Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2008, 16:00   #261
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Personalmente, come ho già detto, l'europa serve economicamente, ma mi ha scassato troppo le scatole con tutti questi parametri, le regole, le multe, e qui e là.
Nessuno ha costretto l'Italia ha firmare i trattati e ad entrare in europa.
E poi scusa, non ho capito se dovremmo fottercene delle regole e porre in essere una finanza pubblica simil-anni 80.
Ripeto: gli irlandesi si sono ciucciati qualcosa come 40-50 mld di euro, con i fondi europei.

Quote:

Senza contare che, per come la penso io, ogni stato in casa sua dovrebbe fare quello che gli pare (rispettando la propria costituzione) e l'europa dovrebbe servire esclusivamente a evitare che uno stato ne danneggi un altro. Estremizzando, in casa nostra potremmo anche fucilare i criminali o tagliare le mani ai ladri che a Bruxelles non dovrebbe fregare nulla.
A casa propria infatti si fa quello che si vuole, nel limite del rispetto della legge, dei trattati e delle consuetudini.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 16:03   #262
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Nessuno ha costretto l'Italia ha firmare i trattati e ad entrare in europa.
E poi scusa, non ho capito se dovremmo fottercene delle regole e porre in essere una finanza pubblica simil-anni 80.
Ripeto: gli irlandesi si sono ciucciati qualcosa come 40-50 mld di euro, con i fondi europei.
Non so, quella che funziona meglio... se la politica economica attuale non mi migliora la vita (adesso, non tra 30 anni che non so neanche se ci sarò più) non la considero migliore di quella che c'era prima.

Ma probabilmente dovrei...

Quote:
A casa propria infatti si fa quello che si vuole, nel limite del rispetto della legge, dei trattati e delle consuetudini.
Ho letto di qualche esempio che dice il contrario, soprattutto quando l'UE fa multe su questioni esclusivamente interne...
Comunque il rispetto della legge, dei trattati e delle cosuetudini vuol dire che si fa quello che dice l'europa... io rispetto le leggi italiane, non quelle europee. Dei trattati non ne firmerei uno e le consuetudini cambiano.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 16:14   #263
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Mah, io mai sentito europeo... e a quanto pare anche gli irlandesi. La jugoslavia era tenuta insieme da un dittatore, appena è crollato il muro tutti gli staterelli dell'urss se ne sono andati, l'ira e l'eta ogni tanto fanno saltare qualcuno, vai a dire a uno scozzese "tu sei come gli inglesi". Se restiamo in Italia, c'è chi vuole dividerla, poi vai a vedere cosa
Ti do una notizia: l'unione europea da la possibilità di aderire... non obbliga...
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 16:17   #264
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Non so, quella che funziona meglio... se la politica economica attuale non mi migliora la vita (adesso, non tra 30 anni che non so neanche se ci sarò più) non la considero migliore di quella che c'era prima.

Ma probabilmente dovrei...
Be, ma scusa..ok che si potrebbe stare benissimo per alcuni anni emettendo una quantità enorme di titoli di debito e fottendose altamente del parametro del 3% deficit pil..ma le generazioni future come si troveranno?
Già dobbiamo pagare intorno ai 50mld di euro ogni anno per gli interessi cumulati causa enorme debito (intorno al 105% del pil, ci supera solo il Giappone), sarebbe inconcepibile continuare con una politica basata sul deficit eccessivo..perchè prima o poi il denaro sul mercato non lo trovi più, causa rischio insolvenza troppo elevato.
Un paese per sperare di continuare deve avere nel lungo periodo una finanza che sia sostenibile.

Quote:
Ho letto di qualche esempio che dice il contrario, soprattutto quando l'UE fa multe su questioni esclusivamente interne...
Comunque il rispetto della legge, dei trattati e delle cosuetudini vuol dire che si fa quello che dice l'europa... io rispetto le leggi italiane, non quelle europee.
Il rispetto dei trattati deriva dal fatto che i patti vanno rispettati (pacta servanda sunt), perchè quando si firma un trattato si è vincolati a rispettarlo.
Nessuno ha obbligato l'Italia a ratificare il trattato di roma del 57, l'atto unico, mastreecht, nizza e a breve il futuro trattato di lisbona.

Che significa "multe per questioni esclusivamente interne"?
L'Ue ha delle competenze enumerate (al massimo in alcuni casi ci sono i poteri impliciti), non estensive e quindi ha un potere che è esattamente quello che viene concesso dagli stati nazionali....fondamentalmente a controllare il tutto non è nè la commissione (che ha potere d'iniziativa), nè il parlamento europeo (che è colegislatore), ma il consiglio (che è controllato dagli stati).

Poi il fatto che l'Italia debba applicare direttamente dei regolamenti e li debba rispettare è dovuto al fatto che i regolamenti e le direttive sono delle fonti terziarie che derivano la loro efficacia dal fatto che sono previsti in modo specifico dai trattati (fonte secondaria del diritto).
Tra l'altro dall'Ue si può anche recedere ed uscirne (anzi nel trattato di Lisbona è esplicitamente previsto, anche se non ce ne sarebbe bisogno), nessuno obbliga nessuno.

Quote:
Dei trattati non ne firmerei uno e le consuetudini cambiano.
Non tutte le consuetudini cambiano.
Ad es. il diritto a porre in essere un genocidio non potrà mai rientrare nel diritto interno di uno stato.

Ultima modifica di zerothehero : 20-06-2008 alle 16:21.
Old 20-06-2008, 16:18   #265
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
Ti do una notizia: l'unione europea da la possibilità di aderire... non obbliga...
A me? Non lo sapevo...

Sto parlando della popolazione, l'europa e l'euro li hanno fatti i governi, senza chiedere nulla (oddio, qualche tassa) ai cittadini.

Se chiedevano, mi sa che di paesei nell'ue ce n'erano meno, vedi Irlanda, Francia e Olanda quando hanno chiesto qualcosa a riguardo al popolo...
Old 20-06-2008, 16:22   #266
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
A me? Non lo sapevo...

Sto parlando della popolazione, l'europa e l'euro li hanno fatti i governi, senza chiedere nulla (oddio, qualche tassa) ai cittadini.

Se chiedevano, mi sa che di paesei nell'ue ce n'erano meno, vedi Irlanda, Francia e Olanda quando hanno chiesto qualcosa a riguardo al popolo...
Perchè i governi da chi sono votati? Dalla popolazione. La colpa è del governo irlandese che non ha spiegato agli irlandesi i contenuti del trattato.

Vogliamo tornare indietro alla situazione pre-unione europea? Per andare ad es. in germania, dovevi passare 4 frontiere!!! Niente libera circolazione delle persone, perquisiti alla stregua di delinquenti.
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 16:27   #267
gaxel
Bannato

Quote:
Be, ma scusa..ok che si potrebbe stare benissimo per alcuni anni emettendo una quantità enorme di titoli di debito e fottendose altamente del parametro del 3% deficit pil..ma le generazioni future come si troveranno?
Già dobbiamo pagare intorno ai 50mld di euro ogni anno per gli interessi cumulati causa enorme debito (intorno al 105% del pil, ci supera solo il Giappone), sarebbe inconcepibile continuare con una politica basata sul deficit eccessivo..perchè prima o poi il denaro sul mercato non lo trovi più, causa rischio insolvenza troppo elevato.
Un paese per sperare di continuare deve avere nel lungo periodo una finanza che sia sostenibile.

Il rispetto dei trattati deriva dal fatto che i patti vanno rispettati (pacta servanda sunt), perchè quando si firma un trattato si è vincolati a rispettarlo.
Nessuno ha obbligato l'Italia a ratificare il trattato di roma del 57, l'atto unico, mastreecht, nizza e a breve il futuro trattato di lisbona.

Che significa "multe per questioni esclusivamente interne"?
L'Ue ha delle competenze enumerate (al massimo in alcuni casi ci sono i poteri impliciti), non estensive e quindi ha un potere che è esattamente quello che viene concesso dagli stati nazionali....fondamentalmente a controllare il tutto non è nè la commissione (che ha potere d'iniziativa), nè il parlamento europeo (che è colegislatore), ma il consiglio (che è controllato dagli stati).

Poi il fatto che l'Italia debba applicare direttamente dei regolamenti e li debba rispettare è dovuto al fatto che i regolamenti e le direttive sono delle fonti terziarie che derivano la loro efficacia dal fatto che sono previsti in modo specifico dai trattati (fonte secondaria del diritto).
Tra l'altro dall'Ue si può anche recedere ed uscirne (anzi nel trattato di Lisbona è esplicitamente previsto, anche se non ce ne sarebbe bisogno), nessuno obbliga nessuno.

Non tutte le consuetudini cambiano.
Ad es. il diritto a porre in essere un genocidio non potrà mai rientrare nel diritto interno di uno stato.
Siamo d'accordo che la politica economica da fare debba essere questa, mi scoccia solo che la mettano in pratica adesso che ci sono io, se lo facevano prima stavo meglio.

Siamo d'accordo che l'europa serva, ma io non mi sento europeo, come credo la maggior parte della popolazione dei vari paesi (a vedere i risultati dei referendum quando li fanno). Io sono italiano, dei francesi me ne sbatto altamente e mi scoccia moltissimo che prendano decisioni per me cittadini di altri paesi...

Il genocidio è un esempio un po' estremo, ma estremizzando... se in Italia ne attuassero uno di cittadini italiani (o comunque non europei) non vedo perché l'europa dovrebbe intervenire. Mica lo fanno con la Cina o lo hanno fatto con l'Iraq...
Old 20-06-2008, 16:27   #268
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
A me? Non lo sapevo...

I parlamenti sono già una forma di espressione della sovranità popolare, anzi LA forma di espressione della sovranità popolare per eccellenza, nell'impossibilità di far funzionare in modo profiquo la democrazia diretta, visto che la libertà dei moderni è libertà dalla "politica".
Il populismo dei capipopolo (di cui l'Italia è piena ) invece non è per nulla una forma che può sostituire la sovranità dei parlamenti.
Old 20-06-2008, 16:28   #269
Phoenix68
Member

L'Avatar di Phoenix68

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Perchè i governi da chi sono votati? Dalla popolazione. La colpa è del governo irlandese che non ha spiegato agli irlandesi i contenuti del trattato.

Vogliamo tornare indietro alla situazione pre-unione europea? Per andare ad es. in germania, dovevi passare 4 frontiere!!! Niente libera circolazione delle persone, perquisiti alla stregua di delinquenti.
Questo lo si poteva decidere di attuare anche senza entrare i Europa

E' vero che i governi sono votati dal popolo ma per decisioni così "importanti e radicali" il chiedere non lo trovo sbagliato
Phoenix68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 16:31   #270
gaxel
Bannato

Quote:

E torniano la solito discorso... a parte per chi viaggia, studia o lavora all'estero, che vantaggi reali e immediati porta l'unione europea? No perché io sono 7 anni che non esco dall'Italia e da allora l'unica cosa che l'europa mi ha portato è stato l'euro, che di danni in questo paese ne ha fatti parecchi...

Il problema grosso è che la gente sta sempre peggio, nonostante, grazie a questa apertura delle frontiere, dovremmo, come paese, spendere meno e incassare di più.

Mi spiegate perché la gente arrivava a fine mese 7-8 anni fa e adesso non ce la fa più, se abbiamo adottato l'euro, che a detta di tutti ci ha salvato il culo, e le aziende possono vendere e comprare in europa a prezzi migliori?
Old 20-06-2008, 16:35   #271
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Siamo d'accordo che la politica economica da fare debba essere questa, mi scoccia solo che la mettano in pratica adesso che ci sono io, se lo facevano prima stavo meglio.
Anche a me.

Quote:
Siamo d'accordo che l'europa serva, ma io non mi sento europeo, come credo la maggior parte della popolazione dei vari paesi (a vedere i risultati dei referendum quando li fanno). Io sono italiano, dei francesi me ne sbatto altamente e mi scoccia moltissimo che prendano decisioni per me cittadini di altri paesi...
I francesi li abbiamo purgati per benino agli europei e non credo che la cosa ti lasci del tutto indifferente...anche questa è una forma di amore, dopo tutto..
Per il resto, non è che i francesi ci impongono nulla..a vincolarci sono i trattati e le regole comunitarie.

Quote:
Il genocidio è un esempio un po' estremo, ma estremizzando... se in Italia ne attuassero uno di cittadini italiani (o comunque non europei) non vedo perché l'europa dovrebbe intervenire. Mica lo fanno con la Cina o lo hanno fatto con l'Iraq...
Se parliamo su un piano strettamente giuridico, tutti i crimini internazionali di natura invididuale (crimini di guerra, contro la pace, contro umanità, aggressione, genocidio etc.) sono definiti come "crimina iuris gentium", quindi per quei crimini c'è competenza universale di tutte le corti ordinarie e quindi, si..in linea di principio qualsiasi giudice di qualsiasi stato potrebbe intervenire (vedi processo Adolf Eichmann),solo che non vale la contumacia.
Poi che questo non avvenga, è un altro paio di maniche.
Old 20-06-2008, 16:38   #272
gaxel
Bannato

Quote:
I parlamenti sono già una forma di espressione della sovranità popolare, anzi LA forma di espressione della sovranità popolare per eccellenza, nell'impossibilità di far funzionare in modo profiquo la democrazia diretta, visto che la libertà dei moderni è libertà dalla "politica".
Il populismo dei capipopolo (di cui l'Italia è piena ) invece non è per nulla una forma che può sostituire la sovranità dei parlamenti.
Qui non sto parlando di cosa sia giusto fare e cosa no, lo ripeto l'europa è un "male" necessario. Sto dicendo che se tutte le decisioni "europee" prese dai vari paesi nel corso degli anni, fossero state proposte ai cittadini sotto forma di referendum, probabilmente l'ue non esisterebbe....
Old 20-06-2008, 16:43   #273
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Qui non sto parlando di cosa sia giusto fare e cosa no, lo ripeto l'europa è un "male" necessario. Sto dicendo che se tutte le decisioni "europee" prese dai vari paesi nel corso degli anni, fossero state proposte ai cittadini sotto forma di referendum, probabilmente l'ue non esisterebbe....
Oddio, può anche darsi...certo se in tutti i paesi si tenessero dei referendum non si andrebbe avanti a lungo, visto che basta un singolo paese (in cui magari va a votare una minoranza disinformata) per bloccare tutto.
Sarebbe molto più giusto far votare tutti per un singolo referendum (se proprio non si può fare a meno) ma questo non lo si può fare, perchè l'Ue non è uno stato federale e quindi stipula dei trattati come se ci trovasse in una conferenza internazionale.
Old 21-06-2008, 02:03   #274
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Quote:
Dici la Finlandia? Va bé... volevo dire la Norvegia, quella con i fiordi insomma, sopra la Svezia. Quelli che non sono nemmeno in europa...
ma che aderiscono (limitatamente a come gli fa comodo) a Schengen
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Ubisoft perde il direttore creativo di A...
L'IA genera soprattutto unione: secondo ...
PS Plus: annunciati i giochi gratis di m...
Tuo figlio cerca 'suicidio' su Instagram...
ASUS, un nuovo BIOS per risolvere i prob...
In Cina hanno scoperto come triplicare l...
Amazfit Active 3 Premium debutta a 169,9...
iPhone 17 in offerta su Amazon: Pro Max ...
Portatile da 899€ e 2 robot Dreame in of...
Nuova causa per Tesla: stranieri con vis...
Speciale LEGO su Amazon: Architecture, S...
TV OLED Panasonic 55'' a 694,98€ su Amaz...
Se non usi l'AI al lavoro, rischi la car...
Le intelligenze artificiali giocano alla...
QUOD: lo sparatutto in stile Quake che p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian