Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2008, 18:24   #181
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da fracarro Guarda i messaggi
Vabbè ho capito non faranno un cavolo per la differenziata. Tzè, le multe.
Ho editato e aggiunto una parte, a seguito dell'aggiornamento delle notizie.

Quote:
Originariamente inviato da harbinger
Hai ragione, la frase si presta a una doppia interpretazione. Detto meglio: ritengo abbiano coperto la perdita d'esercizio fin qui risultante con un aumento di capitale finanziato dalla rinuncia al prestito effettuato. Ergo, glieli hanno regalati.
All'inizio sono rimasto un tantino perplesso anche io, ma visto che Tremonti non aveva di seguito affermato: "faremo così fallire Alitalia", era logico pensare alla seconda interpretazione.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 18:26   #182
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Vorrei tanto capire perché su SkyTg24 fanno la diretta e sulla rai o mediaset no. Si salva la7 che ha fatto uno speciale.
Old 21-05-2008, 18:28   #183
fracarro
Senior Member

L'Avatar di fracarro

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da flisi71 Guarda i messaggi
Secondo l'articolo del CdS si parla di maggiorazione di tariffe per lo smaltimento per i comuni inadempienti.

Edit: l'articolo è stato modificato nella parte finale con l'aggiunta:
Insomma, non saranno ammessi ritardi. Tanto che «il sottosegretario Guido Bertolaso, se verificherà la mancata attuazione delle norme delle ordinanze» decise per affrontare l'emergenza rifiuti «potrà nominare immediatamente commissari ad acta che si sostituiranno alle amministrazioni comunali».

secondo la diretta di Repubblica, alle 18.16
18:16 Berlusconi: "Bertolaso può commissariare comuni inadempienti"
Il neo sottosegretario Guido Bertolaso avra' il potere di commissariare i comuni che non rispetteranno le normative in materie di rifiuti. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. "Se verifichera' la mancata attuazione delle norme delle ordinanze - ha detto Berlusconi - Bertolaso potra' nominare immediatamente dei commissari ad acta che sostituiranno le amministrazioni comunali".

Ciao

Federico
Speriamo che abbia le palle per farlo e che LO FACCIA!!!
Old 21-05-2008, 18:36   #184
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Guille Guarda i messaggi
Questo in pratica cosa significa ?
Mode sora Lella on/

"nonna, quelli della farmacia mi hanno fatto un buono, che significa?"

"Significa che te la pii nder culo...."

Mode sora Lella off/

Insomma, significa che quei 300 milioni di euro sono "persi"......
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 19:01   #185
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da flisi71 Guarda i messaggi

RACCOLTA DIFFERENZIATA - E su questo punto sono previste sanzioni per i Comuni che non rispettano gli obiettivi fissati. «Ai comuni che non raggiungono gli obiettivi - spiega Berlusconi - del 25% per la raccolta differenziata entro il 2008, del 35% entro il 2009 e del 50% entro il 2010, sarà imposta una maggiorazione della tariffa per lo smaltimento pari rispettivamente al 25%, al 35% e al 50% per ogni tonnellata di rifiuti».

-----------------------------

Ciao

Federico
Se un comune quindi dovesse trovarsi in difficoltà si ritrova costretto a rifarsi sui cittadini?
Old 21-05-2008, 19:12   #186
casmar
Member

Iscritto dal: Jan 2000
Quote:
Originariamente inviato da nekromantik Guarda i messaggi
Se un comune quindi dovesse trovarsi in difficoltà si ritrova costretto a rifarsi sui cittadini?
...E' ORA DI FINIRLA CON L' ASSISTENZIALISMO.
casmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 19:15   #187
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
Old 21-05-2008, 19:15   #188
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Non urlare grassie. Tra l'altro non hai risposto alla domanda.
Old 21-05-2008, 19:18   #189
casmar
Member

Iscritto dal: Jan 2000
Quote:
Non urlare grassie. Tra l'altro non hai risposto alla domanda.
..scusa avevo il caps incastrato..

gli scaglioni del decreto mi sembrano accettabili...
se un comune nn ce la fa' c'e' qualcosa che non va'
(fa pure rima)....
casmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 19:21   #190
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Quote:
- o sono i cittadini che non si danno da fare e quindi e' giusto che paghino
- oppure e il comune che non ha predisposto quanto necessario allora i cittadini, che devono comunque pagare, devono andare a prendere per le orecchie gli amministratori inadempienti
Old 21-05-2008, 19:50   #191
ShockerNobis
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
2 domande, prego di rispondere solamente chi è effettivamente informato in materia (leggi: non chi parla tanto per parlare ^^):

- Abolizione ICI: Qual'è il tetto massimo di mt^2 sulla prima casa? Tremonti aveva ribadito che la sarebbero state escluse le ville... Ebbene, quando una casa è da considerare tale, quindi dovrà ancora pagare l'ICI?

-
Quote:
TREMONTI: RATE MUTUI DA VARIABILI A FISSE
Il governo ha stipulato una convenzione con le banche che prevede "per le famiglie che lo vorranno, la possibilità di ristrutturare i mutui". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, nel corso della conferenza stampa spiegando che le rate variabili possono diventare fisse con l'importo del 2006, ovvero prima dell'aumento dei tassi di interesse. Si tratta, ha spiegato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, di una "ristrutturazione dei mutui: le rate per le famiglie che vorranno farlo, potranno essere convertite dal tasso variabile al fisso", ai valori però "del 2006, prima che i tassi di interesse aumentassero". Alla scadenza del mutuo, ha proseguito Tremonti, "se i tassi sono saliti, il contratto dura di più, altrimenti se i tassi sono scesi, udite udite, restituiranno i soldi". Secondo il ministro, è "una riforma a costo zero, non è un miracolo ma un sollievo per le tante famiglie che si sono trovate in questi due anni nella trappola di uno stipendio fisso e mutuo variabile". La misura sarà contenuta in un accordo con le banche, ha spiegato ancora Tremonti, assicurando che il governo vigilerà sulla applicazione: "il diavolo sta nei dettagli quindi staremo attenti. Vigileremo, guarderemo".
Benissimo. Ma le spese notarili? Posso decidere di passare da tasso variabile a fisso GRATUITAMENTE ora, oppure come prima devo pagare nmila€ di notaio/spese varie?

Grazie
ShockerNobis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 20:29   #192
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Poveretto che quel professore di Napoli che, a Porta a Porta, aveva paura di dire al pubblico i nomi degli eventuali nuovi siti per le discariche
Non vogliono le discariche , non vogliono gli inceneritori. E poi la collettività paga i treni spazzatura che partono per le germania(a caro prezzo). Tutto ciò è semplicemente pazzesco in una città che vuole definirsi civile..
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 20:32   #193
Zephi
Member

L'Avatar di Zephi

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da ShockerNobis Guarda i messaggi
2 domande, prego di rispondere solamente chi è effettivamente informato in materia (leggi: non chi parla tanto per parlare ^^):

- Abolizione ICI: Qual'è il tetto massimo di mt^2 sulla prima casa? Tremonti aveva ribadito che la sarebbero state escluse le ville... Ebbene, quando una casa è da considerare tale, quindi dovrà ancora pagare l'ICI?

-
Benissimo. Ma le spese notarili? Posso decidere di passare da tasso variabile a fisso GRATUITAMENTE ora, oppure come prima devo pagare nmila€ di notaio/spese varie?

Grazie
Per l'ici non ho ancora sentito bene i dettagli ma dipende comunque dalla categoria catastale: A1, A8 e A9 sicuramente che sono ville, villini e castelli.

Per il mutuo, che centra il notaio? Riguarda il privato e la banca che l'ha concesso, quindi eventualmente le spese le decideranno queste ultime

O. Wilde
Zephi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 20:45   #194
Trabant

Anche se sono generalmente in disaccordo con l'utente tdi, in questo caso non posso che approvare la sferzante ironia con la quale deride le proposte del governo, espressa nelle beffarde frasi:

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
In poche parole in 2 giorni si sta facendo quello che non sono riusciti a fare in due anni ...

e' proprio il caso di dire ... BENE AVANTI COSI' !
con tanto di faccina sarcastica alla fine.

In effetti sono d'accordo con lui, le misure proposte sono ben poca cosa rispetto a quanto promesso: va bene l'ICI, che comunque già il 40% degli italiani non pagava, ma gli straordinari e i premi ... ma non aveva detto in campagna elettorale che avrebbe detassato TUTTI gli straordinari, incentivi e premi di produzione?
Poi una volta eletto, prima solo per i redditi sotto i 40k€, passati a 35k€ e poi a 30k€. Mi sta anche bene che vengano esclusi i redditi dei megadirigenti e favoriti gli stipendi più bassi, ma io un pensierino ce l'avevo fatto anche per i miei di incentivi e secondo me pure tdi ...

E poi Tvemonti che dice che non aumenterà le tasse? Ecchecazz, Brodi nella mia fascia mi aveva tirato una bella mazzata, e mi ricordo che pure tdi si lamentava parecchio, adesso viene questo qui e mi dice che è tanto buono che non me le aumenterà ancora?

Ma io volevo pagare MENO tasse!

Ora, capisco che io non l'ho votato e quindi non ho diritto di pretendere niente, anzi 500€ di ICI risparmiata sono comunque un regalo, però capisco l'incazzatura dell'utente tdi che l'ha votato per pagare MENO tasse e per guadagnare di più con i premi di produzione, e ora si sente preso per i fondelli

Nonostante tutto, ammiro lo stile dell'utente che invece di dar sfogo alla propria rabbia con toni furenti, usa l'ironia per sbugiardare un governo che non mantiene le promesse fatte.

Un esempio di stile, alla faccia di chi parla di inferiorità intellettuale degli elettori di destra.

( )

P.S. sui temi di sicurezza e rifiuti posterò nei thread appositi

Ultima modifica di Trabant : 21-05-2008 alle 20:50.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 20:49   #195
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
domanda: sono inclusi anche i premi personali nella detassazione?
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 20:58   #196
fracarro
Senior Member

L'Avatar di fracarro

Quote:
Originariamente inviato da Trabant Guarda i messaggi
Anche se sono generalmente in disaccordo con l'utente tdi, in questo caso non posso che approvare la sferzante ironia con la quale deride le proposte del governo, espressa nelle beffarde frasi:

Forse ho frainteso il pensiero di tdi150cv (mi posso sbagliare) ma lui la faccina l'ha messo a sfottò per quelli di sinistra e non mi sembra che abbia mosso una critica al governo riguardo le misure appena varate. Dico questo anche perchè qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...51&postcount=2
ha ripetuto la stessa frase ma togliendo la faccina ( forse per evitare fraintendimenti).

Credo che ne debba combinare veramente di tutti i colori il governo per sentire tdi150cv maledirlo per averlo votato.

Quote:
In effetti sono d'accordo con lui, le misure proposte sono ben poca cosa rispetto a quanto promesso: va bene l'ICI, che comunque già il 40% degli italiani non pagava, ma gli straordinari e i premi ... ma non aveva detto in campagna elettorale che avrebbe detassato TUTTI gli straordinari, incentivi e premi di produzione?
Poi una volta eletto, prima solo per i redditi sotto i 40k€, passati a 35k€ e poi a 30k€. Mi sta anche bene che vengano esclusi i redditi dei megadirigenti e favoriti gli stipendi più bassi, ma io un pensierino ce l'avevo fatto anche per i miei di incentivi e secondo me pure tdi ...

E poi Tvemonti che dice che non aumenterà le tasse? Ecchecazz, Brodi nella mia fascia mi aveva tirato una bella mazzata, e mi ricordo che pure tdi si lamentava parecchio, adesso viene questo qui e mi dice che è tanto buono che non me le aumenterà ancora?

Ora, capisco che io non l'ho votato e quindi non ho diritto di pretendere niente, anzi 500€ di ICI risparmiata sono comunque un regalo, però capisco l'incazzatura dell'utente tdi che l'ha votato per pagare MENO tasse e per guadagnare di più con i premi di produzione, e ora si sente preso per i fondelli
Benvenuto nel mondo reale. Hai scelto la pillola giusta.

Quote:
Nonostante tutto, ammiro lo stile dell'utente che invece di dar sfogo alla propria rabbia con toni furenti, usa l'ironia per sbugiardare un governo che non mantiene le promesse fatte.

Un esempio di stile, alla faccia di chi parla di inferiorità intellettuale degli elettori di destra.
Lo ammirerei anche io ma mi sa che le cose non stanno come credi tu. tdi dove sei? Puoi chiarire la tua posizione?
Old 21-05-2008, 21:01   #197
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da fracarro Guarda i messaggi
tdi dove sei? Puoi chiarire la tua posizione?

ironia portami via
Old 21-05-2008, 21:06   #198
fracarro
Senior Member

L'Avatar di fracarro

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi

ironia portami via
Old 22-05-2008, 00:57   #199
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Quote:
In fondo è commovente vedere l’ingenuità al governo. «Introduciamo il reato d’immigrazione clandestina!». Le fanno presente che con questo si riempiranno le prigioni già sovraffollate, ed essa - l’ingenuità - risponde: «Si costruiscano nuove carceri!». Poi dà la sveglia ai magistrati che non perseguono abbastanza rom e clandestini: «L’obbligatorietà dell’azione penale è sempre in vigore!». La monnezza brucia? «Un nuovo commissario straordinario! Nuovi inceneritori! Risolviamo il problema!».

Il lato disarmante di tutto ciò sta nella convinzione che, quando il governo ordina, o «fa una legge», ci siano poi gli apparati tecnico-burocratici dello Stato che, al disotto, eseguano gli ordini o le direttive. Come ogni italiano maturo dovrebbe sapere, questi apparati sono da tempo immemorabile guasti. Esistono solo per stipendiare i propri dipendenti, per difendere gli spazi di potere indebito che si sono strappati l’un l’altro, e per ostacolare gli altri poteri istituzionali, specie se si atteggiano a decisionisti. Nel caso migliore, si arrabattano fra mille compiti a cui sono impari, o per cui sono incompetenti, o per cui non hanno il personale, i mezzi, i computer, la carta.

La magistratura, se anche volesse perseguire il reato d’immigrazione, aumenterebbe i suoi arretrati già stellari; se la polizia dovesse eseguire le espulsioni, dovrebbe accompagnare alla frontiera 6-700 mila persone: e su quali mezzi, visto che le auto di servizio, scarse, hanno sul gobbo 300 mila chilometri in media?

Berlusconi, abituato a non guardare a spese, è capacissimo di ordinarne la deportazione in aereo; ma l’Alitalia non vola (a proposito, dov’è la cordata?) e magari ordinerà centinaia di voli charter privati a spese di noi contribuenti.

Per costruire un carcere occorrono decenni di trattative defatiganti con le «comunità locali» e i «comitati di cittadini», con carte bollate, contro-opposizioni, querele e controquerele.

Fabbricare un incineritore - date le opposizioni congiunte di cittadinanze, magistrature, ASL, vescovi e Belle Arti o di qualunque altra istituzione che possa mettersi di traverso - è semplicemente impossibile.

Tra le «istituzioni», mettiamo ovviamente una delle più solide e tradizionali, la Camorra. Come si è notato, essa ha accolto il nuovo governo con l’intensificazione dei falò di monnezza. I cumuli di spazzatura, che la geologia stava ordinatamente stratificando sui marciapiedi e coi millenni si sarebbero pacificamente trasformati in pittoreschi canyon di tipo giurassico, sono stati buttati sulle strade da volonterosi giovinastri camorristi incendiari a tempo determinato, e aspiranti al tempo pieno. Il messaggio era chiaro, e diretto al governo: qui comandiamo noi.

E’, al modo suo, l’offerta di un tavolo di trattative: anche i sindacati dovrebbero imparare, come camorristi sono solo dilettanti. «Trattate con noi».

Si apprende che persino i treni per la Germania, che portano carichi di monnezza partenopea a 250 euro la tonnellata verso gli incineritori tedeschi, sono stati rallentati da intralci e «difficoltà» burocratiche di origine misteriosa, che però rivelano che Camorra e Comune, burocrazia e malavita sono, in Campania, tutt’uno; tutt’uno con la spazzatura, che è il comune grande affare.

Il blocco dei treni-monnezza in fuga verso la civiltà è un segnale importante, dimostra il potere assoluto della camorra su tutto e su tutti: il che non è strano, in una città dove il 30% dei cittadini è pregiudicato, e dove la polizia, se entra al rione Sanità, viene sistematicamente aggredita; e dove la cittadinanza si tiene volentieri Basssolino & Jervolino - da cui si sentono, come giusto, pienamente rappresentati.

«Si è ormai capito», ha scritto Angelo Panebianco su Il Corriere, «che la possibilità o meno di affrontare con successo la questione dei rifiuti dipenderà in larga misura dagli esiti del braccio di ferro fra lo Stato democratico e la camorra». Ingenuo anche lui. Ma quale «braccio di ferro»? Non c’è stato nessun braccio di ferro. C’è stata, invece, la immediata capitolazione del governo Berlusconi.

Lo dimostra il fatto che, come riportato dall’ANSA, «i mezzi dell’ASIA, l’azienda che gestisce il servizio rifiuti in città (ossia la Camorra, ndr.) hanno lavorato anche in mattinata per ripulire la città. Per terra rimangono ancora 2.900 tonnellate, meno delle 3.500 presenti ieri e ancor meno delle 4.200 di domenica e delle cinquemila che giacevano soltanto sabato scorso. Continuando così, e se non ci saranno intoppi nella delicata catena dello smaltimento, al ritmo di 6/700 tonnellate raccolte al giorno oltre al quantitativo ordinario, si punta a smaltire il pregresso entro la fine della settimana. La raccolta dei rifiuti sta procedendo in maniera uniforme, privilegiando le zone di maggiore sofferenza, ma forse non è un caso che il centro cittadino si appresta a ospitare domani il primo Consiglio dei ministri del governo Berlusconi».

Non è inaudito? I camorristi impiegati para-comunali che «lavorano»! Evidentemente hanno il loro tornaconto. Hanno ricevuto ordini da chi può darli, ed è abituato ad essere obbedito. La sola spiegazione possibile è: c’è stato un accordo sottobanco tra Palazzo Chigi e il Crimine Organizzato.

Naturalmente sotto l’emergenza: sta per arrivare «il governo», sarà a Napoli per mezza giornata. Poi scapperà e lascerà alla Camorra il suo business mondezzaro. Trattativa chiusa. L’importante è la facciata.

Quando l’Italia tutta decide di fare qualcosa di concreto contro la Camorra, applaude quel tal Saviano e presenta a Cannes un film tratto dal suo libro «Gomorra»: ciò consente a tutti i presenti di congratularsi per il loro alto spirito civico, e plaudire all’atto di coraggio dell’autore e proprio (siamo qui anche noi, ad applaudirti), senza affrontare gli incerti di un «braccio di ferro» con la sola istituzione che conti, che spara e che si fa obbedire.

Atti altamente simbolici sono frequenti nelle regioni criminali. Quando la N’drangheta spara ad uno, gli scolari calabresi scendono nelle strade con cartelli tipo «Ammazzate anche noi», e lo stesso avviene in Sicilia. I telegiornali accorrono e riprendono i cortei. I commentatori, le lacrime agli occhi, esaltano quella gioventù coraggiosa, che dà speranze per il futuro.

Intanto all’ospedale di Vibo medici delegati della N’drangheta continuano a massacrare pazienti con la scusa di operarli, capi-bastone con stipendio da infermiere rubano, intimidiscono e spadroneggiano come prima, e la Mafia in Sicilia nomina un altro assessore suo.

Tutto ciò è bello e italiano. D’altronde, che cos’altro si può fare. Fidare nella magistratura? Negli ergastoli comminati e poi resi nulli dai ritardi nella deposizione delle motivazioni? Lasciamo perdere.

E non è questione di Governo: sarà bene ricordare che a varare un «pacchetto sicurezza» fu Fassino, in tempi recenti: inasprimenti delle pene, direttissime, persino (ricordate?) il bracciale di vigilanza da applicare ai colpevoli, per controllarli via radio. Non s’è mai visto niente.

E il perchè è ovvio: «fare una legge» non basta, se non ci sono gli apparati dello Stato disposti o capaci di eseguirla. Quel che conta è lo spettacolo. Specialmente per un governo-Mediaset, è questa la strategia vincente. Il Salame ha fatto ministra una velina, finalmente: ecco una carriera che apre tutte le strade.

Bondi, il ministro della Cultura, ha scelto come suo consulente Alain Elkann: ogni ministro si deve dotare del suo israeliano di corte, come Alemanno ha fatto affiancandosi Alessandro Ruben, israeliano dell’Anti-Defamation League. Anche quella è una camorra mica da poco, non c’è da pensare a un braccio di ferro. Certo, su Elkann alla cultura ci sarebbe da fare un discorso serio.

Elkann è al massimo un giornalista, e per giunta dilettante. E’ un miliardario, divenuto tale per aver sposato una Agnelli, che a tempo perso fa interviste a gente che conosce o che gli s’inchina davanti perchè è un Agnelli. E’ anche il papà del noto Lapo, di cui si ricorda la performance trans-cocainomane, il che lo qualifica a fare notizia sui rotocalchi di serie B.

Il guaio è che in Italia manca del tutto lo strato alto della cultura, come esiste in Francia: non ci sono accademici, nè filosofi, nè scienziati che abbiano un riconoscimento pubblico in quanto incarnazioni dello spirito nazionale. Inutile cercarla nelle università, naturalmente: è solo un altro apparato che funziona solo per stipendiare baroni e figli e nipoti di baroni. Lo strato più alto pensabile è quello del «giornalismo».

D’accordo: ma allora, il ministro preferisce anche lì un dilettante, un amichetto suo, che ha visto qualche volta in TV. Fa spettacolo, e per giunta è israeliano, il che non guasta. Ora, in Europa, non aspettano altro che fare la pelle a questo governo di dilettanti e di veline.

Non è un problema da poco: quella è la camorra delle camorre, Barroso ha appena «aperto agli OGM», contro la volontà popolare più massiccia, con la scusa dei rincari agricoli. Là si prendono le decisioni vere dietro le quinte, evengono tenacemente applicate.

Anche Sarkozy, contro la precisa volontà del suo popolo, ha cercato di far approvare un’apertura agli OGM. La proposta è stata bocciata, e Sarko ha riunito una commissoione paritaria per studiare come superare l’ostacolo. Perchè quella legge non è che la trasposizione nel diritto francese di due direttive europee già in vigore, e la Francia «non ha altra scelta che applicarle». Come del resto l’Italia.

A questo servono i parlamenti: a «recepire» ciò che viene deciso dalla Commissione che ha a sua volta obbedito alle lobby del business. Ora dovremo pagare le nostre sementi alla Monsanto. Non facciamo finta di resistere, è già deciso.

Apro una parentesi per dare un esempio di come un Paese orgoglioso come la Francia si stia piegando all’euro-camorra. S’è trattato di recepire le direttive contro la «discriminazione», ossia - essenzialmente - a favore degli omosessuali. L’Europa vieta la discriminazione «diretta» e anche quella «indiretta». La discriminazione diretta viene definita così: «ogni situazione nella quale una persona è trattata in maniera meno favorevole di quanto non è, non è stata o non sarebbe un’altra in situazione comparabile».

Il senato francese ha cercato di sopprimere il condizionale («non sarebbe») perchè questo dà la possibilità di infiniti processi alle intenzioni e comparazioni fittizie. Ogni omosex potrà domani trascinare in giudizio il datore di lavoro, un vicino, un passante, con la motivazione che «non mi tratta come ‘tratterebbe’ un eterosessuale nella stessa situazione», o come «tratterebbe un angelo del cielo» (comparazione fittizia).

Ebbene: il Senato francese ha dovuto rimangiarsi questa obiezione. La lettera delle direttive europee è che la legge contro le discriminazioni «deve» permettere il processo alle intenzioni. Ma non basta. La direttiva europea proibisce anche la discriminazione «indiretta». La quale viene così definita: «Ogni disposizione, criterio o pratica, neutra in apparenza ma suscettibile di provocare una svantaggio particolare rispetto ad altre persone». Il Senato francese aveva sostituito alle parole «suscettibile di provocare» la parola «che provoca»: con l’idea di evitare, ancora una volta, i processi alle intenzioni, e sperando di colpire solo azioni vere e proprie.

Niente da fare: l’Europa vuole lasciare a lesbiche e finocchi il diritto assoluto di sindacare se una parola o uno sguardo sono «suscettibili di provocare» in lui, soggettivamente, il senso di sentirsi sfavorito (1). Cede la grande Francia.

E da noi in Italia, la velina-ministra Carfagna che fa? Dice che secondo lei «gli omosessuali non sono discriminati», perchè «ho tanti amici omosessuali». Non so se se ne rende conto: ha violato le leggi europee. Sarà messa al girarrosto. Insieme al resto del governo e a tutti noi: definiti «razzisti» da una deputata ungherese, e da una serqua di ministri spagnoli per la nostra durezza (che ancora non s’è vista) contro gli immigrati.

Questa è l’Europa: un condominio litigioso, dove i vicini ti guardano dentro casa (e intanto devi mangiare OGM). Il governo dei dilettanti sarà cucinato a dovere da Schulz, il capo dei socialisti, il «kapò». Che non aspetta altro per vendicarsi del Salame.

Non siamo messi bene: la monnezza permanente ci mette dalla parte del torto. E qualche giornale fa pure la voce grossa contro gli spagnoli, ricordando che loro, contro gli immigrati marocchini, hanno alzato un muro di dieci chilometri, e che la loro Guardia Civil ha qualche volta sparato contro gli sbarcatori clandestini e insubordinati. Certo che l’ha fatto. Ma al giornale - ingenuo - sfugge una differenza fondamentale tra Spagna e noi: quando la Guardia Civil apre il fuoco o la marina riporta indietro i barconi, là, non c’è una protesta di un solo vescovo, nessuna manifestazione di sindacato, nessuna obiezione dall’opposizione. E’ quella speciale omertà che un tempo si chiamava spirito nazionale.

Finirà che ci espelleranno dall’Europa per eccesso di monnezza? O per razzismo o camorrismo? Sarebbe un bene, se fossimo capaci di autogoverno; ma pensate cosa comporterebbe tornare alla lira, in una simile situazione di dilettantismo e con il debito pubblico in euro più torreggiante del mondo occidentale, e tremate.

Forse, la soluzione meno peggiore sarebbe un’altra: espellere Napoli dall’Italia. Ah, poter dire: guardate, quelli noi non li conosciamo, se vengono qui devono chiedere il visto. Ma so che anche la mia è un’ingenuità. Siamo un tutt’uno, ma anche come camorra, non siamo efficienti come spagnoli, ungheresi, Barroso e Schulz.
Maurizio Blondet 21 maggio 2008
Old 22-05-2008, 01:42   #200
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Trabant Guarda i messaggi

( )

P.S. sui temi di sicurezza e rifiuti posterò nei thread appositi

a me importa sicuramente pagare meno ... e partiamo con l'ici che non e' cosa da poco ...
Andiamo avanti con gli straordinari che non mi riguardano e nemmeno i bonus annuali per il fatto che vado oltre il tetto fissato ... e che Dio mi preservi questo lavoro ...
Ma sinceramente io son ben felice di sapere che la media degli italiani e anzi , perchè ti ricordo che 30.000 euro lordi non sono proprio alla portata di tutti , potra' avere qualcosa in piu' in tasca.
Quindi diciamocela chiara e tonda ... non e' la questione di promesse mantenute a meta' e' che da fastidio sapere che il caro Silvio in due giorni di lavoro ha fatto quello che Prodi in due anni nemmeno si sognava di poter fare ...
Ammettilo e continua a rosicare in santa pace ... io ti posso solo capire !
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian