|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
la verità come al solito sta nel mezzo.
io ho venduto mutui per un anno. non un anno "qualunque"; nel 1999. per intenderci è stato l'anno in cui la curva dei tassi si è girata. la scena tipo era questa. "buongiorno, volevo delle informazioni sul mutuo". "guardi, le nostre condizioni sono euribor+1 per il variabile (e bene o male era così per tutti, esclusi i furbetti che facevano i giochetti strani) o tit+1,25 per il fisso (ed era in media un 50-70 bp in più se ricordo bene)". "ah! e in termini rata?" <imposta dati nel simulatore> 1.050.000 lire il variabile, 1.180.000 il fisso. "ah, no! troppo troppo voglio il variabile" "guardi... se vuole abbiamo una formula 'ibrida' è variabile fino a che il tasso arriva a x, dopodichè si trasforma in fisso". "ah, bello! e la rata?" "mah, guardi ad oggi è 1.080.000, il massimo arriva a 1.230.000" "eh! ma no! e ma come! e ma è troppo". e tutti a fare il variabile "che costa meno". e ripeto: TUTTI; anche uno degli immobiliaristi che si è comprato casa SUA. col senno del poi sono tutti "o magghi". com'è che a fine anni 80 allora sono stati rinegoziati - coercitivamente - i mutui a tassi fissi? |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
|
Quote:
A meno che la curva dei tassi non abbia in questo momento un andamento ad U molto spiccato, e quindi sul medio termine (tipo 3 o 5 anni) il tasso fisso risulti inferiore ad euribor + spread.... Potrebbe anche essere, ma mi pare molto improbabile per un mutuo sui 15 o 20 anni. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Io sono riuscito a spuntare un 5,52 fisso comprensivo di spread 0,75. Sono 633 al mese, ma so che non avrò sorprese.
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Il mio è stata una sostituzione a dicembre 2007 quando già era scoppiata la bolla...... Ottimo il tuo tasso.
|
|
|
#49 |
|
Bannato
|
o han cambiato il modo di fare banca o c'è qualcosa che non mi torna.
dati alla mano l'euribor a dicembre 2007 era 4,83 (1 mese) o 4,93 (3 mesi). con 75bp di spread si arriva a 5,58. come faccia un tasso fisso a essere più basso di un variabile mi sfugge... |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Lo so, ma ho quasi dovuto litigare con il funzionario che voleva a tutti costi convincermi che il variabile fosse la soluzione migliore.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Bannato
|
0.50 di spread è ottimo a prescindere, sia sul fisso che sul variabile... non lo ottengono gli stessi agenti immobiliari per i LORO mutui.
edit: non lo ottenevano 8 anni fa; poi magari la concorrenza si è fatta più serrata |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
Si direbbe proprio di sì...
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
Il tasso variabile non paga quel rischio , se non sei con l'acqua alla gola e lo fai a ragion veduta ha il suo senso anche il tasso variabile . Certo che sei con l'acqua alla gola con il tasso variabile appena stipulato , hai fatto una sciocchezza poiche' se salgono affoghi...
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il punto è che con il fisso puoi farti i conti sin da subito, e vedere se ci stai dentro. Il variabile può avere senso su tempi relativamente brevi (1/3 anni). Ma sulla durata media di un mutuo immobiliare (15/20 anni), il rischio diventa davvero troppo, troppo alto.
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
L'importante è non stipularlo nel momento di tassi al minimo storico illudendosi che la situazione non cambi ...
|
|
|
|
|
#58 |
|
Bannato
|
ecco, bravo.
diciamo che chi ha voluto un variabile con l'euribor al 2,5 perchè il 4,70 fisso "era alto" è stato un lurido ingordo ed è giusto che paghi... |
|
|
|
|
|
#59 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
Se per l'ormai canonico 30 anni non può che essere un preammortamento, non raccontiamo cose tendenziose... Quote:
Finiamola con questa novella, negli anni passati erano al 18, quasi 20%, quelli erano alti, adesso sono una miseria in confronto. Il problema è che allora con 80.000.000 di lire compravi casa, ora con 40.000 euro non ti danno nemmeno il box auto. Quote:
Basta con i mutui al 110%? E quindi si impedisce a chi non ha soldi da parte di comprare casa? E perchè? Starà all'intelligenza della persona non indebitarsi troppo no? A prescindere dalla % di intervento. Quote:
Quote:
Il tuo discorso non regge assolutamente, le alternative ci sono eccome, bisogna però valutarle con la propria testa. Quando compri un'auto non ti informi sui problemi che ha avuto in passato quel modello, se li hanno risolti, come si trovano gli altri che hanno la stessa vettura? Stessa cosa và fatta con il mutuo. Tralasciando che non si capisce xchè a fini speculativi il variabile dovrebbe convenire rispetto al fisso Non è vero che i mutui a tasso variabile NON SI DEVONO FARE, semplicemente si deve valutare la situazione del mercato. Chi ai tempi del 18-20% fece il variabile ha fatto un affare, xchè si è visto diminuire incredibilmente la rata del mutuo. Il mutuo a tasso variabile E' SCONSIGLIABILE in un momento dove (come questo) I TASSI SONO CMQ AI MINIMI STORICI, io ora come ora un variabile non lo consiglierei a nessuno, ed in effetti adesso nessuno lo fà, ma io lo sconsigliavo anche 2 anni fà quando veramente hanno toccato la punta massima inferiore, perchè spiegavo ai clienti che di li a 0 mancava poco, ma sopra c'era taaaaaaaaaaanto margine, e che era più probabile che salissero piuttosto che scendessero... solo un cliente mi diede fiducia (al 50% poi perchè volle fare un tasso variabile e rata costante) il resto volevano tutti il variabile, perchè con 150 euro in meno prendevi 30.000 euro di più... adesso tutti a piangere, ma bastava informarsi e usare il cervello all'epoca... poi ci saranno stati i casi dove i clienti volevano il fisso, per carità, ma sono veramente rari. Quote:
Stesso discorso di sopra, i mutui stipulati da 4 anni a questa parte mediamente sono tutti a 25 o a 30 anni... ed il problema si è verificato, dopo 15 anni di discese nei tassi, negli ultimi 2 anni, chi l'ha detto che i prossimi 28 saranno come questi? Quote:
Quote:
E perchè?
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
Cmq i tassi ad oggi sono: TASSO FISSO EURIRS aggiornati al 1/7/2008 Scadenze Tasso 1 anno 5,36% 2 anni 5,31% 3 anni 5,24% 4 anni 5,16% 5 anni 5,08% 6 anni 5,03% 7 anni 5,00% 8 anni 4,99% 9 anni 4,99% 10 anni 4,99% 12 anni 5,01% 15 anni 5,02% 20 anni 5,02% 25 anni 4,96% 30 anni 4,90% 40 anni 4,79% 50 anni 4,72% TASSO VARIABILE EURIBOR aggiornati al 1/7/2008 Euribor Euribor 360 365 1 mese 4,45% 4,51% 2 mesi 4,74% 4,80% 3 mesi 4,96% 5,02% 4 mesi 5,00% 5,07% 5 mesi 5,06% 5,13% 6 mesi 5,15% 5,22% 7 mesi 5,18% 5,26% 8 mesi 5,22% 5,30% 9 mesi 5,27% 5,35% 10 mesi 5,32% 5,40% 11 mesi 5,37% 5,44% 12 mesi 5,42% 5,49% Fonte: http://mutuionline.24oreborsaonline....servatorio.asp Oddio.. giusto no.. mi spiace cmq per loro.. però molti tassi variabili sono stati in effetti frutto dell'ingordigia...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.