|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#321 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
In soldoni: se devo essere condannato perché ho rubato, dev'essere scritto chiaro e tondo, in maniera INEQUIVOCABILE. Anche perché la posta in gioco sarebbe la vita eterna. Ti pare normale essere condannato alla dannazione eterna soltanto perché non ho capito bene quello che c'era scritto nel versetto X del capitolo Y del libro Z della bibbia? P.S. I comandamenti che dio avrebbe dato a Mosé non sono 10, ma MOLTI di più, e per giunta abbastanza diversi da quelli che la chiesa cattolica spaccia come "sintesi".
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#322 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Com'è possibile che se una cosa non è gradita a Dio, da un giorno all'altro lo diventi? E se è cosí, come si fa a sapere qual è la corretta interpretazione della Parola di Dio, se s'interpretano le stesse parole in modo sempre diverso? Quote:
Ma per esempio non concepisco che Maria sia diventata vergine nel 1854, mentre prima non lo era... che senso ha? È vergine o no? Tutti quelli che la hanno considerata non vergine prima sbagliavano? Siamo sicuri che tra qualche anno non si scopra di nuovo che Maria non era vergine? |
|||||
|
|
|
|
|
#323 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#324 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
No sbagliato, la chiesa interpreta e basta ma essendo composta da uomini può comunque sbagliare condannando quello che non va condannato... si sta facendo di tutta l'erba un fascio mischiando tutto in un unico calderone in modo forzato e fatto apposta, definendo Chiesa come se fosse composta solo dalle alte sfere, appellandosi a cavilli o cercando di trovare le discrepanze dai vangeli... boh Aldilà che rubare è tra i comandamenti quindi non ci sono scusanti, quello che volevo dire prima è che i testi sono stati scritti tot secoli fa e le scritture si riferivano ai tempi correnti, che senso avrebbe avuto trovare scritto: Dal vangelo secondo Matteo: e gesù disse: Non scaricate da emule ! E' dio che condanna e non l'uomo se credi e cmq i valori fondanti il cristianesimo sono quelli che fondano la nostra società: rispetto altrui, non uccidere, non rubare, niente schiavi ecc ecc quindi almeno qui trovo inutili le lamentale... ad esempio io nella mia ignoranza non so se c'è scritto con riferimento esplicito che la donna ha la stessa valenza dell'uomo ma lo si evince tranquillamente dagli insegnamenti che voglio passare: rispetto altrui,l'episodio dell'adultera ecc... quindi non essendoci scritto tutto si può tranquillamente applicare gli insegnamenti al giorno d'oggi in modo consono Quote:
Per te sarà importante e per me non vale niente...questione di punti di vista La figura di maria è e rimarrà sempre quella indipendentemente dalle varie definizioni ecclesiastiche, la figura di Maria impersonifica una donna senza peccato, moglie incomiabile e mamma perfetta distrutta difronte alla morte di un figlio sottrattole quasi senza motivo una mamma dunque stroncata dal dolore e che ha sofferto in silenzio! Che noia da un insegnamento del genere è? Il resto è solo fuffa
|
|
|
|
#325 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
continuo ad inorridire.
|
|
|
|
|
|
#326 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
D'altra parte le leggi le dovrebbe codificare dio. L'ha fatto? Sono chiare e non ambigue? Quote:
E non è compito della chiesa, che è fatta di uomini che possono sbagliare, ma di dio stesso, in modo da eliminare alla base gli errori derivanti dall'uso di "intermediari". Quote:
Quote:
Tra l'altro nella bibbia è scritto a chiare lettere che nessuno deve togliere o mettere altro. Quindi tutto è già stato fissato / stabilito.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
|
#327 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
I cristiani che hanno fede nella scrittura non la pensano come te. Quote:
Quote:
Quote:
Che sensazione provi quando ti trovi a parlare con chi ha una fede profonda quanto la tua, ma crede in cose diverse?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
||||
|
|
|
|
|
#328 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tuttavia temo che tu stia prendendo un granchio, la mia fede purtroppo non è granché profonda. Forse però ne so abbastanza di come funzionano le cose per ribattere a queste vostre argomentazioni, che anzi mi paiono piuttosto deboli e sterilmente provocatorie.
|
|
|
|
|
#329 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Quote:
In realtà da buon agnostico non affermo ciò che non posso sapere, parimenti non credo in ciò che non posso percepire. Quote:
Quella cosa si può fare o no? Certamente Dio se sei in buona fede ti perdona, ma se la Chiesa sbaglia, a che cosa serve? Comunque non crucciarti, non voglio essere provocatorio, parimenti dopo che m'avrai risposto uscirò dalla discussione, dacché purtroppo al momento non ho tempo per soffermarmi in questi discorsi. Ultima modifica di blamecanada : 03-04-2008 alle 13:55. |
|||
|
|
|
|
|
#330 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
18 Dichiaro a chiunque ascolta le parole profetiche di questo libro: a chi vi aggiungerà qualche cosa, Dio gli farà cadere addosso i flagelli descritti in questo libro; 19 e chi toglierà qualche parola di questo libro profetico, Dio lo priverà dell`albero della vita e della città santa, descritti in questo libro. Quote:
![]() A parte questo, sai benissimo cosa te puoi fare dell'autoreferenzialità. Se trovi che le argomentazioni degli altri siano "deboli", non hai che da dimostrarlo. Per il resto, nessuna provocazione (almeno da parte mia): non ne vedo il bisogno, come non c'è il bisogno di sollevare polemiche inesistenti per farsi passare da vittima del complotto ateistico...
||||
|
|
|
|
|
#331 | |
|
Senior Member
Città: Pelican Bay
|
Quote:
Anche di più se si parla di Cattolicesimo. Se contributo vi fu venne dalla Riforma Protestante che contribui a rompere l'unità dottrinale della Chiesa (dando peraltro il via ad un serie quasi secolare di guerre di religione e discrinazione tra differenti confessioni), un contributo puramente negativo. Quello positivo venne dalla riscoperta dei classici, dal rifiuto e dalla critica della metafisica e quindi in aperta polemica con il principio di autorità e con la religione. La ragione non è più quella sottomessa e schiava di Tommaso d'Acquino, torna ad essere quella greca. P. Bayle ( che qualche mese dopo la conversione al cattolicesimo fuggi nellla Ginevra calvinista per sfuggire all'Inquisizione) nel " Dizionario storico filosofico" rivendica la possibilità di sottoporre la Bibbia a indagine razionale. Hegel ne "La fenomenologia dello spirito" inviduando nell'Illuminismo il momento di negazione dell'idea metafisica scrisse che la sua essenza stava nello sguardo dell'uomo che dal fissarsi sul cielo ritornava finalmente sulla terra. Il pensiero che portò all'illuminismo era sostanzialmente anticristiano basta leggersi la polemica di Leibniz contro il meccanicismo ad esempio, anche quando trattava di religione basta pensare al pensiero che da Spinoza portò all'idea di religione reazionale o al deismo inglese che riduceva l'immortalità dell'anima e il Dio creatore a idee puramente razionali ovvero deducibili da pensiero umano fuori dalle incorstazioni dogmatiche delle religioni rivelate.
|
|
|
|
#332 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Macché riferimento biblico, se vuoi conferme chiedi ad un parroco! Quote:
In ogni caso, c'è sempre una risposta semplice che forse tu giudicherai una specie di scappatoia per ogni credente: "Dio è misterioso". Non si possono cioè giudicare le sue motivazioni, perché ci sfuggono, sono oltre la nostra logica. Lo troverai ridicolo ma non puoi semplicemente controbattere. Quote:
Quote:
E sono sterilmente provocatorie perché trite e ritrite nella storia della religione cattolia. Mai detto una cosa del genere. Questo, e quello che hai scritto dopo, mi fa capire che non hai capito nulla di quel che ho detto.
|
|
|
|
|
#333 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Peraltro sei stato abbastanza vago e semplicistico da rendere possibile qualsiasi interpretazione. Te l'ho già fatto notare e non hai precisato oltre, percui al massimo ti sei spiegato male tu. Capirai, affermare che l'Illuminismo si è verificato nel dibattito culturale dell'europa cristiana e allora? Quanto e in cosa è il portato del cristianesimo in quel movimento? Ho affermato in proposito cose precise, hai da obbiettare qualcosa in merito? Ha reso possibile cosa il cristianesimo? Le varie bolle di condanna di Copernico, dell'atomismo, di Spinoza ecc ecc? le persecuzioni da Galileo fino a P.Bayle? l'indice dei libri? L'inquisizione? La guerra dei trent'anni? 1700 anni di storture e arretratezza? Diamo quindi altri 3-400 anni all'islam magari qualcosa succede pure a loro... «Tanto la tolleranza quanto l'apertura alla discussione pubblica sono spesso considerati come caratteristiche specifiche - e forse uniche - della tradizione occidentale. Fino a che punto è corretta questa tesi? Indubbiamente la tolleranza è stata in gran parte una caratteristica significativa della politica occidentale (tralasciando le estreme aberrazioni della Germania nazista e l'intollerante amministrazione degli imperi inglese, francese e portoghese in Asia e Africa). Tuttavia qui non c'è affatto un grande spartiacque che divida la tolleranza occidentale dal dispotismo non occidentale.>> http://digilander.libero.it/moses/lib4.html. Il tuo modo di argomentare, con nessun ragionamento oggettivo ma semplicemte per ipse dixit e tono sprezzante, mi ha francamente seccato, andra bene tra uomini di fede con altri è fuoriluogo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 03-04-2008 alle 21:14. |
|||||
|
|
|
|
|
#334 |
|
Senior Member
|
Religione:Illuminismo=Fascismo:Resistenza
Senza l'uno non ci sarebbe stato l'altro, perchè non ce ne sarebbe stato bisogno.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#335 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#336 |
|
Senior Member
|
No, perchè non fu semplicemente un moto di ribellione. La ribellione era semplicemente implicita nelle idee che si stavano affermando.
|
|
|
#337 |
|
Senior Member
|
Idee che nel '700 sarebbero state già vecchie di secoli senza il contributo oscurantista clericale.
|
|
|
|
|
#338 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Sono io che ho tirato in ballo l'argomento, è naturale che mi senta parte del discorso. Quote:
Quote:
Ma proprio perché noi per l'oscurantismo ci siamo già passati e per fortuna l'abbiamo superato possiamo dire senza paura di essere smentiti che sono posizioni sbagliate e non sono più giustificabili, altro che relativismo religioso. Quote:
|
|
|
|
|
#339 |
|
Senior Member
|
No, storture e arretratezze NONOSTANTE le quali l'Europa è riuscita ad essere una fucina di cultura e di progresso.
|
|
|
|
|
#340 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Indicativo che hai ritenuto di argomentare, con due righe in più, solo a quella che era un'affermazione sarcastica e ironica. Permettimi di dubitare, delle tue concezioni evoluzionistiche dello sviluppo storico di una cultura (sottintese nel post di sopra) sono tue e non mie, io la vedo in maniera diversa (motivo per cui quella parte del post che hai quotato era affatto sarcastica) visto che sui mie libri di antropologia risulta una teoria abbastanza sorpassata.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:32.

HWU Rugby Group