Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2008, 21:17   #581
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Marco! Guarda i messaggi
hai ascoltato le interviste ai professori di diritto su radioradicale?
Assolutamente no, ho solo trovato quel documento che ho postato. Ho anche trovato questo con una rapida ricerca sul blog di Grillo.

Quote:
Per chi avesse ancora dubbi sulla validità delle firme riporto una citazione di un costituzionalista:

"le disposizioni della legge 352 del 1970 confermano quanto il nostro legislatore sia avaro di sé: ellissi e oscurità di scrittura sono il tratto più ricorrente dei testi che ci affaticano.
Comunque, stando alle buone regole interpretative, occorre considerare che: 1) sia l'art. 28 sia l'art. 31 si riferiscono al deposito dei fogli contenenti le firme (oltre che dei certificati elettorali); 2) l'art. 31 configura una deroga ai termini di cui all'art. 28.
Ciò stante, quando ricorrano i casi di cui all'art. 31 (cioè corra l'anno anteriore alla scadenza di una delle Camere o corrano i sei mesi successivi alla data di convocazione dei comizi elettorali per l'elezione di una delle Camere), casi nei quali il deposito delle firme è precluso sospensivamente, deve ritenersi che detto deposito possa intervenire solo decorsi i sei mesi successivi alla scadenza elettorale e che, nel corso di tale periodo e fino al deposito, sia possibile continuare la raccolta delle firme.
Stando al testo, invero, la richiamata preclusione si riferisce al deposito non alla raccolta delle firme, e, nel silenzio della legge, non è consentito all'interprete di estendere la fattispecie ostativa.
Si tratta di un'interpetazione in bonam partem, che tuttavia sembra adeguata alle disposizioni legislative, tanto più perché, in materia di garanzia dei diritti elettorali, occorre preferire le soluzioni estensive.

Sperando di aver corrisposto con chiarezza alle richieste, le porgo cordiali saluti."
Prof. Sandro Staiano, Direttore Dipartimento Diritto Costituzionale Federico II Napoli
http://beppegrillo.meetup.com/533/me...ead/4305759/80
Insomma anche se i professori di diritto ci sbattono la testa senza arrivare ad una conclusione univoca significa davvero che chi ha scritto quella legge è un demente a fargli un complimento. Son sempre più convinto che chi scrive le leggi debba essere assistito da qualcuno abituato a scrivere testi scientifici, al quale piace essere chiaro e preciso piuttosto che non fare sfoggio della sua erudizione.

Ultima modifica di sommojames : 28-04-2008 alle 21:19.
sommojames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 21:35   #582
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da sommojames Guarda i messaggi
Assolutamente no, ho solo trovato quel documento che ho postato. Ho anche trovato questo con una rapida ricerca sul blog di Grillo.

Insomma anche se i professori di diritto ci sbattono la testa senza arrivare ad una conclusione univoca significa davvero che chi ha scritto quella legge è un demente a fargli un complimento. Son sempre più convinto che chi scrive le leggi debba essere assistito da qualcuno abituato a scrivere testi scientifici, al quale piace essere chiaro e preciso piuttosto che non fare sfoggio della sua erudizione.
Old 28-04-2008, 22:20   #583
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da luxorl Guarda i messaggi
Esempio di giornalismo:
L'Unità dopo il V2-day riporta: "Piazza San Carlo non può contenere più di 40.000 persone"

http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=74953

L'Unità per il primo maggio 2007 in piazza San Carlo: "Almeno 100mila persone"

http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=65587

ahahahah ridicoli!
Si spaventano in modo assurdo che vengano tolti davvero i contributi statali... poveretti

ahahahahah

stavo x scriverlo io
Old 28-04-2008, 22:25   #584
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Beccatevi questo studio abbastanza serio ed esaustivo, preso da radioradicale.it

http://www.radioradicale.it/files/ac...m%20Grillo.pdf

Se fate caso son 12 pagine di analisi per arrivare alle nostre stesse conclusioni, ovvero che esiste un vuoto legislativo e che dipende tutto da come la cassazione deciderà di interpretare la legge referendaria. Tra l'altro non esistono precedenti particolari come questo.
azz la cassazione

metti che capita proprio a Carnevale

vabbè aspettiamo, ma non mi facci illusioni
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 22:26   #585
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Le possibilità sono due:
1)sovraccarico dovuto al linkaggio da parte di Grillo
2)l'unità ha messo down le pagine perché Grillo gli ha fatto fare una figura di merda.

Se siamo nel secondo caso riconfermo la mia considerazione: RIDICOLI
prima che quella cazzata di giornale tolga le pagine .. le ho salvate ..
Old 28-04-2008, 22:32   #586
naoto84
Registered User

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Quote:
Beccatevi questo studio abbastanza serio ed esaustivo, preso da radioradicale.it

http://www.radioradicale.it/files/ac...m%20Grillo.pdf

Se fate caso son 12 pagine di analisi per arrivare alle nostre stesse conclusioni, ovvero che esiste un vuoto legislativo e che dipende tutto da come la cassazione deciderà di interpretare la legge referendaria. Tra l'altro non esistono precedenti particolari come questo.
Scusa, ma io ho letto lo studio e ho ascoltato l'intervista ieri.
Secondo questi non ci sono vuoti legislativi: quello che non c'è è un precedente (e ti credo, nessuno fino ad ora si era infilato in una situazione del genere... dovevamo aspettare Grillo), ma cosa dice la legge nel caso di Grillo è ben chiaro secondo questi di radioradicale.
E all'obiezione del "salvo" che qui sopravvive da dieci pagine viene dedicata un'apposita parte che la smonta del tutto. Smontata quella non si capisce dove stia l'incertezza del giudizio.

Lo studio è più ampio della singola "vicenda Grillo" (si chiede se sia possibile fare referendum l'anno delle elezioni) e giunge a conclusioni univoche:

- si può presentare referendum l'anno delle elezioni

- le firme raccolte su fogli vidimati prima dell'8 maggio non possono essere usate.

Con questo non dico che hanno ragione, ma le conclusioni che hanno tratto sono queste... e se non sono stati assoluti è stato per prudenza (hanno detto "se la Cassazione vorrà confermare le interpretazioni date le altre volte").

Comunque concordo con te che se le leggi fossero scritte come i libri di Analisi Matematica sarebbe meglio.
naoto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 22:53   #587
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Quote:
Originariamente inviato da naoto84 Guarda i messaggi
...quello che non c'è è un precedente (e ti credo, nessuno fino ad ora si era infilato in una situazione del genere... dovevamo aspettare Grillo)
Ahahahahah, ma poi il bello è che Grillo vuole andare a Luglio, 5 mesi dopo la convocazione dei comizi elettorali, anche se passasse "la tesi del sì" in ogni caso non potrebbe farlo prima dell'8 agosto. Io a sto punto farei che andare domani con le 450 mila firme, senza manco avere il quorum, tanto chi ne frega, quel che conta è l'impegno, e poi lui ha gli avvocati, ahahaahahaha

Quote:
Comunque concordo con te che se le leggi fossero scritte come i libri di Analisi Matematica sarebbe meglio.
Old 29-04-2008, 09:27   #588
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi

tu sei più fuori di me che sono andato "solamente" da macerata

Devo però dire in mia difesa che ho fatto tappa a Roma dove studia la mia donnina
Old 29-04-2008, 16:28   #589
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Esempio di giornalismo:
La Repubblica (più di 16 milioni di euro di contributi pubblici annui al gruppo L'Espresso) dopo il V2-day riporta: "In 50mila allo show di Grillo"

http://ricerca.repubblica.it/repubbl.../26/039in.html

La Repubblica per il primo maggio 2007: "Piazza san Carlo dove hanno parlato i leader sindacali davanti a 100mila persone"

http://www.repubblica.it/2007/04/sez...sindacati.html
Old 29-04-2008, 16:31   #590
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Quote:
Originariamente inviato da sander4 Guarda i messaggi
azz la cassazione

metti che capita proprio a Carnevale

vabbè aspettiamo, ma non mi facci illusioni
Ah gia,hanno reintegrato pure lui...
Sarebbe la beffa delle beffe....secondo me lo faranno apposta di darlo a lui.
Un segnale forte ha bisogno di una risposta forte
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 16:47   #591
Marco!
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Esempio di giornalismo:
La Repubblica (più di 16 milioni di euro di contributi pubblici annui al gruppo L'Espresso) dopo il V2-day riporta: "In 50mila allo show di Grillo"

La Repubblica per il primo maggio 2007: "Piazza san Carlo dove hanno parlato i leader sindacali davanti a 100mila persone"

Marco! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 16:57   #592
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
Originariamente inviato da Marco! Guarda i messaggi
fantastici quelli di repubblica

a torino non c'ero, ma al vday1 bologna non aveva solo la piazza piena e molti han fatto come me:
arrivati
fatto fila per arrivare
fatto fila al banchetto
andati via
senza seguire tutto il vday
Old 29-04-2008, 17:08   #593
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Io non parlo più perchè alla fine non sono potuto andare a firmare.

Ho però notato che le firme vanno avanti, per avere un quorum più sicuro ().
Ebbene, non riesco a trovare dove dovrei andare a firmare.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 17:27   #594
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=65587
http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=74953
ecco gli articoli de l'unità
Old 29-04-2008, 19:37   #595
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
Esempio di giornalismo:

Ehi... ma li han cambiati!!

Non erano così

Qualcuno conferma?
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 02:56   #596
Marco!
Member

Quote:
Originariamente inviato da elect Guarda i messaggi
Ehi... ma li han cambiati!!

Non erano così

Qualcuno conferma?
si era così perchè?
Old 30-04-2008, 09:16   #597
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Io non parlo più perchè alla fine non sono potuto andare a firmare.

Ho però notato che le firme vanno avanti, per avere un quorum più sicuro ().
Ebbene, non riesco a trovare dove dovrei andare a firmare.
Si un quorum più sicuro nel senso di evitare sorprese al momento della validazione delle firme nei rispettivi comuni. Andare con 500k firme esatte a punto è rischioso. E in ogni caso più sono le firme meno possono essere ignorate.
Old 30-04-2008, 09:43   #598
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Quote:
Si un quorum più sicuro nel senso di evitare sorprese al momento della validazione delle firme nei rispettivi comuni. Andare con 500k firme esatte a punto è rischioso. E in ogni caso più sono le firme meno possono essere ignorate.
Esatto, sicuramenten non tutte le firme saranno valide, più se ne porta meglio è.
Old 30-04-2008, 12:15   #599
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
vorrei solo dire una cosa... la settimana scorsa su Panorama c'era un articolo su Beppe Grillo...

(Sicuramente qualcuno risponderà: Panorama è del Berlusca)

Beppe Grillo, da quando ha aperto il blog "magicamente" ha cominciato a guadagnare il doppio...

Mo' dichiara 4 milioni di euro all'anno!!! E questo qui sarebbe il "paladino" dei cittadini contro la casta???

...
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 12:18   #600
Marco!
Member

Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
vorrei solo dire una cosa... la settimana scorsa su Panorama c'era un articolo su Beppe Grillo...

(Sicuramente qualcuno risponderà: Panorama è del Berlusca)

Beppe Grillo, da quando ha aperto il blog "magicamente" ha cominciato a guadagnare il doppio...

Mo' dichiara 4 milioni di euro all'anno!!! E questo qui sarebbe il "paladino" dei cittadini contro la casta???

...
eh si infatti, pensate che grillo si permettere di vendere i suoi spettacoli e i suoi libri, non ci siamo proprio
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian