|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
E poi scusa, non ho capito se dovremmo fottercene delle regole e porre in essere una finanza pubblica simil-anni 80. Ripeto: gli irlandesi si sono ciucciati qualcosa come 40-50 mld di euro, con i fondi europei. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#262 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Ma probabilmente dovrei... Quote:
Comunque il rispetto della legge, dei trattati e delle cosuetudini vuol dire che si fa quello che dice l'europa... io rispetto le leggi italiane, non quelle europee. Dei trattati non ne firmerei uno e le consuetudini cambiano. |
||
|
|
|
|
|
#263 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#264 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Già dobbiamo pagare intorno ai 50mld di euro ogni anno per gli interessi cumulati causa enorme debito (intorno al 105% del pil, ci supera solo il Giappone), sarebbe inconcepibile continuare con una politica basata sul deficit eccessivo..perchè prima o poi il denaro sul mercato non lo trovi più, causa rischio insolvenza troppo elevato. Un paese per sperare di continuare deve avere nel lungo periodo una finanza che sia sostenibile. Quote:
Nessuno ha obbligato l'Italia a ratificare il trattato di roma del 57, l'atto unico, mastreecht, nizza e a breve il futuro trattato di lisbona. Che significa "multe per questioni esclusivamente interne"? L'Ue ha delle competenze enumerate (al massimo in alcuni casi ci sono i poteri impliciti), non estensive e quindi ha un potere che è esattamente quello che viene concesso dagli stati nazionali....fondamentalmente a controllare il tutto non è nè la commissione (che ha potere d'iniziativa), nè il parlamento europeo (che è colegislatore), ma il consiglio (che è controllato dagli stati). Poi il fatto che l'Italia debba applicare direttamente dei regolamenti e li debba rispettare è dovuto al fatto che i regolamenti e le direttive sono delle fonti terziarie che derivano la loro efficacia dal fatto che sono previsti in modo specifico dai trattati (fonte secondaria del diritto). Tra l'altro dall'Ue si può anche recedere ed uscirne (anzi nel trattato di Lisbona è esplicitamente previsto, anche se non ce ne sarebbe bisogno), nessuno obbliga nessuno. Quote:
Ad es. il diritto a porre in essere un genocidio non potrà mai rientrare nel diritto interno di uno stato. Ultima modifica di zerothehero : 20-06-2008 alle 16:21. |
|||
|
|
|
|
|
#265 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sto parlando della popolazione, l'europa e l'euro li hanno fatti i governi, senza chiedere nulla (oddio, qualche tassa) ai cittadini. Se chiedevano, mi sa che di paesei nell'ue ce n'erano meno, vedi Irlanda, Francia e Olanda quando hanno chiesto qualcosa a riguardo al popolo... |
|
|
|
|
|
|
#266 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Vogliamo tornare indietro alla situazione pre-unione europea? Per andare ad es. in germania, dovevi passare 4 frontiere!!! Niente libera circolazione delle persone, perquisiti alla stregua di delinquenti. |
|
|
|
|
|
|
#267 | |
|
Bannato
|
Quote:
Siamo d'accordo che l'europa serva, ma io non mi sento europeo, come credo la maggior parte della popolazione dei vari paesi (a vedere i risultati dei referendum quando li fanno). Io sono italiano, dei francesi me ne sbatto altamente e mi scoccia moltissimo che prendano decisioni per me cittadini di altri paesi... Il genocidio è un esempio un po' estremo, ma estremizzando... se in Italia ne attuassero uno di cittadini italiani (o comunque non europei) non vedo perché l'europa dovrebbe intervenire. Mica lo fanno con la Cina o lo hanno fatto con l'Iraq... |
|
|
|
|
|
|
#268 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il populismo dei capipopolo (di cui l'Italia è piena |
|
|
|
|
|
|
#269 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
E' vero che i governi sono votati dal popolo ma per decisioni così "importanti e radicali" il chiedere non lo trovo sbagliato |
|
|
|
|
|
|
#270 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il problema grosso è che la gente sta sempre peggio, nonostante, grazie a questa apertura delle frontiere, dovremmo, come paese, spendere meno e incassare di più. Mi spiegate perché la gente arrivava a fine mese 7-8 anni fa e adesso non ce la fa più, se abbiamo adottato l'euro, che a detta di tutti ci ha salvato il culo, e le aziende possono vendere e comprare in europa a prezzi migliori? |
|
|
|
|
|
|
#271 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Per il resto, non è che i francesi ci impongono nulla..a vincolarci sono i trattati e le regole comunitarie. Quote:
Poi che questo non avvenga, è un altro paio di maniche. |
|||
|
|
|
|
|
#272 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#273 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarebbe molto più giusto far votare tutti per un singolo referendum (se proprio non si può fare a meno) ma questo non lo si può fare, perchè l'Ue non è uno stato federale e quindi stipula dei trattati come se ci trovasse in una conferenza internazionale. |
|
|
|
|
|
|
#274 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:18.