|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Karalis
|
Quote:
La cadenza è più o meno questa: strin . giam . ci'a . co . o . rte anzichè --> strin . gia . mo . ci'a . cor. te edit: mi hanno preceduta
è___é Ultima modifica di zenias : 16-06-2008 alle 17:05. |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
La cosa buffa è che io ho fatto la naja per cui visto che ho fatto parte dell'esercito italiano dovevano insegnarla una cosa così importante. Cazzzz sei un soldato e teoricamente dovresti batterti per la patria. Ma de che. Ci han dato sto foglietto con la parola scritta per di più sbagliata e nessuna spiegazione sul significato del testo. Ultima modifica di paditora : 16-06-2008 alle 17:25. |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
non mi pare, perchè se non fai il liceo dubito che ti insegnino queste parole, mentre il congiuntivo lo insegnano in tutte le scuole, già dalle elementari, quindi direi che è molto più grave non saperlo usare.
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Le coorti c'erano anche in Rome: Total War comunque eh
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
ma piuttosto, invece della sottile differenza data dalla pronuncia di "coorte" con la o aperta e lunga e "corte" con la o chiusa e... corta... vogliamo parlare del coro di "poropò, poropò, poropo poppò poppò!" che segue all'unisono i fiati nel breve stacchetto strumentale? quello si che è triste!
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Mah comunque il problema non è sulla parola coorte in sé;
il problema è che tutto ciò è molto indicativo della mentalità italiana. ...Si comincia chiudendo un occhio su una parolina dell'inno... |
|
|
|
|
|
#69 |
|
Bannato
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mi riconosco di più in altre cose che nell'essere italiano e non ci vedo nulla di male... Credo di avere più cose in comune con determinate tipologie di persone che hanno passioni simili alle mie e che sono di altre nazioni rispetto a delle persone italiane con cui magari non condivido un piffero se non il fatto di essere nato quà |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
sentiremo stasera se il pubblico lo farà |
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
IMHO il thread sondaggio più inutile di HWUpgrade.
Ma chissenefrega. |
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Ne faccio semplicemente una questione di cultura, di mentalità, di sensibilità. Non dico che chi non lo sa è una persona peggiore, dico solo che è indicativo che non solo la maggior parte degli italiani non lo sappiano, ma che nemmeno si curino di saperlo e di correggersi, preferendo un più comodo "chissenefrega". Poi ognuno è diverso , si può essere intelligentissimi e onestissimi senza cultura e pozzi di scienza senza un briciolo di raziocinio o di senso civico. Ma questa è una premessa talmente scontata che mi sembrava ovvio omettere E' tutto, solo, molto indicativo. |
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
|
Il testo dell'inno di Mameli è orrendo.
Sinceramente, vedere 11 ragazzi giovani, che si apprestano a giocare una partita di pallone cioè un evento che è un'espressione di gioia, sportività e vita, urlare "siam pronti alla morte l'Italia chiamò" è come minimo imbarazzante. Per fortuna gli altri non lo capiscono, sennò sarebbe l'ennesima figura da quattro soldi. E più in generale, nelle prime strofe che poi sono quelle che si cantano in queste occasioni, ci sono solo messaggi incomprensibili e comunque di contenuto estremamente negativo. "dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa" ma Scipio chi? boh "dov'è la vittoria" cioè noi italiani diciamo che vogliamo andare in guerra contro qualcuno cercando la vittoria? quantomeno velleitario ![]() "schiava di Roma Iddio la creò" il termine schiava ha una connotazione negativa, l'idea è che Roma che riduce in schiavitù per mandato divino gli altri popoli, mentre invece esprimendolo in modo positivo si sarebbe potuto dire che prende la guida della nazione in virtù della propria storia secolare etc. Secondo me un inno nazionale dovrebbe descrivere la bellezza della propria patria, l'amore di chi ci vive e la volontà di difenderne i valori da chi potrebbe minacciarla, fino a dare la vita per essa, e dare le vita non vuol dire essere pronti alla morte, questa come caso estremo, al contrario significa soprattutto vivere per la patria. In questo inno invece, in poche strofette non si parla altro che di guerra, schiavitù, morte. Un inno del genere lo potrebbe cantare benissimo un kamikaze talebano imbottito di bombe, non uno che vuole esprimere l'amore verso la propria patria. In realtà il nostro vero inno sarebbe il Va pensiero, è chiarissimo che Verdi lo ha scritto dedicandolo all'Italia però non poteva dirlo esplicitamente visti i tempi. Però io dico, abbiamo una delle più belle composizioni della musica di tutti i tempi, roba da far diventare verdi per l'invidia tedeschi e russi che hanno quelli musicalmente migliori, cambiamogli un paio di riferimenti al Giordano ed altri posti esteri e facciamolo nostro, invece che canticchiare una squallida marcetta militare da kamikaze talebani. Ultima modifica di Trabant : 17-06-2008 alle 18:02. |
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
concordo con te
direi che dopo la seconda guerra mondiale, con l'avvento della Repubblica, era il caso di scegliere un nuovo inno che facesse riferimento all'unità d'Italia, ma soprattutto ai valori ancora "freschi" scritti nella costituzione ormai ci teniamo questo canto che si rifà ad anni troppo lontani... |
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
|
concordo in pieno con quanto detto da trabant e recoil !
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
Ragazzi ma qui ci vuole un get a life!
Chissenefrega dell'inno, e stica delle parole che ci stanno dentro. Ora se sapere l'inno è essere colti vabe, avete vinto voi |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.