|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
già fu errore gravisso far entrare di botto una decina di paesi dell'est-
grazie ai nostri intangibili politicanti europei ... sta europa diventa sempre più l'oligarchia delle lobbies più che la repubblica federale degli europei... ma a noi che ci frega? tanto già qui ci facciamo comandare e gestire a mafie, CEI e politicanti...
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
|
Ti do un kuwait e serbia e montenegro, mi prendo la Siberia ok?
Dal 1899 la seconda squadra di milano ![]() 24/04/2010 Per chi fosse interessato, vi suggerisco di puntare 1000€ sulla vittoria della coppa libertadores da parte dell'Internacional di Porto Alegre. Galliani spalmati sotto un treno |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Gianpaolo, ma sei contento quando gli amici tuoi ti mandano a puttane un thread?
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#45 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Comunque parlando seriamente sarei curioso di voi contrari chi e' mai stato in Turchia e in un qualsiasi paese del medio oriente ? Io ci sono stato sia in turchia che in 3 paesi del medio oriente e devo dire che sono favorevole , e non sono tenero in fatto di ammissioni , sia per motivi geografici che culturali DI arabo ha solo la religione per il resto e molto europeo . Ma la vera domanda non e' se la Turchia e' moralmente pronta ad entrare in Europa ma se lo e' economicamente ? Se no si finisce come la Romania. Che si sta avendo una buona crescita ma anche una cattiva distribuzione che fa si che molti romeni decidono di cercare fortuna fuori dal paese con veri e propri esodi. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Tutto questo rientra nella normale dialettica tra le varie "forze" di un paese. Di certo mi ricorda i frequenti battibecchi tra laici e cattolici nel nostro paese. Nessuno proprio ricorda le polemiche italiane per l'omissione delle radici cristiane nella carta costituzionale europea ? E che dire dello stato più democratico del mondo in cui prosperava il kkk ? Vogliamo fare il paragone tra chi è più fervente religioso potremmo dire che la Polonia sta Cattolicesimo come la Turchia sta Islam. Eppure la Polonia è dentro l'europa. Credo che notizie del genere siano solo il pretesto per un certo razzismo culturale.
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se anche la chiesa cattolica prevedesse una coincidenza tra politica e religione, ti darei ragione. Ma dato che non lo fa, mentre l'islam sì, e dato che queste affermazioni non sono state fatte da un religioso ma da un ente statale, io trovo che ci sia una sostanziale differenza. Inoltre, il richiedere il riconoscimento delle radici cristiane è semplicemente richiedere il riconoscimento di duemila anni di storia: averlo negato è stata una delle tante assurdità dell'UE, fatta a mio avviso proprio per poter inglobare "di tutto e di più" in questa moda degli ultimi anni di espansione incontrollata di qualunque cosa capitasse a tiro, senza che ci fosse un nucleo consolidato su cui poter costruire qualcosa di buono. E il problema dell'identità europea è una cosa secondo me non secondaria, proprio perchè doveva servire ad identificare un qualcosa in cui i vari stati dovevano riconoscersi per creare una base solida alle future espansioni dell'unione.
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Non lo fa assolutamente.
Queste sono le interpretazioni degli anticattolici
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
I "valori non negoziabili" sono un'interpretazione degli anti-cattolici?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La differenza sostanziale tra islam e cattolicesimo è che per l'islam la politica e la religione sono coincidenti, per il cattolicesimo sono due sfere separate (tant'è che c'è il divieto per il clero di avere cariche politiche). Poi, che la chiesa dica che un cristiano dovrebbe portare avanti i propri valori anche nella vita pubblica, beh, mi pare una cosa talmente scontata che con un minimo di obiettività ci arrivi senza problemi.
|
|
|
|
#52 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
A parte che l'entrata della Turchia in Europa non mi fa fare i salti di gioia, pur non avendo un opinione definitiva in merito; secondo me il problema che metti in luce è secondario. Su pressione Europea la Turchia ha rimodernato il diritto di famiglia, dando pari diritti alle donne e abolendo il reato di adulterio. Che poi l'autorità religiosa dica altre cose è secondario. Quello che conta è la legge, e da questo punto di vista la Turchia è un paese laico, nel senso che i tribunali fanno applicare le leggi dello stato, non i dettami del Corano. |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Eh, il problema sta ben lì: queste non sono affermazioni fatte da un personaggio religioso, ma da un ufficio statale... stando a quello che dice l'ansa eh, se poi è diverso in realtà non lo so.
|
|
|
#54 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma questo organismo non ha nessun rapporto con la magistratura. Dal punto di vista religione e Stato la Turchia ha una struttura assolutamente laica. |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#56 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Nè vorrei che venisse dimenticato il contributo di Don Sturzo. Quindi se nel 50 e nel 58 questo non fu pregudizievole per l'Italia non vedo perchè debba esserlo per la Turchia
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che poi una persona liberamente portasse avanti posizioni cattoliche, deve destare lo stesso "stupore" di una persona che porta avanti liberamente posizioni atee o di qualunque tipo. Ed è per questo che parlo di visioni anticattoliche, perchè da parte di certuni viene riconosciuto il diritto di seguire le proprie convinzioni quando queste sono atee, agnostiche, anticattoliche, tutto, ma quando sono cattoliche diventa automaticamente ingerenza. Insomma, pare che per i difensori della libertà di pensiero, ci siano alcuni pensieri che devono essere meno liberi di altri.
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
questo sulla carta....
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Entrambi vogliono imporre a tutti i cittadini dello stato una regola morale che potrebbero semplicemente limitarsi a seguire in proprio.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.