|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
in effetti le critiche di trent'anni fa riguardo la tv a colori e l'autosole risultano sbagliate, non solo con il senno di poi ma anche in un'ottica di sviluppo che l'italia doveva intraprendere. per lo stesso motivo pero' (non ottimo ma ottimale) io sono favorevole alla tav e del tutto contrario al ponte sullo stretto: la prima opera la ritengo strategica, la seconda un monumento fine a se stesso. il problema pero' e' che l'articolo vuole far passare il messaggio che "le critiche furono sbagliate allora come lo sono adesso", senza fare i necessari distinguo sull'effettiva validita' delle opere. a chi, come, cosa e quanto serve il ponte sullo stretto di messina? in che modo possiamo aspettarci che l'economia della zona possa migliorare non durante, ma a seguito della costruzione del ponte? a queste domande il giornale si guarda bene dal rispondere.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Ogni infrastruttura va valutata secondo criteri di costi / benefici. Valutarla in base al fatto che l'Unità-è-contraria-allora-sono-a-favore è un attegiamento da tifoso, un po' ridicolo |
|
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Se lo stato appalta ad un general contractor e poi questo fa lievitare i costi subappaltando, non mi pare che si faccia il bene di molte persone. Riguardo alla storia, non credo che Dave4Mame sia comunista (anzi, è liberale), ma esattamente come me (che comunista lo sono) rileva le storture di uno sviluppo diretto dallo stato in una direzione discutibile in quanto rispondente ad un interesse privato prima che all'interesse generale. Che poi "il bene della fiat è il bene dell'Italia" è un altro paio di maniche, ma a sua volta questo è stato un difetto del nostro sistema industriale. Quote:
In secondo luogo il governo del periodo, che è quello che costruiva l'autosole, è anche quello che assumeva per clientelismo nelle imprese dello stato, comprese le fs. I conti facciamoli nel complesso, prima di dire che da una parte c'erano i lungimiranti e dall'altra gli ottusi: la democrazia cristiana e i suoi alleati hanno gestito una fase molto delicata della nostra storia, dimostrando talvolta di essere all'altezza e talvolta di lavorare malissimo, fra corruzione, clientele e scarsa lungimiranza; viceversa, il pci ha fatto talvolta opposizione su cose su cui valeva la pena fare opposizione, altre volte ha preso delle cantonate. Per me "un fatto" sarebbe anche stato adottare un sistema ferroviario simile a quello tedesco anziché a quello francese e magari mangiarci sopra un po' di meno. |
||
|
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
Quote:
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Aggiungo qualcosa al discorso auto-sole, essendo del settore, ed avendo avuto modo di parlarne con alcuni dei progettisti di allora, e tecnici comunque coinvolti nel processo.
La salerno reggio ha una caratteristica di traffico che è più unica che rara, e cioè il traffico di riferimento generalmente usato nel dimensionamento è circa 50 volte quello medio, ovvero quella autostrada è usata pochissimo per la stragrande maggioranza dell'anno, e moltissimo in pochi weekend estivi. Questo comportò alcune scelte progettuali obbligate, che si trasformò nel fatto che per ragioni economici il risultato finale è sovradimensionato per la stragrande maggioranza dell'anno, e insufficiente quando servirebbe. Questa cosa era nota già da allora, e così è ancora, ma si parla di scelte tecnico economiche, una soluzione ottima per tutte le condizioni costerebbe 10 volte tanto. In aggiunta, l'approvazione del progetto prese circa 10 anni, e la realizzazione alcuni altri, e per questo il risultato finale nacque già vecchio e superato, rispetto alle conoscenze dell'epoca. C'è da dire però che nacque da subito gratuita, e che è sempre stata l'unica arteria di comunicazione con il meridione, e questo non va trascurato. Molte critiche sono poi state mosse su alcune scelte, come il fatto di allontanarsi dal mare in calabria, portando ad una levitazione dei costi non indifferente, ed al fatto che alcune parti non sono mai state terminate, e sono rimaste uguali per 20 anni. - CRL -
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:52.