Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2008, 14:12   #201
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
no.

ma lei ha diritto ad avere la sua opinione?
Come io ho il diritto di ritenerla un'opinione aberrante.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 14:13   #202
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da cercaleo Guarda i messaggi
Mi viene in mente questa frase: "Questo Paese non si salverà, la stagione dei diritti e delle libertà si rivelerà effimera, se in Italia non nascerà un nuovo senso del dovere".
Di più non posso aggiungere: mi pare di dire delle cose ovvie.
Come vedi non si possono fare delle leggi apposite per i rom, ed infatti in Europa non ci sono leggi simili.

Sono i comportamenti che vanno puniti, ci si può giustamente lamentare che questo non avvenga, ma senza scaricare la colpa sull'una o l'altra etnia.
Old 17-03-2008, 14:18   #203
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
ma lei ha diritto ad avere la sua opinione?
Opinione che però sostiene un crimine (perché tale è mandare i figli ad elemosinare, a prescindere dalle motivazioni), questo gli elettori è bene che lo tengano ben presente.

Per altre opinioni in Europa si arriva a condannare, ricordiamo anche questo.
Old 17-03-2008, 14:22   #204
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Opinione che però sostiene un crimine (perché tale è mandare i figli ad elemosinare, a prescindere dalle motivazioni), questo gli elettori è bene che lo tengano ben presente.

Per altre opinioni in Europa si arriva a condannare, ricordiamo anche questo.
qualunque opinione che chieda una modifica delle norme vigenti, è una opinione piu o meno fuorilegge
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 14:37   #205
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Fritz, ma di che stiamo parlando?
del fatto che forse per capire il perchè di certi fenomeni è utile parlarne e capire l'opinione altrui.

Non capisco perchè c'è questa ricerca spasmodica del giudizio
Old 17-03-2008, 14:50   #206
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Infatti ne stiamo parlando, ma concepire dei bambini che fanno l'elemosina non rientra nei miei schemi mentali: non posso capirla.

P.s. Mi pare tu non sia altrettano "tollerante" quando devi giudicare frasi dette da qualcuno del PDL.... O sbaglio?
io non ho nessuna simpatia per la SA

e onestamente neanche per i ROM. Ma non capisco che abbia detto di così scandaloso la tipa in questione.

Oltre tutto non ha idealizzato l'elemosina come scelta di vita. Ma l'ha indicata come conseguenza della povertà. E' un fatto di non poco conto.
Old 17-03-2008, 15:29   #207
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Oltre tutto non ha idealizzato l'elemosina come scelta di vita. Ma l'ha indicata come conseguenza della povertà. E' un fatto di non poco conto.
Con quel poco di banda che mi resta, quoto.

Lo sto dicendo dall'inizio del thread: la Pavlovic ha semplicemente detto che se uno è povero e non ha alternative perché è maltrattato da tutti gli altri a causa di un pregiudizio, è ""normale"" che faccia cose non degne di un paese civile.
Tutti a guardare il dito.
La Pavlovic ha fatto una provocazione e a quanto pare ha colto nel segno.

Ultima modifica di nomeutente : 18-03-2008 alle 09:12.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 15:35   #208
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi

Lo sto dicendo dall'inizio del thread: la Pavlovic ha semplicemente detto che se uno è povero e non a alternative perché è maltrattato da tutti gli altri a causa di un pregiudizio, è ""normale"" che faccia cose non degne di un paese civile.
Tra l'altro lo dicono anche gli insegnamenti della Chiesa; cosa di cui ci si dimentica sempre.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 15:47   #209
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
... se uno è povero e non a alternative perché è maltrattato da tutti ...
tu ?
Old 17-03-2008, 15:59   #210
Feric Jaggar
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
Chiunque sia cittadino italiano e non sia interdetto dai pubblici uffici può candidarsi, se riesce a trovare le firme o un partito disposto a sostenerlo.

Ciò premesso, tuttavia, dico che sarebbe ora di piantarla con le candidature di testimonianza, di facciata, di provocazione e similari, e di candidare invece persone che stiano in Parlamento quando è ora e che siano in grado di scrivere delle buone leggi, non quella robaccia sgrammaticata che trovo tutti i giorni quando tolgo il cellophane alla Gazzetta Ufficiale.

Sarebbe ora di candidare persone che rappresentino una volta tanto quell'Italia dei Fessi che ancora esiste e che si alza la mattina alle 6 per tirare la carretta di questo Paese del C@@@@ - e alla quale MI ONORO di appartenere - chi in officina, chi in ufficio, chi in ambulatorio, chi in strada, e non le istanze più strampalate e meno rappresentative, in omaggio al "politically correct" e in spregio alle esigenze della società civile, che non è quella che "fa il Dio PIL", ma è quella che fa si che quando giriamo l'interruttore si accenda la lampadina.

Perchè stavolta per portarmi a votare non so se basterà il tiro un paio di buoi.

Certe volte mi dico "cacchio, nonostante tutto non te la devi prendere con Bertinotti... pensa all'art. 18... non si può buttare via il bambino con l'acqua sporca!... poi però fortunatamente mi riprendo e mi dico "amico bello, ricordati che a darti l'art. 18 non è stato Bertinotti, è stato una cosa che si chiamava P.C.I. e che non esiste più, è stato una cosa che si chiamava MOVIMENTO OPERAIO, altro che segretario confederale che si pappa l'attico a Roma Centro con Svendopoli!"

CHE SCHIFO...
Old 17-03-2008, 19:06   #211
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
del fatto che forse per capire il perchè di certi fenomeni è utile parlarne e capire l'opinione altrui.
Esistono tanti modi per un povero per tirare avanti e mandare i figli a chiedere l'elemosina è certamente tra i modi più turpi.
Per lo sfruttamento dei minori c'è passata anche la società italiana, l'abbiamo per fortuna superata e non concepiamo che in qualche modo ci si possa, anche solo in parte, tornare.
L'opinione se la può tenere, la messa in pratica invece dev'essere repressa.

Quote:
Bah, ci sta prendendo in giro... Chi è che non sa che l'elemosina per i Rom è una scelta di vita?

Quote:
Lo sto dicendo dall'inizio del thread: la Pavlovic ha semplicemente detto che se uno è povero e non a alternative perché è maltrattato da tutti gli altri a causa di un pregiudizio, è ""normale"" che faccia cose non degne di un paese civile.
Hai fatto bene a metterlo tra virgolette, perché non è affatto "normale". Il fatto che lei lo faccia rende conto di che tipo di persona è.
La Pavlovic ha tutto il diritto di chiedere uguaglianza, ma io guardo il suo "dito" con orrore perché è marcio.
Old 17-03-2008, 19:24   #212
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

No. se uno è " povero " non manda i figli ad elemosinare ma va a cercarsi un " LAVORO ", e poi il problema dell'elemosina è il minore dei problemi che creano i rom, perchè elemosinano perchè c'è sempre qualcuno che si impietosisce e le da l'elemosina, e allora non finisce mai. e poi ma tutti sti rom, sono sempre stati in Italia o sono arrivati ? cioè prima dove erano, elemosinavano sempre anche nei loro paesi di origine, o i loro paesi di origine li hanno spediti quì ? perchè i rom non mi pare che siano visti molto bene dai loro compaesani rumeni !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 19:27   #213
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:

Bah, ci sta prendendo in giro... Chi è che non sa che l'elemosina per i Rom è una scelta di vita?.
Forse si forse no.

E' una cosa che si sa, o una cosa di cui si è convinti?

Se uno non sa (e io ad esempio non so) valutarla come scelta di vita è sicuramente comodo, esime da ogni responsabilità e da ogni sentimento di umana compartecipazione.

Detto ciò l'elemosina è anche miseria sbattuta in faccia al nostro benessere, così diversa da essere insopportabile. E lo dico per me in primis.

Però ci sono molte cose ben piu marce della miseria
Old 17-03-2008, 19:41   #214
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Una soluzione di larghe vedute...

Come faresti a render loro la vita impossibile? E a loro chi? Tutti gli zingari? Vorrei proprio sapere come, e in base a quale principio.
occupazione abusiva di suolo pubblico

controllo a tappeto su bolli targhe e assicurazioni delle loro vetture

controllo a tappeto degli allacciamenti

controlli su condizioni igieniche e sanitarie

interventi tempestivi appena c'è qualche furtarello, a tappeto roulotte per roulotte e appena si becca qualcosa ordinanza di sgombero

a loro, agli zingari, a tutti gli zingari, a coloro che pretendono di venire in questo paese godere dei privilegi e non ottemperare ai doveri. in base al principio che l'italiano medio che si fa il culo in fabbrica non è più idiota di questi, in base al principio che la tolleranza non va sprecata per gente come gli zingari, in base al principio che la stragrande maggioranza degli italiani degli zingari si sono rotti le palle.
Old 17-03-2008, 20:05   #215
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
E' una cosa che si sa, o una cosa di cui si è convinti?
Si sa, si sa. Se tu non lo sai, al limite è perché sei convinto di non sapere
Anzi, direi che si può affermare che vivono di elemosina e... di altre attività che non cito perché altrimenti non si sa mai che qualcuno mi dia del razzista.
In passato i gruppi Rom vivevano anche d'altro, gestendo caroselli, vendendo pentole o prodotti di rame, portando musica e tradizioni. Ora non lo fanno più.
Ma dimmi, dal momento che non è raro vederli girare in Mercedes, hai ancora dubbi che per loro l'elemosina non sia una scelta di vita?
Suvvia, non prendiamoci in giro... Come ha fatto la Pavlovic.

Se uno non sa (e io ad esempio non so) valutarla come scelta di vita è sicuramente comodo, esime da ogni responsabilità e da ogni sentimento di umana compartecipazione.

Quote:
Detto ciò l'elemosina è anche miseria sbattuta in faccia al nostro benessere, così diversa da essere insopportabile. E lo dico per me in primis.
Balle! In miseria ci possono essere singoli individui, ma interi popoli? Sono loro che si cercano quella condizione, altroché. E non sono neppure in miseria, quindi l'elemosina che chiedono non indica proprio alcuna povertà.

Quote:
Però ci sono molte cose ben piu marce della miseria
Ad esempio, lo sfruttamento dei minori.
Old 18-03-2008, 09:36   #216
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
tu ?
Non escludo che sia un errore mio, ma può anche essere rimasto nel modem: mentre scrivo una parola, sullo schermo vedo quella che ho scritto mezz'ora fa

Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
No. se uno è " povero " non manda i figli ad elemosinare ma va a cercarsi un " LAVORO ", e poi il problema dell'elemosina è il minore dei problemi che creano i rom, perchè elemosinano perchè c'è sempre qualcuno che si impietosisce e le da l'elemosina, e allora non finisce mai.
E' inutile continuare a girarci intorno.
La Pavlovic non ha messo un solo paletto e cioè l'essere poveri, ma anche un secondo paletto (essere maltrattato da tutti) quindi l'opzione "vado a lavorare" non c'è per definizione.
Se tu fossi povero e non avessi possibilità di lavorare, preferiresti rubare o elemosinare? Questa è l'alternativa e non un'altra. Punto.

Poi possiamo discutere se sia vero o no che i rom non abbiano grandi opportunità di lavoro, cioè se sia verosimile o no la descrizione che ha fatto la Pavlovic, ma se accettiamo di confrontarci sui suoi presupposti allora non si può dare una risposta che li nega.

Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
e poi ma tutti sti rom, sono sempre stati in Italia o sono arrivati ? cioè prima dove erano, elemosinavano sempre anche nei loro paesi di origine, o i loro paesi di origine li hanno spediti quì ? perchè i rom non mi pare che siano visti molto bene dai loro compaesani rumeni !
Nei loro paesi d'origine facevano altre cose.
Nella ex Jugoslavia ne ho incontrati parecchi e facevano vari lavori, fra cui intrattenimenti itineranti ma anche altri lavori come il venditore ambulante o addirittura il poliziotto.
In Romania non ci sono mai stato, quindi non mi esprimo.

Quote:
Esistono tanti modi per un povero per tirare avanti
Se il povero, oltre che senza lavoro, è anche marginalizzato e stigmatizzato, mi spieghi quali sono le alternative fra elemosinare e rubare?

Quote:
Per lo sfruttamento dei minori c'è passata anche la società italiana, l'abbiamo per fortuna superata e non concepiamo che in qualche modo ci si possa, anche solo in parte, tornare.
L'opinione se la può tenere, la messa in pratica invece dev'essere repressa.
Gli italiani non hanno superato il lavoro minorile con la repressione, ma con lo sviluppo economico e culturale.

Quote:
Bah, ci sta prendendo in giro... Chi è che non sa che l'elemosina per i Rom è una scelta di vita?
Questa è una sciocchezza di dimensioni colossali.
Se un rom ha un lavoro, non chiede l'elemosina e infatti in tutti i rom integrati (e ce ne sono anche in Italia) lavorano normalmente e non chiedono l'elemosina.

Quote:
Hai fatto bene a metterlo tra virgolette, perché non è affatto "normale". Il fatto che lei lo faccia rende conto di che tipo di persona è.
La Pavlovic ha tutto il diritto di chiedere uguaglianza, ma io guardo il suo "dito" con orrore perché è marcio.
Ti sbagli: il suo dito il marcio lo ha indicato e ha indicato anche le soluzioni.
Ma a molti non importa una cippa di aiutare i bambini rom ad integrarsi, andare a scuola e trovare un lavoro. Hai scritto sopra che i rom vivono di elemosina per "scelta di vita", quindi significa che non hai nemmeno la voglia di informarti per superare i tuoi luoghi comuni, di conseguenza non hai il diritto di fare la morale a nessuno.
Old 18-03-2008, 09:53   #217
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Non escludo che sia un errore mio, ma può anche essere rimasto nel modem: mentre scrivo una parola, sullo schermo vedo quella che ho scritto mezz'ora fa

ancora a 57k ?
Old 18-03-2008, 11:52   #218
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Se tu fossi povero e non avessi possibilità di lavorare, preferiresti rubare o elemosinare? Questa è l'alternativa e non un'altra. Punto.
Io elemosinerei. Ma lo farei IO! Non i miei figli.

Quote:
Poi possiamo discutere se sia vero o no che i rom non abbiano grandi opportunità di lavoro, cioè se sia verosimile o no la descrizione che ha fatto la Pavlovic, ma se accettiamo di confrontarci sui suoi presupposti allora non si può dare una risposta che li nega.
E quali sarebbero i presupposti? Per me, il fatto che sia una cittadina italiana la dovrebbe spingere a comportarsi come tale. Ma mi viene il dubbio che, prima che italiana, si senta Rom, e allora parliamo lingue diverse.

Quote:
In Romania non ci sono mai stato, quindi non mi esprimo.
Io ci sono stato. Non li ho osservati da vicino, ma so che i Rumeni li detestano.
A Iasi un ragazzino rom ha rubato la borsa ad una nostra compagna di viaggio: disattenzione di lei, perché era stata avvertita da gente del posto di non lasciare mai in nessun caso i propri valori men che custoditi.

Quote:
Se il povero, oltre che senza lavoro, è anche marginalizzato e stigmatizzato, mi spieghi quali sono le alternative fra elemosinare e rubare?
Beh, non molte. C'è da dire che la Pavlovic ne ha trovata un'altra: far elemosinare i figli...
Ora, per favore, cerca di non sminuire più la cosa parlando genericamente l'elemosina, perché l'elemosina in sé non è grave, ma sfruttare i figli per l'elemosina sì, ed è di questo che si sta parlando.

Quote:
Gli italiani non hanno superato il lavoro minorile con la repressione, ma con lo sviluppo economico e culturale.
Dal momento che non sono cose che si possono imporre, si impone il divieto del fenomeno: punto e basta. Se vogliono, si adeguano, e sperabilmente si svilupperanno di conseguenza. Altrimenti, aria!

Quote:
Se un rom ha un lavoro, non chiede l'elemosina e infatti in tutti i rom integrati (e ce ne sono anche in Italia) lavorano normalmente e non chiedono l'elemosina.
Potresti dirmi quanti sono i rom che hanno un lavoro stabile e magari discernermi se sono un'eccezione o una regola?
E se mi rispondi che è perché non lo trovano, leggi più avanti.

Quote:
Ti sbagli: il suo dito il marcio lo ha indicato e ha indicato anche le soluzioni.
Ma a molti non importa una cippa di aiutare i bambini rom ad integrarsi, andare a scuola e trovare un lavoro. Hai scritto sopra che i rom vivono di elemosina per "scelta di vita", quindi significa che non hai nemmeno la voglia di informarti per superare i tuoi luoghi comuni, di conseguenza non hai il diritto di fare la morale a nessuno.
Invece tu ne sai tanto, eh?
Che i Rom facciano dell'elemosina (ed "altro") una scelta di vita, più che affermarlo l'ho proprio dimostrato. Tu che hai fatto oltre che dire che no, non è vero?
Il fatto che una donna rom istruita come la Pavlovic possa anche solo prendere in considerazione l'eventualità di far elemosinare i figli la dice lunga su come il fenomeno sia radicato nella loro società. Il marcio sarebbe il nostro? Ma davvero devo aggiungere altro?
La volontà di integrarsi deve prima di tutto venire dal forestiero. L'Italia è sempre stata un porto di mare, ma hai mai visto delle comunità straniere che si sono integrate così poco come i rom? Ma neanche lontanamente. In primis sono loro che non vogliono integrarsi, altrimenti manderebbero i loro figli - tutti regolarmente registrati all'anagrafe - a scuola, dal primo all'ultimo. Puoi dirmi per favore quale anagrafe o quale scuola si sottrarrebbe al suo compito solo perché si tratta di bambini rom?
Ma che accidenti dobbiamo fare di più? Costruirgli scuole apposite? Regalargli cartelle, penne, matite? Cosa sarebbe per te l'integrazione?
Per il lavoro puoi anche aver ragione, ma alcuni lo trovano anche oggi. Lo troverebbero molto di più se facessero i passi di cui sopra, ma non li fanno.
Old 18-03-2008, 12:33   #219
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
lo sapete che alcuni ceppi di rom ritengono di essere affrancati dall'obbligo del lavoro in quanto non discendenti di eva, si?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 12:39   #220
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Io elemosinerei. Ma lo farei IO! Non i miei figli.
Quote:
Beh, non molte. C'è da dire che la Pavlovic ne ha trovata un'altra: far elemosinare i figli...
Ora, per favore, cerca di non sminuire più la cosa parlando genericamente l'elemosina, perché l'elemosina in sé non è grave, ma sfruttare i figli per l'elemosina sì, ed è di questo che si sta parlando.
Distinzione un po' pretestuosa.
Se uno va a elemosinare e si porta in braccio il bambino?
Se il bambino cresce e comincia a ripetere ciò che ha visto fare?
Se una volta adulto fa la stessa cosa, e il ciclo si ripete?

Da cosa nasce cosa, semplicemente.

Sull'alternativa "mandarli a scuola" ne parliamo dopo.

Quote:
E quali sarebbero i presupposti?
Quelli che ha detto lei.
Essere povera ed essere maltrattata da tutti.

Quote:
Per me, il fatto che sia una cittadina italiana la dovrebbe spingere a comportarsi come tale. Ma mi viene il dubbio che, prima che italiana, si senta Rom, e allora parliamo lingue diverse.
C'è gente che si sente padana, che è un'etnia che non esiste, quindi stendiamo un velo pietoso.

Quote:
Dal momento che non sono cose che si possono imporre, si impone il divieto del fenomeno: punto e basta. Se vogliono, si adeguano, e sperabilmente si svilupperanno di conseguenza. Altrimenti, aria!
Le cose non si possono imporre ma esistono politiche sociali per farle accadere.

Quote:
Potresti dirmi quanti sono i rom che hanno un lavoro stabile e magari discernermi se sono un'eccezione o una regola?
E se mi rispondi che è perché non lo trovano, leggi più avanti.
Non so se esistano statistiche in merito, anche perché "lavoro stabile" non significa per forza avere un contratto regolare: ci sono molti italiani che lavorano in nero e quindi ci saranno probabilmente anche dei rom di recente immigrazione.
I rom italiani, cioè quelli che risiedono da secoli in Italia e si sono stanzializzati, sono pressochè indistinguibili da noi.

Quote:
Invece tu ne sai tanto, eh?
Hai scritto un luogo comune. Prendine atto.

Quote:
Che i Rom facciano dell'elemosina (ed "altro") una scelta di vita, più che affermarlo l'ho proprio dimostrato. Tu che hai fatto oltre che dire che no, non è vero?
L'hai dimostrato?
E come? Dicendo che tutti quelli che hai visto chiedevano l'elemosina e quindi tutti fanno l'elemosina?
Hai idea di quanti rom ci siano in Italia, da dove provengano ecc?
Hai idea di quali attività svolgano i rom in altri paesi vicini come in Serbia, in Francia ecc?
Se non lo sai, ti consiglio di informarti.
In linea di massima ci sono molte donne rom che individualmente chiedono l'elemosina, così come ci sono barboni italiani che individualmente chiedono l'elemosina.
Generalizzare un comportamento individuale su tutta l'etnia si chiama razzismo e di solito è anche una sciocchezza.

Quote:
Il fatto che una donna rom istruita come la Pavlovic possa anche solo prendere in considerazione l'eventualità di far elemosinare i figli la dice lunga su come il fenomeno sia radicato nella loro società.
Le hanno fatto una domanda (anche abbastanza sciocca) e ha risposto.
Anche tu hai risposto che saresti andato ad elemosinare (non hai detto che porti i figli solo perché pensi che sia possibile separare le cose) quindi significa che nella tua mentalità chiedere l'elemosina è una scelta di vita?

Quote:
La volontà di integrarsi deve prima di tutto venire dal forestiero. L'Italia è sempre stata un porto di mare, ma hai mai visto delle comunità straniere che si sono integrate così poco come i rom? Ma neanche lontanamente. In primis sono loro che non vogliono integrarsi, altrimenti manderebbero i loro figli - tutti regolarmente registrati all'anagrafe - a scuola, dal primo all'ultimo. Puoi dirmi per favore quale anagrafe o quale scuola si sottrarrebbe al suo compito solo perché si tratta di bambini rom?
Ma che accidenti dobbiamo fare di più? Costruirgli scuole apposite? Regalargli cartelle, penne, matite? Cosa sarebbe per te l'integrazione?
Prima di tutto, l'integrazione dei bambini rom (di recente immigrazione) a scuola è difficile in proporzione a quanto sono emarginati i rom in generale.
Per inserirli sarebbe necessario investire moltissimo, ma gli insegnanti di sostegno sono l'ultima ruota del carro nella nostra scuola (forse l'anno prossimo comincerà ad essere limitato l'uso della deroga alla legge che prevede che gli insegnanti di sostegno siano fissi. Prova a googlare per sapere come funziona il sostegno nella scuola italiana, visto che non ho molta voglia di dilungarmi).
In secondo luogo, frequentare la scuola costa sia in maniera diretta (libri, penne, quaderni ecc) che indiretta (se i bambini chiedono l'elemosina portano a casa da mangiare, altrimenti no) e quindi se uno è veramente povero di solito i figli a scuola non li manda (la stessa cosa vale per molte famiglie italiane sotto la soglia della povertà). Per questo è necessario sostenere il reddito delle famiglie povere come contropartita, altrimenti i figli a scuola non li manderanno mai.
I bambini stessi, avendo difficoltà, tendono ad abbandonare la scuola o a non impegnarsi.

Esiste molta letteratura sulla scolarizzazione delle etnie marginalizzate, sulle profezie autoadempienti e sulla stigmatizzazione.
Visto che se non ricordo male sei un matematico, non credo tu abbia una formazione specifica sull'argomento, però.
Ti piacerebbe se venissi ad insegnarti come si risolvono le equazioni?
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian