|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Non si sta parlando del colore della camera da letto... come già scritto non condivido, ma rispetto.
|
|
|
|
#342 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
|
Il battesimo si fa da piccoli perchè è da quel dato che la chiesa cattolica conta i fedeli. E ciò è divenuta consuetudine nel medioevo, dove vista l'alta mortalità dei piccoli li si faceva battezzare per non farli finire all'inferno in quanto portatori del peccato originale.
Io trovo molto più corretto il concetto di battesimo come "arrivo", come traguardo per una persona adulta che realmente e moralmente lo merita, com'era nelle prime comunità cristiane. Col tempo la chiesa ha fatto, al solito, un bel macello. |
|
|
|
|
|
#343 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Adesso ho la certezza che scrivi seguendo una serie di frasi fatte, ma che in realtà non ti sforzi minimamente di analizzare ciò che scrivo, ma soprattutto ciò che penso.... In che modo prenderei in giro me stesso? Porta pazienza, ma devi renderti conto che i riti cattolici hanno per me la valenza che potrebbe avere per te correre intorno a un fuoco rovesciandoti una birra in testa.... (primo esempio che mi è venuto).... non ti sforzi minimamente di vedere le cose dal MIO punto di vista.... se lo facessi saresti meno propenso a giustificare gli errori degli altri (i preti) con errori miei. La verità è che ai bambini non importa una mazza di andare a catechismo (ci sono appena stato e ho visto con i miei occhi): è uso comune mandarceli e la gente come al solito fa le cose perchè "così fanno tutti". Poi quando si diventa adulti cosa si fa? dai, sposiamoci in chiesa, che è più bello... il tempo della messa è poi in chiesa non si vedono più.... Conosco almeno 5 coppie che hanno fatto così e sicuramente ne conoscerai anche tu... E l'unica differenza tra me e i bambini che hanno fatto catechismo con me qual'è? Forse l'età, ma almeno io dall'alto dei miei 31 anni ascoltavo ciò che i catechisti dicevano.... Se neghi tutto questo, tu veramente prendi in giro te stesso.... |
|
|
|
|
|
|
#344 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Bestemmiare camminando sulle mani? Rubare minacciando il cassiere con un lecca lecca? Santificare le feste di altre religioni? Originale in che senso?!? Nessuno è responsabile delle colpe dei padri.
|
|
|
|
#345 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
|
|
|
|
|
|
|
#346 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#347 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ot: auguri giannola
|
|
|
#348 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#349 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Io non sto parlando di "sbagli" o "non sbagli", sto semplicemente dicendo che certe scelte vengono imposte.... e il catechismo la ritengo una di queste..... Forse stai trascurando il fatto che io ho appena fatto la cresima, questo comportava andare in chiesa tutte le Domeniche e a catechismo.... ho potuto vedere con i miei occhi la gente che va in chiesa.... Pensi che abbia visto qualche ragazzo di 14, 20, 25 anni? Suvvia... un po' di obiettività.... |
||||
|
|
|
|
|
#350 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps. per fortuna da me la realtà dell'oratorio è ancora viva e raccoglie molte persone. |
|
|
|
|
|
|
#351 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#352 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sto parlando di norme... sto solo dicendo che molti giovani dopo la cresima in chiesa non li vedi più.... e c'è da chiedersi perchè abbiano fatto i sacramenti..... |
|
|
|
|
|
|
#353 |
|
Senior Member
|
Questo è da chiedere a loro. Almeno per la cresima si è già in un'età nella quale si potrebbe autonomamente decidere di non farla, dato che non è obbligatoria. Tu dirai che la fanno perchè "così fan tutti" e sarà anche così, ma questo è un atteggiamento superficiale e consumistico, non di certo positivo. Questo per ribadire che il "così fan tutti" non ha senso.
|
|
|
|
|
|
#354 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda che tu ora stai facendo uguale... stai prendendo una mia citazione strappandola dal suo contesto, e cioè una risposta a Giannola a questa affermazione: Quote:
Una volta che mi fossi fatto paladino della giustizia, reclamando il matrimonio misto per tutte le chiese della mia città e scrivendo al vescovo (che sicuramente si sarebbe fatto una grassa risata), cosa avrei risolto? |
||
|
|
|
|
|
#355 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No... se neghi l'evidenza in questo modo, direi di chiudere qui.... |
|
|
|
|
|
|
#356 | |||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Bada bene che nessuno mette in dubbio quello che hai visto tu, eh... Quote:
Credo anch'io che probabilmente sarebbe meglio. E: no, la Chiesa cattolica non "impone" il battesimo dei bambini; al più, si limita a raccomandarlo. (Catechismo della Chiesa cattolica, passi da 1229 in poi.)
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
|
|
|
|
|
#357 |
|
Senior Member
|
Per essere precisi è a 12 anni. Io a quell'età sapevo benissimo cosa stavo facendo e ho voluto fare la cresima.
|
|
|
|
|
|
#358 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#359 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#360 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.