|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Mah, sarà. Del tipo: a me hanno diagnosticato una poliposi al naso e anche una deviazione del setto nasale quindi secondo il ragionamento diagnosi = modifica genetica?
Ve bene, forse le modifiche genetiche agli esseri umani non vanno bene (ma chissà perché al mais sì Ad ogni modo ritengo il titolo fuorviante. Xspazz
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
I genitori di Einsten come facevano a sapere che avrebbero generato un genio? Ovvio che non lo sai e non c'è criterio di scelta. Ma buttando via degli ovuli restringi le possibiltà o no? Inutile che mi si dica che anche in natura non tutti gli ovuli sono fecondabili, che cavolo c'entra se li butti a priori non li feconderai mai di sicuro. Immagina i genitori di Einsten che buttano via proprio l'ovulo da cui sarebbe nato Albert, perché a 40 anni avrebbe avuto un cancro alla protasta. |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Quell'ovulo aveva il 50% di probabilita di contrarre il cancro. A questo punto il rischio grosso e' che un giorno si decida che quel 50% diventi il 30, 20, 0,0005%. Se iniziamo a ragionare sulla probabilita' di chi ce la puo fare o meno, stiamo ancora cadendo nel discorso di selezione naturale : ma a questo punto siamo noi che l'applichiamo , sistematicamente. In natura una persona che ha il 50% di probabilita di vivere credo (e mi auguro) che abbia attorno a se persone umane che aiutano un proprio simile. Questo credo ci rende differenti dagli animali : una persona piu debole viene accettata da persone umane. La selezione naturale la elimina. P.S . mi rendo conto che il mio discorso possa suonare stridente con le parole epresse nel mio primo post : io mi riferisco comunque al discorso della percentuale : la domanda e' Chi puo stabilire qual'e la percentuale per cui un ovulo fecondato possa svilupparsi o meno? io purtroppo, non ho la risposta.
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 30-06-2008 alle 21:18. |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
E comunque un obiettivo di alcuni ogm è proprio ridurre le quantità di pesticidi vari da utilizzare.... |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mica possiamo influenzare le nostre scelte in virtù di questo... Diverso è il discorso sulla diversità, ma come ho già detto siccome credo che la fecondazione |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Piu corretto dire "esiste una probabilita per cui forse si garantisce vita lunga a milioni di persone"
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
E che dire, auguri
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Bannato
|
![]() Quote:
. Quindi mentre sul singolo individuo hai ragione (cioè si abbasserebbe ma non azzererebbe la possibilità di avere il tumore alla prostata), invece è praticamente CERTO che globalmente abbassaresti il numero di tumori alla prostata. CERTO. (così come è certo che se domani sparisssero tutte le sigarette crollerebbero a precipizio infarti, BPCO e tumori del polmone)
|
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la statistica classica qui stiamo parlando di una popolazione di un singolo campione. il praticamente certo non e' applicabile quindi in questo caso. Spero sia chiaro, altrimenti mi spieghero' meglio. Ti espongo il mio punto di vista. Un Handicappato ha una percentuale alta di non essere accettato nel mondo. (e parlo proprio di rischio di rimanere emarginato e non autosufficiente). E' un dato statisticamente rilevato. Se dovessimo iniziare a ragionare secondo i numeri, rischiamo di cadere nel discorso percentuali, e rischiamo di fare un applicazione della selezione naturale fatta da noi stessi. Personalmente non me la sento di ragionare secondo percentuali.
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 30-06-2008 alle 21:48. |
|
|
|
|
|
|
#72 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non dico che sia questo il caso di scandalizzarsi ed ho già detto sono favorevole a questa terapia, mi sembra. Ma secondo te non ci sono vie di mezzo o torniamo alla pietra o ci facciamo stuprare. Mi spiace ma non concordo. |
||
|
|
|
|
|
#73 | ||
|
Bannato
|
Quote:
E io a quello ti rispondevo....nel senso assurdo NON prevenire 50.000 tumori perchè UNO di quei soggetti potrebbe essere Einstein.... Sul caso singolo è chiaro che non si ha nulla di CERTO, ma per malattie multifattoriali funziona così.....tu riduci i fattori di rischio per ridurre il rischio....non per azzerarlo....ma anche ridurlo non è male , altrimenti praticamente neghiamo qualsiasi forma di prevenzione....Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci si può discutere, ci si può convincere o cambiare idea. Ma sarà sempre qualcosa legato alla persona.
|
|
|
|
#75 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io dico solo che forse si esagerà un po' con l'espressione "giocare a fare Dio"... |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Giocare a fare Dio" ti dà fastidio? Beh ma in fin dei conti è così, se poi gli scopi sono nobili la società accetta o ci passa sopra, ecc... ma ad es scegliere il sesso del nascituro a quale nobile scopo terapeutico corrisponderebbe? Ah certo non è grave, ma in questo caso è solo "giocare a fare Dio" o madre natura per chi non crede in Dio? |
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
Fra scegliere il sesso o il colore degli occhi e ridurre le probabilità di avere un tumore io ci vedo molta differenza.
|
|
|
#78 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Comunque non mi sembra l'applicazione più utile/opportuna di queste tecniche....anzi... Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#79 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
All'interno di questi paletti abbiamo la discrezionalità di fare una scelta soggettiva ed ovviamente se cambiano i valori della collettività i paletti dovrebbero cambiare. Il problema è che in questo campo (genetica) spesso o i paletti proprio non esistono o è facile superarli. Quote:
Quote:
Ultima modifica di marcolinuz : 01-07-2008 alle 10:17. |
|||
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E siccome viviamo in un mondo di risorse scarse benché spesso non ci pensiamo, perché dobbiamo buttare via tempo e denaro per cose inutili? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.

Dio dice: "Prendi ciò che vuoi e pagane il prezzo"

. Quindi mentre sul singolo individuo hai ragione (cioè si abbasserebbe ma non azzererebbe la possibilità di avere il tumore alla prostata), invece è praticamente CERTO che globalmente abbassaresti il numero di tumori alla prostata. CERTO. (così come è certo che se domani sparisssero tutte le sigarette crollerebbero a precipizio infarti, BPCO e tumori del polmone)