Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2008, 23:07   #301
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
Ocio che stai ancora distorcendo il concetto: la Chiesa ammette gli aiuti medici alla procreazione, ma sempre nel lecito.
Per cui, nel caso da te citato (impotente (lui) o affetta da vaginismo (lei)) si interviene senza problemi.

La procreazione assistita, se mi permetti, è qualcosa di più di un "aiuto", in termini oggettivi.
La procreazione assistita è un'ombrella di tante pratiche e comprende pure i casi che ho citato.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 23:08   #302
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Il trionfo dell'amore sta proprio nel fatto che si accoglie l'altro così com'è, difetti compresi, e si affrontano insieme le difficoltà.
L'amore cristiano è gratuito.
E non è una farsa
Ti assicuro che stai banalizzando qualcosa di molto molto complesso.

Ma vedo che continui a restare nell'idealità delle situazioni e lì ti lascio
Old 14-05-2008, 23:13   #303
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Sì, ma dopo spiega le motivazioni che stanno alla base di tutto. Le motivazioni, come dicevo, di per sé escluderebbero qualunque forma di "contraccezione", perché il fine ultimo sarebbe comunque eluso. Quindi la chiesa porta delle eccezioni alla regola generale.
No, perchè una cosa è "il fine ultimo", una cosa è il "rimanere aperti alla vita".

Quote:
Eccezioni che sono ampiamente opinabili, perché non mi può parlare di "libertà" "autentica", che vuol dire tutto e nulla. Idem per l'unione "piena": che vuol dire? E lo stesso vale per la definizione di "naturale" (di questo ne parlo meglio dopo).
Putroppo si parla di fede, di vita e di moralità.. concetti che si incarnano con l'esperienza unica di ognuno... per cui ci saranno un sacco di "vuol dire tutto e nulla".

Quote:
Se è il fine (che è la procreazione: è scritto a chiare lettere) che si deve tutelare, non si capisce perché sia necessario ricorrere a sotterfugi permettendo delle eccezioni.
Occhio che si parla di un fine .

Quote:
Quanto al "naturale", beh, anche l'aborto è perfettamente naturale (succede in natura). Tanto per fare un esempio.

Ma a parte questo, se dovessimo attenerci al significato della parola "naturale" per ogni cosa che facciamo, beh, dovremmo fare a meno di QUALUNQUE progresso, quindi... anche della clava. Perché la clava non è "naturale": è uno strumento "creato" dall'uomo.

Tra l'altro non è stato dio che ha dato all'uomo il potere di dominare la natura e le cose che ci sono? Qui si tratta semplicemente di lasciargli ancora questa libertà che gli è stata concessa da qualcuno che è un tantinello superiore a un papa qualunque.
Mmm... penso che quel naturale sia un tantinello più complesso, più legato alla "vera natura dell'uomo" secondo la Chiesa... ma qui proprio non so addentrarmi.

Quote:
Quindi soltanto gli eterosessuali possono godere delle gioie del sesso? Perché? Perché questa discriminazione?
La Chiesa lo motiva chiaramente, basta leggere il catechismo.
E per la Chiesa questa non è discriminazione, ma le indicazioni per vivere al meglio la propria condizione, qualunque essa sia, e raggiungere la gioia vera.

Quote:
Tra l'altro anche l'omosessualità è "naturale": è BEN presente in natura.
Vedi sopra.

Quote:
Ho letto gli altri messaggi. La chiave di tutto, IMHO, sta tutto nella parte in cui Ratzinger si lamenta del fatto che è stato PERMESSO di abortire. Dalle mie parti il contrario di permettere significa non permettere, e si arriva facilmente all'IMPEDIRE l'aborto.

Ora, tu affermi che il discorso è rivolto al movimento per la vita, e quindi soltanto ai credenti. Mi sta benissimo, come dicevo prima: che sia impedito ai CATTOLICI di abortire è cosa sacrosanta e do il mio pieno consenso a che ciò avvenga.

Quindi sono favorevole a che la legge sull'aborto venga modificata, nel seguente modo:
- sia aggiunto che "all'aborto NON possono ricorrere tutti i cittadini appartenenti a confessioni religiose o filosofiche che NON lo permettono o contemplano come pratica";
- sia eliminato ogni vincolo di applicazione dell'aborto (quindi la donna che NON rientra al punto precedente ha piena libertà di decidere di abortire anche senza alcun motivo).

Sei d'accordo su queste modifiche?
La frase è

"L’aver permesso di ricorrere all’interruzione della gravidanza, non solo non ha risolto i problemi che affliggono molte donne e non pochi nuclei familiari, ma ha aperto una ulteriore ferita nelle nostre società, già purtroppo gravate da profonde sofferenze.

Tanto impegno, in verità, in questi anni è stato profuso, e da parte non solo della Chiesa, per venire incontro ai bisogni e alle difficoltà delle famiglie. Non possiamo però nasconderci che diversi problemi continuano ad attanagliare la società odierna, impedendo di dare spazio al desiderio di tanti giovani di sposarsi e formare una famiglia per le condizioni sfavorevoli in cui vivono. La mancanza di lavoro sicuro, legislazioni spesso carenti in materia di tutela della maternità, l’impossibilità di assicurare un sostentamento adeguato ai figli, sono alcuni degli impedimenti che sembrano soffocare l’esigenza dell’amore fecondo, mentre aprono le porte a un crescente senso di sfiducia nel futuro."

..giusto?

Bene.

Il Papa fa una constatazione, non un dogma. Poi se ne può discutere, ma il modo di porsi mi semnra buono.

Per la seconda parte.... siamo proprio fuori strada.
La religione cattolica prevede che non esista uomo che non sia peccatore.
La religione cattolica indica che il più grave peccato che si può fare è credere che Dio non possa perdonare un nostro peccato, per quanto grande.

Lo stato serve ad altro, è alla base della vita civile di un popolo.

Impedire ad un cristiano di peccare sarebbe semplicemente un gravissimo atto contro la religione stessa: la fede esiste solo in piena libertà.
Old 14-05-2008, 23:15   #304
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
La religione cattolica indica che il più grave peccato che si può fare è credere che Dio non possa perdonare un nostro peccato, per quanto grande.
A parte che non è vero, infatti ci sono i peccati contro lo Spirito Santo per i quali non c'è certezza del perdono.....NON esiste una classifica dei peccati per cui ci sia oggettivamente il più o il meno grave
Old 14-05-2008, 23:16   #305
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Ti assicuro che stai banalizzando qualcosa di molto molto complesso.

Ma vedo che continui a restare nell'idealità delle situazioni e lì ti lascio
Non credo.
Le difficoltà esistono, possono portare ad una rottura, lo so.

Ma aderire alla religione cattolica significa promettere certe cose, affidarsi all'amore "a tre", con Dio ad illuminare la coppia.

Se uno non crede in questo, dal mio punto di vista meglio non si sposi in Chiesa.
Old 14-05-2008, 23:16   #306
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
A parte che non è vero, infatti ci sono i peccati contro lo Spirito Santo per i quali non c'è certezza del perdono.....NON esiste una classifica dei peccati
Eccolo... dica, elenchi.
Old 14-05-2008, 23:17   #307
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Non credo.
Io invece lo credo e se permetti dissento da te
Old 14-05-2008, 23:19   #308
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Eccolo... dica, elenchi.
Guarda che so benissimo che c'è "Disperazione della Salvezza", ma ci sono anche gli altri 5

Mettiti in testa che non sono una persona che puoi fregare dicendo "come al solito si critica quello che non si conosce"

Gli altri 5:

* Presunzione di salvarsi senza merito
* Impugnare la verità conosciuta
* Invidia della grazia altrui
* Ostinazione nei peccati
* Impenitenza finale
Old 14-05-2008, 23:23   #309
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
Io invece lo credo e se permetti dissento da te
Amen, tanto non ho speranze di convincerti
Eppure un minimo di esperienza ce l'ho, e non solo la mia personale
Old 14-05-2008, 23:24   #310
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Amen, tanto non ho speranze di convincerti
Eppure un minimo di esperienza ce l'ho, e non solo la mia personale
E guarda che pure io DISGRAZIATAMENTE ne ho tanta, non puoi manco immaginare quanto preferirei NON avercela
Old 14-05-2008, 23:28   #311
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
Guarda che so benissimo che c'è "Disperazione della Salvezza", ma ci sono anche gli altri 5

Mettiti in testa che non sono una persona che puoi fregare dicendo "come al solito si critica quello che non si conosce"

Gli altri 5:

* Presunzione di salvarsi senza merito
* Impugnare la verità conosciuta
* Invidia della grazia altrui
* Ostinazione nei peccati
* Impenitenza finale
Occhio che non mi riferisco alla "Disperazione della salvezza" quando dico che "La religione cattolica indica che il più grave peccato che si può fare è credere che Dio non possa perdonare un nostro peccato, per quanto grande."

Intendo solo dire che Dio (secondo la chiesa cattolica) è sempre pronto a perdonarci, qualunque grave peccato si abbia commesso.

Questa precisazione l'avevo fatta nell'ambito del precisare perchè è assurdo trasformare la dottrina in "legge di stato".
Old 14-05-2008, 23:30   #312
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Intendo solo dire che Dio (secondo la chiesa cattolica) è sempre pronto a perdonarci, qualunque grave peccato si abbia commesso.
La Chiesa SPERA nella TOTALE misericordia divina, ma l'esistenza stessa dei peccati contro lo Spirito Santo indica che non sempre sia possibile

O anticipabile (Dio può fare quello che vuole ma tu non lo saprai mai)

Altrimenti la categoria sarebbe vuota, invece abbiamo ben 6 elementi
Old 14-05-2008, 23:37   #313
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
La Chiesa SPERA nella TOTALE misericordia divina, ma l'esistenza stessa dei peccati contro lo Spirito Santo indica che non sempre sia possibile

O anticipabile (Dio può fare quello che vuole ma tu non lo saprai mai)

Altrimenti la categoria sarebbe vuota, invece abbiamo ben 6 elementi
Guarda, il catechismo è chiarissimo:

1864 « Qualunque peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata » (Mt 12,31). La misericordia di Dio non conosce limiti, ma chi deliberatamente rifiuta di accoglierla attraverso il pentimento, respinge il perdono dei propri peccati e la salvezza offerta dallo Spirito Santo. 121 Un tale indurimento può portare alla impenitenza finale e alla rovina eterna.
Old 14-05-2008, 23:40   #314
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Guarda, il catechismo è chiarissimo:

1864 « Qualunque peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata» (Mt 12,31). La misericordia di Dio non conosce limiti, ma chi deliberatamente rifiuta di accoglierla attraverso il pentimento, respinge il perdono dei propri peccati e la salvezza offerta dallo Spirito Santo. 121 Un tale indurimento può portare alla impenitenza finale e alla rovina eterna.
Scusa, ma vieni a dirlo a me? LOL
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness
è sempre pronto a perdonarci, qualunque grave peccato si abbia commesso.
Non sono certo io che non mi ricordavo della cosa
Old 14-05-2008, 23:44   #315
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
non so voi ma a me a leggere tutto sto thread è venuta voglia di diventare luterano

almeno fanno messe allegre e non c'è il prete che continua a dirti che vai all'inferno

A parte gli scherzi la trovo una religione più "giusta"
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 23:45   #316
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
non so voi ma a me a leggere tutto sto thread è venuta voglia di diventare luterano

almeno fanno messe allegre e non c'è il prete che continua a dirti che vai all'inferno

A parte gli scherzi la trovo una religione più "giusta"
E' una "denominazione" del Protestantesimo, non una religione per essere precisi
Old 14-05-2008, 23:53   #317
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
No, perchè una cosa è "il fine ultimo", una cosa è il "rimanere aperti alla vita".
Se fai sesso con tua moglie (esclusivamente) nei momenti in cui sai che non c'è pericolo di ingravidarla, il tuo fine sarà quello di rimanere chiuso, e non aperto, alla vita.

E questo si verificherà nel momento in cui penserai di far uso dei metodi contraccettivi definiti "naturali" dalla chiesa.

Non v'è, da questo punto di vista, alcuna differenza con gli altri metodi: il fine è la (quasi completa) chiusura alla vita.
Quote:
Putroppo si parla di fede, di vita e di moralità.. concetti che si incarnano con l'esperienza unica di ognuno... per cui ci saranno un sacco di "vuol dire tutto e nulla".
Sai come la penso: se metti sul tavolo la fede non ci sono margini per dialogare.
Quote:
Occhio che si parla di un fine .
Sì, ma non esclude il fatto, ed è scritto testualmente, che non si debba in nessun modo impedire la procreazione (come recita il comma 2370).
Quote:
Mmm... penso che quel naturale sia un tantinello più complesso, più legato alla "vera natura dell'uomo" secondo la Chiesa... ma qui proprio non so addentrarmi.
Va bene, non c'è problema.

Anche perché se mi parli di vera natura dell'uomo senza mettere le virgolette su "vera", non ne usciamo più.
Quote:
La Chiesa lo motiva chiaramente, basta leggere il catechismo.
E per la Chiesa questa non è discriminazione, ma le indicazioni per vivere al meglio la propria condizione, qualunque essa sia, e raggiungere la gioia vera.

Vedi sopra.
Sì, ho capito che dà delle motivazioni, ma ritieni giusto che agli eterosessuali siano permesse le gioie del sesso, e agli omosessuali no? La gioia vera per i primi sarebbe l'unione della carna, e per la seconda la continenza perpetua?
Quote:
La frase è

"L’aver permesso di ricorrere all’interruzione della gravidanza, non solo non ha risolto i problemi che affliggono molte donne e non pochi nuclei familiari, ma ha aperto una ulteriore ferita nelle nostre società, già purtroppo gravate da profonde sofferenze.

Tanto impegno, in verità, in questi anni è stato profuso, e da parte non solo della Chiesa, per venire incontro ai bisogni e alle difficoltà delle famiglie. Non possiamo però nasconderci che diversi problemi continuano ad attanagliare la società odierna, impedendo di dare spazio al desiderio di tanti giovani di sposarsi e formare una famiglia per le condizioni sfavorevoli in cui vivono. La mancanza di lavoro sicuro, legislazioni spesso carenti in materia di tutela della maternità, l’impossibilità di assicurare un sostentamento adeguato ai figli, sono alcuni degli impedimenti che sembrano soffocare l’esigenza dell’amore fecondo, mentre aprono le porte a un crescente senso di sfiducia nel futuro."

..giusto?

Bene.

Il Papa fa una constatazione, non un dogma. Poi se ne può discutere, ma il modo di porsi mi semnra buono.
Non è soltanto una constatazione: si lamenta del fatto che sia stata permessa l'interruzione di gravidanza.
Quote:
Per la seconda parte.... siamo proprio fuori strada.
La religione cattolica prevede che non esista uomo che non sia peccatore.

Lo stato serve ad altro, è alla base della vita civile di un popolo.

Impedire ad un cristiano di peccare sarebbe semplicemente un gravissimo atto contro la religione stessa: la fede esiste solo in piena libertà.
Benissimo, e allora per quale motivo la chiesa si muove per limitare la piena libertà di azione di TUTTI gli uomini?

Nel momento in cui si scaglia contro la legge sull'aborto, eutanasia, fecondazione eterologa, ecc., e ne caldeggia i cambiamenti o addirittura la soppressione, non sta, di fatto, impedendo all'uomo di esercitare il suo pieno diritto di poter agire liberamente?

E' giusto che la chiesa tolga la libertà che dio stesso ha dato agli uomini?

Perché all'uomo dev'essere impedito di peccare liberamente? Nemmeno dio ha impedito ad Adamo ed Eva di mangiare il frutto dell'albero della conoscenza, ma è quello che la chiesa, con le sue azioni, sta provando a fare.

Ecco, è a queste domande che bisogna rispondere da credenti: accettate questo modus operandi dei vostri pastori?
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 23:55   #318
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
A parte che non è vero, infatti ci sono i peccati contro lo Spirito Santo per i quali non c'è certezza del perdono.....NON esiste una classifica dei peccati per cui ci sia oggettivamente il più o il meno grave
Vero, ma nel caso della bestemmia contro lo spirito santo, la gravità è sicuramente la più elevata, perché c'è la certezza assoluta della mancanza del perdono per quest'azione, come disse, e piuttosto chiaramente, a tal proposito Gesù.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 23:56   #319
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
Scusa, ma vieni a dirlo a me? LOL

Non sono certo io che non mi ricordavo della cosa
Ocio, mi sa che hai preso un granchio.

Probabilmente leggendo il 1864 tu intendi che bestemmiare contro lo Spirito Santo non sarà perdonato, nel senso di "inveire contro lo Spirito".

Il 1864 invece spiega in cosa consiste quella "bestemmia contro lo Spirito", ossia
"La misericordia di Dio non conosce limiti, ma chi deliberatamente rifiuta di accoglierla attraverso il pentimento, respinge il perdono dei propri peccati e la salvezza offerta dallo Spirito Santo. Un tale indurimento può portare alla impenitenza finale e alla rovina eterna."

Nota bene che questo articolo va a "sostituire" la definizione dei "sei peccati contro lo Spirito Santo" elencati nel vecchio catechismo di Pio X, cercando di unificarne il senso e il concetto in questo nuovo.

Spero di averti chiarito la cosa, se mi permetti una critica, un minimo di prudenza e "senso del dubbio" lo terrei sempre quando ci si muove in questi argomenti

Buonanotte

Old 14-05-2008, 23:56   #320
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Vero, ma nel caso della bestemmia contro lo spirito santo, la gravità è sicuramente la più elevata, perché c'è la certezza assoluta della mancanza del perdono per quest'azione, come disse, e piuttosto chiaramente, a tal proposito Gesù.
A dire il vero Dio può cmq fare il contrario di ciò che ha detto, proprio perchè è Dio e pertanto la risposta corretta è "NON SI SA".
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian