|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
Già, gli metterei un bel camion a fargli respirare un pò di aria fresca ![]() Quote:
interessante, come anche metterli a mare...
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Pontedera (PISA) Nella zona industriale di Pontedera, tra l'indotto Piaggio e la discarica ormai satura di Gello (Pontedera)...stanno costruendo 4 turbine eolice IMMENSE di 2 MWatt l'una....i 3 pali per il momento costruito ad occhio e croce hanno dimensioni di circa 80 metri...alla base saranno 8 metri di diametro...
Più la discarica sarà tappezzata di pannelli fotovoltaici per circa 2/3 Mwatt devono sempre decidere. La zona industriale di Pontedera diventerà il primo distretto europeo di ricerca sulle fonti rinnovabili (almeno così dicono), con un polo tecnologico di ricerca, dove collaboreranno grandi aziende del calibro di Fiat, Piaggio, Enel, Peugeot ed altri che non ricordo e l'Università di Pisa che forse aprirà un proprio dipartimento in loco.
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Città: localhost (MILANO)
|
La cosa più ridicola è che sono gli stessi ambientalisti a lamentarsi dell'eolico.
Per il resto, questo settore diventerà il nuovo business speculativo in italia, "una nuova era immobiliare".
Ultima modifica di Red_Star : 20-06-2008 alle 18:03. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
che poi smuovono solo il terreno eliminando l'erba e al massimo qualche albero per il passaggio...che volendo dopo i lavori si possono ripiantare senza problemi. E poi alla fine il risultato non è nemmeno malvagio,in abruzzo li ho visti da abbastanza vicino. |
|
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Quote:
La tossicità dei materiali è un aspetto importante, tuttavia uno studio (questo) paradossalmente conclude che la principale fonte di emissioni di cadmio nel ciclo di vita dei pannelli è data dal carbone bruciato per produrre l'energia elettrica di rete usata... Un problema più pressante è la scarsità di materiali (Tellurio in CdTe e Indio in CIGS) che nel lungo periodo può limitare la diffusione di questo tipo di pannelli, anche nell'ipotesi di completo riciclaggio a fine vita. Ma altre tecnologie sono in fase di ricerca (come le celle di Graetzel) e anche questi problemi potrebbero essere superati in futuro.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
ma sti ambientalisti con cosa la vorrebbero la corrente?
ma sanno cosa è la corrente? credono sia come l'acqua , che ci sia gia disponibile in natura? no perche con questi basta poco eh |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
non è che voglio difendere gli ambientalisti. Però è anche vero che associazioni come legambiente promuovono lo sviluppo delle fonti rinnovabili, compreso l'eolico. Piuttosto, ci sarebbe da lamentarsi dei progetti varati in questi giorni del governo: nucleare e rigassificatori.
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Vabbè nucleare va anche bene eh...
E io non vedo di cosa lamentarsi a proposito dell'eolico, a me piacciono le pale che producono energia, danno un'idea di modernità, alla Star Trek
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
su hwupgrade c'è la fobia dell'ambientalista, come se fosse un crimine di guerra
![]() di ambientalisti contrari alle rinnovabili devo ancora conoscerne comunque, mi pare ovvio che dei pali di otto metri di diametro non si possano mettere in località turistiche.. ma qui c'entra poco l'ambientalista, piuttosto è una questione di buon senso. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Città: localhost (MILANO)
|
Quote:
Quindi a causa del turismo vietiamo a priori l'eolico off shore..........
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
Città: Cremona
|
Quote:
50GW nucleari sono un costo assurdo, una centrale nucleare di grandissime dimensioni (con costi allucinanti) arriva massimo a 1600MW (una che stanno costruendo in Finlandia, notizia ripostata da un mio ex prof, ex direttore della centrale nucleare di caorso ned ora nel reparto studi di una azienda italianissima che fa simulazioni e studi degli impianti di sicurezza delle centrali nucleari) e comunque anche il nucleare non è rinnovabile... (oltre a tutti i problemi di costo iniziale di impianto e di sicurezza) Quote:
mi fa pensare però considerare una vita media di 25 anni. noi abbiamo si il sole, ma anche molti temporali (penso a quello che c'è stato nella mia zona nel 2003, mi ha rotto le tegole del tetto ed ogni macchina in strada aveva almeno 3 vetri rotti...) che possono dirtuggere un pannello poco dopo l'impianto... |
||
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Campoli Appennino (FR)
|
Quote:
Per esempio c'è la centrale di Paulel in Francia da 5500MW (4 reattori) Fonte:http://en.wikipedia.org/wiki/Paluel_Nuclear_Power_Plant In Giappone c'è ne è una anche da 8 Gw. Resta il fatto che coprire 50gw con il nucleare è utopia. Bastano 10 reattori epr da 1600mw l'uno così da coprire il 30 percento di produzione di energia elettrica. (così da renderci indipendenti energeticamente e diminuire le emissioni di co2) Il nucleare non è rinnovabile ma ha una dipendenza da costo combustibile ridicola. Inoltre hanno una importanza strategica, i reattori gen III+ hanno bisogno di rifornimento ogni circa 2000 giorni. i "Costi allucinanti" che menzioni sono relativi solo all'investimento iniziale. La centrale Nucleare è il mezzo più economico per la produzione di energia elettrica. (Ho già postato in un altro thread studi autorevolissimi che confermano quello che dico, se vuoi li riscrivo qui.) Inoltre con la gen IV che arriverà nel 2035-2040 (se verranno rispettati i programmi) l'efficenza verrà aumentata di OTTANTA VOLTE. E le scorte conosciute attualmente basterebbero per millenni. Ovviamente è ASSURDO pensare di aspettare la Gen IV. La tecnologia Sarà pronta tra 30 anni se va bene.... se poi si calcola il tempo di costruzione (che per i primi prototipi sarà elevato) si può arrivare alla conclusione che non è una scelta da prendere in considerazione....
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Campoli Appennino (FR)
|
Vorrei chiarire una cosa. Il solare fotovoltaico è una fonte costosissima super incentivata. Ha rendimenti molto bassi e NON può essere considerata una fonte di energia alternativa al nucleare. (Discorso diverso per i pannelli solari termici per la produzione di acqua calda... io ho un ariston da 200l che va da dio)
L'eolico è una fonte sicuramente migliore del fotovoltaico, ma dobbiamo guardare la realtà. Secondo alcune fonti autorevoli che ho letto la potenza eolica installabile in Italia varia da 6000mw a 15000mw compreso l'offshore. Una quantità esigua calcolando che SI PARLA DI POTENZA E NON DI ENERGIA. Poichè L'eolico non è costante ha una produzione di energia minore.....Quindi non si può raffrontare la potenza eolica con quella nucleare. Un esempio è la Germania, che vantando una potenza eolica installata pari a 18000Mw del totale soddisfa con questi impianti solo il 5% del suo fabbisogno di energia elettrica.
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
|
Quote:
C'è anche una nuova tecnologia italiana molto interessante.... più complessa, ma probabilmente più efficace: http://www.consted.com/doc/nuove-tec...tovoltaico.asp |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:43.

Beta per la vita! ..