Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2008, 14:49   #141
FelixR6
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
Non capisco il legame logico con
se uno crede ... non ricorre all'aborto ... se non crede e se lo ritiene necessario abortisce ... la scelta rimane dell'individuo ...

mentre il papa con quello che dice ... se la politica attuasse in piene le sue parole ... be anche un ateo si ritroverebbe nei problemi ad abortire ...

quindi se una donna vuole abortire , deve poterlo fare ... se vuole prendere la pillola del giorno dopo ... idem ...

se due gay voglio copulare fra loro ... chi siamo io , te o il papa per dire che non devono farlo ? certo posso pensare che l'idea di due uomini che fanno sesso fra loro mi fa un pò senso ... ma finisce qui ... mai mi sognerei di dire che non possono o non devono farlo ... insomma la mia libertà finisce dove comincia quella di un altro ... ed interferire in questo modo , come sta facendo il papa ... be è interferire pesantemente verso la mia liberta e quella di tante altre persone ... l'Italia è uno stato laico ... non un feudo del papa ...
FelixR6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 14:52   #142
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
imho sarebbe il caso di ribadirlo a colpi di mortaio che l'ITALIA non è una teocrazia!

con quale diritto 'sto tizio e i suoi vanno esplicitamente contro una legge della repubblica voluta e creata con mezzi democratici ??

con quale diritto sto tizio e i suoi cercano di imporre dittatorialmente la volontà di alcuni su TUTTI ??

chi non vuole abortire non lo faccia, semplice.

Ultima modifica di Fil9998 : 13-05-2008 alle 14:54.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 14:55   #143
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
Quindi il Papa sta dicendo tutto il contrario di quello che c'è scritto nel catechismo?

Bingo!

Quote:
No, ma stiamo leggendo le stesse cose?
A me sembra anzi che argomenti per bene il motivo per cui l'amore deve rimanere sempre aperto alla vita.
Appunto, se l'amore deve sempre rimanere aperto alla vita non potresti usare alcun metodo anticoncezionale, e, al contempo, dovresti pure evitare rapporti di altro tipo (leggasi orale anal), ergo tra 10 anni, se tu seguissi davvero questo precetto, e se la matematica non è un'opinione, avresti un allevamento di figli.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 14:57   #144
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
imho sarebbe il caso di ribadirlo a colpi di mortaio che l'ITALIA non è una teocrazia!

con quale diritto 'sto tizio e i suoi vanno esplicitamente contro una legge della repubblica voluta e creata con mezzi democratici ??

con quale diritto sto tizio e i suoi cercano di imporre dittatorialmente la volontà di alcuni su TUTTI ??

chi non vuole abortire non lo faccia, semplice.
Esatto...loro non si limitano ad esprimere una rispettabile opinione qualsiasi, ma auspicano e spingo affinchè la loro opinione diventi l'unica legalmente percorribile, per tutii, indiscriminatamente...e questi sono quelli che predicano ufficialmente il bene?
Old 13-05-2008, 15:09   #145
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Mmmmm... diciamo che siamo in fase "accettasi consigli"

Sisì, mi ricordo, insieme alla temperatura basale e altri metodi di autoosservazione

Mi sa che, appena riusciamo a prendere un po' il ritmo alla bimba e quindi sleghiamo un po' la dipendenza da caffeina, ci sarà da studiare
Il metodo Billings (basato sul controllo dello stato della mucosa vaginale) è quello maggiormente consigliato dai cattolici.

Detto ciò, di morale e contraccezione ne parlammo tempo fa, e ribadisco (sinteticamente) il concetto: la chiesa condanna la contraccezione perché il fine ultimo è la procreazione. E fin qui non ci sarebbero problema. I problemi nascono quando fa una selezione sui metodi contraccettivi, partizionandoli fra buoni / morali e cattivi / immorali.

In soldoni: o si condanna la contraccezione, senza se e senza ma, oppure la si approva (in tutte le sue forme).

Per il resto, io rispetto la tua "libertà" religiosa, e non ho problemi ad accettare il fatto che tu voglia seguire la tua morale che non accetta gli omosessuali (è inutile girarci attorno: la realtà è quella. Per maggiori informazioni chiedere a Paolo di Tarso et similia ), la fecondazione assistita, ecc. ecc. ecc.
Le rogne e le contestazioni nascono quando la chiesa vuole IMPORRE questi precetti anche a chi cattolico no, facendo pressing ai nostri politici per far emanare leggi allo scopo. Leggi che, appunto, vanno a intaccare anche la MIA "libertà" (notare, ancora una volta, le virgolette per tenere buono lowenz ).

Mi spieghi per quale motivo dovrei sottostare a questi precetti se NON sono cattolico? Come si fa a condividere l'azione clericale quando va a toccare i miei diritti? Tu la condividi?

P.S. Auguroni per il nuovo arrivato. I figli riempiono la vita come mai avremmo creduto fosse possibile, per cui posso immaginare la tua gioia.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 15:15   #146
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Se mi stai chiedendo la posizione della Chiesa in merito, ancora una volta consiglio di leggere il catechismo per avere risposte chiare e precise in merito
Quote:

Quello cattolico dice così:

2358 Un numero non trascurabile di uomini e di donne presenta tendenze omosessuali profondamente radicate. Questa inclinazione, oggettivamente disordinata, costituisce per la maggior parte di loro una prova. Perciò devono essere accolti con rispetto, compassione, delicatezza. A loro riguardo si eviterà ogni marchio di ingiusta discriminazione. Tali persone sono chiamate a realizzare la volontà di Dio nella loro vita, e, se sono cristiane, a unire al sacrificio della croce del Signore le difficoltà che possono incontrare in conseguenza della loro condizione.
Ma non capisco in base a quale logica questa tendenza non venga considerata, di per sè, come realizzazione della volontà divina (che noi uomini, dal basso della nostra finitezza, non possiamo comprendere nè giudicare) e quindi da vivere nella sua pienezza.
Da cosa nasce quest'arzigogolo dietrologico che si permette di "interpretare" la volontà divina, mutandone l'apparente significato?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 15:24   #147
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
è una attività molto redditizia e i babbei non mancano, penso che ne fonderò una.

quindi Dio crea il disordine. o meglio crea una creatura "a sua immagine e somiglianza" (Dio è simile al "disordine"?), che però non ha i superpoteri come DIO e in più la crea "disordinata" ...

è sadico o incapace o un fake 'sto dio che sembra così diverso da Dio???

o forse semplicemente in 2000 anni oramai han detto tutto e il contrario di tutto e le pezze giustificative non reggono più ?
CVD, hai quotato esattamente solo il "disordine", la considerazione per i miei post si limita ad estrapolare una parola e sparare a zero sulla Chiesa senza argomentare.
Old 13-05-2008, 15:33   #148
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FelixR6 Guarda i messaggi
se uno crede ... non ricorre all'aborto ... se non crede e se lo ritiene necessario abortisce ... la scelta rimane dell'individuo ...
Esatto.
Quote:
mentre il papa con quello che dice ... se la politica attuasse in piene le sue parole ... be anche un ateo si ritroverebbe nei problemi ad abortire ...
Occhio che il Papa non è un politico, alla politica spetta il compito di rappresentare il paese nei suoi cittadini e nella loro ugaglianza, al Papa quello di guidare la Chiesa.

Quote:
se due gay voglio copulare fra loro ... chi siamo io , te o il papa per dire che non devono farlo ? certo posso pensare che l'idea di due uomini che fanno sesso fra loro mi fa un pò senso ... ma finisce qui ... mai mi sognerei di dire che non possono o non devono farlo ... insomma la mia libertà finisce dove comincia quella di un altro ... ed interferire in questo modo , come sta facendo il papa ... be è interferire pesantemente verso la mia liberta e quella di tante altre persone ... l'Italia è uno stato laico ... non un feudo del papa ...
Il Papa e la Chiesa non vietano niente, il cristianesimo è la religione che mette la propria coscienza prima di qualsiasi altra cosa davanti a Dio, anche di fronte ad un ordine diretto del Papa in persona.

Le indicazioni del Papa e della Chiesa sono, sempre secondo il credo cristiano, le indicazioni morali per vivere nella maniera più piena possibile.
Old 13-05-2008, 15:41   #149
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
L'atto sessuale per i cristiani non ha come fine la procreazione. Ha come fine l'unione TOTALE tra gli sposi, donandosi completamente l'uno all'altra. Per i veri cristiani questa unione con l'anima gemella è l'immagine di ciò che Dio ha fatto per l'umanità donandosi completamente. E siccome in questa unione gli sposi diventano partecipi della creazione della vita, tra i due non deve esserci nessuna barriera.
Sinteticamente, per un vero cristiano, fare l'amore è donarsi in modo completo all'altro, non volendo raggiungere il proprio piacere, ma il piacere nell'altro: i due sposi diventano una cosa sola, sacra e "divina" che genera vita.
Almeno questo è quello che ho capito ascoltando educazione alla sessualità tenuta l'anno scorso dal catechista della mia scuola (che è un istituto salesiano).
Io la trovo un'idea poetica , anche se sono totalmente ateo.
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 15:41   #150
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
<cut>Appunto, se l'amore deve sempre rimanere aperto alla vita non potresti usare alcun metodo anticoncezionale, e, al contempo, dovresti pure evitare rapporti di altro tipo (leggasi orale anal), ergo tra 10 anni, se tu seguissi davvero questo precetto, e se la matematica non è un'opinione, avresti un allevamento di figli.
Ma per piacere!
L'unico vero parametro tirato in ballo è quello del rispetto dei coniugi e del vivere la sessualità nel pieno amore coniugale.
Ancora una volta ti rifiuti di confrontarti con ciò che dice la chiesa (attraverso il suo catechismo), rimanendo nella comodità dei tuoi pregiudizi.

Tra 10 anni non so quanti figli avrò, ma di sicuro attuerò per quanto possibile quella che nel catechismo viene definita "regolazione della procreazione"
Old 13-05-2008, 15:42   #151
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi

Detto ciò, di morale e contraccezione ne parlammo tempo fa, e ribadisco (sinteticamente) il concetto: la chiesa condanna la contraccezione perché il fine ultimo è la procreazione. E fin qui non ci sarebbero problema. I problemi nascono quando fa una selezione sui metodi contraccettivi, partizionandoli fra buoni / morali e cattivi / immorali.

In soldoni: o si condanna la contraccezione, senza se e senza ma, oppure la si approva (in tutte le sue forme).

Per il resto, io rispetto la tua "libertà" religiosa, e non ho problemi ad accettare il fatto che tu voglia seguire la tua morale che non accetta gli omosessuali (è inutile girarci attorno: la realtà è quella. Per maggiori informazioni chiedere a Paolo di Tarso et similia ), la fecondazione assistita, ecc. ecc. ecc.
Le rogne e le contestazioni nascono quando la chiesa vuole IMPORRE questi precetti anche a chi cattolico no, facendo pressing ai nostri politici per far emanare leggi allo scopo. Leggi che, appunto, vanno a intaccare anche la MIA "libertà" (notare, ancora una volta, le virgolette per tenere buono lowenz ).

Mi spieghi per quale motivo dovrei sottostare a questi precetti se NON sono cattolico? Come si fa a condividere l'azione clericale quando va a toccare i miei diritti? Tu la condividi?

Ineccepibile.
Ma temo che non riceverai mai risposte con motivazioni serie alle tue questioni, semplicemente perchè non ce ne sono...si tratta di mera prepotenza mascherata per religione e dettami divini, che però tali non sono affatto.
Old 13-05-2008, 15:46   #152
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Ma per piacere!
L'unico vero parametro tirato in ballo è quello del rispetto dei coniugi e del vivere la sessualità nel pieno amore coniugale.
Ancora una volta ti rifiuti di confrontarti con ciò che dice la chiesa (attraverso il suo catechismo), rimanendo nella comodità dei tuoi pregiudizi.

Tra 10 anni non so quanti figli avrò, ma di sicuro attuerò per quanto possibile quella che nel catechismo viene definita "regolazione della procreazione"
Vedi che te la giri come ti pare?
Per la chiesa NON puoi assolutamente fare sesso con la persona che ami a scopo ludico, ma puoi farlo solo a scopo procreativo, ergo no preservativo, no oral, no anal, no petting.
Quindi o stai fuori o stai dentro, non esiste la via di mezzo

p.s. se davvero l'unico parametro fosse quello di vivere il sesso solo in un contesto di amore allora anche chi è gay e lo fa solo con il proprio ragazzo, che ama, dovrebbe essere accettato dalla chiesa, ma invece sappiamo che non è così.

Ultima modifica di Senza Fili : 13-05-2008 alle 15:49.
Old 13-05-2008, 15:51   #153
FelixR6
Senior Member

Quote:
Il Papa e la Chiesa non vietano niente,
Come fai a dire ciò ??? Il papa non fa altro che il voler imporre la sua volontà non solo su chi crede ,ma anche su chi non crede ...

certo non lo fà lui direttamente , ma fa pressione sui politici perchè seguano le sue direttive ...

Perchè ad esempio fare tante storie sui PACS o sulle coppie omosessuali ???
Tanto se due omosessuali si sposano ... con rito civile ... a lui che cosa cambia ??? Con il rito cattolico , non possono .. ma con quello civile ???
Old 13-05-2008, 15:54   #154
FelixR6
Senior Member

Quote:
Ma per piacere!

senza scomodore le coppie omosessuali ...

che cosa pensa la chiesa rispetto a rapporti orali , anali , ecc ???

altro che unico parametro come dici te ... la chiesa pone vincoli su vincoli ...

Ultima modifica di FelixR6 : 13-05-2008 alle 16:02.
Old 13-05-2008, 15:54   #155
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Come fai a dire ciò ??? Il papa non fa altro che il voler imporre la sua volontà non solo su chi crede ,ma anche su chi non crede ...

certo non lo fà lui direttamente , ma fa pressione sui politici perchè seguano le sue direttive ...

Perchè ad esempio fare tante storie sui PACS o sulle coppie omosessuali ???
Tanto se due omosessuali si sposano ... con rito civile ... a lui che cosa cambia ??? Con il rito cattolico , non possono .. ma con quello civile ???
Perchè sono prepotenti, e pretendono che l'universo sia assoggettato alle loro opinioni e convinzioni.
Old 13-05-2008, 15:55   #156
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
sensa scomodore le coppie omosessuali ...

che cosa pensa la chiesa rispetto a rapporti orali , anali , ecc ???

altro che unico parametro come dici te ... la chiesa pone vincoli su vincoli ...
*
Old 13-05-2008, 15:57   #157
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Vedi che te la giri come ti pare?
Per la chiesa NON puoi assolutamente fare sesso con la persona che ami a scopo ludico, ma puoi farlo solo a scopo procreativo, ergo no preservativo, no oral, no anal, no petting.
Quindi o stai fuori o stai dentro, non esiste la via di mezzo
Beh in realtà non è detto. Se uno dona tutto il suo corpo all'altro, non vedo perchè il kamasutra non debba essere permesso.
Per quanto riguarda i metodi anticoncezionali, è un precetto non un dogma.
Pensa che quando ero piccolo abitavo vicino a dei cattolici ultra-praticanti e questi facevano la morale (Roba tipo "Andrai all'inferno", anche per scherzo dopo un pò da fastidio) ai miei genitori perchè usano il preservativo.
Loro invece usano il metodo della temperatura, per misurare la fertilità. Però canna una volta su 3, infatti hanno 4-5 figli.
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 16:01   #158
FelixR6
Senior Member

Quote:
Perchè sono prepotenti, e pretendono che l'universo sia assoggettato alle loro opinioni e convinzioni.
anche io penso lo stesso ...

anche se non posto molto , so quali sono i tuoi orientamenti sessuali ...

non li condivido ... però così come io sono libero di comportarmi come meglio credo ... anche te devi essere libero di fare altrettanto ... e voler imporre la mia volontà su di te solo perchè la mia visione è quella che condivide la maggior parte delle persone ... be mi pare molto antidemocratico ...

volendo estremizzare ... se anche io volessi essere antidemocratico ... be poco male ... ma da parte di un istituzione come la chiesa ... che pone come obbiettivo principale la pace , l'amore ecc ... mi pare veramente un paradosso ...
Old 13-05-2008, 16:03   #159
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Città: Vercelli
Quote:
CVD, hai quotato esattamente solo il "disordine", la considerazione per i miei post si limita ad estrapolare una parola e sparare a zero sulla Chiesa senza argomentare.
Non è vero, io ho cercato di risponderti nel merito circa il catechismo (e la questione "tendenza" omosessuale).

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Ma non capisco in base a quale logica questa tendenza non venga considerata, di per sè, come realizzazione della volontà divina (che noi uomini, dal basso della nostra finitezza, non possiamo comprendere nè giudicare) e quindi da vivere nella sua pienezza.
Da cosa nasce quest'arzigogolo dietrologico che si permette di "interpretare" la volontà divina, mutandone l'apparente significato?
Mi puoi chiarire questo punto?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 16:06   #160
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Il metodo Billings (basato sul controllo dello stato della mucosa vaginale) è quello maggiormente consigliato dai cattolici.

Grazie per l'intervento, questi sono i toni con cui IMHO si può discutere!
Io penso che però ci siano delle differenze tra i metodi contraccettivi, evidentemente alcuni permettono una unione completa, altri la "modificano", sostanzialmente o meno.

Quote:
Come già detto, gli omosessuali sono rispettati ma l'argomento è delicato.
Quote:

Io credo che il problema politico ci sia e sia grande, ma non si può chiedere al Papa di non interessarsi della vita sociale dei cristiani.
Le idee e i valori indicati dovrebbero essere raccolti dai cattolici elettori, che poi dovrebbero poter eleggere i propri rappresentanti secondo il "gioco" democratico.
In Italia abbiamo degli ipocriti che cercano pretesti per farsi paladini di qualcosa quando non hanno ideali seri da sostenere, di qualunque colore od orientamento possano essere.

Io credo che chiedere al Papa di stare zitto sui temi morali sia una cosa sbagliata, e anche grave.

Scendere in piazza e chiedere di ridare la sovranità al popolo invece una cosa sacrosanta.

Quote:
P.S. Auguroni per il nuovo arrivato. I figli riempiono la vita come mai avremmo creduto fosse possibile, per cui posso immaginare la tua gioia.
Grazie, è verissimo quello che dici!

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian