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Old 15-03-2008, 19:29   #421
ippo.g
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Ippo.g, ho appena rifatto i test del benchmark_GPU in 800x600. Sono stati eseguiti tutti in Very High (in DX9 tramite trick) e con texture streaming attivato (impostazione di default a 32bit).

Risultato:
Win XP DX9: 37.53 FPS
Vista DX9: 32.81 FPS
Vista DX10: 33.46 FPS

Come puoi vedere, il grosso della perdita si ha nel passaggio a Vista in DX9, in DX10 addirittura ottengo mezzo frame in più.

Ora, se si vuole andare più a fondo su questo aspetto, se cioè la penalizzazione in Vista sia da ricondurre totalmente al sistema operativo o alle DX10, ben venga.

Il metodo però deve essere sempre quello di eseguire i test, e non quello di riportare link di dichiarazioni varie. Su questo non transigo.
non discuto i risultati, ma la metodologia è scorretta: DX9+ trick non è la stessa cosa che directx10 very high.
se mi dici come far partire il test in dx9 sotto vista faccio anche io il test, ma tutto su high e basta.
Se ritieni che tutto ciò sia OT la finiamo qui.
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Old 15-03-2008, 19:34   #422
blade9722
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non discuto i risultati, ma la metodologia è scorretta: DX9+ trick non è la stessa cosa che directx10 very high.
se mi dici come far partire il test in dx9 sotto vista faccio anche io il test, ma tutto su high e basta.
Se ritieni che tutto ciò sia OT la finiamo qui.
Mmmmh DX9 trick è il trucco per mettere le impostazioni very high in DX9, artificiosamente non disponibili dal pannello di controllo. L'effetto è quello di impostare le variabili di controllo del dettaglio agli stessi valori, sia in DX9 che DX10. Ciò ovviamente non implica che la qualità video sia la stessa in DX9 e DX10.

Se la cosa non ti convince eseguo di nuovo i test in High, ovviamente devono essere High anche in DX10.
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Old 15-03-2008, 19:36   #423
ippo.g
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Mmmmh DX9 trick è il trucco per mettere le impostazioni very high in DX9, artificiosamente non disponibili dal pannello di controllo. L'effetto è quello di impostare le variabili di controllo del dettaglio agli stessi valori, sia in DX9 che DX10. Ciò ovviamente non implica che la qualità video sia la stessa in DX9 e DX10.

Se la cosa non ti convince eseguo di nuovo i test in High, ovviamente devono essere High anche in DX10.
esatto,vorrei inoltre sapere come fai a far partire il test in dx9 sotto vista?
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Old 15-03-2008, 19:59   #424
blade9722
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esatto,vorrei inoltre sapere come fai a far partire il test in dx9 sotto vista?
Innanzitutto pubblico i risultati, ottenuti in High, sempre con texture streaming attivato:

WIN XP DX9 : 44.08 FPS
Vista DX9: 39.25 FPS
Vista DX10: 40.23FPS

Si conferma la tendenza del caso precedente, con il rendering in DX10 leggermente più veloce in Vista, e con un calo di 4-5 FPS da WIN XP a Vista.

Per quanto riguarda come eseguire i test in DX9, basta aggiungere il termine in neretto nella linea di benchmark_GPU.bat:

Quote:
@crysis.exe -dx9-DEVMODE +map island +exec benchmark_gpu

Beninteso, se Mercuri0 vuole partecipare alla raccolta dati con i risultati del suo sitema, è il benvenuto.
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Old 15-03-2008, 20:19   #425
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allora correggi questo in prima pagina

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Old 15-03-2008, 20:30   #426
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allora correggi questo in prima pagina

Ippo.g....

OK, questi test sono stati eseguiti con la vecchia CPU, la versione 1.1 di Crysis, e prima che scoprissi il problema del texture streaming in DX10, quindi non sono completamente accurati. Però sono stati eseguiti in 1280x1024, quindi non in condizioni di completo limite della CPU, e globalmente confermano la stessa tendenza: il grosso della caduta di performance è dato da Vista, e non dalle DX10.

Se dovessi rifare i test ad ogni aggiornamento non ne uscirei più. Mi riprometto di farlo quando avrò tempo.
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Old 15-03-2008, 20:38   #427
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mi dispiace fare l'avvocato del diavolo, ma prima che qualcuno in malafede ti faccia notare queste contraddizioni, preferisco farlo io.
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Old 15-03-2008, 20:46   #428
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mi dispiace fare l'avvocato del diavolo, ma prima che qualcuno in malafede ti faccia notare queste contraddizioni, preferisco farlo io.
Se uno fosse in malafede le contraddizioni le troverebbe comunque, anche al costo di fabbricarsele....

Il thread in prima pagina è molto lungo e articolato, non posso tenere aggiornato tutto.
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Old 15-03-2008, 20:56   #429
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Se uno fosse in malafede le contraddizioni le troverebbe comunque, anche al costo di fabbricarsele....

Il thread in prima pagina è molto lungo e articolato, non posso tenere aggiornato tutto.
non c'è dubbio che stai facendo un gran lavoro, farò i test anch'io appena avrò cloroformizzato i due raptor
se un test è facilmente riproducibile è meglio, diventa più difficile contraddirlo
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Old 15-03-2008, 21:04   #430
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Siccome hai il mio stesso sistema, la logica suggerisce che dovresti ottenere gli stessi risultati.... Però a volte non è così.
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Old 15-03-2008, 23:23   #431
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ecco le differenze con blade sono:
1)uso la versione 1.1 del gioco
2)il mio procio è @default

Vista 32 bit DX9 800x600 tutto high

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Old 16-03-2008, 02:04   #432
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ecco le differenze con blade sono:
1)uso la versione 1.1 del gioco
2)il mio procio è @default

Vista 32 bit DX9 800x600 tutto high

Vista 32 bit DX10 800x600 tutto high
Ho qualche problema nel browser o manca il risultato?
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Old 16-03-2008, 02:26   #433
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Ho qualche problema nel browser o manca il risultato?
no ho un pupo che sta male, avevo preparato il post ecco il primo tra un po il secondo
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ecco le differenze con blade sono:
1)uso la versione 1.1 del gioco
2)il mio procio è @default

Vista 32 bit DX9 800x600 tutto high



Vista 32 bit DX10 800x600 tutto high

aspetta

hai ragione tu
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Ultima modifica di ippo.g : 16-03-2008 alle 02:34.
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Old 16-03-2008, 02:54   #434
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per tua comodità ho fatto il test anche a 1280x1024

Vista 32 bit DX9 1280x1024 tutto high



Vista 32 bit DX10 1280x1024 tutto high




cancella questo grafico o rifallo o precisa

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Ultima modifica di ippo.g : 16-03-2008 alle 09:32.
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Old 16-03-2008, 03:18   #435
Mister Tarpone
 
Messaggi: n/a
Ippo ma quel test a 1280x1024 high dx9 è fatto con singola GTS 640???
default o OC???

ciao... .. . . ....... . ......

edit:

ahahhhhh

ma in dx10 va di +??

hai messo il texture streaming a 0???

Ultima modifica di Mister Tarpone : 16-03-2008 alle 03:21.
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Old 16-03-2008, 03:26   #436
ippo.g
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Ippo ma quel test a 1280x1024 high dx9 è fatto con singola GTS 640???
default o OC??????
no due in sli

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Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
ma in dx10 va di +??
così pare, ero convinto del contrario, ma la colpa è di Blade, mi fidavo di quel suo grafico in primo post.... mai fidarsi troppo
Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
hai messo il texture streaming a 0???
no
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Ultima modifica di ippo.g : 16-03-2008 alle 03:28.
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Old 16-03-2008, 10:02   #437
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no due in sli


così pare, ero convinto del contrario, ma la colpa è di Blade, mi fidavo di quel suo grafico in primo post.... mai fidarsi troppo


no
Miiiii, tutti a darmi addosso...

Il grafico in prima pagina era stato eseguito con il texture streaming disattivato (che, avendo 6GB, aveva senso). Se Mister Tarpone fa mente locale, mi lamentavo di improvvisi e ingiustificati rallentamenti in DX10. Un paio di mesi dopo ho scoperto che è la disattivazione del textures streaming in DX10 a causare quei rallentamenti...

OK, aggiorno i test, un attimo di pazienza. Però li faccio in Very_high, altrimenti sono CPU limited anche in 1600x1200. Tanto abbiamo verificato come non cambi nulla.

Ippo.g ha fatto i test a default, quindi a 32bit il textures streaming è attivo. Io i test tendenzialmente li facevo con quello disattivato per ridurre lo swap dall'HDD.
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Ultima modifica di blade9722 : 16-03-2008 alle 13:28.
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Old 16-03-2008, 13:04   #438
blade9722
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Ho aggiornato le valutazioni sulle performance DX9-DX10, Vista-XP.

Un'altra cosa, Mister Tarpone: il risultati di Ippo.g in 1280x1024 sono gambizzati dai seguenti fattori

- Test effettuati su vista
- impostazione High: in 1280x1024 sono pesantemente CPU limited

a titolo informativo, su win XP, ma con impostazioni Very high i faccio 38FPS con il texture streaming on, oltre 39 off, ma sono ancora CPU limited. E in 1600x1200, sempre Very High, faccio 32FPS.
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Ultima modifica di blade9722 : 16-03-2008 alle 13:07.
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Old 16-03-2008, 13:36   #439
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il mio errore era anche basato su alcuni test statici che avevo effettuato con fraps

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Old 16-03-2008, 13:50   #440
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il mio errore era anche basato su alcuni test statici che avevo effettuato con fraps

Ci sono un paio di aspetti da mettere in evidenza:

1) questo risultato avviene dopo svariate release di driver e alcune patch, è possibile che inizialmente si pagasse dazio

2) In generale, la sequenza temporale degli FPS in DX9 e DX10 può non essere la stessa, cioè ci possono essere scenari più performanti in DX9 che in DX10 e viceversa. Se qualcuno è "a caccia" di minori prestazioni in DX10, potrebbe inconsciamente essere molto attento agli scenari sfavorevoli alle nuovi API, ma meno a quelli che penalizzano le DX9.
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