|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Win xp home - dischi raid - io ho fatto qualche caos
Ciao
Ahhhhh che nervoso .. mi aiutereste? devo aver intrippato qualcosa e non riesco ad installare xphome su 2 dischi Ntfs messi in raid 1... Ho provato ad installare normalmente xp premendo poi f6 per dare i driver del controller della asus pk5 pro... per il raid... me lo ha accettato ho selezionato i driver ich9r e l'installazione è partita... il problema è sorto al riavvio del pc.. sapete come fa, fa un riavvio e continua l'installazione e li è comparsa una schermata blu... ho pensato fosse un problema che a volte mi faceva quando le partizioni stavano in ntfs... ho provato ad usare Partition magic con i suoi floppy ma non mi si carica mi da errore.. ho provato ad usare un floppy di ripristino per usare fdisk e capire.. ma credo di aver fatto un caos formattando una partizione dos da 8 mega e impostandola come attiva pensando fosse la giusta partizione ( non mi faceva vedere la grandezz ..) invece era una partizione di rimasuglio dei 250 gb della principale... non so se si è capito qualcosa ma mi aiutate? ho troppo il nervoso e penso che non combino nulla se continuo cosi! ora quando cerco di dare i driver dopo l'f6 non me li riconosce.. bò ... non so che fare... Un saluto... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
vai nel bios e rifai il raid... poi ricomincia..
ps. c'è il thread sulle periferiche di memorizzazione... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ma il raid è corretto se io vado nell'utilità di gestione raid è tutto ok.. credo ci sia un problema
1- nella partizione - non capisco perchè partition magic non funga, e poi non so bene come regolarmi con la partizione.. come faccio a rifare tutto pulito? e farmi vedere solo un disco e solo quello primario? 2 - perchè xp va in schermata blu quando dopo la copia dei file l'installazione di xp si riavvia?con partizione ntfs? Grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Scusa una cosa: se tu hai creato un RAID 1 dovresti vedere un solo disco, non due.
In ogni caso ti sposto nella sezione "Periferiche di memorizzazione". Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Allora io vedo solo un disco ma dopo aver provato ad installare xp sul disco raid in ntfs questo mi ha dato una schermata blu, questo di solito me lo ha sempre fatto quando al riavvio trovava la partizione ntfs...
Ora dopo questa cosa ho fatto dei vari passaggi con fdisk e ora quando io do S per inserire i driver e mi dice di mettere i driver per il controller e inserito il floppy premo invio non mi fa nulla resta fermo nella pagina dove mi chiede il floppy .. anche se premo 10 volte non trova nulla Non so nemmeno come spiegarlo.. se mi fate domande specifiche magari vi dico cosa leggo o vedo.. non so come farvi capire la situazione.. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ora qualunque disco metto sia nel floppy che sul DVD mi dice - Disco di avvio non valido
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Forse ti dice disco di avvio non valido poiché hai messo un dischetto nel lettore floppy e questo non è di avvio.
Controlla che nel floppy ci siano i drivers corretti per il controller RAID. Se è così e ancora non funziona prova ad eliminare il RAID e inizia l'installazione di Windows; se l'installazione parte esci, rifai il RAID e riprova. Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ciao è chiaro che non lascio floppy diversi da quelli di boot..
Adesso sono riuscito a fare una partizione fat 32 per avere meno problemi ma praticamente non riesco a fare il boot ne da floppy ne da cd rom.. mi dice che non sono corretti .. e mi arriva poi ad una schermata dove mi da il prompt di windows 98 ... forse ho fatto qualche passaggio errato? come posso fare?^ il raid è corretto non mi da errori... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ragazzi un aiuto please!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
non capisco
in pratica se avvio da cd rom arrivo fino a quando devo dare i driver raid il problema è che praticamente non mi vede il floppi nonostante si accenda la lucetta e quindi mi ritorna alla schermata che dice inserire il floppi dei driver |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il problema è che ora non riesco ad accedere al floppy.
Ho tramite bios inpostato il sata anzichè in raid come semplice ide questo mi ha rifatto vedere i dischi separati senza raid ho provato l'installazione e xp si è installato normalmente ovviamente senza chiedere floppy visto che ho impostato i sata come ide e non raid installandosi sul primo disco C:... terminata l'installazione ho provato a riavviare e risettare i dischi in raid nel menù sata del bios ovviamente il sistema non si avvia perchè in uno c'è il sistema nell'altro no.. mi sono detto ora che ho installato windows penso che il floppy funga... ho riavviato provando una nuova installazione in raid ma quando arrivo a dare i driver non legge il floppy la cosa la fa anche se metto un floppy qualsiasi di boot Win 98 o Partition magic o Xp e riavvio... non mi fa andare nel floppy ...non capisco il perchè.. avete idee? ora ho xp installato ma solo in un disco... vorrei riuscire a ripetere l'installazione in raid.. è possibile dare i driver raid da win? e poi riavviare per installare xp sul raid? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Forse puoi integrare i drivers direttamente nel CD di installazione. Ci dovrebbe essere una guida a "nLite" su questo forum, altrimenti cerca su Google.
Ciao
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ciao sono riuscito ad installare XP sui 2 dischi ( ovvero uno virtuale ) collegati in raid integrando i driver ...
Tutto sta funzionando e tutto pare perfetto ma il floppy nn funziona ... se metto un dischetto dentro e poi clicco sull'icona del floppy mi dice "disco non presente" in pratica non me li legge... cavoli da cosa può dipendere? non riesco a capire prima funzionava nella prima installazione l'ho usato per installare i driver.. e ora? avete idea di cosa può aiutarmi a sbloccarlo? Grazie a tutti per l'aiuto... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
|
Per il floppy che non va controlla che da BIOS non sia disattivato e che il cavo sia messo giusto
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Il cavo penso sia messo giusto visto che prima non dava problemi infatti lo ho usato nella prima installazione poi fallita, nel bios quale funzione dovrei cercare? per capire se abilitato?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Se fosse disabilitato da BIOS non dovrebbe neppure comparire in Windows... se ti è possibile prova con un altro floppy, magari si è guastato.
Ciao
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ci provo!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:27.