|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#301 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#302 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma vedo che continui a restare nell'idealità delle situazioni e lì ti lascio |
|
|
|
|
|
|
#303 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E per la Chiesa questa non è discriminazione, ma le indicazioni per vivere al meglio la propria condizione, qualunque essa sia, e raggiungere la gioia vera. Quote:
Quote:
"L’aver permesso di ricorrere all’interruzione della gravidanza, non solo non ha risolto i problemi che affliggono molte donne e non pochi nuclei familiari, ma ha aperto una ulteriore ferita nelle nostre società, già purtroppo gravate da profonde sofferenze. Tanto impegno, in verità, in questi anni è stato profuso, e da parte non solo della Chiesa, per venire incontro ai bisogni e alle difficoltà delle famiglie. Non possiamo però nasconderci che diversi problemi continuano ad attanagliare la società odierna, impedendo di dare spazio al desiderio di tanti giovani di sposarsi e formare una famiglia per le condizioni sfavorevoli in cui vivono. La mancanza di lavoro sicuro, legislazioni spesso carenti in materia di tutela della maternità, l’impossibilità di assicurare un sostentamento adeguato ai figli, sono alcuni degli impedimenti che sembrano soffocare l’esigenza dell’amore fecondo, mentre aprono le porte a un crescente senso di sfiducia nel futuro." ..giusto? Bene. Il Papa fa una constatazione, non un dogma. Poi se ne può discutere, ma il modo di porsi mi semnra buono. Per la seconda parte.... siamo proprio fuori strada. La religione cattolica prevede che non esista uomo che non sia peccatore. La religione cattolica indica che il più grave peccato che si può fare è credere che Dio non possa perdonare un nostro peccato, per quanto grande. Lo stato serve ad altro, è alla base della vita civile di un popolo. Impedire ad un cristiano di peccare sarebbe semplicemente un gravissimo atto contro la religione stessa: la fede esiste solo in piena libertà.
|
|
|
|
#304 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#305 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le difficoltà esistono, possono portare ad una rottura, lo so. Ma aderire alla religione cattolica significa promettere certe cose, affidarsi all'amore "a tre", con Dio ad illuminare la coppia. Se uno non crede in questo, dal mio punto di vista meglio non si sposi in Chiesa.
|
|
|
|
#306 |
|
Senior Member
|
Eccolo... dica, elenchi.
|
|
|
#307 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#308 |
|
Bannato
|
Guarda che so benissimo che c'è "Disperazione della Salvezza", ma ci sono anche gli altri 5
Mettiti in testa che non sono una persona che puoi fregare dicendo "come al solito si critica quello che non si conosce" Gli altri 5: * Presunzione di salvarsi senza merito * Impugnare la verità conosciuta * Invidia della grazia altrui * Ostinazione nei peccati * Impenitenza finale |
|
|
|
|
|
#309 |
|
Senior Member
|
Amen, tanto non ho speranze di convincerti
Eppure un minimo di esperienza ce l'ho, e non solo la mia personale
|
|
|
#310 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#311 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intendo solo dire che Dio (secondo la chiesa cattolica) è sempre pronto a perdonarci, qualunque grave peccato si abbia commesso. Questa precisazione l'avevo fatta nell'ambito del precisare perchè è assurdo trasformare la dottrina in "legge di stato".
|
|
|
|
#312 | |
|
Bannato
|
Quote:
O anticipabile (Dio può fare quello che vuole ma tu non lo saprai mai) Altrimenti la categoria sarebbe vuota, invece abbiamo ben 6 elementi |
|
|
|
|
|
|
#313 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1864 « Qualunque peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata » (Mt 12,31). La misericordia di Dio non conosce limiti, ma chi deliberatamente rifiuta di accoglierla attraverso il pentimento, respinge il perdono dei propri peccati e la salvezza offerta dallo Spirito Santo. 121 Un tale indurimento può portare alla impenitenza finale e alla rovina eterna.
|
|
|
|
#314 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#315 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
non so voi ma a me a leggere tutto sto thread è venuta voglia di diventare luterano
almeno fanno messe allegre e non c'è il prete che continua a dirti che vai all'inferno A parte gli scherzi la trovo una religione più "giusta" |
|
|
|
|
|
#316 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#317 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
E questo si verificherà nel momento in cui penserai di far uso dei metodi contraccettivi definiti "naturali" dalla chiesa. Non v'è, da questo punto di vista, alcuna differenza con gli altri metodi: il fine è la (quasi completa) chiusura alla vita. Quote:
Quote:
Quote:
Anche perché se mi parli di vera natura dell'uomo senza mettere le virgolette su "vera", non ne usciamo più. Quote:
Quote:
Quote:
Nel momento in cui si scaglia contro la legge sull'aborto, eutanasia, fecondazione eterologa, ecc., e ne caldeggia i cambiamenti o addirittura la soppressione, non sta, di fatto, impedendo all'uomo di esercitare il suo pieno diritto di poter agire liberamente? E' giusto che la chiesa tolga la libertà che dio stesso ha dato agli uomini? Perché all'uomo dev'essere impedito di peccare liberamente? Nemmeno dio ha impedito ad Adamo ed Eva di mangiare il frutto dell'albero della conoscenza, ma è quello che la chiesa, con le sue azioni, sta provando a fare. Ecco, è a queste domande che bisogna rispondere da credenti: accettate questo modus operandi dei vostri pastori?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
|
|
|
|
|
#318 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#319 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente leggendo il 1864 tu intendi che bestemmiare contro lo Spirito Santo non sarà perdonato, nel senso di "inveire contro lo Spirito". Il 1864 invece spiega in cosa consiste quella "bestemmia contro lo Spirito", ossia "La misericordia di Dio non conosce limiti, ma chi deliberatamente rifiuta di accoglierla attraverso il pentimento, respinge il perdono dei propri peccati e la salvezza offerta dallo Spirito Santo. Un tale indurimento può portare alla impenitenza finale e alla rovina eterna." Nota bene che questo articolo va a "sostituire" la definizione dei "sei peccati contro lo Spirito Santo" elencati nel vecchio catechismo di Pio X, cercando di unificarne il senso e il concetto in questo nuovo. Spero di averti chiarito la cosa, se mi permetti una critica, un minimo di prudenza e "senso del dubbio" lo terrei sempre quando ci si muove in questi argomenti Buonanotte
|
|
|
|
#320 |
|
Bannato
|
A dire il vero Dio può cmq fare il contrario di ciò che ha detto, proprio perchè è Dio e pertanto la risposta corretta è "NON SI SA".
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.