|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Sta anche scritto di Gesù : non cederò la mia gloria ad altri. Siamo tutti fratelli e coeredi con Gesù, ma non siamo realmente allo stesso livello. Allo stesso modo nessuno può essere Gesù o Dio, al massimo può essere strumento.
|
|
|
|
#242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Non mi pare di avere scritto che la gente si converte nei momenti di sconforto. Se ti fà piacere a una fede basata su sofferenze, croci e rinuncie non cercherò di convincerti del contrario Io preferisco pensare che i santi e più in generale gli uomini di fede siano persone felici. Invero più che una speranza è una constatazione basata sull'esperienza personale. |
|
|
|
|
|
|
#243 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
hai per caso avuto rapporti personali con qualche santo ?
|
|
|
#244 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#245 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Ovviamente il prete non è Gesù in carne ed ossa, ma in quel momento è come se fosse Gesù, è un suo strumento. Forse non sai che in confessione si parla anche di altro, il penitente può anche chiedere consigli, esporre dubbi... E comunque, fuori dal confessionale, il prete è un uomo come gli altri, sbaglia e pecca come gli altri. Però nel confessionale è Gesù. Ribadisco: mi rendo conto che è difficile, ma se non si vive non si può capire fino in fondo questo mistero; anche chi lo vive, a volte, rimane spiazzato. |
|
|
|
|
|
|
#246 |
|
Senior Member
|
Beh, il male esiste. Gesù l'ha sconfitto morendo in croce e risorgendo. E ci ha invitato a seguirlo. Questo implica il fatto che la fede costi fatica, altrimenti che merito ne avremmo? Credere in qualcosa che si tocca, senza far fatica, come ripagherebbe i sacrifici che Lui ha fatto per noi?
|
|
|
|
|
|
#247 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
|
|
|
|
|
|
#248 |
|
Senior Member
|
Comunque credo che la mia posizione sia stata enormemente fraintesa...:
Io NON credo nella chiesa cattolica (a dire la verità sono totalmente ateo), conosco però cosa la chiesa cattolica insegna e PRETENDE dai propri fedeli. Non accettare o mettere in discussione ciò che la chiesa vuole, significa semplicemente non essere cattolici.... magari qualcos'altro ma non cattolici.... e direi che questo è abbastanza ovvio.... |
|
|
|
|
|
#249 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Porta a dipingere i cattolici praticanti come automi completamente privati di ogni capacità critica Che pensare questo faccia molto comodo ad alcune persone è un dato di fatto, ma che questo rappresenti la realtà (intendo quella vera fatta dalle persone) è tutt'altro discorso. |
|
|
|
|
|
|
#250 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
si...certo...come no..
![]() hai capito davvero tutto.. ![]() ma tutto tutto eh ![]() io mi tiro fuori..a lavar la testa all'asino si perde acqua e sapone ![]() (ora non dire che ti ho chiamato asino,è solo che non hai capito il mio discorso) tu hai la tua "idea",io la mia ![]() e leggi cosa dice manganese nel post sopra questo..potrebbe essere illuminante per te ![]() in bocca al lupo per la cresima
La miglior lezione al mondo é osservare i maestri al lavoro... "Faccine a go-go" Ultima modifica di morg79 : 12-05-2008 alle 13:56. |
|
|
|
|
|
#251 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
La mia analisi sarà pure semplicista, ma almeno ho l'onestà di ammettere: "la chiesa cattolica non mi rappresenta... non sono cattolico... punto...." |
|||
|
|
|
|
|
#252 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non è così, ti prego di spiegarlo meglio.... |
|
|
|
|
|
|
#253 |
|
Senior Member
|
Vedo sempre che usate la parola "imposizioni" per indicare i precetti della Chiesa e delle fede. Una volta di più posso affermare che entrando nell'ottica della cosa, non si parla più di "imposizioni" ma più che altro di "consigli" per vivere meglio.
|
|
|
|
|
|
#254 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Quoto Allora quasi sicuramente non sei cattolico nemmeno tu...hai rispettato tutti, e ripeto tutti, i punti di quella lista?
|
|
|
|
#255 |
|
Senior Member
|
Quella lista non c'entra nulla! Non è il rispettare la dottrina che rende un cristiano tale, è il credere che quelli sono punti validi per la propria vita, e cercare con onestà di seguirli.
|
|
|
|
|
|
#256 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
io mi confessavo sempre allo stesso modo , ossia dicevo sempre gli stessi peccati :
" ho bestemmiato " ![]() " ho commesso atti impuri " ![]() " ho bevuto troppo vino " ![]() c'a.'z'.'a.'z.'a
|
|
|
|
#257 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
Se è per questo io ho appena detto che dio è un incapace ma lui mica se la prende a male ti scambia soltanto per un co.....e
Ultima modifica di Tron0 : 12-05-2008 alle 15:48. |
|
|
|
|
|
#258 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Credere in dei punti ma sistematicamente non rispettarli (perchè parliamoci chiaro, alcuni tra quei punti sono impossibili da rispettare, chi in anni di matrimonio ha fatto sesso solo per fare figli, e non ha mai usato precauzioni, ad esempio) è come non crederci...ergo il tuo out out pone al di fuori del cattolicesimo praticamente il 99.99 % dei cattolici, ne rimarrebbe dentro solo qualche integralista.
|
|
|
#259 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il "sistematicamente" non importa a Dio. Dio vorrebbe essere ascoltato, ma sa che l'uomo è peccatore per natura e allora gli da la possibiltà di riconciliarsi. La fede non servirebbe all'uomo se non fosse peccatore. Se fosse perfetto, potrebbe farne benissimo a meno. Inoltre, la lista dei peccati è ben più lunga, e se ci inserisci anche solo il pur banale "mandare affanc*** qualcuno", allora anche preti e suore si dovrebbero togliere da quello 0.01%. Ribadisco: tutto sta nella serietà e nell'onestà con la quale una persona si rapporta con la propria fede, il tuo è il ragionamento di chi si proclama credente ma poi non si mette minimamente d'impegno per esserlo sul serio. Purtroppo questi sono tanti. Ultima modifica di kappa85 : 12-05-2008 alle 15:49. |
|
|
|
|
|
|
#260 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!