|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
In effetti... se si parla di "scuola dell'obbligo", allora obbligatorio dovrebbe essere il completamento di un ciclo di istruzione, e non il raggiungimento di un'età anagrafica.
Che questo ciclo siano le medie superiori, il ginnasio, le medie superiori, o che altro, si può discutere; ma bisogna fissarsi sugli studi e non sull'età. Per inciso: io non ci vedo gran che di negativo, nel fermarsi alle medie inferiori e poi andare subito a imparare un mestiere. (Ci vedo molto di negativo, invece, nel fermarsi alle medie inferiori e poi non fare nulla.)
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
|
io invece alzerei l'obbligo di frequenza a 18 anni ed eliminerei la bocciatura se non in casi di mancata frequenza o cattiva condotta.
Eliminerei anche il voto e di conseguenza le pagelle,sostituito da un giudizio scritto complessivo espresso dall'insegnante di ogni materia,tale giudizio dovrà essere privato per il rispetto della privacy. Eliminerei le interrogazioni a favorei di dibatitti sereni fra docenti e alunni sullle questioni trattate. Eliminerei gli insegnanti ormai anziani a favore dei giovani,piu freschi,motivati e piu vicini al mondo dei ragazzi. Ho sempre sognato di riformare il sistema scolastico,lo ammetto Forse non so..il risultato sarebbe da testare,ma sicuro tutti andrebbero a scuola con piu piacere,quello è sicuro.
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
E grazie a Dio. Il tuo sistema è pure peggiore di quello odierno. Così manco c'è bisogno di comprarlo, il diploma. Diamolo direttamente a chi si iscrive alla prima elementare .Comunque porre un obbligo basato sull'età lascia il tempo che trova. C'è gente che a 16 anni finisce e finisce che ha appena finito le medie. Al limite, volendo porre un obbligo formativo (che dovrebbe essere minimo la terza media) bisogna metterlo su un titolo di studio.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
|
Quote:
Chi non conosce la verità come può dubitare della parola di chi gli sta davanti ? Mica scemo il nano ...
|
|
|
#27 | |
|
Member
|
Quote:
Soprattutto in Italia.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oppure trovarti un lavoro perchè "così avrò i miei soldi e potrò fare tutto quello che voglio" ? Frasi trite e ritrite, ma sempre dattualità e nella bocca dei tee-agers (io ho 23anni). Sono concorde con te che un titolo di studio non ti da la cultura, ma neanche lasciando aperti i cancelli si produrrà un significativo incremento del tasso culturale. A 14 anni un ragazzo sa già cosa fare della propria vita ? il 99% dei ragazzini a 14 anni non sa un ca**o della vita ! pensa solo (e giustamente direi) a divertirsi (anche perchè se non lo fai a quell'età quando lo fai ?)
In Omnia Paratus - Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo XboxLive: WhiteWolf56933, PSN: WhiteWolf056933, Steam:WhiteWolf056933 Ultima modifica di WhiteWolf42 : 18-07-2008 alle 17:29. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
onestamente no, mi piaceva andare a scuola. E mi stava sulle balle già a 14 anni che ci fosse gente che veniva solo a scaldare il banco.
|
|
#30 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
Voi pensate che uno esce dalla scuola a 14 anni perchè ha voglia di andare a lavorare?!
Si riempieranno semplicemente di più le strade di fancazzisti. E poi l'istruzione è importante. E la gente che non vuole studiare la si deve fare studiare forzatamente! Altrimenti affonderemo ancora di più. Il nostro livello di cultura medio è già basso, con questa manovra lo sarà ancora di più. Complimenti Governo, ottima mossa!! Più ignoranti sono, più sono plagiabili.. |
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
|
Quote:
E togliendo il fatto che a 14 anni sapevo forse meglio di ora quello che volevo (forse semplicemente perchè non avevo, ovviamente, tante strade aperte davanti), due anni di superiori, cinque anni di superiori, se fatti controvoglia, non servono a un cavolo. Anche perchè se fai 5 anni di superiori controvoglia (o 2) a 18 in 5° raramente ci arrivi (e non arrivarci in Italia non è incapacità -il 99.9% delle volte- ma è la mancanza della voglia di arrivarci). E allora a che pro? Che ''cultura'' hai dopo?
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
si fanno gli idraulici, i muratori o gli impiantisti. E cavolo guadagnano molto più di me.
|
|
#34 | |
|
Member
|
Quote:
A meno che non inventi dei caschi per sparargli le nozioni nel cervello, a forza.
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
chi non vuole studiare lo metti nella condizione di imparare un lavoro.
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Starebbe semplicemente a perdere tempo per le strade per più tempo. Molte persone non capiscono il valore dell'istruzione, che è una vera e propria arma di difesa contro chi a tutti i costi ci vuole sottomettere, soprattutto la classe politica attualmente al governo. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Member
|
Quote:
Ma ripeto: non puoi istruire chi non ha interesse nell'istruirsi. Che fai? Spari le nozioni dritte nel cervello con un apposito casco? E poi potremmo aprire una bellissima parentesi sull'istruzione italiana, che se non avessi avuto una retrocultura già ben radicata per motivi familiari e non solo, mi sarei trovata a votare rifondazione e manco capendo perchè (visto che ho avuto ben più di un prof che facevano -e fanno ancora purtroppo- propaganda in classe e altri invece che pur non essendo così diretti avevano -e hanno- i loro modi di indirizzare le idee) E che un 14enne non andrebbe a lavorare è una tua supposizione, come è evidente sia una mia supposizione che nessun genitore permetterebbe al proprio figlio di stare in panciolle sul divano a 14 anni perchè non ha più voglia di andare a scuola.
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se uno è proprio tarato, che di scuola non ne vuole allora ok, ma se uno è semplicemente svogliato, deve essere guidato da chi ha più esperienza di lui: genitori e professori. Magari capisce anche il valore della cultura. Aggiungo che già è difficile trovare lavoro da laureato, figurati se non hai completamente istruzione... la scuola non può produrre solo muratori e operai di fabbriche, che si formano lavorando.. |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
Ovviamente non tutto è dovuto all'obbligo... ma questo solo per dire che non è una cosa nefasta così come vorreste farla passare. L'obbligo della scuola fino a 16 anni come in Italia mi sembra una ca**... immane... |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov CR
|
Non avrei mai pensato che nel 2008 cu fosse gente favorevole ad abbassare l'età dell'obbligo scolastico.
Veramente è una cosa che mi lascia basito,la storia non ci insegna proprio nulla......
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.

.