la voglia di continuare la scuola non vedo perchè non possa scegliere di smettere. Altrimenti per via loro si abbassa il livello dell'insegnamento per tutta la classe.
das è offline  
Old 18-07-2008, 20:12   #70
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
L'avvocato: "Ma insomma! Cinquecento euro per un'ora di lavoro! Non li prendo neanche io!"
a me sembra il solito luogo comune del tutto infondato.
D.O.S. è offline  
Old 18-07-2008, 20:13   #71
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
l'obbligo scolastico è minimo ed esistono anche agevolazioni e buoni sconto per assolverlo.
il problema sono i genitori dell'alunno che possono costringerlo ad abbandonare per fattori economici e culturali ... la stessa cosa che accadeva in Sicilia e Sardegna anni fa , bambini che vengono tolti da scuola per fare aumentare il reddito famigliare.
ti consiglio di leggerti Padre Padrone di Gavino Ledda se vuoi capire meglio un simile fenomeno sociale.
e secondo te obbligare questi ragazzi a stare in una classe, quando per "impostazione culturale" non danno il minimo valore a quello che fanno, se non ovvio, per l'aspetto di cazzeggio che ne comporta, a che serve? Che serve mettere nella stessa classe una persona che ha interesse e passione a studiare geometria e algebra con una che a stento sa fare 2+2? Per favorire lo scambio culturale? Per favore... lo sappiamo benissimo tutti che scambi ci sono tra i bulletti della classe e i secchioni... la realtà dei fatti è che per studiare serve un clima sereno e per poterlo avere è indispensabile una classe disposta ad imparare. Come è indispensabile che chi non è "disposto" venga messo alla porta.
jumpermax è offline  
Old 18-07-2008, 20:13   #72
GUSTAV]<
Bannato

Quote:
Tutti, no.
Per esempio, "i capaci e i meritevoli" che correrebbero il rischio di ritrovarsi in una classe con dei somari casinari, ci guadagnerebbero in serentià durante i loro studi.

Questo è vero a condizione che l'essere scuola dell'obbligo comporti dei costi inferiori (ad esempio, per sovvenzioni statali) per il materiale scolastico.
Ma già adesso i libri del liceo costano l'ira di Cthulhu, e non mi ricordo se di sovvenzioni ce ne siano o no.
Quoto, fuori dalle Squole i criminali e i rompiballe !

Mentre sarebbe giusto cercare di aiutare, anche chi non ha un' intelligenza da campione,
Perchè anche Ainstein Fu bocciato all' esame di ammissione del Politecnico di Zuriko, mentre invece magari una signorina di primo pelo ha superato l'esame con i massimi voti,
ma poi nella vita, oltre al pezzo di carta 110&lode non ha mai capito un caxxo.
Questo per dire che spesso la squola non evidenzia totalmente le capacità individuali...
GUSTAV]< è offline  
Old 18-07-2008, 20:14   #73
GUSTAV]<
Bannato

Quote:

il dentista, quando rinasco farò il dentista..
GUSTAV]< è offline  
Old 18-07-2008, 20:19   #74
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Robertazzo Guarda i messaggi
io invece alzerei l'obbligo di frequenza a 18 anni ed eliminerei la bocciatura se non in casi di mancata frequenza o cattiva condotta.
Eliminerei anche il voto e di conseguenza le pagelle,sostituito da un giudizio scritto complessivo espresso dall'insegnante di ogni materia,tale giudizio dovrà essere privato per il rispetto della privacy.
Eliminerei le interrogazioni a favorei di dibatitti sereni fra docenti e alunni sullle questioni trattate.
Eliminerei gli insegnanti ormai anziani a favore dei giovani,piu freschi,motivati e piu vicini al mondo dei ragazzi.

Ho sempre sognato di riformare il sistema scolastico,lo ammetto ,mi vedreste bene come ministro dell'istruzione?

Forse non so..il risultato sarebbe da testare,ma sicuro tutti andrebbero a scuola con piu piacere,quello è sicuro.

No..le tue proposte ruscirebbero nell'impossibile: peggiorare ulteriormente la scuola italiana.
zerothehero è offline  
Old 18-07-2008, 20:22   #75
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
esatto, intanto i meccanici per dirne una fatturano almeno 35€/h a gente che ha studiato tanto ma non è capace a girare 2 viti e più andiamo avanti così più se ne approfittano.....

Per non parlare di tanti altri manovali etc, si studia tanto e non si sanno fare le cose più semplici del mondo, capirai bello saper calcolare i frattali quando poi si deve chiamare un elettricista che ha fatto si e no le medie per cambiare una lampada in casa

Le cose non funzionano ci stiamo specializzando troppo e per quanto la cultura in un senso si elevi dall'altro si impoverisce dato che impariamo tanto ma di poche cose se si segue la sola istruzione scolastica, che poi comunque non basta vista com'è fatta in italia dato che bisogna quasi ricominciare da capo una volta che si inizia a lavorare.....

Mah, ciao
Old 18-07-2008, 20:25   #76
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Tornando più propriamente IT..l'obbligo a 16 anni non ha semplicemente senso. O lo si abbassa a 14 anni o lo si alza a 18 anni.
Lasciandolo a 16 anni si obbliga (vabbè che l'obbligo è cmq relativo, visto che le sanzioni sono solo amministrative) un ragazzo che non vuole proseguire gli studi a fare 2 anni di superiori sostanzialmente inutili, con i risultati del caso.
zerothehero è offline  
Old 18-07-2008, 20:27   #77
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
La cultura se la si vuole ce la si fa ricercando ciò che interessa non stando a sentire a forza discorsi che non ritenuti interessanti.....

ciao
Beh questa non è la regola nel resto del mondo, dove in genere il laureato è molto più stimato e guadagna mediamente abbastanza di più, se non molto di più del diplomato o di quelle che si è fermato alle medie.
La cultura in Italia è inutile perchè non ci si investe su. La ricerca non riceve i fondi adeguati, quei pochi che ancora la fanno poi magari vanno all'estero dove riceveranno più sussidi. I cervelli ci scappano e noi li lasciamo andare dicendo che non abbiamo bisogno di loro.
Per innovare ci vuole la cultura, ci vogliono i laureati che collaborano con chi ha la pratica nelle cose.
In un paese moderno, culturalmente, socialmente e tecnologicamente avanzato le spinte in avanti nel miglioramento del paese la danno i laureati.
Naufr4g0 è offline  
Old 18-07-2008, 20:27   #78
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
a me sembra il solito luogo comune del tutto infondato.
Leggendo in giro che lo stipendio medio dei neolaureati è 1000 euro, direi di no.
zerothehero è offline  
Old 18-07-2008, 20:53   #79
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Leggendo in giro che lo stipendio medio dei neolaureati è 1000 euro, direi di no.
Ovviamente quoto e sottoscrivo.....
Quote:
Originariamente inviato da Naufr4g0 Guarda i messaggi
Beh questa non è la regola nel resto del mondo, dove in genere il laureato è molto più stimato e guadagna mediamente abbastanza di più, se non molto di più del diplomato o di quelle che si è fermato alle medie.
La cultura in Italia è inutile perchè non ci si investe su. La ricerca non riceve i fondi adeguati, quei pochi che ancora la fanno poi magari vanno all'estero dove riceveranno più sussidi. I cervelli ci scappano e noi li lasciamo andare dicendo che non abbiamo bisogno di loro.
Per innovare ci vuole la cultura, ci vogliono i laureati che collaborano con chi ha la pratica nelle cose.
In un paese moderno, culturalmente, socialmente e tecnologicamente avanzato le spinte in avanti nel miglioramento del paese la danno i laureati.
Si si ovviamente si parla della nostra realtà, all'atto pratico è esattamente così percui se non ci sono novità sul fronte istruzione/mercato spesso guardandosi indietro ci si rende conto di aver solo "sprecato" anni preziosi....
Personalmente son contento di aver studiato e di aver fatto l'uny ma avessi lavorato subito dopo il diploma oggi avrei motla esperienza e starei decisamente meglio anche economicamente, l'uny è stata solo una sosddisfazione personale per quanto riguarda la mia cultura personale che c'entra ben poco con l'utilizzo che se ne fa nel mondo del lavoro.....

ciao
Old 18-07-2008, 21:00   #80
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
Comunque no problem, hanno già smentito ...
Hitman04 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian