|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
Quote:
a stasera...non scappo
|
||
|
|
|
|
|
#102 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Un utente di destra come Zero ha detto che la Cina è un paese turbocapitalista retto da una burocrazia di stampo comunista.
Non posso che concordare con lui.....perchè è così. |
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
io mi baso su quello che vedo e su quello che mi ha detto gente che è in Cina da anni.
Qua la società si sta evolvendo con una rapidità impensabile in europa... e il modello di riferimento per tutti i cinesi è quello capitalista senza alcuna ombra di dubbio. Chi non vive nelle grandi città ci si trasferisce appena possibile e se 10 anni fa lo si faceva per guadagnare qualche soldo da riportare alle famiglie nelle campagne (o anche solo per poter sopravvivere) ora lo fanno per poter spendere lo stipendio in beni di consumo. Giusto oggi parlavo con la mia segretaria e mi diceva che non ha anlcuna intenzione di sposarsi ed avere figli perchè preferisce vivere da sola con un tenore di vita più elevato di quello che potrebbe permettersi con una famiglia, e non è la prima cinese che mi fa discorsi simili. Tutti hanno il cellulare ultimo modello, aspirano ad avere la macchina, vogliono lavorare di meno e, se possibile, guadagnare di più. Sono i figli di una generazione di operai che produceva cose che non poteva permettersi di comprare e che ora vuole pareggiare il conto Le uniche volte che mi hanno fatto qualche accenno alla politica era solo per dire che gli impiegati statali sono fortunati perchè lavorano pochissimo ed hanno ottimi salari... non ho visto nessuno girare con il libretto rosso di Mao in tasca
|
|
|
#104 | |
|
Bannato
|
Quote:
Come l'India del resto. Noto ora che in Cina ci vivi Ultima modifica di lowenz : 13-06-2008 alle 20:25. |
|
|
|
|
|
|
#105 |
|
Member
|
Sinceramente non ho letto niente di quello che avete scritto prima di me, a parte qualche post di qualcuno che addita la cina come esempio di comunismo per screditare la sinistra italiana...allucinante, certe volte mi domando se certa gente stia scherzando...In ogni caso, volevo solo dire questo:
fate le pulci ai cinesi e nemmeno vi siete accorti che in italia sta per essere votata al parlamento una legge che stabilisce 3 anni di carcere ai giornalisti che pubblicano atti pubblici di processi. Vi rendete conto? Chi è allora che mette il bavaglio?
"Mi quoto" Ultima modifica di FrancescoSan : 13-06-2008 alle 20:34. |
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Quote:
l'unica cosa "positiva" è che badano sempre di più al loro mercato interno e pensano sempre meno ad invadere quello occidentale.
|
|
|
|
#108 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#109 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#110 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Nessuno nega che la Cina sta vivendo uno sviluppo sproporzionato in vari settori e le città pure...ma la maggioranza del territorio cinese, e popolazione annessa, viva ancora nei campi, ed è lì che il regime fa pesare il suo potere. Non nelle metropolite che dovranno essere il fiore all'occhiello del paese...ma è solo una cosa di facciata, IMHO. |
||
|
|
|
|
|
#111 |
|
Bannato
|
Se fosse di faccia non farebbe paura a tutto l'Occidente
Io te lo posso tranquillamente confermare per quanto riguarda l'ambito ingegneristico (se ne parlava già nel 2004). Nessuno ha negato che nei campi e nelle miniere le condizioni dei lavoratori siano da campo di concentramento e che i diritti umani siano sistematicamente calpestati, ma questo c'entra ben poco col comunismo/capitalismo. |
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq la Cina fa paura per il suo mercato (penso), e sappiamo anche come è alimentato questo mercato... |
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Bannato
|
Nello stesso modo degli USA dal punto di vista dell'uso delle risorse energetiche
Per quanto riguarda la ricerca guarda questo: http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=3861 Il nuovo piano quinquennale per lo sviluppo pianificato della Repubblica Popolare Cinese prevede un incremento vertiginoso negli investimenti per la ricerca. Durante l'ultima riunione del Congresso Nazionale del Popolo, il premier Wen Jiabao ha annunciato che il quinquennio 2005-2010 ha già registrato un aumento del 19.2 nei finanziamenti pubblici destinati all'innovazione scientifica e tecnologica. "La Cina è appena entrata in una fase storica in cui il progresso tecnico e scientifico è diventato una calamita essenziale per lo sviluppo economico e sociale", ha dichiarato solennemente Wen durante l'apertura dei lavori del Congresso. Il grande obiettivo del governo cinese, si legge in un comunicato ufficiale pubblicato dall'agenzia di stato Xinhua, è di destinare il 2,5% del PIL alla ricerca. Un traguardo "da raggiungere entro i prossimi venti anni", si augurano i membri del partito comunista. "La nostra ambizione", dice Jia Kang, responsabile della commissione per lo sviluppo tecnologico, "è diventare il centro della ricerca scientifica mondiale entro il 2050". Una meta ben più vicina, secondo un'analisi effettuata dall'Unione Europea. Se gli investimenti nella ricerca continuassero ad aumentare di questo passo, il Dragone scavalcherebbe l'Europa entro il 2010 e potrebbe raggiungere Stati Uniti e Giappone, forti di un rapporto tra PIL e spesa scientifica attorno al 3%. Attualmente, la Repubblica Popolare Cinese spende circa l'1,3% del prodotto interno lordo nel settore della ricerca applicata e si assicura il primo posto tra i paesi in via di sviluppo. L'Italia spende all'incirca l'1% del PIL: una cifra nettamente inferiore rispetto alla media approssimativa dei paesi europei, pari al 2,2%. I legislatori di Pechino hanno voluto sottolineare che gli sforzi della comunità scientifica hanno finora permesso la realizzazione di "armamenti atomici, programmi d'esplorazione spaziale, lancio di satelliti e strutture informatiche all'avanguardia". Il baricentro dell'alta tecnologia sta spostandosi sempre più verso oriente? Persino businessman occidentali del calibro di Bill Gates hanno confermato anche di recente la concretezza di questo scenario. I risultati degli investimenti cinesi nel campo delle scienze, aumentati esponenzialmente negli ultimi 10 anni, si possono già notare con facilità. Il punto di forza del Dragone è infatti un efficientissimo sistema universitario che ogni anno forma centinaia di migliaia d'ingegneri e scienziati, motivati da una continua propaganda patriottica e nazionalista. Sotto il profilo informatico, il sistema accademico è dotato della rete IPv6 più grande di tutto il pianeta. Gli utentiInternet, circa 111 milioni, contano su un'ottima infrastruttura per le comunicazioni digitali ad alta velocità e l'uso degli strumenti digitali sta prendendo sempre più piede. Nel settore produttivo legato alle tecnologie informatiche la Cina ha già superato gli Stati Uniti. L'alleanza strategica con l'India, siglata in nome del secolo asiatico dell'alta tecnologia, è poi destinato a diventare il trampolino di lancio per la conquista dell'industria globale del software. |
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Bannato
|
Quote:
La classe politica muore di morte naturale e le pressioni semplicemente passeranno da quelle nazionali del partito unico a quelle locali delle organizzazioni/corporazioni più o meno legali (vedi attuale situazione in Russia Arduo capire chi è la padella e chi la brace |
|
|
|
|
|
|
#117 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
|
|
|
|
|
|
#118 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#119 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
La differenza è che i comunisti rivendicano minor lavoro per tutti, nel capitalismo ciascuno cerca di lavorar meno per conto suo. Di solito, perché se spinti dalla necessità, si può anche convincere (e Sarkozy ci è riuscito) del fatto che sia bene lavorare di piú per guadagnare di piú. Quote:
Quote:
Negli Stati Uniti vengono tutelati i diritti individuali, ma le decisioni di fatto sono quelle prese dai potentati economici che finanziano i partiti, a meno che la popolazione non riesca ad opporvisi, ma di rado ha i mezzi (anche economici) per farlo. In Europa talvolta vi riesce perché i sindacati, i movimenti e la sinistra sono storicamente piú forti. In Russia non vengono rispettati nemmeno i diritti individuali. In ogni caso io credo che la Russia e la Cina a lungo andare diventeranno come gli Stati Uniti: usare la repressione non è piú necessario, l'apparato mediatico di propaganda è sufficientemente efficace per annichilire qualsiasi opposizione. |
|||
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.

)