Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2008, 17:27   #341
audio65
Senior Member

L'Avatar di audio65

Iscritto dal: Jan 2005
Città: genova
si sulle gigabyte c'è sempre un menu avanzato,accessibile premendo 2 tasti,dai un'occhiata al manuale
audio65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 23:57   #342
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
confermo control+f1
Old 18-03-2008, 00:18   #343
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
quindi...
ancora deluso per l'acquisto ?
Old 18-03-2008, 01:04   #344
Life bringer
Senior Member

Nzomma, ho provato un minimo overclock (210 di bus) e il sistema si è piantato subito, ho provato a mettere i timings delle ram come da specifica (4 4 4 12) e linux si è piantato di nuovo (forse però li è stato colpa di un programma, ora provo ad installa o vista o XP voglio un po' vedere che ne esce fuori!
Old 18-03-2008, 01:09   #345
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
ok,
ma in condizioni normali, che impressioni ti da?
Old 18-03-2008, 01:34   #346
Life bringer
Senior Member

Beh è una scheggia... però considera 2 cose, venivo (come server) da un p3 650 e io non ne faccio un uso normale, adesso installo un so microsoft e faccio prove più approfondite...
Old 18-03-2008, 06:05   #347
Life bringer
Senior Member

Max, mi rivolgo a te, ma anche ad altri ovviamente...
Ho pensato, se interessano di fare questi "esperimenti", però dovete dirmi se vi interessano e cosa più importante ancora, magari suggerire
Avevo pensato di:
Installare windows xp
Testare le potenzialità 3d del sistema, prima con i settaggi "default" (500mhz di clock del core gpu e auto sulla ram da "dedicare")
Gli stessi settaggi del core rispettivamente a 128 & 512
Impostare il core a 1100mhz (massimo da bios, da overdrive si arriva a 1200 ma ne parlo dopo) e anche li fare il test prima auto, poi 128 e infine 512.
Mi chiedo però che software potrei usare, per simulare un sistema reale, ho a disposizione crysis e fear, poi eventualmente possiamo ricorrere ai 3dmark...

Fatto questo pensavo ad un test di overclock (magari con l'overdrive, si ne parlo dopo).

In queste ore da vampiro che ho fatto: ho installato windows vista (madonna che affare l'hd macina di continuo mi chiedo quanto duri un hd sottoposto a questo stress ), ho installato i vari driver tutti da cd, escluso quelli del chip "grafico" per i quali ho scaricato gli ati, ma soprattutto ho provato il fantomatico overdrive, funziona senza problemi, non ho smanettato molto però, ho fatto un test di overclock, può arrivare a durare ore, alza il bus di 1mhz e poi fa vari test... lo prende per sfinimento il limite secondo me
Ribadisco, per l'uso che ne farò io che l'opzione di dedicare 32mbyte di ram alla scheda video era OTTIMA, speriamo la introducano nuovamente...
Ho notato che il limite sono le ram, davvero non capisco, sono delle corsair, probabilmente undercloccate eppure schiattano subito... Controllerò meglio con cpuz comunque... Direi che per ora è tutto, spero di non aver dimenticato nulla, aspetto vostre notizie ora...
Old 18-03-2008, 08:14   #348
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

a me interessa, è penso a molti di questro 3D,
sarebbe cmq 1 contributo!

Io mi posso limitare a leggere, visto che non smanetto con queste cose.
Magari anche se posti la configurazione con la quale fai i test, sarebbe un valore aggiunto

Ti ripeto, io ci dovrei fare un HTPC...non la userei per giocare,
ma ciò non vuol dire che non mi possano interessare le potenzialità dal punto di vista ludico!

ciao
Old 18-03-2008, 08:18   #349
Life bringer
Senior Member

Come htpc non saprei proprio che test fare sinceramente, se hai qualche suggerimento... (non sono nel mio campo )
Old 18-03-2008, 09:16   #350
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Come htpc non saprei proprio che test fare sinceramente,
se hai un lettore blu-ray da infilare nel pc...
Old 18-03-2008, 18:09   #351
sammy5579
Member

Iscritto dal: Sep 2007
ciao cme test prova a scaricarti alcuni trailer in hd magari anche a 1080p cosi vediamo come funziona il processore e la scheda video
sammy5579 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 18:33   #352
Life bringer
Senior Member

Allora... mezza giornata buttata ad installare xp, aggiornarlo blablabla...
Diciamo che l'80% di quel che avevo in programma è saltato...
Ho fatto i test a freq di default (parlo dell'igp) e rispettivamente a 128, 256 e 512mb di memoria dedicata, questo con fear, ebbene... più aumentava la memoria dedicata, più le performance peggioravano, i test li ho eseguiti con i seguenti settaggi: medi e risoluzione a 640x480 e poi a 1024, stessa cosa con i dettagli al "massimo"...
Già li ho iniziato a storcere il naso, come più ram dedico alla scheda video e più calano le performance?
Vabbeh...
Ho provato poi ad "overcloccare" l'igp...
700 mhz... tutto ok, si avvia... ma... fear si blocca all'intro...
provo ad alzare il voltaggio del nb, c'era scritto che sarebbe stato necessario, non mi preoccupo, do un +0.1... stessa cosa
Provo cosi a dare +0.3... idem con patate...
Dagli 800mhz in su (per l'igp) il sistema non si avvia...
Nemmeno dando i fatidici +0.3 al ponte nord...

Ora ho capito perchè non hanno testato questa funzionalità nelle rece... perchè non va!

Ho cercato di aggirare il "problema", devo dire che l'utility overdrive si comporta molto bene, permette di modificare tutti i valori o quasi... beh alzo la frequenza dell'igp, pigio applica... e si aggiorna... mi dico... proviamo ad avviare FEAR, lo avvio, non si blocca... fino a 5 secondi dopo l'inizio del benchmark...
Una cosa ho potuto testare, diminuendo i valori ram le prestazioni (a 1024 dettagli massimi) sono aumentate, da 23fps a 37... però la prenderei con le pinze perchè o non è affidabile il test di fear... o c'è qualcosa che non va sul serio...

Concludo dicendo che secondo me, il ponte nord avrebbe bisogno di una bella ventolina... al tatto, lasciando tutto a default, il dissy SCOTTA, adesso vedo se riesco a risolvere...
Altro problema, le temp del core non sono rilevate correttamente da NESSUN programma, certi danno valore non disponibile, altri 0°c o addirittura sotto 0,
rilevazione corretta (o almeno plausibile) invece per la temp della cpu e della zona "system", c'è un terzo indicatore che segna fisso 80c, dubito sia l'hard disk, ma mai dire mai... mi preoccuperei invece se fosse il famoso ponte nord...

Ultima cosa, ho comprato delle corsair 800 certificate 4-4-4-12... ebbene sembra che non ci sia verso di farle andare con quei timings... farò test più approfonditi... Ora uppo qualche screen
Old 18-03-2008, 18:55   #353
Camel
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da maxLT Guarda i messaggi
nei negozi online si iniza a vedere questa Sapphire PC-AM2RS780G,
costa 70 euro.

ciao
Dove?? anche in pvt, grazie!
Old 18-03-2008, 18:56   #354
Life bringer
Senior Member

Ritengo fear un bench non affidabile, mi ha dato risultati troppo discordanti, uppo un po' di foto del programma Overdrive...
Domani vedrò se vale la pena fare altri test sulle prestazioni 3d...

Schermata iniziale...

Come si può vedere la temperatura dei 2 core non viene "letta"

Idem... tmpin1 è la temperatura registrata dalla zona "system"
tmpin2 il sensore posto sotto la cpu
tmpin3 ??? o l'hard disk o il ponte nord, propendo più per l'hard disk

Sezione overclock

Timings delle ram

Igp overcloccato & overvoltato
Old 18-03-2008, 19:56   #355
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Hai aggiornato il Bios per renderlo compatibile con l'Utility AMD?
Old 18-03-2008, 20:25   #356
Life bringer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Hai aggiornato il Bios per renderlo compatibile con l'Utility AMD?
Si era aggiornato alla v. f3e, ora l'ho aggiornato alla f3
Perchè?
Old 18-03-2008, 20:29   #357
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Perchè i bios prima dell'F3 non supportavano l'AMD OverDrive utility
Old 18-03-2008, 22:57   #358
moby
Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Ho provato poi ad "overcloccare" l'igp...
700 mhz... tutto ok, si avvia... ma... fear si blocca all'intro...
provo ad alzare il voltaggio del nb, c'era scritto che sarebbe stato necessario, non mi preoccupo, do un +0.1... stessa cosa
Provo cosi a dare +0.3... idem con patate...
Dagli 800mhz in su (per l'igp) il sistema non si avvia...
Nemmeno dando i fatidici +0.3 al ponte nord...
............

Concludo dicendo che secondo me, il ponte nord avrebbe bisogno di una bella ventolina... al tatto, lasciando tutto a default, il dissy SCOTTA, adesso vedo se riesco a risolvere...
...........
Altro problema, le temp del core non sono rilevate correttamente da NESSUN programma, certi danno valore non disponibile, altri 0°c o addirittura sotto 0,
rilevazione corretta (o almeno plausibile) invece per la temp della cpu e della zona "system", c'è un terzo indicatore che segna fisso 80c, dubito sia l'hard disk, ma mai dire mai... mi preoccuperei invece se fosse il famoso ponte nord...
Cavolo!!!
Tradotto in italiano, acquista un sapore "romantico", da storie di assedi, di guerra, di avventure, da "Signore degli Anelli"... il famoso ponte nord, snodo cruciale del traffico dei dati!
Mi piace!!!
I risultati delle prove... di meno!

Ultima modifica di moby : 18-03-2008 alle 23:01.
moby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 03:06   #359
Life bringer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Perchè i bios prima dell'F3 non supportavano l'AMD OverDrive utility
eh lo so, per la prima cosa che ho fatto appena arrivata la mb è stata aggiornare il bios
Old 19-03-2008, 16:36   #360
STB_Caos
Member

L'Avatar di STB_Caos

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
....Ho fatto i test a freq di default (parlo dell'igp) e rispettivamente a 128, 256 e 512mb di memoria dedicata, questo con fear, ebbene... più aumentava la memoria dedicata, più le performance peggioravano

Ciao.... questo secondo me si può spiegare facilmente.... usando memoria video condivisa, più aumenti la dimensione della memoria video più diminuisci quella a disposizione el sistema... evidentemente FEAR è più suscettibile alle variazioni di ram di sistema che video....

sbaglio ?

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian