|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Deve essere libero di governare, non di delinquere, se un criminale sta al governo è giusto che venga processato ed incarcerato.
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Credo che alcuni non abbiano ben capito cosa sia l'immunità parlamentare. Si tratta del divieto assoluto di indagare sui parlamentari, per qualunque motivo, a meno che il parlamento non dia l'autorizzazione (che non viene mai mai data). Quindi non è soltanto impunità (che nei fatti già hanno), ma totale e assoluta libertà di fare quello che gli pare, senza che nessuno gli rompa le scatole.
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
berlusconi ha una sfilza di processi in cui e' stato giudicato colpevole ...
in un qualsiasi paese anche del terzo mondo sarebbe in galera o peggio .. in italia e' presidente del consiglio ...
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Il problema è che agli italiani non frega un cazzo di questa cosa. fg |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
purtroppo lo so , e il fatto che l'abbiano eletto lo dimostra
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Il fatto che debba essere il parlamento e non un pm a decidere quando si deve indagare su un parlamentare stesso è sicuramente una forma di protezione di due poteri da un'altro. Se poi si facesse una legge come dico io, proporzionale puro con uno sbarramento bassissimo e nessun premio maggioranza, è altamente probabile che se uno commette un crimine grave, la maggioranza del parlamento avallerebbe l'indagine. La democrazia in questo paese è in crisi solo grazie a Veltroni che ha voluto fare un mega partito, ha tolto voti alla sinistra e ha "costretto" Berlusconi a scendere in campo pure lui con il PdL. Questo sta spingendo l'Italia verso un bipartitismo molto pericoloso, dato che se Berlusconi lascia questa legge elettorale, modificando il premio maggioranza e lo sbarramento al senato (su scala nazionale e non più regionale), e mi sa che il PD sia d'accordo, il futuro vedrà la scomparsa di tutti i partiti minori e con questo sistema parlamentare, che è ben diverso da USA e UK, ad esempio, addio democrazia. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Deve essere possibile sia indagare, che fare i processi, ma gli effetti si devono vedere a fine legislatura. Poi mi pare che si chieda l'autorizzazione a procedere (ingabbiare, credo) e non quella per indagare (sempre per quello che so, ma non sono un avvocato)...
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#49 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
I parlamentari sono forse individui al di sopra della legge ? A chi spetta decidere se una persona deve essere indagata o meno ? Quote:
Quote:
|
|
|
|
#50 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#51 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Prima di una condanna c' è un' indagine e un processo . Di Pietro quando è stato inquisito si è dimesso e ha ripreso quando è stato archiviato il procedimento , ma anche se uno dovesse rimanere al suo posto comunque un' idea del fatto che si tratti di un procedimento opportuno o di schizzi di fango si può avere molto prima della sentenza . Sempre che ci sia un' informazione completa e indipendente ( cosa che purtroppo in Italia manca ) . IMHO è inutile riferirsi a modelli ideali , bisogna invece confrontarsi con la realtà , l' autorizzazione a procedere esiste anche in altri paesi , ma se hai visto l' inchiesta di Report vedrai che i sistemi sono drammaticamente diversi , soprattutto un eventuale rifiuto all' autorizzazione finirebbe sui giornali e provocherebbe una sollevazione popolare . Quote:
|
|
|
|
#52 | |
|
Bannato
|
Quote:
Secondo l'articolo 27 della costituzione italiana, finché uno non è condannato in via definitiva è innocente, ma spesso e volentieri funziona al contrario: "finché uno non viene assolto in via definitiva è colpevole". Io mi riferisco al modello ideale perché l'Italia allo stato attuale è governabile al massimo con una oligarchia. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Vietiamo le intercettazioni. Depenalizziamo i reati. Diamo l'immunità parlamentare. Così sicuramente diminuirà la percentuale di criminali che siede in parlamento
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
era rosso anche il giudice che indagò la moglie di mastella?
|
|
|
|
#55 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io credo che Mastella sia stato indagato per far cadere il governo Prodi, poi non so se sia stata un'idea dell'opposizione, degli stessi alleati di Prodi o di qualcuno più in alto. Ma mi posso sbagliare e semplicemente Mastella è stato indagato perché aveva commesso un reato e lui ha fatto cadere il governo Prodi per ripicca perché nessuno deglie ex-alleati lo appoggiava. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.

Deve essere possibile sia indagare, che fare i processi, ma gli effetti si devono vedere a fine legislatura. Poi mi pare che si chieda l'autorizzazione a procedere (ingabbiare, credo) e non quella per indagare (sempre per quello che so, ma non sono un avvocato)...