|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Energia: l'Italia investe sempre più nel solare!
E' notizia di ieri della centrale da quasi 1 MW a Monghidoro, solare.
Oggi invece su La Nazione di Siena si parla di un investimento di un miliardo di euro per un parco dedicato alle energie rinnovabili, principalmente sul solare, SOLAR VALLEY! http://www.hwupgrade.org/forum/downl...le.php?id=1344 (Link a pdf su mio spazio web, liberamente visibile a tutti)
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia Ultima modifica di LUVІ : 20-06-2008 alle 11:52. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Quote:
Ultima modifica di nomeutente : 20-06-2008 alle 11:40. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Non essendo liberamente scaricabile, è senz'altro spam.
Edit. Dopo chiarimento, riapro. Ultima modifica di nomeutente : 20-06-2008 alle 11:50. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
monghidoro è dalle mie parti
credo ![]() molto interessante, ma i pannelli utilizzati? sentivo che l'enel con una società straniera stavano importando i nuovi pannelli triplo strato a film sottile.. oppure una vernice ma non ritrovo info in merito
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
ahhah i famosi pannelli rivoluzionari prodotti in belgio,
che son fruttati il patrocinio del Re all'inventore _ITALIANO_ che in italia aveva ricevuto solo pesci in faccia... per sti pannelli economici da prodrre e molto più efficenti ...come ogni cosa in sto paese di m. non si capisce perchè paesi con meno sole di noi riescano a sfruttarlo da 15-20 anni e noi invece ceh sovrabbondiamo di petrolio (giusto?, noi mica lo compriamo, ce l'abbiamo di nostro) lo snobbiamo.. paese di m. in cui le lobby petrolifere fan quel c. che volgion come banche, assicurazioni, supermercati, tassisti, avvocati, notai...e... centinaia di altri paraculati organizzati in corporazioni o lobby.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 20-06-2008 alle 12:35. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
|
Quote:
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
bene, fate delle belle manifestazioni di protesta, mi raccomando, che la vadano a fare da un'altra parte, la centrale.Che deturpa i prati. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
|
Speriamo che anche l'Italia possa avere la sua parte. E' un grosso progetto ed un occasione da non farci sfuggire!!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
credo che la carlucci abbia qualcosa da obbiettare
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Temo anche io
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: trentino
|
ero ironico ...
un po come scrivere itagliani
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
Quote:
una normale centrale a ciclo combinato (2 turbine a metano + GVR + turbina a vapore) ne fa 1500 di MW... e ricordiamo anche che i picchi estivi di richiesta di energia elettrica passano i 60.000MW è un inizio ma non mi sembra LA soluzione (anche perchè il costo energetico per produrre pannelli fotovoltaici è comunque molto elevato) |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
ma sull'eolico nessuno ci investe?
eppure ci posson tirar fuori belle potenze e TUTTO IL GIORNO, basterebbe trovare dei siti adatti, 1MW per l'eolico è molto poco se si valutano le potenzialità...
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
e sul motot delle maree sfruttato tramite palloni sottomarini??
anceh lì l'italiano invetore è andato all'estero per sviluppare...
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
L'eolico no perchè "rovina" il panorama!
E comunque ci sono più pannelli solari nell'alta Italia rispetto alla bassa e più assolata.Ennesimo paradosso...
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
Il solare fotovoltaico non e' una risposta, costruire i pannelli, come dici tu, ha un prezzo energetico notevole, e' piu' sensato invece uno sfruttamento in ambito termico, come predica (e progetta) Rubbia, ma anche il solare termodinamico paga poco, se vogliamo 50+GW prodotti in casa penso che il nucleare sia l'unica soluzione possibile, ma gia' che ci siamo, invece di buttare i soldi con la IIIgen, sarebbe il caso di cominciare una ricerca seria sulla IV. Un'altra misura utile per ridimensionare il consumo sarebbe agevolare il solare termico in ambito domestico, si incide poco sul consumo nazionale, ma dato che corrente e combustibile arrivano dall'estero, e' meglio di niente, soprattutto se unito ad una politica costruttiva volta a minimizzare le dispersioni. Hai tristemente ragione, preferisco quei brutti rotori piuttosto che respirare polveri e fumi.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
|
La più bella Azienda italiana di pannelli solari era la ITALSOLAR di Aprilia(RM).. visto che si stavano specializzando troppo è stata comprata dall'Eni.. l'azienda adesso è in disuso con relativi operai licenziati o in cassa integrazione...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
negli stati uniti stanno pensando a rotori agganciati a palloni aerostatatici...
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Città: Singularity
|
La stima dell'EROEI (energia restituita su energia investita) dei pannelli fotovoltaici di vecchio tipo va da almeno 3 a 10, e per quelli nuovi (a film sottile) da 10 a 30, su una vita utile di 25 anni; quindi sono analoghi alle turbine eoliche da questo punto di vista. Inoltre i nuovi pannelli sono molto meno costosi: un paio di startup dichiarano già costi intorno a 1$/W, contro i 4/5 di media del mercato. Una centrale non è l'uso migliore per il fotovoltaico, dal momento che i costi non sovvenzionati sono ancora molto superiori rispetto alle altre fonti. Per dare l'idea, il MW riportato nella notizia è pari alla potenza nominale di una turbina eolica di medie dimensioni. Ha senso invece incentivare l'uso domestico, che tra l'altro risolve il problema della superficie, magari favorendone l'integrazione nei nuovi edifici, in modo da ridurre costi energetici e monetari di installazione.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:58.

<<