|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
orbene,in determinati casi sono gli stessi medici che pongono fine alle agonie dei terminali con massicce dasi di oppiacei..o come nel casi simili al piccolo davide...staccando le spine;ma non perchè si credano tanti dottor morte...ma solo per un'ineluttabile atto dovuto a chi,consumato dalla malattia e dal dolore fisico,praticamente non ha più speranze di vita....o non l'ha mai avuta(perchè copia imperfetta che la natura stessa elimina per salvaguardare le specie. infine...possiamo(prendendo spunto)discutere se la medicina,come scienza,e sue implicazioni,può essere nemesi stessa per l'umanità...
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
|
Quote:
Una cura applicata a chi non ha speranze, nel caso la dialisi, è una cura sprecata. Risorse sprecate a danno di chi ne ha reale necessità: cosa c'è di agghiacciante? |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
questa è eutanasia!
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Appunto. E capita molto frequentemente.
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
|
ma leggi solo la parte che ti interessa....e non il seguito?
ma chi cazzo ha parlato di eutanasia?!!tu sei il primo...e nel mio post,l'eutanasia,non centra un'emerita mazza. dunque,medici che parlano da medici e parlano di altri medici...."quando non ci sono più speranze... li lasciano andare"...cosa significa per te questo? per me significa che si astengono dall'accanimento terapeutico....
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"pongono fine alle agonie dei terminali con massicce dasi di oppiacei.." lo hai detto tu! somministrare un farmaco a dosi letali è eutanasia! al di là di tutte le considerazioni etiche: è eutanasia! non è astenersi dall'accanimento terapeutico!
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
al riguardo del secondo periodo che hai scritto: no.tecnicamente per la legge è omicidio....ma al di là di tutte le considerazione etiche..chi li condannerebbe? infine,l'eutanasia è volontaria...o meglio..segue la volontà di chi vuole la "buona morte",quindi prescinde dalla volontà del paziente. quindi centra un cazzo con quanto già scritto.
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Di agghiacciante c'è il tuo modo di ragionare, quando ero piccolo per un errore di un medico stavo morendo tanto che il medico del turno successivo non mi aveva dato speranze a meno di miracoli dall'alto (Dio e simili) ma nessuno si è sognato di non prestarmi + assistenza. |
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
|
appunto...c'entra un cazzo con l'argomento del 3d!
il NO all'accanimento terapeutico non c'entra nulla con l'aumentare le dosi di oppioidi fino alla morte del paziente: è una cosa completamente diversa e l'hai messa tu in mezzo...che poi 'sta cosa mi suona nuova...ma tant'è!!
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
|
Quote:
Anche qui l'italiano va a farsi benedire? Chi ha mai detto di non prestare cure? Nel caso di malati terminali, alcune cure sono inutili (nel caso specifico la dialisi), dato che non sono una terapia, come non è una terapia cicli di chemioterapia e/o trapianti in soggetti in metastasi. Per questi casi esistono terapie palliative e/o terapie del dolore, per accompagnare il più dolcemente possibile alla morte. |
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
NON SI PUO' FARE NESSUN TRAPIANTO, ma lo volete capire o no? Ti rendi conto poi che le dialisi gli distruggeranno il sistema circolatorio periferico? Guarda che una dialisi on è che non abbia delle controindicazioni. Ultima modifica di lowenz : 01-06-2008 alle 10:08. |
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 01-06-2008 alle 09:36. |
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se uno nasce senza cervello glielo trapianti tu solo perchè cuore e polmoni cmq funzionano grazie ad un abbozzo di midollo spinale? Ultima modifica di lowenz : 01-06-2008 alle 09:34. |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
La medicina dovrebbe avere come obiettivo la salute e la qualità della vita fisica ed emotiva delle persone. Qualche settimana in vita di piu al prezzo di cure invasive e dolorose non è un vantaggio dal punto di vista del paziente. Ma soprattutto è sbagliato che sia loStato a scegliere il confine tra cure ed accanimento. Questo è il comportamento di uno stato totalitario |
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Bannato
|
Cmq è evidente che questo thread si è ideologizzato come gli altri
Sono intervenuti i medici (Siddharta è medico) e NON sono stati ascoltati. Non c'è speranza per questo forum. |
|
|
|
|
|
#96 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Comunque come dice Siddartha, il confine tra cure e accanimento terapeutico è tutto tranne che netto. E proprio per questo a mio avviso deve essere evitato che tale confine sia arbitrariamente fissato per tutti dallo Stato. Poi per qualcuno sembra quasi che l'accanimento terapeutico non esista mai e sia obbligatoria la cura forzosa per tutti. |
||
|
|
|
|
|
#97 |
|
Bannato
|
Ma questo non è accanimento terapeutico, perchè non c'è nessuna terapia per far nascere un rene con tanto di ureteri!
Nemmeno con le staminali in futuro si potrebbe, proprio perchè staminalmente il rene non c'è! E' accanimento e basta. Ultima modifica di lowenz : 01-06-2008 alle 09:57. |
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sennò neppure la dialisi è "terapia" |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Bannato
|
Quote:
Le terapie sono misure aventi lo scopo di: * riportare uno stato patologico a uno stato sano o * rendere sopportabile la manifestazione di sintomi disagevoli. La prima in questo caso è impossibile, la seconda crea sintomi assolutamente non agevoli (ripeto, avete presente che braccia avrà questo bambino dopo 1000 dialisi ?) Oltretutto se riesco a vedere come "sintomi disagevoli" il dolore nel caso del malato terminale e l'insufficienza renale di un rene (cioè va ma poco, sotto il 5%) non riesco a vedere come "sintomo disagevole" una agenesia TOTALE, è al limite dell'assurdo. Ultima modifica di lowenz : 01-06-2008 alle 10:05. |
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma tutto sta a definire la soglia di sopportazione di sintomi disagevoli |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:15.