Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2008, 01:12   #41
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Quote:
Originariamente inviato da markus_81 Guarda i messaggi
forse....forse no

la colonna sonora del signore degli anelli che ha incassato tantissimo ( se sommi i 3 film, molto più di titanic) non c'è...
idem per i pirati dei caraibi che nei tre film hanno incassato cifre altissime lo stesso...

le uniche colonne sonore nella classifica sono ,dopo quella del titanic, quella di grease e di dirty daning, ma li era la musica che faceva il film quindi ci può stare...
però mi sembra (anzi son sicuro) che la colonna sonora del signore degli anelli (tolto il pezzo di Enya) non sia pop ma sia quasi totalmente strumentale/epico.
Magari è per quello.
Per i pirati dei caraibi ne ho visto solo un episodio (e il primo di sfuggita) che mi è piaciuto talmente tanto non me la ricordo nemmeno.
Boh...
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 10:21   #42
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Il titanic ?

http://www.youtube.com/watch?v=2a_ajsIVxyU
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 11:14   #43
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Quote:
Analizzando il film: storia di base (l'affondamento del titanic)che tutti conosciamo, storia all'interno del film piuttosto scontata come storia d'amore, lungo il gusto, attori semisconosciuti di sicuro non al massimo delle loro interpretazioni; dall'altra parte effetti speciali e colonna sonora decisamente azzeccati, perfetta la ricostruzione storica (aspetti importanti ma che IMHO non sono quelli "principe" di un film) ...ma allora come ha fatto a diventare il film pù visto e più remunerativo di tutti i tempi??? (2 miliardi di euro incassati solo nei cinema, primo anche in italia con 42 milioni, l'album con la colonna sonora è tra i primi 20 più venduti di sempre, celine dion è al 12° posto dei singoli più venduti...)
non è di sicuro spiegabile solo per le ragazzine in crisi ormonale che lo vedevano 10 volte per dicaprio...

E` il piu` visto semplicemente perche` e` un ottimo film nel suo genere, ovviamente non ha senso confrontarlo con "l'altro" cinema, quello cosiddetto d'autore, sono molto pochi i registi che hanno saputo fare film di cassetta e d'autore, di primo acchito mi viene in mente solo "il solito" Kubrick.
Cameron come regista e` uno che da' il meglio di se` quando puo` girare scene epiche, e fortunatamente ha abbastanza buon senso da non scadere nel cagatone col botto.
Per quanto riguarda la colonna sonora la giudico (sia a livello commerciale che artistico) pari a quella del film "la guardia del corpo" con la Houston e faccia-de-legno Costner (ha la stessa espressivita` di C.Eastwood ma un decimo del suo carisma e della sua presenza scenica): un disco basato esclusivamente su di una canzone di effetto, che automaticamente ti possa ricondurre emotivamente alle scene del film, creando una specie di "immaginario collettivo".

Ad ogni modo per chi non capisse come un film come Titanic abbia potuto riscuotere tanto successo (che dura tutt'ora) pensi per un attimo a un film come "Via col Vento" e ne tragga gli opportuni paragoni, sia per la parte filmica che per quella musicale.

Alex

Ultima modifica di alexbau : 27-03-2008 alle 11:17.
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 11:48   #44
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Quote:
Originariamente inviato da Fabiaccio Guarda i messaggi
però mi sembra (anzi son sicuro) che la colonna sonora del signore degli anelli (tolto il pezzo di Enya) non sia pop ma sia quasi totalmente strumentale/epico.
Magari è per quello.
Per i pirati dei caraibi ne ho visto solo un episodio (e il primo di sfuggita) che mi è piaciuto talmente tanto non me la ricordo nemmeno.
Boh...

ma la colonna sonora del titanic è tutta strumentale tolto il pezzo di celine dion alle fine
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 13:56   #45
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Quote:
ma la colonna sonora del titanic è tutta strumentale tolto il pezzo di celine dion alle fine
boh non ne ho idea... obbiettivamente l'unica traccia che si sente sempre è quella cantata appunto da Celine Dion .
Come per il signore degli anelli si sente il pezzo di Enya... boh .
Hai provato a chiederlo a chi ha comprato il cd con la colonna sonora?
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 18:15   #46
Trabant

Concordo con chi ha detto che Titanic è un capolavoro assoluto del cinema.
Io dico che Titanic rappresenta la summa teologiae dell'arte di fare film.

Dietro Titanic ci sono cento anni di cinema, Cameron e il suo staff hanno saputo sintetizzarli in un'unica opera.

Titanic è come un gigantesto meccanismo ad orologeria studiato in ogni minimo dettaglio. Ogni situazione, dialogo o inquadratura riflette decenni di scuola e mestiere cinematografico.

Titanic è stato "progettato" per essere tra i film di maggior successo della storia. Cerco di spiegare come.

Innanzitutto a qualunque tipo di spettatore è offerto un personaggio con il quale identificarsi, o una componente del film che può interessarlo.
C'è l'elemento universale della storia d'amore contrastata tra due poco più che adolescenti, ostacolata dal cattivo di turno e dalle convenzioni sociali.
La storia però è narrata da una persona anziana, quindi nessuna restrizione d'età.
C'è il contrasto tra le classi sociali, c'è la spettacolare ricostruzione della nave, c'è la grande catastrofe resa come nei grandi colossal.

Cameron mette insieme tutti questi elementi, in modo che come ho detto ogni tipo di spettatore trovi un motivo di interesse o identificazione, ma non è che li butta lì a caso, li incastra come tessere in un mosaico o come ingranaggi in un meccanismo.

Dire questo non basta però.
Cameron sa come coinvolgere lo spettatore a guardare il suo mosaico o il movimento del suo meccanismo, e riesce in questo mettendo in campo una sintesi di arte e mestiere consumato.

Esempio.
Rose anziana arriva sulla nave e comincia a raccontare la sua storia.
Inizia un lungo flashback, nel quale viene ricostruito il contesto nel quale incontra e si innamora di Jack, in cui tutti i personaggi e le situazioni vengono inquadrate perfettamente, il tutto con un ritmo serrato che non consente allo spettatore di distogliere l'attenzione.
Si arriva così alla scena chiave in cui Rose posa per Jack che la ritrae.
La macchina da presa stringe il campo prima sul viso, poi sull'occhio che prende tutto lo schermo, e mentre l'occhio rimane uguale intorno si formano delle rughe, poi il campo comincia ad allargarsi e si ritorna la viso di Rose anziana.
A questo punto la macchina da presa inquadra le facce dell'equipaggio della nave, tutti a bocca aperta e con gli occhi sgranati.
Quando l'ho visto al cinema, a questa scena c'erano risate degli spettatori. Ma non per le facce degli attori, ma per il fatto che erano loro stessi che erano arrivati a quel punto a bocca aperta.
Il perfido Cameron in quel momento non inquadra gli attori ma lo spettatore del film, e gli dice "hai visto come ti ho tirato dentro nella storia, e che so perfettamente a che punto di cottura sei?".
Geniale. E di cose studiate a perfezione come queste il film è disseminato.

Adesso dico quella che è stata la mia esperienza personale.
Fino agli ultimi 10 minuti, il film non mi aveva certo fatto addormentare, ma comunque neanche coinvolto più di tanto, si vabbè spettacolare, però comunque era più un storia da adolescenti.
Poi comincia la scena nella quale Rose anziana esce di notte dalla cabina, va sul ponte della nave, e getta il gioiello nelle acque dove era affondato Jack.

Ritorna a letto, e qui viene il colpo di genio della macchina da presa che inquadra le foto, e con una sola carrellata racconta tutta la vita di Rose.

Quelle foto raccontano che lei ha fatto tutte le cose che Jack le aveva detto, che da quell'incontro è nata una nuova Rose, e che nel trascorrere di anni e decenni di una vita lunga e ricca di esperienze quella persona non è stata mai dimenticata, pur essendo morta ha continuato a vivere ogni giorno in lei.
E qui arriva la scena del sogno, capolavoro visivo del film.

Bene, il maledetto Cameron ha tirato una bella coltellata anche ad una pellaccia tosta come la mia ...

Ultima modifica di Trabant : 27-03-2008 alle 19:33.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
NVIDIA ha comprato azioni Synopsys per 2...
BYD domina il mercato NEV cinese: nessun...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian