|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
E qui si torna alla domanda iniziale.... "abbiamo noi l'arbitrio per stabilire quali indicazioni seguire e quali no?" Perchè il sacrificio del cattolico è anche questo "Non posso abortire? Allora non faccio sesso per non commettere atto impuro...." |
|
|
|
|
|
|
#282 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Per assurdo: se io faccio un torto grave al prete, e mi vado a confessare dallo stesso, non gli dirò "scusa ti ho rigato la macchina perchè mi stai antipatico" .... chiederò perdono per aver maltrattato le cose altrui. |
|
|
|
|
|
|
#283 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Si ma ci sono propositi attuabili ed altri non attuabili: cercare di non litigare con la famiglia è un proposito attuabile, astenersi dalfare sesso con la propria consorte, se non a fini riproduttivi e non usando precauzioni, è un esempio di proposito non attuabile nel contesto odierno. Quindi, se alcuni precetti sono ormai tanto fuori dal Mondo e quindi non attuabili, tanto che nessun cattolico li segue nè si propone di seguirli, che ci stanno a fare?
|
|
|
|
#284 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Non puoi prendere un sacramento in cui confermi la tua fede cattolica, nello stesso momento in cui sei (parole tue) "totalmente ateo". Ho la sensazione che, in materia di cattolicesimo, tua moglie abbia delle idee addirittura più confuse delle tue... Sei un uomo fortunato.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#285 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#286 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
i tuoi genitori non molto credenti?
cmq penso che la cresima la moglie la vuole per sposarsi in chiesa....
|
|
|
#287 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
C,;a,;z,;a
|
|
|
|
|
#288 |
|
Senior Member
|
beh casso, in genere ste pratiche si concludono prima che fai 12 anni...non è che hai un grande potere decisionale a quell età....
|
|
|
#289 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Chi dei due ha fatto la volontà del padre ? Dio non ha bisogno di essere ascoltato, per quello ci sono gli angeli. Dio ha bisogno di buoni amministratori. Quote:
Quote:
Si scherza eh. Quote:
Altro è se tu non ti senti in peccato, se la tua coscenza non te lo rimprovera non è peccato. Quote:
Ti è stata data in questa forma perchè il prete deve averti sentito non sinceramente pentito. Quote:
Dio ci guarda pure mentre siamo al gabinetto, Dio sa sempre quello che stiamo pensando. Si può farla franca con gli uomini, non con Dio. Quote:
Quote:
|
|
|
|
#290 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cnkaknanka
|
|
|
|
|
#291 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un prete non può essere Gesù, mai. Dici bene che 1441 Dio solo perdona i peccati....Ancor di più: in virtù della sua autorità divina dona tale potere agli uomini affinché lo esercitino nel suo nome.(dal catechismo) E' sempre il prete che esercita tale funzione. Infatti se ci fai caso nella ritualizzazione che dice in latino: Io ti assolvo nel nome del padre, del figlio e dello spirito santo. 1442 ... Ha tuttavia affidato l'esercizio del potere di assolvere i peccati al ministero apostolico. A questo è affidato il « ministero della riconciliazione » (2 Cor 5,18). L'Apostolo è inviato « nel nome di Cristo », ed è Dio stesso che, per mezzo di lui, esorta e supplica: « Lasciatevi riconciliare con Dio » (2 Cor 5,20). In pratica il prete in quel momento riceve il potere divino di assolvere o meno. 1444 Rendendo gli Apostoli partecipi del suo proprio potere di perdonare i peccati, il Signore dà loro anche l'autorità di riconciliare i peccatori con la Chiesa. Tale dimensione ecclesiale del loro ministero trova la sua più chiara espressione nella solenne parola di Cristo a Simon Pietro: « A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli » (Mt 16,19). Questo « incarico di legare e di sciogliere, che è stato dato a Pietro, risulta essere stato pure concesso al collegio degli Apostoli, unito col suo capo (cf Mt 18,18; 28,16-20) ». Adesso spero ti sia più chiaro.
|
|
|
|
#292 |
|
Senior Member
|
magari lo fosse. prenderei il primo che capita e gli farei moltiplicare i boccali di birra per me !
c;a;lz,;a;,
|
|
|
|
#293 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
E qui si torna al discorso di prima..... Se venisse fatto l'esame ginecologico prima del matrimonio religioso, sai quante belle sorprese..... Ma perpiacere.... Almeno io sono sincero.... |
|
|
|
|
|
|
#294 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#295 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#296 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vai a vedere gli immensi discorsi che sono stati fatti dalla chiesa riguardo il mistero trinitario, che in taluni casi hanno portato alle eresie che alludevano a 3 diversi Dei. Potremmo parlare della transustanziazione e anche li dovremmo mettere i puntini sulle i. giannola avere parlato.
|
|
|
|
#297 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
E dove sarebbe, la sincerità, nel momento in cui confermi la tua fede cattolica essendo ateo?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#298 |
|
Senior Member
|
futtifutticausignuripiddunatutti
ma per evitafre problemi con peccato\confessione\stesso peccato...non si potrebbe optare per confessione unica in punto di morte?
|
|
|
#299 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
x mè la religione cattolica dovrebbe abolire la confessione, oppure istituire
la confessione diretta con dio, imho non vedo xchè devo raccontare i caxxi miei ad una altro |
|
|
|
|
|
#300 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Padova
|
Solo Dio può perdonare i peccati o assolvere, nessun uomo può farlo. Basta vedere le reazioni dei farisei quando Gesù lo faceva. La chiesa cattolica si è inventata la confessione tanto per imbambolare le persone ancora di più e allontanarle da un rapporto personale con Dio, che è esattamente quello che Gesù ha sempre detto di volere...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!