| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  19-06-2008, 21:24 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Jun 2008 
				 | 

Problema con pc nuovo

Spero sia la sezione adatta questa volta!... Salve a tutti. Questo è il mio primo topic in questo, direi, fantastico forum. Lo seguo già da un pò perchè ho sempre trovato buoni consigli ma è arrivato anche il momento di registrarmi! Dunque ho pensato di fare un piccolo upgrade al mio pc ovvero ho installato una Asus M3n78-EMH con un una Manli Nvidia 9600 GT, 2 GB di RAM DDRII 800 della Team e per finire AMD Athlon Dual Core 6400+ X2. L'hd ho lasciato il vecchio ovvero un Maxtor 160 GB Ata. Come sistema operativo ho una partizione Linux Ubuntu 64/ Winzozz Xp 32. Il problema si trova all'interno di quest'ultimo. Premesso che ho Win solo per giocare, ho installato subito uno dei miei giochi preferiti ovvero Gothic 3 ma con mia grande sorpresa parte dopo 5-6 minuti, le presentazioni dei loghi vanno tutte a scatti e il caricamento si blocca. Tuttavia appena apro qualche applicazione la CPU si occupa tutta e il pc va a rilento. Cose che facevo con un P4 non riesco a farle ora! Infatti il pc non riesco ad usarlo come si deve! Per il gioco ho contattato assistenza, forum ufficiale ma non ho trovato soluzione così ho pensato che potesse dipendere dall'hardware. Ho provato a cambiare Ram facendomi prestare una DDRII 400 da un amico ma non ho risolto. Ho tolto la scheda video usando quella integrata (Nvidia 8200) ma non è cambiato nulla. A questo punto non so che fare. Può dipendere dalla versione di Windows? Grazie mille a chi mi aiuterà :-) PS ho formattato e installato i driver di tutto! | 
|   |   | 
|  19-06-2008, 21:49 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2005 Città: Opinions are like assholes: anybody has one... 
				 | 
		solo con quel gioco ? aggiornati i driver ? ripuliti i driver ? provata un'altra versione dei driver ? 
				__________________ Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK | 
|   |   | 
|  19-06-2008, 21:56 | #3 | 
				 | 
		Quanto riguarda i driver......Ho prima messo quelli usciti dal cd della scheda madre (perchè ha la 8200 integrata) poi quelli del cd della scheda video e per finire gli ultimissimi dal sito della Nvidia. Altri giochi non li ho testati perchè l'ho montato l'altro ieri. Domani proverò Fear. Ho comunque una novità. Smontando e rimontando la scheda video e fatto ripartire il gioco ho notato che le animazioni non vanno più a scatti e almeno il pc non va più a rilento. Partito il gioco, però, va a scattissimo nonostante la grafica al minimo....anche il cursore del menu! Però mentre configuravo nelle opzioni ho sentito la ventolina della scheda che inizia a girare più veloce e il cursore ha iniziato ad andare fluidissimo...peccato sia durato solo 5 secondi!!
		 | 
|   |   | 
|  19-06-2008, 22:06 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2005 Città: Opinions are like assholes: anybody has one... 
				 | 
		ah beh altri giochi non li hai provati    casomai ci sono bachi noti provare a fare una ricerchina ? qualche patch ? 
				__________________ Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK | 
|   |   | 
|  19-06-2008, 22:18 | #5 | 
				 | 
		Dunque..sono iscritto sul forum di Gothic Italia e addirittura dicevano che un Dual Core con la 9600 è il pc perfetto per farlo partire! Tuttavia ho installato tutte le patch perchè ci sono dei bug ma non riguardano ciò. Per questo mi sto rivolgendo anche a voi!
		 | 
|   |   | 
|  19-06-2008, 23:07 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2001 Città: Bari 
				 | 
		Disattivata la scheda video integrata da bios? spero di si, installati gli ultimi drivers da qui che riguardano il chipset? http://www.nvidia.com/object/nforce_...nxp_18.11.html 
				__________________ Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo. Ultima modifica di Tjherg : 19-06-2008 alle 23:11. | 
|   |   | 
|  19-06-2008, 23:09 | #7 | 
				 | 
		Si da quel sito li ho scaricati....oddio disattivare la scheda integrata?   come si fa?   | 
|   |   | 
|  19-06-2008, 23:13 | #8 | 
				 | 
		ah dimenticavo...la mia non è una nForce è una Geforce 9600 Gt   | 
|   |   | 
|  19-06-2008, 23:17 | #9 | 
				 | 
		La tua scheda madre presenta una scheda video integrata oltre la tua scheda installata, è quella integrata che deve essere disattivata. Devi entrare nel bios, appena accendi il pc devi premere il tasto canc cosi' entri nel bios poi navigando nei menu cerca la voce tipo "video on board" oppure "integrated Video" qualcosa del genere insomma, fai riferimento al manuale della scheda madre. Dopo selziona la voce "off" oppre altra simile, salva ed esci. edit comunque in questo caso la scheda interna si dovrebbe disattivare automaticamente. Allora ho spulciato il manuale quando sei nel bios vai alle voce advanced --> south bridge configuration ---> controlla che alla voce primary graphic adapter ci sia scritto " Pcie vga card" come ho scritto prima installa i drivers del chipset da questo sito http://www.nvidia.com/object/nforce_...nxp_18.11.html 
				__________________ Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo. Ultima modifica di Tjherg : 19-06-2008 alle 23:40. | 
|   |   | 
|  19-06-2008, 23:39 | #10 | 
				 | 
		Ho controllato ed è già configurato così come mi hai detto di mettere...per i driver il sito è quello ma ho scaricato i driver per GEFORCE SERIES 9 non Nforce...
		 | 
|   |   | 
|  19-06-2008, 23:43 | #11 | 
				 | 

Allora i drivers geforce series 9 si riferiscono alla tua scheda video, quelli che ho postato io si riferiscono al CHIPSET sono diversi riguardano la scheda madre.

__________________ Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo. | 
|   |   | 
|  19-06-2008, 23:46 | #12 | 
				 | 
		ah ora capisco...scusa se insisto e la mia ignoranza ma se uso la 9600 perchè mettere questi della scheda integrata? Comunque ora li scarico e domani li installo e ti faccio sapere! EDIT: ma questi driver ci stanno pure per linux? perchè ho problemi a rilevare la lan! Ultima modifica di Jay1988 : 19-06-2008 alle 23:50. | 
|   |   | 
|  19-06-2008, 23:50 | #13 | 
				 | 
		Servono per il corretto funzionamento delle risorse della scheda madre, scheda di rete, audio, sata , ide, etc, il video integrato 8200 non è solo una scheda vdeo integrata ma anche un set di chip che comanda tutto quello che ho elencato.

|   |   | 
|  20-06-2008, 00:02 | #14 | 
				 | 
		Per quanto riguarda Ubuntu e la lan è un problema conosciuto, si spera che con l'aggiornamento del kernel si possa risolvere, altrimenti prova con un altra distro, è appena uscita fresca fresca la opensuse 11 (www.opensuse.com) scaricati il live cd e provala, tentar non nuoce.

|   |   | 
|  20-06-2008, 10:29 | #15 | 
				 | 
		la di ubuntu a me funziona in bridge con wmware sia in roaming che ip statico

|   |   | 
|  20-06-2008, 13:29 | #16 | 
				 | 
		Riguardo linux penso di risolvere in seguito, intanto lo scarico! piuttosto ho installato i Nforce driver però con Gothic stiamo punto e da capo. Adesso anche i loghi vanno di nuovo a scatti...non c'è proprio modo di farlo partire? Oggi spero di poter provare Fear (spero che non mi darà problema).
		 | 
|   |   | 
|  20-06-2008, 18:06 | #17 | 
				 | 
		Scarica anche demo giocabili, è la via piu' veloce per provare la tua scheda. Non so perchè ma forse i tuoi problemi sono dipesi dalle funzioni hybid sli, prova a disabilitarle dal menu d'impostazione dei driver 
|   |   | 
|  20-06-2008, 19:18 | #18 | 
				 | 
		Scusate ma non capisco una cosa...ho staccato la scheda video e il mio pc va benissimo. La rimonto e va tutto lento e la CPU è sempre occupata dal 60% al 100% ma può essere qualche incompatibilità? EDIT: Ho fatto un test con VideoCard Stability Test e ha dato un risultato assurdo! Un valore minore di 10 quando un GEFORCE 4 arrivava a 120...può essere che l'accelerazione 3D sia in qualche modo disattivata? Da cosa può dipendere? RE-EDIT: credo sia una cosa molto importante questa...io e un mio amico abbiamo fatto dei testi con il BIOS ovvero avviavamo il BIOS per vedere come andava e risultato: orrendo! A scattissimo anche quello!!! Una cosa stranissima. Allora abbiamo staccato la scheda grafica ma niente, abbiamo cambiato ram ma niente, abbiamo staccato l'hdd ma niente....all'inizio poi è andato fluido per una 10a di secondi e si è rallentato di botta....a questo punto ho un sospetto....può essere il processore? Ultima modifica di Jay1988 : 20-06-2008 alle 20:39. | 
|   |   | 
|  20-06-2008, 22:37 | #19 | 
				 | 
		Nel frattempo ho testato Fear ho fatto l'opzione "verifica prestazioni in automatico" e mi ha impostato tutto al max ma nonostante ciò mi va a scatti ad intervalli. Da fermo mentre è fluido per 6-7 secondi poi va a scatti, così anche i filmati
		 | 
|   |   | 
|  21-06-2008, 12:44 | #20 | 
				 | 
		Credo di aver capito il tuo problema dipende dalla funzione hybrid sli della tua scheda madre (uno sli misto tra gpu integrata e gpu installata), dovresti disattivarlo, ho letto dal manuale della scheda madre che è possibile metterlo in "auto" oppure in "sempre attivo", mah credo che ci sia anche l'opzione per disattivarlo, prova anche ad aggiornare il bios (se sai farlo), nel contempo prova la tua scheda video su di un altro pc potrebbe essere malfunzionante. Altra domanda hai collegato la linea di alimentazione secondaria della scheda video all'alimentatore? 
				__________________ Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo. Ultima modifica di Tjherg : 21-06-2008 alle 12:55. | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.