|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
WXPpro:uso spropositato(e ingiustificato)della memoria RAM(830Mb).ke fare?!help
ciao a tutti! ho un problema molto, molto strano...
Ogni tanto, il pc si rallenta ed arriva ad utilizzare fino a 830 mega di ram.. ecco, io adesso non ho così tanta ram nel pc.. quindi windows usa la memoria virtuale... con conseguente rallentamento del sistema... Cosa posso fare? il punto è che non ci dovrebbe essere quella richiesta di RAM!!! non sto ne facendo video editing ne altre applicaz che potrebbero giustificare un uso così massiccio della memoria... questo problema si presenta dopo aver usato windows media player 9 o Avipreview.. ora non ricordo precisamente.. cmq che faccio? qualche consiglio per favore perchè l'uso di questo pc sta diventando stressante... so che la soluz universale è format c: ma... beh, ho formattato da due settimane
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Re: WXPpro:uso spropositato(e ingiustificato)della memoria RAM(830Mb).ke fare?!help
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
no, non si riesce... perchè dopo aver sommato la memoria usata da tutti i processi, il valore ottenuto non fa di certo 830 (o giù di li...) è un valore tipo 300 ecc....
Dopo circa 10 min il valore della ram scende da 830 a 120.. valore più che accettabile... non so che fare.. mi sa ke stase format d nuovo.. che palle però!
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
prova a vedere che succede seguendo queste indicazioni per i settaggi di XP:
Disk Write caching: Windows XP di default trattiene i dati in una memoria di buffer prima di scriverli nel disco, disabilitando questa funzione si aumenteranno le prestazioni del sistema scrivendo direttamente sul disco. Per far ciò, su risorse del computer, andate nella sezione Hardware, cliccate su Gestione periferiche, ciccate sul segno + vicino alle icone degli hard disk e selezionate un drive. Cliccate su proprietà e togliete la spunta dalla voce “Write Cache Enabled”. Ripetete la procedura per tutti gli hard disk del vostro pc e riavviate. questo dovrebbe evitare l'uso spropositato della memoria... poi puoi anche seguire questa indicazione: Maggiore potenza del processore: Nel box Esegui scrivete "Rundll32.exe advapi32.dll,ProcessIdleTasks". Ciò libererà i programmi in idle che lavorano in background così windows XP potrà avere più risorse libere. Questo processo può durare anche 15 minuti ma le perfomance sono assicurate. Ecco una parte dell’articolo della Microsoft (che potete trovare qui: http://www.microsoft.com/hwdev/plat...e/benchmark.asp): "When called from the command line, the ProcessIdleTasks work is done in the background asynchronously. It can take 10 to 15 minutes for idle tasks to complete. Task Manager will report processes running, and the disk will likely be active during this time" Provarle tutte è sempre meglio che reinstallare il sistema... come ultimo consiglio, se hai una scheda ASUS, verifica la compatibilità hardware tra le memorie che usi e la tua scheda: la ASUS è un po' schifiltosa...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
è un anno che ho windows Xp e la mia Asus A7A266 non ha mai avuto problemi.. le memorie ram sono kingston.. nn quelle dell'iper
quindi boh... spero non ci siano problemi almeno con la sk madre. proverò i tuoi consigli ma se ciò non dovesse funzionare, allora formatterò
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: La Spezia
|
A me è successa una cosa simile sono arrivato a 1Gb,ma nel task manager potevo osservare che un processo (non ricordo quale ma era di qualche programma) occupava sempre più memoria a velocità folle.
Sei proprio sicuro che non si veda niente?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il problema in questione invece è anormale!!! nessun programma usa quella quantità di memoria... è assurdo!! è come se fosse una cosa nascosta.. a livello hardware, non segnalato da windows... Ahh beh, l'unica cosa che windows dice è che alcune richieste di memoria di alcuni programmi potrebbero essere negate a causa dell'insufficienza di ram... tutto qua.. che magra consolazione cmq ho formattato... spero non torni questo problema.. cmq mi piacerebbe poter portare avanti questa discussione.. dato che è molto, molto strano ciò che accadeva...
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
No a me lo faceva in modo anomalo un programma che magari normalmente occupava 5Mb di ram e è arrivato a 1Gb solo perchè l'ho terminato , lui avrebbe continuato all'infinito......
Comunque se non lo vedi nei processi e molto più complicato
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
cavolo, ho appena formattato e ho lo stesso problema!! dev'essere qualche programma che ho installato... che nervoso!!!!
non ho install cretinate!!! antivir (antivirus pattone ma ke funzia), driver tastiera logitech, driver live, driver mouse (explorer optical ) win amp, media player 9, Dvix 5.0.3, movie maker 2!!!! che nervosoooooooooooooooooooooooooo! dite che se metto 1 giga di ram (fisica) risolvo qualcosa?!?!?! ora ne ho 256... che faccio!?!? in teoria se lui adesso ne usa circa 800, se gliene metto 1000 dovrebbe usare solo ram reale, non virtuale.. no?! che mi dite? voi che fareste?!
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
Quote:
ma tale processo va fatto ogni volta o basta una tantum?
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
collegandomi al messaggio di mbico...
... ma è rischiosa questa operazione?!?! ha anche dei contro oltre ai pro elencati precedentemente?!
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nessun programma ti occupa così tanta ram a meno di non usare software particolari, ma non sembra il tuo caso. Potrebbero essere cmq anche i driver che danno un po' di matto. Per occupare così tanta ram vuol dire che c'è un processo, qualcosa che scrive e che continua a scrivere quasi senza sosta, sicuramente per un errore nell'allocazione della memoria di tale processo. Ma hai qualche periferica nuova, qualche software che prima non usavi?Driver nuovi? Non dovrebbe essere un problema hw altrimenti dovresti avere una segnalazione di errore qualcosa.....
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'unico hardware nuovo che ho è un hd maxtor da 80 Gb (questi maxtor non mi convincono.. non so perchè.. cmq nel pc son tutti maxtor per il software non c'è nulla di particolare! di nuovo proprio niente.. non so proprio che fare.. son disperato!!!!! prima ho tenuto Xp per un anno e mezzo senza problemi.. qua è un giorno che è formattato e fa casini del genere.. Cmq se c'è un processo che usa quella quantità di ram non si vede.. in task manager non è indicato... i casi sono 2: o è explorer che "nasconde" l'uso di determinata memoria oppure è un errore hardware.. magari di scheda madre.. boh!!!!!! magari ci son problemi con le memorie ram.... o.. pensavo anche ad un virus ma ho fatto lo scan, sia online che con il mio antivir ma nulla!!
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
http://support.microsoft.com/default...0926#appliesto
Guarda qui è riportato il tuo problema però non è che dia molte indicazioni utili al tuo caso.
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
a proposito, mi è venuto un dubbio... controlla se per caso nella cartella windows c'è un file chiamato ht patch.exe e prova a verificare come si comporta (se ce l'hai!)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:07.