Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2008, 15:06   #21
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
qualche considerazione:

a - perchè ho fatto il liceo scientifico??? Pessima scelta

b - L'elettricista-truffatore se ha chiesto 1300€ evidentemente sapeva che la signora non era proprio una povera pensionata con la minima (ciò non toglie che sia uno stronzo lo stesso)

c - Prima di fare i lavori bisogna sempre farsi fare un preventivo per non arrivare a questi punti
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 15:42   #22
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
c - Prima di fare i lavori bisogna sempre farsi fare un preventivo per non arrivare a questi punti
Il 99% delle volte quando chiami un artigiano o sei in una situazione di necessità quindi non puoi rifiutare il preventivo, oppure non ti fanno il preventivo in quanto dicono di non essere in grado di sapere il costo dei pezzi o le ore che ci mettono.

E' una categoria a parte che ha un'amplissimo margine di truffa e una risicatissima possibilità di essere smascherata (nella migliore delle ipotesi ti dicono il costo all'ora, salvo poi gonfiare le ore, cambiare pezzi non necessari a prezzi gonfiati e aggiungendoci costi per la particolarità del lavoro fatto e per l'urgenza)

Tra l'altro, anche standoci particolarmente attenti e facendosi fare il preventivo, saltano sempre fuori degli "imprevisti" che ti obbligano a rivederlo (alzandolo) pena lo stop dei lavori (ovviamente prima di aver superato quanto richiesto di anticipo)
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 15:44   #23
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro Guarda i messaggi
Non si può, a meno di non avere una denuncia in mano. L'assegno è in tutto e per tutto un titolo di credito come il denaro.
E infatti l'ha denunciato... Ed è comunque molto più tracciabile del denaro contante.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 26-04-2008 alle 15:49.
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 15:57   #24
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Senza fattura 1000€ gliele faceva?
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 19:10   #25
paulus69
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Quote:
Originariamente inviato da Washakie Guarda i messaggi
Gli artigiani sono TUTTI dei ladri, non sono sicuro sia un prerequisito, ma sicuramente è una caratteristica peculiare.
Chi non lo è lo diventa col tempo
datti 'na calmatina...invece di insultare...edita.
Old 26-04-2008, 19:19   #26
paulus69
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
qualche considerazione:

a - perchè ho fatto il liceo scientifico??? Pessima scelta

b - L'elettricista-truffatore se ha chiesto 1300€ evidentemente sapeva che la signora non era proprio una povera pensionata con la minima (ciò non toglie che sia uno stronzo lo stesso)

allora...fermo restando che è deplorevole truffare delle persone anziane...ma in fin dei conti chi intraprende la libera professione può richiedere di farsi pagare quanto cazzo vuole....se l'elettricista ritiene di richiedere 500€ per un punto luce..solo il mercato lo potrebbe bocciare perchè troppo esoso.
comunque...il consiglio è di farsi fare sempre dei preventivi di spesa...
Old 26-04-2008, 19:44   #27
paulus69
Senior Member

Quote:
Il 99% delle volte quando chiami un artigiano o sei in una situazione di necessità quindi non puoi rifiutare il preventivo, oppure non ti fanno il preventivo in quanto dicono di non essere in grado di sapere il costo dei pezzi o le ore che ci mettono.

E' una categoria a parte che ha un'amplissimo margine di truffa e una risicatissima possibilità di essere smascherata (nella migliore delle ipotesi ti dicono il costo all'ora, salvo poi gonfiare le ore, cambiare pezzi non necessari a prezzi gonfiati e aggiungendoci costi per la particolarità del lavoro fatto e per l'urgenza)

Tra l'altro, anche standoci particolarmente attenti e facendosi fare il preventivo, saltano sempre fuori degli "imprevisti" che ti obbligano a rivederlo (alzandolo) pena lo stop dei lavori (ovviamente prima di aver superato quanto richiesto di anticipo)
ti spiego io qualcosina:
sono artigiano edile,che spesso collabora con elettricisti e idraulici..ovvero eseguo la demolizione ed il ripristino in caso di perdite idraliche o ammodernamento di impianti elettrici non a norma...
veniamo al dunque...
vero che non si può mettere in preventico gli imprevisti...tipo spacchiamo la colona al primo piano per 2000€ ma la perdita è al piano di sopra...in questo caso perchè deve smenarci il muratore che si vede dimezzato il compenso?..
allora si procede con il costo in ore....oppure si spara a botta:tot k€ per l'esecuzione del lavoro...ma è un costo molto alto che tiene in considerazione l'imprevisto ed i materiali.
poi se vogliono risparmiare non fatturando....e sono loro a chiederlo..
infine...lo stop dei lavori che tu paventi accade quando si firmano capitolati alla cazzo o con ditte balorde...ma se si rivolge a ditte già affermate o conosciute(che hanno un nome da non sputtanarsi...per intenderci)i rischi diventanoquasi nulli..
Old 26-04-2008, 20:01   #28
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
poi se vogliono risparmiare non fatturando....e sono loro a chiederlo..
Giusto per amor di completezza, senza considerare le implicazioni legali della cosa, ricordo che non fatturando non si "risparmia" solo l'IVA, ma anche le tasse che ovviamente non vengono scalate dal prezzo finale...
Old 26-04-2008, 20:03   #29
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
solo il mercato lo potrebbe bocciare perchè troppo esoso.
A causa dell'informazione asimmetrica è praticamente impossibile e dato che di solito un artigiano si chiama per necessità e pochissime altre volte, anche non chiamandolo più perchè è eccessivamente esoso, la perdita per l'artigiano è infinitamente inferiore al guadagno derivante da un prezzo disonesto
Old 26-04-2008, 20:28   #30
paulus69
Senior Member

Quote:
Giusto per amor di completezza, senza considerare le implicazioni legali della cosa, ricordo che non fatturando non si "risparmia" solo l'IVA, ma anche le tasse che ovviamente non vengono scalate dal prezzo finale...
alt...fermo lì.
firmando il preventivo si è vincolati all'emissione di fattura.
sarei ben felice di trovare dei propretari di case interessati al pagamento in nero...ma le detrazioni fan comodo a tutti...quindi ..lì son rassegnato...tutti capitalisti....
il capitolato e la fattura ti mettono al riparo da stronzoni che non vogliono saldare il conto...è nel mio interesse cautelarmi...specie quando si devono prendere dei saldi con cifre da tre zeri...
difficile realizzare dei lavori in nero:i detriti dove li scarichi senza bollettario con l'indirizzo di origine per la discarica?e il materiale?se provi a caricare materiale solo con scontrino(senza bolla) e ti fermano?che gli racconti...frottole?
la liguria non è un'isola felice scevra da controlli fiscali o patrimoniali.
Old 27-04-2008, 10:46   #31
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
a parte tutto, ma solo io credo che 67 anni non sia poi cosi' tanto anziani come qualcuno qua dice?

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian