Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-07-2008, 18:13   #41
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Swisström Guarda i messaggi
L'obbligo scolastico in Svizzera è la 4a media (equivalente al vostro primo anno di liceo), oppure 16 anni (mi pare). Eppure non mi pare ci sia una dittatura (anzi...) ne tantomeno più gente che "perde tempo sulle strade" rispetto agli altri paesi. Il tasso d'occupazione è molto più alto del vostro e i salari (medi e minimi) sono di tutto rispetto.

Ovviamente non tutto è dovuto all'obbligo... ma questo solo per dire che non è una cosa nefasta così come vorreste farla passare.

L'obbligo della scuola fino a 16 anni come in Italia mi sembra una ca**... immane...
Noi siamo in Italia, non in un altro paese d'Europa. Al sud per esempio non c'è tutta questa possiblità di lavorare a 14 anni come al nord. Gli levi l'istruzione gli levi tutto.
Naufr4g0 è offline  
Old 18-07-2008, 18:18   #42
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da Naufr4g0 Guarda i messaggi
Noi siamo in Italia, non in un altro paese d'Europa. Al sud per esempio non c'è tutta questa possiblità di lavorare a 14 anni come al nord. Gli levi l'istruzione gli levi tutto.
va che levano l'OBBLIGO... non la possibilità di frequentare gratuitamente le scuole superiori pubbliche
Swisström è offline  
Old 18-07-2008, 18:22   #43
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Quote:
Originariamente inviato da Swisström Guarda i messaggi
va che levano l'OBBLIGO... non la possibilità di frequentare gratuitamente le scuole superiori pubbliche
Ah di questo non se ne è ancora parlato... può essere che lo fanno pure.
Anzi magari si potrebbero creare delle scuole di serie A per ricchi e delle scuole pubblche per poveri, così finalmente dividiamo la popolazione in caste, che è il trend degli ultimi anni...
Come già si sta attuando per le università per esempio.

Ultima modifica di Naufr4g0 : 18-07-2008 alle 18:25.
Naufr4g0 è offline  
Old 18-07-2008, 18:39   #44
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Quote:
Come già si sta attuando per le università per esempio.
magari si facessero anche in italia le università di serie A, per quelli bravi, e di serie B
Old 18-07-2008, 18:48   #45
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Forse a qualcuno nel thread sfugge che per legge in Italia non è possibile cominciare a lavorare prima dei 16 anni (dal 2007, prima era dai 15). Se l'obbligo scolastico ripassa a 14, in quei due anni che cosa fanno i non più studenti? Spacciano? Ciondolano per le strade? O cominciano a lavorare in nero, tanto per onorare le nostre gloriose tradizioni nazionali?
Old 18-07-2008, 18:51   #46
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
tagli indiscriminati alla scuola

meno insegnanti

rettori sul piede di guerra

oggi ho letto anche i tagli degli insegnanti di sostegno per i disabili

obbligo diminuito..

insomma una bella strategia per migliorare il paese socialmente e culturalmente..

faremo sicuramente tanti progressi così...

complimenti.. avanti così..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
er-next è offline  
Old 18-07-2008, 18:54   #47
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Quote:
Originariamente inviato da plutus Guarda i messaggi
magari si facessero anche in italia le università di serie A, per quelli bravi, e di serie B
Non verrà premiato mai il merito, ma i soldi!
Naufr4g0 è offline  
Old 18-07-2008, 19:20   #48
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Quote:
Originariamente inviato da Willy McBride Guarda i messaggi
Forse a qualcuno nel thread sfugge che per legge in Italia non è possibile cominciare a lavorare prima dei 16 anni (dal 2007, prima era dai 15). Se l'obbligo scolastico ripassa a 14, in quei due anni che cosa fanno i non più studenti? Spacciano? Ciondolano per le strade? O cominciano a lavorare in nero, tanto per onorare le nostre gloriose tradizioni nazionali?
Quoto!

L'istruzione è un diritto, ma anche un dovere del cittadino.
Il ragazzo fino a 16 anni DEVE studiare, poi puo' fare quello che vuole.
Purtroppo la maggior parte dei nostri ragazzi non capisce l'utilità di una formazione scolastica e spesso nemmeno i genitori, che non vedono l'ora di levarseli di torno mandandoli a lavorare in posti dove magari verranno sfruttati dalla mattina fino alla sera.
Naufr4g0 è offline  
Old 18-07-2008, 19:24   #49
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Copione!
Se lo sta mantenendo per bene, l'elettorato

LuVi
Già e così puntano pure ad accrescerlo.

Old 18-07-2008, 19:24   #50
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Non verrà premiato mai il merito, ma i soldi!
Io conosco delle Signorine che hanno 2 Lauree 110&Lode + Master di I e II livello,
che non hanno mai studiato un emerito caxxo, insomma che dargli in mano
un posto da dirigente, significa solo essere masochisti e voler rovinare la nazione..
(se di nazione si può ancora parlare... ) come hanno fatto ?
perchè erano la figlia di ABC e l'amico era l'assistente universitario che gli ha fatto
pure la tesi.. poi è diventata moglie di.. e allora anche il Master aggrattise...

Conosco pure uno che non ha neanche la 3a media, ha passato la gioventù nel Night
di Papà, poi, assieme agli altri 2 fratelli, ugualmente ignoranti, ha messo sù
una fabbrica di pisellini surgelati, ora lavora in conto terzi per delle note ditte
internazionali, và in giro in Porsche 911 ha la villa e 2 amanti..
GUSTAV]< è offline  
Old 18-07-2008, 19:27   #51
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
Originariamente inviato da Anodaram Guarda i messaggi
Non avrei mai pensato che nel 2008 cu fosse gente favorevole ad abbassare l'età dell'obbligo scolastico.

Veramente è una cosa che mi lascia basito,la storia non ci insegna proprio nulla......
Nel 2008 c'è anche gente che pensa che l'istruzione superiore (anche il Liceo) debba essere ad uso e consumo di chi se la merita.
Non per questioni di reddito, e nemmeno per questioni di media (parlando delle superiori), ma semplicemente per questione di VOGLIA.
IO a 14 anni avevo voglia di studiare (l'ho ancora) e IO non sono verde con le antenne (garantisco), e non ho nemmeno un QI da 180. E se IO avevo voglia di studiare non vedo perchè la stragrande maggioranza dei 14enni non debba averla.
E non parlo di 30 anni fa, ho la veneranda età di 20 anni.
Ma se sono troppo vecchia per parlare, mia sorella di anni ne ha 16 e di voglia di studiare ne ha tanta e ne aveva pure a 14. Idem mia cugina che di anni ne ha 15.

Quote:
Originariamente inviato da Willy McBride Guarda i messaggi
A 14 anni, alla fine delle medie sono disponibili percorsi di scuola lavoro professionalizzanti.
Non vuoi studiare? Vai a fare quello.
La tua famiglia ti permette di stare in panciolle fino a 16? Stai in panciolle fino a 16, non vi è poi così tanta differenza tra questi e quelli che ci mettono 10 anni a finire l'università.

Quote:
Beh volente o nolente se uno è forzato ad andare a scuola qualcosa gli resta. Inoltre i professori potrebbero rendere conto ai genitori dello scarso impegno del figlio in questi 2 in più di permanenza nella scuola, e se i genitori fossero responsabili cercherebbero di far capire al proprio figlio che di studiare ne vale la pena, per la sua formazione, per la sua cultura, per l'aumento di opportunità nel mondo del lavoro che ne conseguirebbe...
Se uno è proprio tarato, che di scuola non ne vuole allora ok, ma se uno è semplicemente svogliato, deve essere guidato da chi ha più esperienza di lui: genitori e professori. Magari capisce anche il valore della cultura.
Aggiungo che già è difficile trovare lavoro da laureato, figurati se non hai completamente istruzione... la scuola non può produrre solo muratori e operai di fabbriche, che si formano lavorando..
Non ti resta nulla se non vuoi che ti resti nulla.
Inoltre se non vuoi andare a scuola, manco ci entri a scuola.
Mai conosciuto quelli che si son collezionati miriadi di assenze e son stati segati per quello? Io si.
Inoltre se hai genitori responsabili così come si interessano al tuo rendimento scolastico, precedentemente si sono interessati di farti capire quanto vale l'istruzione e nel caso ti mettono nella situazione obbligata o vai a studiare o la porta è quella (e con la porta è quella non intendo tanto il cacciare fuori di casa che fino a che sono minori non puoi farlo, ma rendere la vita molto dura al figlio che smette di studiare e magari manco vuole andare a lavoro, tanto da fargli rimpiangere il banco)
Che scuola produce muratori e operai? No perchè per fare tali lavori ci vuole una certa abilità che la scuola italiana, leader nella formazione teorica delle pippe mentali ma mai che ti insegni qualcosa di pratico, come si lavora di certo non lo insegna.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline  
Old 18-07-2008, 19:29   #52
D.O.S.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hitman04 Guarda i messaggi
Da ilrotolo.it

Roma - Marcia indietro sulla scuola, obbligo scende a 14 anni. Un emendamento al decreto 112 relativo alla finanziaria riporta indietro di due anni l’obbligo scolastico: da 16 a 14 anni di età. Lo denunciano i sindacati della scuola, che contestano la motivazione del governo, ovvero il fatto che l’obbligo scolastico si assolve nella formazione professionale. Secondo la Flc-Cgil, invece, il sistema dell’istruzione è fondato sulla scuola e non invece sulla formazione professionale, che peraltro è basato su sistema regionale.

Probabilmente sarà stato fatto per potersi assicurare una certa continuità nell'elettorato....
"il mio target è l'italiano con la licenza della terza media" (cit.)

per tutti gli altri che applaudono per l'allontanamento degli studenti somari e spaccapalle : non esistono pessimi studenti , esistono solo pessimi insegnanti che non sanno fare il loro lavoro.
D.O.S. è offline  
Old 18-07-2008, 19:32   #53
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
"il mio target è l'italiano con la licenza della terza media" (cit.)

per tutti gli altri che applaudono per l'allontanamento degli studenti somari e spaccapalle : non esistono pessimi studenti , esistono solo pessimi insegnanti che non sanno fare il loro lavoro.
Esistono anche i pessimi studenti.
Chi prende -5 in un test di inglese (si meno 5) e per il resto ha la media del 4 quando il resto della classe pur presentando debiti qua e là non ha studenti sotto la media del 6.5, come lo chiami? Povera anima pia martoriata da professori incompetenti? Se si, gli altri sono alieni? Se no, beh...
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline  
Old 18-07-2008, 19:36   #54
D.O.S.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
più che altro sarebbe da rimpolpare le borse di studio per i meritevoli...

comunqeu meglio un buon elettricista ceh un pessimo ragioniere, di cui ,per altro, siamo intasatissimi.

alle selezioni del prersonale oramai chiedono laurea, master tre lingue di cui una madrelingua pure per fer 2 conti in excel...

ma baffang. li fa mio padre a mente sul block notes meglio di tanti masterizzati...

oppure fronte avvocati, medici etcetc... dove uno diventa padrone del mestiere e questa professionalità gli vien riconosciuta (se gli viene riconosciuta) a risico dei 37 anni...

direi che il primo passo necessario è avere apputo dei buoni elettricisti,
invogliando chi con i libri ci baruffa ad acuisire una professionalità meno
da "mangia-libri" ...
gli ottimi elettricisti a cui mi rivolgo io hanno tutti il diploma di perito elettrotecnico , non mi azzarderei mai a fare installare una linea elettrica ad uno spelafili che conosce a malapena le Leggi di Kirchhoff .
D.O.S. è offline  
Old 18-07-2008, 19:37   #55
D.O.S.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Esistono anche i pessimi studenti.
Chi prende -5 in un test di inglese (si meno 5) e per il resto ha la media del 4 quando il resto della classe pur presentando debiti qua e là non ha studenti sotto la media del 6.5, come lo chiami? Povera anima pia martoriata da professori incompetenti? Se si, gli altri sono alieni? Se no, beh...
sono sporadiche eccezioni che non giustificano una norma ad hoc che penalizza tutti gli studenti
D.O.S. è offline  
Old 18-07-2008, 19:39   #56
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
sono sporadiche eccezioni che non giustificano una norma ad hoc che penalizza tutti gli studenti
Come si penalizzano gli studenti, scusa?
Al massimo si rende un giusto servizio a chi viene infastidito dalla presenza obbligata di chi va a scuola solo perchè obbligato.
Si rende un servizio ai meritevoli.

Ed è ovvio, sono sempre sporadiche le eccezioni quando fanno crollare i castelli di sabbia dove tutti siamo meritevoli allo stesso modo solo per il fatto che siamo usciti da un utero.
Dio il 68.

Ultima modifica di Ileana : 18-07-2008 alle 19:43.
Ileana è offline  
Old 18-07-2008, 19:41   #57
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
gli ottimi elettricisti a cui mi rivolgo io hanno tutti il diploma di perito elettrotecnico , non mi azzarderei mai a fare installare una linea elettrica ad uno spelafili che conosce a malapena le Leggi di Kirchhoff .
E non mi affiderei mai nemmeno a un perito elettrotecnico 110L che non ha mai fatto un giorno di lavoro ma mi affiderei a un 40 enne che è 25 anni che fa quel lavoro, ma che per qualsiasi motivo non ha continuato gli studi.
Ileana è offline  
Old 18-07-2008, 19:42   #58
D.O.S.
Senior Member

Quote:
Come si penalizzano gli studenti, scusa?
Al massimo si rende un giusto servizio a chi viene infastidito dalla presenza obbligata di chi va a scuola solo perchè obbligato.
Si rende un servizio ai meritevoli.
così facendo si penalizzano gli studenti che potrebbero continuare con gli studi con successo ma sono costretti ad abbandonare per altri fattori : economici e familiari .
D.O.S. è offline  
Old 18-07-2008, 19:44   #59
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
così facendo si penalizzano gli studenti che potrebbero continuare con gli studi con successo ma sono costretti ad abbandonare per altri fattori : economici e familiari .
E perchè mai?
Non è vero.
Se io non ho i soldi per campare non ce li ho nemmeno se mi tieni l'obbligo scolastico.
Ti do una dritta, la scuola dell'obbligo si paga e il libri si pagano anche se è una scuola dell'obbligo.
E le borse di studio per chi ha problemi di reddito esisto sia nella scuola dell'obbligo che in quella non dell'obbligo.
Ileana è offline  
Old 18-07-2008, 19:47   #60
D.O.S.
Senior Member

Quote:
E non mi affiderei mai nemmeno a un perito elettrotecnico 110L che non ha mai fatto un giorno di lavoro ma mi affiderei a un 40 enne che è 25 anni che fa quel lavoro, ma che per qualsiasi motivo non ha continuato gli studi.
mi stupisce che pur studiando ingegneria tu non ti renda conto del bagaglio culturale necessario ai nostro giorni ad un elettricista per poter svolgere il proprio lavoro.

il ragionamento che stai facendo potrebbe andare bene se fossimo negli anni del dopoguerra ... ma non nel 2008.

mi stupisce che il governo metta così a repentaglio la manodopera italiana di fronte ad immigrati che svolgono medesime mansioni lavorative con diplomi ed addirittura lauree .

bene avanti così!!

Ultima modifica di D.O.S. : 18-07-2008 alle 20:00.
D.O.S. è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian