|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#102 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
OT Ancora oggi vedo palazzi appena finiti di costruire con ogni appartamento la sua bella caldaia personale.... cose da terzo mondo... Quote:
Ora invece le agenzie e gli speculatori continueranno a vendere case a "norma" con i ubi del gas non ispezionabili, tubi dell'acqua in piombo, scarichi marci, cavi elettrici in acciaio murati senza canaline, differenziali del '15-'18 e tante belle altre cosine con il coso della casa come se fosse nuova...
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
beh, con questa legge o lui mi faceva lo sconto o comunque era obbligato a mettere a norma tutto l'impianto... per cui in un modo o nell'altro doveva rimetterci...
Diciamo che se ben applicata sarebbe stata un'ottima legge che avrebbe avitato le "iculate" da parte degli speculatori o agenzie immobiliari e un risparmio al compraore non indifferente inoltre era un incentivo formidabile alla messa a norma degli impianti...
|
|
|
|
#105 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre parli come se tutte le abitazioni non fossero a norma. Io credo siano una netta minoranza ma il costo della certificazione ricade su tutti. Non sarei nemmeno contrario alla certificazione se non fosse che l'obbligo crea delle distorsioni di mercato dove i prezzi stranamente schizzano sempre verso l'alto ed il consumatore è comunque obbligato a richiedere il servizio. Questa è la causa principale per cui io sono assolutamente contro tutti quegli obblighi dove il prezzo è fatto da un mercato che ha una domanda insensibile al prezzo stesso (proprio perchè obbligata al consumo). Ricordiamoci poi che il certificatore è responsabile in prima persona della certificazione stessa e in virtù di tale responsabilità si farà un'assicurazione che richiederà un premio adeguato e che il certificatore farà cadere sul consumatore con gli interessi. Inoltre anni fa è morta per folgoramento una persona mentre si stava facendo il bagno perchè il cavo della messa a terra era inspiegabilmente collegato alla vasca da bagno stessa. Il certificatore avrebbe dovuto sventrare la casa per accorgersene. |
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#108 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Speriamo che la bolla immobliare appena scoppiata introduca qualche elemento di concorrenza in questo paese fatto di cartelli. Quote:
|
|
|
|
#109 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
se non ricordo male (potrei, ma non mi pare) la bega in questione era già saltata fuori nel dibattito tra tremonti e bersani a ballarò (quello della figuraccia di franceschini sul pil)
tremonti disse esplicitamente di voler abolire la certificazione in questione e bersani replicò che, di fatto, l'avevano già tolta. |
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Member
|
Quote:
In fondo un buon provvedimento,che alleggerisce il carico burocratico sui ristrutturatori e il carico economico sugli affittuari,quelli che alla fine pagherebbero la certificazione.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Voglia di cambiare qualcosa 0. Avanti italia
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
la certificazione energetica è una stupidata colossale, è solo un esborso di denaro che va a finire in tasca al governo e ai liberi professionisti che certificano. un aggravio di costi per il comune cittadino, se uno vuole la certificazione di un immobile, già adesso basta che chiami qualcuno e se la faccia fare, ma se è obbligatoria si la paga il proprietario, ma alla fine gliela ricarica a chi compra, e visto che nelle case nuove, sono glià isolate e che nelle case usate quando si comprano ci sono sempre lavori da fare, non ha senso certificare e poi demolire mezza casa per ristrutturarla.
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
forse bisognerebbe sapere di cosa si sta parlando. non dico sempre ma almeno ogni tanto..
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
|
cioè * che vuol dire ?
|
|
|
|
|
|
#116 |
|
Member
|
Se la certificazione si risolve in un pezzo di carta che regala soldi allo Stato e' meglio eliminarla.
Risparmi per i compratori e per gli affittuari. Se vogliamo una seria politica di risparmio energetico,questa non si risolve con un pezzo di carta,ma con messe in opera onerose e innovative,che permettono risparmi energetici misurabili concretamente. Tutte cose fattibili in costruzioni da zero,profondamente costose in ristrutturazioni di immobili di vent'anni fa,improponibili per appartamenti di importanza storica.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
#117 |
|
Bannato
|
e diciamo anche che mentre si dibatte di queste simpaticherie, nessuno pensa a istitutire una anagrafe nazionale delle caldaie a gas e dei relativi controlli obbligatori...
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Basta argomentare.
|
|
|
|
#119 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
e poi siamo sicuri che i certificatori certificheranno il giusto? o si riesca poi a trovare qualcuno che certifichi quello che il " cliente " vuole...... maglio abolirla, e chi vuole la certificazione se la fa, e poi al giorno d'oggi chi va a comprare una casa vecchia ? conviene ? già il mercato sta deprezzando le case costruite piu di 25 30 anni fa e piu si va avanti e peggio è, meglio comprarla nuova o si chiama un abilitato e si fa fare il progetto e direzione lavori ed è sicuro di quello che fa nella sua futura casa. |
||
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Bannato
|
Quote:
guarda, non sono molto a conoscenza dell'argomento, ma se non ho capito male le case di nuova costruzione devono (dovrebbero) ottemperare ad alcuni criteri costruttivi volti al risparmio di energia. mi dice un collega che si è documentato che in alcuni casi (case singole) si arriva a risparmiare 5/600 euro all'anno di riscaldamento... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.