|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
qualche considerazione:
a - perchè ho fatto il liceo scientifico??? Pessima scelta b - L'elettricista-truffatore se ha chiesto 1300€ evidentemente sapeva che la signora non era proprio una povera pensionata con la minima (ciò non toglie che sia uno stronzo lo stesso) c - Prima di fare i lavori bisogna sempre farsi fare un preventivo per non arrivare a questi punti |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
E' una categoria a parte che ha un'amplissimo margine di truffa e una risicatissima possibilità di essere smascherata (nella migliore delle ipotesi ti dicono il costo all'ora, salvo poi gonfiare le ore, cambiare pezzi non necessari a prezzi gonfiati e aggiungendoci costi per la particolarità del lavoro fatto e per l'urgenza) Tra l'altro, anche standoci particolarmente attenti e facendosi fare il preventivo, saltano sempre fuori degli "imprevisti" che ti obbligano a rivederlo (alzandolo) pena lo stop dei lavori (ovviamente prima di aver superato quanto richiesto di anticipo) |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 26-04-2008 alle 15:49. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Senza fattura 1000€ gliele faceva?
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque...il consiglio è di farsi fare sempre dei preventivi di spesa...
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono artigiano edile,che spesso collabora con elettricisti e idraulici..ovvero eseguo la demolizione ed il ripristino in caso di perdite idraliche o ammodernamento di impianti elettrici non a norma... veniamo al dunque... vero che non si può mettere in preventico gli imprevisti...tipo spacchiamo la colona al primo piano per 2000€ ma la perdita è al piano di sopra...in questo caso perchè deve smenarci il muratore che si vede dimezzato il compenso?.. allora si procede con il costo in ore....oppure si spara a botta:tot k€ per l'esecuzione del lavoro...ma è un costo molto alto che tiene in considerazione l'imprevisto ed i materiali. poi se vogliono risparmiare non fatturando....e sono loro a chiederlo.. infine...lo stop dei lavori che tu paventi accade quando si firmano capitolati alla cazzo o con ditte balorde...ma se si rivolge a ditte già affermate o conosciute(che hanno un nome da non sputtanarsi...per intenderci)i rischi diventanoquasi nulli..
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Giusto per amor di completezza, senza considerare le implicazioni legali della cosa, ricordo che non fatturando non si "risparmia" solo l'IVA, ma anche le tasse che ovviamente non vengono scalate dal prezzo finale...
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
A causa dell'informazione asimmetrica è praticamente impossibile e dato che di solito un artigiano si chiama per necessità e pochissime altre volte, anche non chiamandolo più perchè è eccessivamente esoso, la perdita per l'artigiano è infinitamente inferiore al guadagno derivante da un prezzo disonesto
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
firmando il preventivo si è vincolati all'emissione di fattura. sarei ben felice di trovare dei propretari di case interessati al pagamento in nero...ma le detrazioni fan comodo a tutti...quindi ..lì son rassegnato...tutti capitalisti.... il capitolato e la fattura ti mettono al riparo da stronzoni che non vogliono saldare il conto...è nel mio interesse cautelarmi...specie quando si devono prendere dei saldi con cifre da tre zeri... difficile realizzare dei lavori in nero:i detriti dove li scarichi senza bollettario con l'indirizzo di origine per la discarica?e il materiale?se provi a caricare materiale solo con scontrino(senza bolla) e ti fermano?che gli racconti...frottole? la liguria non è un'isola felice scevra da controlli fiscali o patrimoniali.
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
a parte tutto, ma solo io credo che 67 anni non sia poi cosi' tanto anziani come qualcuno qua dice?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.