Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2008, 18:38   #921
pasky5
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: (PD)
Quote:
Originariamente inviato da floreani Guarda i messaggi
Risposta: 220 Ftp firmware update utility

dovrei avere questa risposta invece: Risposta: 220 NET Disk FTP Server ready.

Provato su un disco uguale connesso a un'altro router di un'altra rete.

Dai ragazzi datemi qualche consiglio!

Vorresti dire che non hai l'udp abilitato, e che quindi non ti apre la porta 21 per l'accesso? mi sembra strano... se hai una versione beta prova a mettere la versione stabile 2.28B1192 oppure la 1208, e vedi un pò che succede!

(Per fare il downgrade eventuale, devi prima downgradare alla versione 1.16 e poi alla 2.28, altrimenti non ti accetta di tornare indietro!)

Ultima modifica di pasky5 : 28-05-2008 alle 18:41.
pasky5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 23:05   #922
derekz
Senior Member

L'Avatar di derekz

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da pasky5 Guarda i messaggi
3) Soluzione facile ed economica senza impazzire a trovare soluzioni con il capo tribu' dei Cheyenne... con danze tribali sperando che il QOS sia la soluzione a tutti i mali..... invece abbassa il valore di Dwl/Upl al P2P e ti sarai fatto un QOS semplice, economico ed efficace... in c... ai protocolli, in c... ai produttori di queste infernali macchine che non fanno mai quello che vogliamo, e in c... ai sostenitori del QOS pur venderci aria fritta...
E se nel programma Torrent che usi non esiste la possibilità di abbassare il valore di Dwl/Upl, inganna il programma, gli dai informazioni errate sul tuo reale stato di Dwl/Upl, e lui si comporterà di conseguenza! (Ci siamo inventati un QOS fatto in casa senza essere dei luminari della programmazione, ma credimi, funziona da Dio!!!!)
Spiegami meglio quest'ultima parte ...io ho fatto caso che nonostante abbasso l'upload di utorrent a circa il 33% della banda up....la navigazione è comunque lenta.

Riguardo il QOS io ho 3 pc connessi al router ...e vorrei che un programma del pc A sia più prioritario di un programma B di un'altro pc .... non funzionerebbe?
derekz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 00:11   #923
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
per ottimizzare l'uso condiviso della banda:

impostare una banda manualmente (download/upload) oppure dire al programma che avete una connessione più lenta di quella che effettivamente avete.

ridurre il numero di fonti/connessioni contemporanee. Troppe fonti/connessioni non fanno bene al pc / navigazione internet

Il QoS nella maggior parte dei casi non porta a benefici.

Se non erro, da qualche parte sul sito o manuale Dlink ho leto che il QoS potrebbe abbassare le prestazioni generali della connessione. Non ricordo dove l'ho letto.
Old 29-05-2008, 08:48   #924
floreani
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
.......... si visto che ti dice solamente "Login incorrect" e non da altri errori, sei sicuro di aver digitato correttamente lo Username e la PW sui parametri di accesso, facendo attenzione a non digitare spazi o altri caratteri per mero errore?
Si, anche perchè ho provato ad accedere sia come utente registrato, sia come guest senza password (la schermata copiata corrisponde a questo caso).
floreani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 09:30   #925
floreani
Junior Member

[quote=pasky5;22656796]Vorresti dire che non hai l'udp abilitato, e che quindi non ti apre la porta 21 per l'accesso?

Scusa l'ignoranza, ma cos'è l'udp? dove si abilita?
Uso la 2.49

OOPS! penso di aver capito, è in port forwarding, giusto!?!
Non l'ho setato ora provo, ma se in application name seleziono ftp mi setta in tcp le porte 20-21 mentre in udp non mette niente; poi in computer name ho selezionato l'indirizzo del computer.
Quando clicco su ADD/Applay mi da un messaggio del tipo "Since port 21 is used, the DSL router FTP server remote port will be moved to 2121."
Ora provo a fare il reboot e a vedere se funziona!
Old 29-05-2008, 09:50   #926
floreani
Junior Member

Purtroppo non è cambiato niente, mi da lo stesso errore!
Ci sono altri filtri da disattivare o attivare?
Old 29-05-2008, 09:52   #927
pasky5
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da adarkar Guarda i messaggi
per ottimizzare l'uso condiviso della banda:

impostare una banda manualmente (download/upload) oppure dire al programma che avete una connessione più lenta di quella che effettivamente avete.

ridurre il numero di fonti/connessioni contemporanee. Troppe fonti/connessioni non fanno bene al pc / navigazione internet

Il QoS nella maggior parte dei casi non porta a benefici.

Se non erro, da qualche parte sul sito o manuale Dlink ho leto che il QoS potrebbe abbassare le prestazioni generali della connessione. Non ricordo dove l'ho letto.
... si esatto, sei stato meno cryptico del sottoscritto a spiegarlo, ma era esattamente quello che volevo dire...
... per il QOS, ho letto anch'io che riduce anche se sensibilmente le prestazioni generali, un piccolo decadimento fisiologico dovuto al protocollo e al suo controllo sul corretto "instradamento" dei pacchetti, nonche il controllo sulle priorità.
Old 29-05-2008, 10:01   #928
pasky5
Senior Member

[quote=floreani;22663592]
Quote:
Vorresti dire che non hai l'udp abilitato, e che quindi non ti apre la porta 21 per l'accesso?

Scusa l'ignoranza, ma cos'è l'udp? dove si abilita?
Uso la 2.49

OOPS! penso di aver capito, è in port forwarding, giusto!?!
Non l'ho setato ora provo, ma se in application name seleziono ftp mi setta in tcp le porte 20-21 mentre in udp non mette niente; poi in computer name ho selezionato l'indirizzo del computer.
Quando clicco su ADD/Applay mi da un messaggio del tipo "Since port 21 is used, the DSL router FTP server remote port will be moved to 2121."
Ora provo a fare il reboot e a vedere se funziona!
... la porta 21 è già in uso, e ti apre la 2121 per l'ftp... non aprirla in manuale, ma lascia che sia l'udp a farlo per te...allora l'udp sul router è esattamente quello che per i computer si chiama "plug an Play", aprendo anche le porte a quei programmi che dall'interno della rete richiedono un collegamento verso l'esterno... (non valido per tutti i programmi beninteso) ma solo per quelli riportati in tabella già pronta, quando vuoi aprire le porte ad un'applicazione in manuale... se abiliti l'udp visto che l'ftp è riportato in tabella, tutto ciò avviene automaticamente.
Old 29-05-2008, 10:10   #929
bruschini
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
QoS

Il problema principale è questo:
L'Rtorrent implementato nel NAS è molto rudimentale. Io posso settare i parametri, non in modo globale, ma per ogni file.
Se ne scarico 2, posso mettere 20KB/s in upload e ne verranno utilizzati 40 in totale.

Se ne voglio scaricare un altro, salirei a 60 che è troppo.
Dovrei fermare i due precedenti e farli ripartire con, ad esempio 13 KB/s.
Però ogni volta che faccio ripartire un torrent, viene fatto un hash check del file (da 4 a 14GB) e porta via ore

E comunque il p2p è sempre meno prioritario rispetto a tutto il resto.

Mi piacerebbe qualcosa tipo CfosSpeed per il dlink. Non si può fare niente?
Se io inserisco l'IP e le porte utilizzate dal nas per il p2p nel menu "LAN QoS" con priorità bassa (255) e metto l'IP e tutte le porte del PC in "Wireless QoS" con priorità più alta (100 ?). Cosa succede?

Come si fa a sapere l'attuale velocità di scambio dati sulla ADSL??????????
Anche tramite Telnet, eventualmente.

Grazie, ciao.
Old 29-05-2008, 11:28   #930
derekz
Senior Member

L'Avatar di derekz

[QOS]
se se ne cala un po' la banda non fa nulla ...l'importante è che funzioni.
Fatto è che nemmeno l'assistenza ita sa come si configura (!)

Riguardo utorrent se vogliamo dare qualche numero ...per connessione da 2mbit...grazie
Old 29-05-2008, 11:40   #931
pasky5
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bruschini Guarda i messaggi
L'Rtorrent implementato nel NAS è molto rudimentale. Io posso settare i parametri, non in modo globale, ma per ogni file.
Se ne scarico 2, posso mettere 20KB/s in upload e ne verranno utilizzati 40 in totale.

Se ne voglio scaricare un altro, salirei a 60 che è troppo.
Dovrei fermare i due precedenti e farli ripartire con, ad esempio 13 KB/s.
Però ogni volta che faccio ripartire un torrent, viene fatto un hash check del file (da 4 a 14GB) e porta via ore

E comunque il p2p è sempre meno prioritario rispetto a tutto il resto.

Mi piacerebbe qualcosa tipo CfosSpeed per il dlink. Non si può fare niente?
Se io inserisco l'IP e le porte utilizzate dal nas per il p2p nel menu "LAN QoS" con priorità bassa (255) e metto l'IP e tutte le porte del PC in "Wireless QoS" con priorità più alta (100 ?). Cosa succede?

Grazie, ciao.
Per caso utilizzi il DNS-323 a 2 Bay?
Old 29-05-2008, 11:43   #932
bruschini
Senior Member

Quote:
Per caso utilizzi il DNS-323 a 2 Bay?
Ho questo:
MRT 35HD-DUAL-NAS-E (GIGANAS).
Old 29-05-2008, 15:01   #933
dantwin
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
...allora l'udp sul router è esattamente quello che per i computer si chiama "plug an Play",
forse ti riferivi al servizio "upnp"...

l'udp è un protocollo di rete connectionless meno affidabile del tcp, ma più performante:
http://it.wikipedia.org/wiki/User_Datagram_Protocol

Ciao

DanTwin
dantwin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 16:14   #934
Alpha4
Bannato

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
ragazzi, una domanda, ci sono modi per migliorare l'aggangio della portante adsl?

sul modem ethernet Linksys aggancio a 20700 ca. mentre sul dlink si ferma sempre a 19200
Alpha4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 17:19   #935
pasky5
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dantwin Guarda i messaggi
forse ti riferivi al servizio "upnp"...

l'udp è un protocollo di rete connectionless meno affidabile del tcp, ma più performante:
http://it.wikipedia.org/wiki/User_Datagram_Protocol

Ciao

DanTwin
Argh..! si, scusa il caldo inizia a farsi sentire... infatti l'upnp è il "plug and play" per i router, e dire che ho spiegato pure cos'e!
Old 29-05-2008, 20:47   #936
Alpha4
Bannato

nessuno ha una risposta alla mia domanda?
Old 29-05-2008, 21:52   #937
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Alpha4 Guarda i messaggi
ragazzi, una domanda, ci sono modi per migliorare l'aggangio della portante adsl?
sul modem ethernet Linksys aggancio a 20700 ca. mentre sul dlink si ferma sempre a 19200
leggi il thread dall'inizio, troverai tutti i fattori importanti per valutare la portante (SNR principalmente). la diff riportata , presa da sola, è trascurabile.

Quote:
Originariamente inviato da bruschini Guarda i messaggi
L'Rtorrent implementato nel NAS è molto rudimentale. Io posso settare i

Grazie, ciao.
Perchè non utilizzare le configurazioni del software di file-sharing? Più o meno tutti hanno funzioni per limitare banda disponibile, priorità etc. Molto più semplice che andare a perdere la testa per config sul router che per forza saranno un pò più "generiche", no?
Per le velocità effettive di scambio dati, software tipo DUMeter sono affidabili e semplici da installare e configurare.

Quote:
Originariamente inviato da derekz Guarda i messaggi
[QOS] se se ne cala un po' la banda non fa nulla ...l'importante è che funzioni.
Fatto è che nemmeno l'assistenza ita sa come si configura (!)
Riguardo utorrent se vogliamo dare qualche numero ...per connessione da 2mbit...grazie
per 2mbit, in fase d'installazione imposta come se fosse una 1024 opp inferiore.
Old 30-05-2008, 00:19   #938
derekz
Senior Member

L'Avatar di derekz

siccome ho gia installato... dove trovo quei valori? o devo reinstallare?
Old 30-05-2008, 08:41   #939
bruschini
Senior Member

Quote:
Perchè non utilizzare le configurazioni del software di file-sharing? Più o meno tutti hanno funzioni per limitare banda disponibile, priorità etc. Molto più semplice che andare a perdere la testa per config sul router che per forza saranno un pò più "generiche", no?
Per le velocità effettive di scambio dati, software tipo DUMeter sono affidabili e semplici da installare e configurare.
Il software di file-sharing del NAS non è configurabile. (almeno, io ci ho provato ma non ci sono riuscito).

DUMeter, se non ho capito male, gira su PC. Io voglio sapere il traffico tra router e ADSL. Non solo quello del PC.

Ci sono attaccati PC, NAS e Mediaplayer (che può navigare e scaricare).
Sarebbe anche utile per sapere se qualcuno sta entrando nella mia rete (traffico non generato da me).

Grazie, ciao.
Old 30-05-2008, 10:46   #940
Alpha4
Bannato

Quote:
leggi il thread dall'inizio, troverai tutti i fattori importanti per valutare la portante (SNR principalmente). la diff riportata , presa da sola, è trascurabile.
Sul firmware 2.51 non ho trovato gli altri dati della connessione, cmq questa è l'unica diferenza che riscontro tra il linksys e il dlink.
Snr e attenuazioni li ho controllati prima di mettere il 2.51 ed erano uguali.

resta la differenza di velocità sulla portante
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
I giudici sentenziano: Trump non pu&ogra...
Il kernel Linux si prepara al 'dopo Torv...
Meta, Snap, TikTok e YouTube: la prossim...
Daredevil Born Again seconda stagione: o...
IPTV illegali, Operazione 'Switch off': ...
Gli agenti di IA sono ovunque, e incontr...
Un'email inviata per errore svela che Am...
Samsung ha valutato il tasto fotocamera ...
L'Agenzia Spaziale Europea lancia un'IA ...
L'UE sfida Google sull'IA: integrazione ...
Problemi su Google Pixel dopo gli aggior...
SK hynix ha fatto boom: nel 2025 risulta...
Facebook e Instagram bloccano ICE List, ...
La Francia dice addio a Zoom e Teams: il...
Zotac definisce i prezzi della memoria i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian