Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-05-2008, 11:40   #8401
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
http://www.fudzilla.com/index.php?op...=7361&Itemid=1

Notizia da prendere con le pinze, ma se fosse vero sarebbe interessante vedere finalmente una cpu amd con "fsb" maggiore a 200..
L'FSB probabilmente resterà a 200. Nel Phenom ogni moltiplicatore può essere varie combinazioni di x:y. Fino ad ora y era sempre 1 per quello CPU. Ma può anche essere 2, 3 e non so fino a quanto. Questo per avere molta granularità con le frequenze.
bjt2 è offline  
Old 16-05-2008, 12:16   #8402
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Non sò se avete già letto la prova di hwupgrade, ma sembra che tra step B2 senza patch e step B3 non ci sia alcuna differenza a parità di clock.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline  
Old 16-05-2008, 12:28   #8403
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
Non sò se avete già letto la prova di hwupgrade, ma sembra che tra step B2 senza patch e step B3 non ci sia alcuna differenza a parità di clock.
Probabimente è legato al fatto che non sono andati oltre a poco più di 2,8GHz
Penso che non abbiamo incrementato più di tanto l'NB.
Ricordo che l'NB nel 9850, da sola, incrementa l'IPC in alcuni casi del 10% (già postato più volte con tanto di foto). L'espressione che incrementa l'IPC sarebbe sbagliata, in quanto direi che il core lavora sempre uguale, ma apporta un miglioramento nell'I/O dei dati all'esterno del core.... suppongo.
Da riprova è che il 9850 a parità di clock è complessivamente migliore degli altri B3 per il fatto dell'NB a 200MHz in più. Mi pare sia stato concretizzato in un +2%. A sto punto se già il B3 9850 guadagna rispetto agli altri proci della famiglia B3, è più che evidente che non può essere uguale al B2...
Abbiamo già provato nel tread overclock... praticamente, riassumendo, a frequenze medio/basse non risultano grosse differenze tra B2/B3, ma salendo di frequenza, il B3 ha una riserva di potenza a cui può ulteriormente accedere, cosa che il B2 non assicura. E' come dire che il B2 a 2,8GHz è già tirato per le orecchie mentre il B3 comincia a essere più sciolto.
Inoltre nei test conta molto il tipo di test. Vi sono cose che assolutamente rimangono perfettamente uguali ed altre dove la differenza è marcata. Basta avere l'apertura mentale di vedere l'insieme e non di fermarsi solo a quello che si vuole vedere.

Propongo, una volta per tutte, che uno con il B2 si faccia avanti e riportiamo con me i bench di Everest, a parità di frequenza e di clock di RAM.
Io incremento solo l'NB. Immettiamo una macro che ogni qual volta c'è il quesito B3=B2 scappano fuori sti grafici, e siamo a posto , altrimenti ci ritroviamo tra 6 mesi ancora con questi dilemmi.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 16-05-2008 alle 12:40.
paolo.oliva2 è offline  
Old 16-05-2008, 12:40   #8404
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Io ricordo che avevamo visto in passato delle differenze attorno al valore medio di 3% fra step B2 e step B3.
A guardarli ad occhio sono identici, ma cercando il pelo nell'uovo quel 3% lo rende diverso dal predecessore.

Per fare un sunto della recensione, cmq ottima a mio parere (complimenti Corsini), per un attuale utente AM2 (come me e voi altri) si profila a chiare lettere una cosa: fra i TRIPLE ed i QUAD non esistono differenze nell'utilizzo medio che fa la stragrande maggioranza degli utenti desktop.
Codifiche video non sono certo il motivo per cui la gran parte di noi possiede un computer. Certo, potendo si possono fare, e con un quad si fanno meglio. Ma anche il DUAL te le permette!!

L'unico pregio dell'architettura Phenom va ricercato quindi nel 10-20% di IPC rispetto a K8. Và però ricordato che fra un Phenom non overcloccato ed un K8 X2 cloccato magari a 3,0Ghz, non ci sono sostanziali differenze prestazionali. Volere realmente maggior prestazione sull'utilizzo che ne facciamo tutti i giorni del pc, troverebbe riscontro nel passaggio ad un E7200 di Intel, che mi sembra (parlo da AMDista) sia un ottimo rapporto qualità/prezzo con ottimo potenziale di overlclock.

I lati negativi dei Phenom per ora sono troppi: consumi energetici molto alti e attesa per i 45nm (all'orizzonte) che impongono la parola ATTENDERE LA PRESENTAZIONE.

Con i futuri 45nm, sperando anche in una diffusione di applicativi e giochi che sfruttino il multicore (credo non prima del 2009...IMHO), può essere un'ottimo investimento l'acquisto di un Phenom X4 45nm: sia perchè dovrebbe essere più efficiente di quello attuale, sia perchè si SPERA ci saranno applicazioni in grado di farlo macinare.
Old 16-05-2008, 16:35   #8405
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Io ricordo che avevamo visto in passato delle differenze attorno al valore medio di 3% fra step B2 e step B3.
A guardarli ad occhio sono identici, ma cercando il pelo nell'uovo quel 3% lo rende diverso dal predecessore.

Per fare un sunto della recensione, cmq ottima a mio parere (complimenti Corsini), per un attuale utente AM2 (come me e voi altri) si profila a chiare lettere una cosa: fra i TRIPLE ed i QUAD non esistono differenze nell'utilizzo medio che fa la stragrande maggioranza degli utenti desktop.
Codifiche video non sono certo il motivo per cui la gran parte di noi possiede un computer. Certo, potendo si possono fare, e con un quad si fanno meglio. Ma anche il DUAL te le permette!!

L'unico pregio dell'architettura Phenom va ricercato quindi nel 10-20% di IPC rispetto a K8. Và però ricordato che fra un Phenom non overcloccato ed un K8 X2 cloccato magari a 3,0Ghz, non ci sono sostanziali differenze prestazionali. Volere realmente maggior prestazione sull'utilizzo che ne facciamo tutti i giorni del pc, troverebbe riscontro nel passaggio ad un E7200 di Intel, che mi sembra (parlo da AMDista) sia un ottimo rapporto qualità/prezzo con ottimo potenziale di overlclock.

I lati negativi dei Phenom per ora sono troppi: consumi energetici molto alti e attesa per i 45nm (all'orizzonte) che impongono la parola ATTENDERE LA PRESENTAZIONE.

Con i futuri 45nm, sperando anche in una diffusione di applicativi e giochi che sfruttino il multicore (credo non prima del 2009...IMHO), può essere un'ottimo investimento l'acquisto di un Phenom X4 45nm: sia perchè dovrebbe essere più efficiente di quello attuale, sia perchè si SPERA ci saranno applicazioni in grado di farlo macinare.
Quoto. Tieni conto comunque dell'NB, in quanto solo 1 volta (a parte il mio post) è comparso un bench dove l'NB overcloccata risultava avere incrementi sui giochi. L'NB nel B3 è più stabile che nei B2, portando il limite a 2,6GHz (io ho postato il mio NB). Nei B2 mi sembra che il massimo fosse sui 2,4GH.

Certamente la differenza sostanziale tra casa AMD e casa Intel, sta nel fatto che il Phenom B3 già al clock di 2,650GHz non fa rimpiangere un K8 a 3,2GHz quindi la differenza sostanziale sta nel fatto che a tutti gli effetti si guarda più a quanto si vuole spendere in casa AMD più che all'effettivo utilizzo che si farà del procio. In casa Intel, proprio per il fatto che il core ha lo stesso IPC, è chiaro che i dual salgono meglio in overclock dei quad e di conseguenza si prefigura la situazione che dove l'impiego del quad non è necessario, tipo applicazioni single-core, l'acquisto del quad è sconsigliato, in quanto maggiore spesa e minore potenza. Direi che questo evince la differenza tra il quad nativo (AMD).
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 16-05-2008 alle 16:39.
paolo.oliva2 è offline  
Old 16-05-2008, 18:52   #8406
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da bonzuccio Guarda i messaggi
Alla buon ora
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline  
Old 18-05-2008, 21:11   #8407
v3l3no
Bannato

L'Avatar di v3l3no

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
In casa Intel, proprio per il fatto che il core ha lo stesso IPC, è chiaro che i dual salgono meglio in overclock dei quad e di conseguenza si prefigura la situazione che dove l'impiego del quad non è necessario, tipo applicazioni single-core, l'acquisto del quad è sconsigliato, in quanto maggiore spesa e minore potenza. Direi che questo evince la differenza tra il quad nativo (AMD).
la verità è che tutte le cpu multi-core (amd/intel) non sn ancora sfruttati dalle applicazioni...in termini di multi-core...

Sono d'accordo sul fatto che nell'ambito intel conviene prendere un procio piccolino, visto le capacita di oc che hanno...ma è inutile fare differenza fra dual e quade di intel...xkè prendere un E2160 e portarlo a 3ghz significa avere un dual core cn 3ghz per core, ma i quade di intel si occano cmq a 3ghz ma cn la differenza che hai 4 core...
per cui è esatto e quoto sul fatto che è bn prendere la cpu piu piccola e occare, ma se scegli un dual ti prendi un e2xxx se scegli quade ti prendi un q6600, ma scegliere il quade al posto del dual sia in amd che in intel è una scelta personale, solo se si è convinti di fare usi di multicore, rendering ed altre cose che necessitano di piu core...xkè il software attuale se ne frega dei quade (e al 85% anke dei dual)...

Ultima modifica di v3l3no : 18-05-2008 alle 21:14.
v3l3no è offline  
Old 18-05-2008, 21:34   #8408
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da v3l3no Guarda i messaggi
la verità è che tutte le cpu multi-core (amd/intel) non sn ancora sfruttati dalle applicazioni...in termini di multi-core...

Sono d'accordo sul fatto che nell'ambito intel conviene prendere un procio piccolino, visto le capacita di oc che hanno...ma è inutile fare differenza fra dual e quade di intel...xkè prendere un E2160 e portarlo a 3ghz significa avere un dual core cn 3ghz per core, ma i quade di intel si occano cmq a 3ghz ma cn la differenza che hai 4 core...
per cui è esatto e quoto sul fatto che è bn prendere la cpu piu piccola e occare, ma se scegli un dual ti prendi un e2xxx se scegli quade ti prendi un q6600, ma scegliere il quade al posto del dual sia in amd che in intel è una scelta personale, solo se si è convinti di fare usi di multicore, rendering ed altre cose che necessitano di piu core...xkè il software attuale se ne frega dei quade (e al 85% anke dei dual)...
da precisare (non mi pare che tutti se ne siano accorti) che la dimensione della cache L2 gioca un ruolo abbastanza importante in ambito gaming (basta appunto vedere l'ultima rece di HWUpgrade)
la serie E8x00 ha un vantaggio imbarazzante sulla E2xxx ed E4xxx

bYeZ!
Old 18-05-2008, 21:57   #8409
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Queste notizie non sono proprio ciò che noi appassionati vogliamo leggere....ma è bene leggere e restare coi piedi per terra.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...5&postcount=97
Old 18-05-2008, 23:18   #8410
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Queste notizie non sono proprio ciò che noi appassionati vogliamo leggere....ma è bene leggere e restare coi piedi per terra.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...5&postcount=97
Non sono assolutamente d'accordo sul fatto che vedremo in volumi i 45nm K10 nel Q1 2009...
Il primo Opteron K10 B0 è stato mostrato da AMD al Computex 2007, per poi vederlo in commercio a settembre 2007 con uno step produttivo più avanzato ( step B1/BA).
Il K10 a 45nm è stato mostrato al Cebit 2008 in ben due versioni ( Deneb e Shangai ) quindi in netto anticipo sui tempi che sono serviti ad AMD per produrre in volumi il K10 a 65nm.
Considerando che il processo produttivo a 45nm avrà una resa produttiva maggiore su wafer da 300mn è almeno auspicabile un Phenom o Opteron 45nm in volumi prima del previsto...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua

Ultima modifica di capitan_crasy : 19-05-2008 alle 08:50.
capitan_crasy è offline  
Old 18-05-2008, 23:24   #8411
cOREvENICE
Senior Member

L'Avatar di cOREvENICE

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino vicino al Poli
Vedremo chi ha ragione...
cOREvENICE è offline  
Old 18-05-2008, 23:27   #8412
The Incredible
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
secondo me si avranno i primi 45nm per settembre/ottobre..
The Incredible è offline  
Old 19-05-2008, 00:09   #8413
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Si, ma pare dalle parole di corsini che sia stata amd a dire che i primi opteron 45nm usciranno nel corso del quarto quadrimestre 2008 (e quindi non prima di settembre), e che le versioni per desktop usciranno in seguito. Per cui...
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 19-05-2008, 00:45   #8414
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Si, ma pare dalle parole di corsini che sia stata amd a dire che i primi opteron 45nm usciranno nel corso del quarto quadrimestre 2008 (e quindi non prima di settembre), e che le versioni per desktop usciranno in seguito. Per cui...
Io la vedo diversamente...
Dalle mega figure di merd@ che ha fatto AMD, mi sembra ultimamente che o vuole non perdere più la faccia, o che non voglia fare in modo che Intel si muova.
Non è da dimenticare che il B3 per ciò che aveva dichiarato AMD, anche in questo forum si era detto che i B3 sarebbero usciti fine aprile-metà maggio... poi invece ben 30 giorni prima... ed era una dichiarazione dei primi di marzo.... non di 3 mesi prima... e comunque, mentre la produzione per volumi era a pieno regime, per bocca di AMD sembrava quasi che la dovevano iniziare.
Cioé.... cerchiamo di capirci, io non sto dicendo che i 45nm Deneb e Shangai ci saranno domani, ma a me sembra totalmente incomprensibile il fatto che dagli SE distribuiti in aprile, sembra, ci vogliano 10 mesi per la produzione in volumi. Non dimentichiamoci che avrebbe dell'assurdo, in quanto il 45nm risolve il problema del consumo, del TDP, del clock-stock, dell'overclock, dell'abbassamento del costo di produzione (-40% da voce di AMD)... Gli ES sono proci a tutti gli effetti se non uguali almeno simili alla produzione. Ciò vuole dire che i film sono già al 99,9% a posto. Con tutti questi guadagni, cosa credete, che AMD dorma per 10 mesi? Per me è MOLTO auspicabile appena finita l'estate.
Io sono più propenso a credere che sia una sorta di strategia anti-Intel... atta a tenere le cose rtilassate ed intanto il tempo che passa può essere a favore solo di AMD.
Immaginate se Intel facesse quello che tanti intellisti vorrebbero... i Penryn a 300$. Se Intel lo facesse ora, praticamente ne venderebbe a fiumi. Non tiene botta secondo me il discorso che il procio Intel va di più e Intel fa bene a vendere a caro prezzo il prodotto. Vi immaginate quante quote di mercato conquisterebbe se lo facesse? E poi farebbe una stagnazione... perché chi acquisterebbe procio e mobo, in tutti i casi certamente non lo cambierebbe per un 45nm Phenom, anche se ci fosse un miracolo ed il Phenom andasse di più. Gli darebbe una bella botta.... AMD commercializza il Phenom ed il mercato è iper-intasato...
Io, ripeto, sono più propenso a credere che certamente AMD per me la produzione a 45nm la sta facendo... magari non a livello di Deneb o Shangai, ma forse gli FX. Intel non capisco cosa aspetti a commercializzare tutti i Penryn che compaiono su Sysoftsandra ormai da 6 mesi... e soprattutto a prezzi di mercato, non da strozzino. Anche perché siamo ormai in giugno... se passa anche luglio... sarebbe ormai rimandato a settembre, ma certamente non perché gli operai (di Intel) sono in ferie, ma perché nell'informatica, magazzino a luglio, NON LO FA NESSUNO, come del resto a novembre.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 19-05-2008 alle 00:52.
paolo.oliva2 è offline  
Old 19-05-2008, 07:27   #8415
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Boh, Intel lo ha fatto per presentare il QX9milamilionidimigliaia (da 333 a 400), sono gli stessi MHz (seppur percentualmente chiaramente meno), e vorrebbe dire aver migliorato la parte incriminata per il base clock wall per i Phenom.

Continuo a non ritenerlo credibile, ma vedremo :>
Anche perchè non avendo un fsb è piuttosto complicato aumentarlo.
greeneye è offline  
Old 19-05-2008, 09:23   #8416
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Dalle mega figure di merd@ che ha fatto AMD, mi sembra ultimamente che o vuole non perdere più la faccia, o che non voglia fare in modo che Intel si muova.
Non è da dimenticare che il B3 per ciò che aveva dichiarato AMD, anche in questo forum si era detto che i B3 sarebbero usciti fine aprile-metà maggio... poi invece ben 30 giorni prima... ed era una dichiarazione dei primi di marzo.... non di 3 mesi prima... e comunque, mentre la produzione per volumi era a pieno regime, per bocca di AMD sembrava quasi che la dovevano iniziare.
Cioé.... cerchiamo di capirci, io non sto dicendo che i 45nm Deneb e Shangai ci saranno domani, ma a me sembra totalmente incomprensibile il fatto che dagli SE distribuiti in aprile, sembra, ci vogliano 10 mesi per la produzione in volumi. Non dimentichiamoci che avrebbe dell'assurdo, in quanto il 45nm risolve il problema del consumo, del TDP, del clock-stock, dell'overclock, dell'abbassamento del costo di produzione (-40% da voce di AMD)... Gli ES sono proci a tutti gli effetti se non uguali almeno simili alla produzione. Ciò vuole dire che i film sono già al 99,9% a posto. Con tutti questi guadagni, cosa credete, che AMD dorma per 10 mesi? Per me è MOLTO auspicabile appena finita l'estate.
Io sono più propenso a credere che sia una sorta di strategia anti-Intel... atta a tenere le cose rtilassate ed intanto il tempo che passa può essere a favore solo di AMD.
Immaginate se Intel facesse quello che tanti intellisti vorrebbero... i Penryn a 300$. Se Intel lo facesse ora, praticamente ne venderebbe a fiumi. Non tiene botta secondo me il discorso che il procio Intel va di più e Intel fa bene a vendere a caro prezzo il prodotto. Vi immaginate quante quote di mercato conquisterebbe se lo facesse? E poi farebbe una stagnazione... perché chi acquisterebbe procio e mobo, in tutti i casi certamente non lo cambierebbe per un 45nm Phenom, anche se ci fosse un miracolo ed il Phenom andasse di più. Gli darebbe una bella botta.... AMD commercializza il Phenom ed il mercato è iper-intasato...
Io, ripeto, sono più propenso a credere che certamente AMD per me la produzione a 45nm la sta facendo... magari non a livello di Deneb o Shangai, ma forse gli FX. Intel non capisco cosa aspetti a commercializzare tutti i Penryn che compaiono su Sysoftsandra ormai da 6 mesi... e soprattutto a prezzi di mercato, non da strozzino. Anche perché siamo ormai in giugno... se passa anche luglio... sarebbe ormai rimandato a settembre, ma certamente non perché gli operai (di Intel) sono in ferie, ma perché nell'informatica, magazzino a luglio, NON LO FA NESSUNO, come del resto a novembre.
Intel ha problemi di produzione a 45nm... AMD ha risolto con la litografia a immersione (che consente di avere maggiore precisione), mentre INTEL si ostina ad usare le vecchie procedure. Ha solo ridotto la scala e cambiato i materiali isolanti e di gate... Per ridurre la scala senza ridurre drasticamente la resa, ci vuole una lunghezza d'onda più bassa. Ma questo implica più basse prestazioni delle lenti. Ecco perchè AMD ha scelto di usare la litografia ad immersione. INTEL la userà solo ai 32nm, forse perchè voleva arrivare prima di AMD sul mercato... Magari chi va piano va sano e va lontano? Poi vi faccio sapere se avrò problemi con il Mac Pro qui a fianco (doppio Penryn quad core 3GHz e BUS 1600)... (spero di no ovviamente... )
bjt2 è offline  
Old 19-05-2008, 10:32   #8417
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Ormai forse sono diventato irrimediabilmente pessimista, ma mi ricordo come fosse ieri la presentazione del primo barcellona ES. E poi, solo 6 mesi dopo, ecco uscire quei capolavori dei barcellona step BA...
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 19-05-2008, 10:36   #8418
biskot84
Member

L'Avatar di biskot84

Città: Vicenza
phenom 9750

Ciao ragazzi, possibile che il dissipatore boxato insieme a questo processore non sia in grado di fare il suo lavoro? l'ho trattato con tutti i riguardi, arctic silver 5 e lappatura, ma quando lo uso al massimo, ad esempio con boinc, va tranquillamente oltre i 70 °c... Sono solo io con questo problema?
Grazie!
Old 19-05-2008, 11:11   #8419
cOREvENICE
Senior Member

L'Avatar di cOREvENICE

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino vicino al Poli
Quote:
Originariamente inviato da biskot84 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, possibile che il dissipatore boxato insieme a questo processore non sia in grado di fare il suo lavoro? l'ho trattato con tutti i riguardi, arctic silver 5 e lappatura, ma quando lo uso al massimo, ad esempio con boinc, va tranquillamente oltre i 70 °c... Sono solo io con questo problema?
Grazie!
vcore?
cOREvENICE è offline  
Old 19-05-2008, 11:28   #8420
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Intel ha problemi di produzione a 45nm... AMD ha risolto con la litografia a immersione (che consente di avere maggiore precisione), mentre INTEL si ostina ad usare le vecchie procedure. Ha solo ridotto la scala e cambiato i materiali isolanti e di gate... Per ridurre la scala senza ridurre drasticamente la resa, ci vuole una lunghezza d'onda più bassa. Ma questo implica più basse prestazioni delle lenti. Ecco perchè AMD ha scelto di usare la litografia ad immersione. INTEL la userà solo ai 32nm, forse perchè voleva arrivare prima di AMD sul mercato... Magari chi va piano va sano e va lontano? Poi vi faccio sapere se avrò problemi con il Mac Pro qui a fianco (doppio Penryn quad core 3GHz e BUS 1600)... (spero di no ovviamente... )
ciao
mi dai qualche link o mi approfindisci le tecniche di incisione del silicio.?
grazie
carlok è offline  
 Discussione Chiusa

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP