|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
|
Quote:
Inoltre, il servizio parla di controllo da parte del ministro delle finanze quindi, visto che i comuni già tirano la cinghia se non si fa qualcosa il peso ricadrà come sempre sui cittadini. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
Questa autogestione impazzita delle regioni e soprattutto dei comuni porta dilettanti allo sbaraglio..non solo nella gestione dei fondi ma soprattutto nella gestione della cosa pubblica rendendo l'Italia la somma di 21 esperienze regionali diverse di cui poche raggiungono la sufficienza. Il modello quindi non può essere quello di una totale autonomia... |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
In questo senso solo la presenza (vigile se possibile) dello stato può far si che ci sia quantomeno una copertura anche ex post su queste questioni...magari con l'intervento deciso del tesoro.E una copertura dello stato non si costruisce di certo rendendo le regioni completamente autonome. (Tra l'altro con un concreto rischio di sfruttamento di una nei confronti dell'altra e l'abbiamo visto anche dentro report con i derivati di credito) |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
A me più che le responsabilità degli enti locali preme evidenziare la sconcertante responsabilità delle banche che si comportano sempre più come associazioni a delinquere raggirando i clienti e operando ormai indisturbate a livello internazionale condizionando i governi e la stessa politica.
Report ha evidenziato che sono contratti che violano legge che regolamenta la questione in Italia (si parlava del testo unico in materia) e che inoltre si dice al cliente che il contratto non ha costi, i quali del resto sono impliciti e difficilmetne verificabili, quindi alla fine non è facile accorgersi di quello che c'è sotto?. Insomma come con i vari casi Cirio, Parmalat, ecc. (vedi inchieste in corso) le responsabilità delle banche e i danni sociali che stanno causando sono enormi e occorrerebbe intervenire. SIcuramente come nel regno unito innanzitutto vietando agli enti locali di stipulare tali contratti definiti speculativi visto che anche gli altri paesi europei ci sono passati e con grossi dissesti scaricati come sempre sui cittadini
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
il problema, per assurdo, non è "chi ha perso".
e questo per un motivo molto semplice: chi ha perso è uscito (o come direbbe uno esperto "ha chiuso la posizione"). detto in parole povere vuol dire che ha pagato, ha chiuso il prodotto e arrivederci. il problema è proprio chi invece ha ristrutturato il derivato (ovvero ha sostituito un prodotto in perdita con uno nuovo). in questi casi il nuovo prodotto (su cui spesso la banca ci guadagna ANCORA, per altro) ha un sottostante e/o un effetto leva ancora più elevato. e quando ci sarà da chiudere la posizione 30 milioni di euro sembreranno davvero poca cosa. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
|
Quote:
Inoltre chissà come mai le banche sono obbligate dalla legge a fornire un grafico in cui si vedono i rendimenti del bene acquisito, questi non sono mai stati fatti vedere all'acuirente ed il motivo è molto semplice: perchè hanno rendimenti molto bassi quando vanno bene, se invece qualcosa va storto allora il saldo negativo è tendente all'infinito..... Milano: è stta fatta una commissione di tecnici finanziari per stabilire a quanto ammontino le perdite del comune di milano, sospesa dopo 5 giorni, ne riparleranno dopo le elezioni....
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
se hai un'altra fonte, la guardo volentieri. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Bannato
|
"le banche" mica tanto.
è UNA banca; con 2 si arriva all'85% dell'erogato.... |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
Rettifico un paio di cose che mi sono rispulciato dal sito di report dove c'è il testo integrale della puntata di ieri...
Per quanto riguarda il comune di Milano, La bravissima Milena dice: Probabilmente dopo le elezioni conosceremo la cifra esatta. Siccome i contratti però non sono segreti, la stima delle potenziali perdite del comune di Milano per tutti i contratti derivati fino ad un mese ammontava fa a 298 milioni di euro. Certo che è molto fantasioso vendere un’assicurazione con la quale un comune garantisce di pagare in caso di fallimento dello stato italiano. E’ evidente che se fallisce lo Stato il comune è già andato a remengo. In realtà il prezzo della polizza è legato all’indice di rischiosità del paese, sul quale influiscono variabili fuori controllo, e possono diventare un cappio. Il succo è che gli assessori non devono fare i broker altrimenti possono essere guai per lui e per i cittadini. E’ quello che è successo anche a Poste Italiane, per smettere di fare derivati complessi hanno dovuto prendere una bella lezione. Per quanto riguarda la tebella che le banche dovrebbero mostrare: Milena: Abbiamo capito che gli enti hanno fatto delle operazioni speculative. In tanti non hanno capito cosa hanno firmato, ma qualcuno certamente si, e adesso che le cose vanno male ci marcia. Sta di fatto che da quando il problema è esploso, cioè dall’autunno scorso, Il Ministero deve dire con un decreto qual è il modello di trasparenza a cui la banca si deve attenere quando fa un contratto, ma prima si deve consultare con la Consob e Bankitalia, e la cosa sta andando per le lunghe. Basterebbe mostrare una tabella come questa, già obbligatoria per altri prodotti rischiosi come le polizze strutturate. Che cosa mostra questa tabella: la possibilità che io ho di guadagnare e cioè: il 62% che mi renda meno di un titolo di stato,è la zona rossa, il 26% che renda uguale, e è la zona blu, e solo il 10% la possibilità che mi renda più di un bot ed è la parte in verde. A questo punto perfino noi, nella nostra suprema ignoranza capiremmo se vale la pena o no di fare il derivato che ci propone l’intermediario. Perché questa tabella ci mette così tanto ad arrivare a destinazione? La risposta datela voi. Le banche che più hanno speculato su questi derivati quali sono: Unicredit - BNL - Monte dei Paschi Alcuni giorni fa qualcuno mi diceva dei grandi Manager come Profumo è giusto che possano guadagnare tanto ecc..ec.c....certo un'ottimo manager che lucra alle spalle dei cittadini, di comuni e della gente onesta, ce ne fossero di manager come lu in italia....... a quest'ora avremmo già fatto la fine dell'argentina!!!!
|
|
|
#33 |
|
Bannato
|
profumo può far fare a unicredit queste e molte altre simpatiche operazioni perchè è molto ammanicato con una certa fazione politica...
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
geronzi è un personaggio molto più sporco di lui (profumo uscirebbe "pulito" da qualunque indagine a suo carico) con cui ha per forza dovuto apparentarsi se voleva capitalia e che farà fuori (con buonuscita a millemila zeri) quanto prima. o credi che sia un caso che unicredit non abbia acquisito una cicca in italia sotto il governo berlusconi? |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
|
Non ne so molto di finanza, so solo che Geronzi è un criminale, Profumo che dirige unicredit (la principale banca che proponeva derivati ai comuni) mi sembra sia sulla buona strada e quando io dicevo male dei grandi manager italiani nel thread di pochi giorni fa avevo ragione!!!! tutto il resto è fuffa!!
|
|
|
#37 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player Ultima modifica di generals : 09-04-2008 alle 15:18. |
||||
|
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
|
lo stavo leggendo.
non era una "sfida". sto cercando materiale a riguardo (specialmente se, in luogo di discorsi fumosi, si fanno cifre ben precise) e ogni fonte è bene accetta. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:00.