|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Ti senti cittadino di..? | |||
| del mio comune / provincia |
|
13 | 6.53% |
| della mia regione |
|
32 | 16.08% |
| Italiano |
|
66 | 33.17% |
| Europeo |
|
53 | 26.63% |
| altro, non so |
|
35 | 17.59% |
| Votanti: 199. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
ottima risposta concordo in pieno, cmq ho messo altro
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
Quote:
mi sento Europeo
|
|
|
|
#23 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Europeo, ma... Roma caput mundi.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Europeo, con forti connotati culturali Italici.
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
in senso lato mi sento europeo, con tutti i limiti di una simile definizione. Per il resto faccio fatica a legare con gli italiani, laddove per italiano si intende il tipico mafioso, ladro, corruttore e quant'altro ben rappresentato dal politico medio.
Ultima modifica di sid_yanar : 02-06-2008 alle 18:22. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
altrimenti credo tu soffra di grossi complessi di superiorità
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
ero indeciso fra Friulano ed Europeo...
ma ho preferito essere prima Friulano e poi Europeo Italiano? Togliendo di mezzo gli ItaGLiani ignoranti e superficiali forse... |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Io mi sento cittadino europeo. Se poi devo pensare alla "patria", al luogo di cui sono originario io , la mia famiglia, allora mi sento Fiorentino. Italiano per me nn vuol dire sostanzialmente nulla
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
sarà per caso dai soliti luoghi comuni?? Sarà che quella descrizione rappresenta una minima parte della popolazione italiana?? Sarà che continuando a pensarla così non si migliorerà mai la nostra situazione?? poi si lamentano che l'Italia va male
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
|
Per me Italiano vuol dire tutto o niente
.Mi sento sostanzialmente Piemontese. Come farei a sentirmi italiano, quando ogni regione ha usi e costumi propri? Stesso discorso per quanto riguarda il sentirmi europeo... non mi sento per niente uguale a un francese, o a un tedesco, per citare due esempi. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Io mi sento cittadino del mondo...
ho votato europeo perchè credo che sia quella che si avvicina di più al mio modello di cittadino mondiale, naturalmente con forti riferimenti culturali italiani. Cmq io sono Italiano e fiero dell'Italia e di quello che nei secoli passati l'Italia ha rappresentato in tutto il mondo, come avanguardia di cultura, civiltà, scienza, tecnica, e conoscenza...sotto tutti i punti di vista dai settori letterari/umanistici che artistici e scientifici. Ma ora come ora mi vergogno degli Italiani...o comunque di gran parte di loro.
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#33 |
|
|
Europeo, e triste per le condizioni in cui versa l'Italia, della quale vorrei poter essere orgoglioso.
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
La mia cultura è sicuramente italiana, ma non sento alcun attaccamento alla madrepatria. Io sono un cittadino del mondo. Comunque , pur con tutti i suoi difetti, l'Italia e gli staterelli che prima ne occupano lo spazio hanno dati natali a tante tante persone che hanno cambiato il mondo. Sono contento di essere loro connazionale o perlomeno discendente alla lontana.
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Member
|
Quote:
prova a fare il conto di quanti parlamentari o ministri sono stati condannati, quanti sono in attesa di giudizio per reati del tipo più vario,mafia compresa, quanti sono stati prescritti e/o amnistiati, a volte grazie a leggi scritte di proprio pugno, tra il giubilo della gente. Ivi giunto prova a fare il paragone con qualunque parlamento di un moderno stato europeo: ci sono pure li situazioni di questo tipo? se si in che proporzione? Spero tu ne possa trarre le debite conclusioni.
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Europeo, nato nel posto sbagliato al momento sbagliato.
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Mi sento italiano ma anche cittadino del mondo... forse italiano cittadino del mondo è la definizione più opportuna
|
|
|
#38 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
del mio paesino forse...italiano no di sicuro...
intendo politicamente.. al massimo mi sento cittadino italiano geograficamente parlando..
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.

"...tutti ci amano, e tutti ci odiano."