|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Messaggi: 6450
|
Quote:
Magari è per quello. Per i pirati dei caraibi ne ho visto solo un episodio (e il primo di sfuggita) che mi è piaciuto talmente tanto non me la ricordo nemmeno. Boh...
__________________
Banned since 28-04-2010 Questo nickname verrà bannato all'alba ![]() VENDO |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Messaggi: 18791
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Messaggi: 1727
|
Quote:
E` il piu` visto semplicemente perche` e` un ottimo film nel suo genere, ovviamente non ha senso confrontarlo con "l'altro" cinema, quello cosiddetto d'autore, sono molto pochi i registi che hanno saputo fare film di cassetta e d'autore, di primo acchito mi viene in mente solo "il solito" Kubrick. Cameron come regista e` uno che da' il meglio di se` quando puo` girare scene epiche, e fortunatamente ha abbastanza buon senso da non scadere nel cagatone col botto. Per quanto riguarda la colonna sonora la giudico (sia a livello commerciale che artistico) pari a quella del film "la guardia del corpo" con la Houston e faccia-de-legno Costner (ha la stessa espressivita` di C.Eastwood ma un decimo del suo carisma e della sua presenza scenica): un disco basato esclusivamente su di una canzone di effetto, che automaticamente ti possa ricondurre emotivamente alle scene del film, creando una specie di "immaginario collettivo". Ad ogni modo per chi non capisse come un film come Titanic abbia potuto riscuotere tanto successo (che dura tutt'ora) pensi per un attimo a un film come "Via col Vento" e ne tragga gli opportuni paragoni, sia per la parte filmica che per quella musicale. Alex
__________________
Io sono vivo e voi siete morti. il mio sito Mantieni il Forum pulito! Usa la funzione CERCA! Ultima modifica di alexbau : 27-03-2008 alle 11:17. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Messaggi: 2945
|
Quote:
ma la colonna sonora del titanic è tutta strumentale tolto il pezzo di celine dion alle fine
|
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Messaggi: 6450
|
Quote:
.Come per il signore degli anelli si sente il pezzo di Enya... boh .Hai provato a chiederlo a chi ha comprato il cd con la colonna sonora?
__________________
Banned since 28-04-2010 Questo nickname verrà bannato all'alba ![]() VENDO |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Messaggi: n/a
|
Concordo con chi ha detto che Titanic è un capolavoro assoluto del cinema.
Io dico che Titanic rappresenta la summa teologiae dell'arte di fare film. Dietro Titanic ci sono cento anni di cinema, Cameron e il suo staff hanno saputo sintetizzarli in un'unica opera. Titanic è come un gigantesto meccanismo ad orologeria studiato in ogni minimo dettaglio. Ogni situazione, dialogo o inquadratura riflette decenni di scuola e mestiere cinematografico. Titanic è stato "progettato" per essere tra i film di maggior successo della storia. Cerco di spiegare come. Innanzitutto a qualunque tipo di spettatore è offerto un personaggio con il quale identificarsi, o una componente del film che può interessarlo. C'è l'elemento universale della storia d'amore contrastata tra due poco più che adolescenti, ostacolata dal cattivo di turno e dalle convenzioni sociali. La storia però è narrata da una persona anziana, quindi nessuna restrizione d'età. C'è il contrasto tra le classi sociali, c'è la spettacolare ricostruzione della nave, c'è la grande catastrofe resa come nei grandi colossal. Cameron mette insieme tutti questi elementi, in modo che come ho detto ogni tipo di spettatore trovi un motivo di interesse o identificazione, ma non è che li butta lì a caso, li incastra come tessere in un mosaico o come ingranaggi in un meccanismo. Dire questo non basta però. Cameron sa come coinvolgere lo spettatore a guardare il suo mosaico o il movimento del suo meccanismo, e riesce in questo mettendo in campo una sintesi di arte e mestiere consumato. Esempio. Rose anziana arriva sulla nave e comincia a raccontare la sua storia. Inizia un lungo flashback, nel quale viene ricostruito il contesto nel quale incontra e si innamora di Jack, in cui tutti i personaggi e le situazioni vengono inquadrate perfettamente, il tutto con un ritmo serrato che non consente allo spettatore di distogliere l'attenzione. Si arriva così alla scena chiave in cui Rose posa per Jack che la ritrae. La macchina da presa stringe il campo prima sul viso, poi sull'occhio che prende tutto lo schermo, e mentre l'occhio rimane uguale intorno si formano delle rughe, poi il campo comincia ad allargarsi e si ritorna la viso di Rose anziana. A questo punto la macchina da presa inquadra le facce dell'equipaggio della nave, tutti a bocca aperta e con gli occhi sgranati. Quando l'ho visto al cinema, a questa scena c'erano risate degli spettatori. Ma non per le facce degli attori, ma per il fatto che erano loro stessi che erano arrivati a quel punto a bocca aperta. Il perfido Cameron in quel momento non inquadra gli attori ma lo spettatore del film, e gli dice "hai visto come ti ho tirato dentro nella storia, e che so perfettamente a che punto di cottura sei?". Geniale. E di cose studiate a perfezione come queste il film è disseminato. Adesso dico quella che è stata la mia esperienza personale. Fino agli ultimi 10 minuti, il film non mi aveva certo fatto addormentare, ma comunque neanche coinvolto più di tanto, si vabbè spettacolare, però comunque era più un storia da adolescenti. Poi comincia la scena nella quale Rose anziana esce di notte dalla cabina, va sul ponte della nave, e getta il gioiello nelle acque dove era affondato Jack. Ritorna a letto, e qui viene il colpo di genio della macchina da presa che inquadra le foto, e con una sola carrellata racconta tutta la vita di Rose. Quelle foto raccontano che lei ha fatto tutte le cose che Jack le aveva detto, che da quell'incontro è nata una nuova Rose, e che nel trascorrere di anni e decenni di una vita lunga e ricca di esperienze quella persona non è stata mai dimenticata, pur essendo morta ha continuato a vivere ogni giorno in lei. E qui arriva la scena del sogno, capolavoro visivo del film. Bene, il maledetto Cameron ha tirato una bella coltellata anche ad una pellaccia tosta come la mia ... Ultima modifica di Trabant : 27-03-2008 alle 19:33. |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.













.








