Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-07-2008, 08:52   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Apple regala dati degli utenti

giovedì 10 luglio 2008

Roma - Marko Karppinen è uno sviluppatore finlandese. Fonda la propria attività sullo sviluppo di software per prodotti Apple approfittando degli strumenti che la Mela mette a disposizione. Fedele utente di Cupertino, riponeva tutta la propria fiducia nell'azienda. Finchè la Mela non ha consegnato i suoi dati ad un altro utente.

"Ho provato a loggarmi su Apple Developer Connection questa mattina e ho constatato che l'email associata al mio account era ora quella di un indirizzo yahoo.com che non appartiene a me" scrive Karppinen sul proprio blog. Qualcuno si è intrufolato nel suo account, ha apportato modifiche, si è impossessato dei suoi dati. Lo sviluppatore ha tempestivamente introdotto una nuova password per mettere al sicuro il proprio lavoro e le informazioni personali, ha tirato un sospiro profondo e ha deciso di indagare.

Si è diretto sulla propria casella email .mac, ha frugato fra la posta inviata, è inorridito. Fra le email ricevute spiccava quella del servizio di assistenza Apple che gli comunicava di aver consegnato i dettagli dell'account ad un altro indirizzo email: si trattava della risposta della Mela ad una email inviata da un utente yahoo.com, lo stesso utente yahoo.com che era associato al proprio account di Apple Developer Connection, un utente yahoo.com che si spacciava per Karppinen pur sbagliando a riprodurne il cognome nell'email istituita per tentare il furto di dati.

Apple ha perdonato il refuso e ha consegnato i dati di Karppinen alla semplice richiesta di un utente sconosciuto a cui è bastato inviare una email che suonava come dimenticato la mia password di mac, mi avete dato password sulla nuova email marko. Al malintenzionato è bastato un messaggio in un inglese stentato, è bastato firmarsi con il nome dello sviluppatore: "Apple ha reagito con l'unica mossa ragionevole - commenta con sarcasmo il vero Marko Karppinen - signorsì signore e ha dato via il mio account".

Karppinen, ricostruita la dinamica dei fatti, non ha esitato a contattare Cupertino: "Piuttosto che controllare se il richiedente fossi davvero io confrontando le informazioni contenute nei nostri profili, avete consentito senza alcuna motivazione un accesso da parte di un terzo al mio ID Apple". Un ID che, elenca Karppinen, si compone di dati personali a profusione: dai file salvati su iDisk ai dettagli della sua carta di credito, dai progetti in corso con iPhone Developer Program agli indirizzi contenuti nella rubrica. "Francamente non ci vedo più dalla rabbia" ha confessato lo sviluppatore al servizio di assistenza: come recuperare la fiducia che prima riponeva nei servizi online offerti dalla Mela?

Apple nel giro di poche ore si è profusa in scuse e ha promesso di fornire i log di tutte le operazioni compiute dal maldestro phisher. Lo sviluppatore si è nel frattempo tolto il sassolino dalla scarpa e ha consegnato la propria disavventura alla rete. Apple, dopo oltre 2 giorni, latita, ma Karppinen ritiene di non aver nulla da temere: Cupertino ormai deve una spiegazione a decine di migliaia di netizen indignati.

Gaia Bottà



Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 17:40   #2
Ignorante Informatico
Senior Member
 
L'Avatar di Ignorante Informatico
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1279
Quote:
Originariamente inviato da c.m.g Guarda i messaggi
Cupertino ormai deve una spiegazione a decine di migliaia di netizen indignati..
..e la dovrebbe dare entro poche ore (altro che latitare e/o fornire solo i log).

A mio avviso, senza se e senza ma, Marko Karppinen dovrebbe chiedere, attenendosi alle leggi lì in vigore, il giusto tipo di danni.
Ignorante Informatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Western Digital avverte: anche gli hard ...
Chrome: corretta la prima falla 0-day de...
Battaglia a Roma sul pass ZTL da 1.000 e...
La tecnologia di CrowdStrike alla base d...
Guai in vista per Microsoft: sotto accus...
Smartphone Android in saldo su Amazon: 8...
Apple Watch SE 3 protagonista su Amazon:...
La torcia agli ioni di sodio da 10.000 m...
Addio barra verticale su Windows 11: l'e...
MacBook Pro M5 a 1.649€ su Amazon (-200€...
Instinct MI455X e CPU Venice: AMD sfida ...
Micron mette in produzione il primo SSD ...
Bloober Team annuncia ufficialmente Laye...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v