|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#162 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#163 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Senza contare che stai considerando la terra come un sistema chiuso quando non lo è
|
|
|
|
|
|
#164 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#165 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#166 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#167 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
![]() ALL'ANNO! http://www.fi.cnr.it/r&f/n18/cevolani1.htm Il flusso totale della materia interplanetaria che arriva ogni anno sulla Terra è valutato sui tempi lunghi attorno alle 220 mila tonnellate. Circa il 25-30% del flusso annuo (più o meno 60 mila tonnellate) è costituito dai meteoroidi, la cui massa è compresa (è solo una convenzione) tra 1 microgrammo e 10 mila tonnellate, con un contributo maggiore di materiale cometario (fig. 1). Ho capito, me ne vado dalla discussione perchè è inutile ![]() SALUTI!
|
||
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#169 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#170 |
|
Registered User
|
Ok, ora stabilito che la terra non può essere considerato un sistema chiuso, c'è anche da dire che non è neppure un sistema isolato...cosa comporta ciò? |
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io poi ho parlato di entropia e della INEVITABILE conseguente degradazione della qualità dell'energia. Non mettiamo in bocca agli altri le parole che non hanno detto Quello che si sta vistosamente arrampicando non sono io |
|
|
|
|
|
|
#172 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Ovviamente qualche migliaio di tonnellate all'anno di scambio di materia è irrilevante per l'evoluzione termodinamica della Terra, ma l'aumento continuo dell'entropia avviene solo se il sistema è isolato. Poiché la Terra scambia allegramente energia con il Sole e lo spazio, non è un sistema isolato. Fino a quando il Sole non diventerà una nana bianca, anche se avremo consumato tutto l'uranio e tutto l'idrogeno utilizzabili, resteranno sempre le radiazioni solari come fonte di energia utile.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Guardate questa classifica. La spagna guida come paese con più impianti. La somma degli impianti spagnoli presenti nella top50 è di circa 230 MW. http://www.pvresources.com/en/top50pv.php |
|
|
|
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Spero che la tua fosse una battuta.
Ultima modifica di John Cage : 13-05-2008 alle 17:49. |
|
|
|
|
|
|
#176 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io ho solo detto che l'energia perde qualità per fenomeni (localmente o globalmente) entropici e questo è innegabile, perchè cmq il secondo principio della termodinamica sancisce essenzialmente questo sui lunghi tempi Altrimenti tutti i processi sarebbero reversibili.....e non mi pare Ultima modifica di lowenz : 13-05-2008 alle 20:07. |
|
|
|
|
|
|
#177 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#178 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Dissident ha sviato sui sistemi chiusi/isolati (ha pure sbagliato, dato che l'entropia resta costante o aumenta nei sistemi isolati, NON in quelli chiusi) io gli ho solo fatto notare che termodinamicamente la Terra si considera chiusa. STOP, non ho parlato della correlazione fra sistema isolato ed entropia, quella l'avete letta solo voi: questo ha provato a farlo lui (sbagliando). La Terra non è un sistema isolato (è ovvio, c'è il Sole che ci irraggia), ma questo mica garantisce che l'entropia rimanga costante (quello accade nel migliore dei casi, quando tutti i processi termodinamici sono reversibili) e quindi l'energia non perda di qualità e non si degradi: si degrada lo stesso, localmente. |
|
|
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di John Cage : 13-05-2008 alle 21:42. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.

Spero che la tua fosse una battuta.