|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Per capire il motore stirling:
![]() La parte "rossa" immaginate a contatto con il chip da raffreddare e la parte areata a quel minidissipatore laterale. More info qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Stirling
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
x zago
si tratta di un sistema dinamico a feedback... temperatura cresce, aumenta il regime della ventola, dissipa calore, calano i giri: chiuso l'anello.
|
|
|
|
|
|
#43 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
la nuova frontiera dell'overclock
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
|
come disse un noto comico.
A me mi pare na strunzata...... Mi sembra uscito dall' UCAS Ufficio Complicazione Affari Semplici. Che affidabilita potrebbe avere un accrocchio simile e soprattutto sai che rumore..... Un motore a micropistone, quindi con movimento alternato tra l'altro a frequenza variabile essendo i giri collegati alla temperatura.PRRRRRR...........PRRRRRRRRRRRR Gia che ci siamo mettiamoci anche un cambio automatico, o un variatore. |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
scandaloso
1) sarei curioso di sapere piuttosto quanto inciderà, questo giochetto, sul prezzo della scheda madre.
2) risparmiare quel briciolo di energia potrebbe essere significativo solamente per i notebook.. credete che tutto quel coso riescano ad infilarlo in un corpo spesso 2-3cm? (io no) 3) con quel gigantesco radiatore separato possono anche fare a meno della ventola. |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
|
Beh...
Questo è come dire un aggeggio paragonabile ad un sample da laboratorio.. Quando parliamo di centrali solari (non il termodinamico) l'efficienza è attorno al 15% totale quando va bene.. il 18 in rarissimi casi.. Però questi sistemi, su minuscola scala, scala laboratorio, raggiungono delle efficienze molto, molto più alte per svariati motivi... non può accadere anche qui? nulla vieta... |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
io direi ...
che è una scemata colossale. Trasformare energia termica dall' espansione di gas causato dal calore della cpu in energia meccanica per generare energia meccanica per aumentare il flusso di aria che lambisce il radiatore della fonte di energia termica... ragazzi, ma qui siamo proprio fuori di testa! incredibile come si riesca a vendere qualsiasi cosa che può essere prodotta e genera attrattiva verso l'acquirente.
non sono espertissimo nel campo ma sono pronto a scommettere un diamante per un carbone che questo coso ha una efficenza pari al lavoro prodotto da chi spala acqua col forcone. se, invece, mi trovassi in un forum commeciale direi "GENIALE!!! SAI QUANDI POLLI LO ACQUISTERANNO SPENDENDO X EURO CONVINTI CHE SI RIFARANNO DEL CAPITALE IN SOLI 25 ANNI..." ma siamo in un forum di overclock e dico: ... beh... lasciamo stare va. |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Forte,pensate che con 20 cpu intel pentium 4 prescott si potrà far volare un piccolo elicottero da turismo
Case: Corsair iCUE 4000X Scheda Madre: B650 AORUS ELITE AX Cpu: AMD Ryzen 5 7600X Dissipatore: Arctic Liquid Freezer 2 280 A-RGB Ram: 32GB [email protected] Kingston FURY Vga: XFX Speedster MERC310 RX 7900 XT Black SSD: Sabrent Rocket Nvme Gen4 1TB Alimentatore: EVGA SuperNOVA 750 G2 80+GOLD Sistema Operativo: Windows 11 Pro 64 Bit Tastiera: Corsair Vengeance K90 Mouse: Logitech G502 Wireless LIGHTSPEED + G Powerplay Monitor: MSI Optix MAG272CQR 27" 2560X1440 @165Hz |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: In una casa. Dove cavolo dovrei vivere???
|
@BlaK SHarK: di sicuro non sarà una locomotiva '-.-
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
ottimo accessorio da modding in un case trasparente,
non sarà ottimale come raffreddamento ma è parecchio scenico e un po retrò
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
![]() Carino ma quanto raffredda? E' un prototipo spero, magari ne faranno di migliori... L'unica cosa e': quanto serve? Una ventola normale di Intel consuma 2,4watt (AMD mi sembra pure, non ne ho una sotto mano), non mi sembra cosi' eccessivo contando tra processori molto freddi (normali non occati) e q-fan... Poi oh, se uno guarda anche i centesimi o il costo di 2,4watt calcolato per tutto l'anno, ben venga come dissipatore per muletti
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Bisogna annotare anche che il motore stirling non si auto avvia. Tutte le volte apriamo il case per dargli una spintarella? Oppure ci sarà il mod con motorino di avviamento?
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: L'Aquila
|
ma non si fa prima piazzando una specie di placchetta peltier (credo si chiami così...) tra il procio e il dissi? il calore della cpu darebbe corrente alla piastrina che alimenterebbe la ventolina, e man mano che la temperatura diminuisce la corrente viene meno e la ventolina rallenta...
non sono sicuro che possa funzionare così, ma teoricamente credo non sia male come idea... boh, ditemelo se ho sparato una caxxata, non sono un perito elettronico!! |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: L'Aquila
|
scusate, ho detto una caxxata... ho controllato su wiki e le piastrine peltier fanno esattamente il contrario di quello che ho detto...
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Albisola - Savona
|
CERTO presentare ste cose e poi se ne escono che se sei un gamer , non puoi prescindere dal TRI-SLI o da Molti crossfire....ahahahahah
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
![]() Comunque ho visto ora che nell'immagine e' montata sul Northbridge e non sul processore... cosi' si' che potrebbe essere utile.
|
|
|
|
#57 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: bergamo
|
assurdità
dai siamo seri. no...a ripensarci...è un bell'oggetto da modding. e solo questo però. in tutti gli altri casi/ipotesi e quant'altro non ha il minimo senso. su un muletto per risparmiare?con un dissi del genere puoi fare a meno della ventola dato che nessuno userebbe il già citato prescott come mulo!!!! chipset? più stupido ancora!!! io la ventola sul chipset l'ho tolta senza pensarci un secondo insomma...perchè cavolo stiamo ancora qui a parlarne!? ps:lasciamo stare considerazioni tecniche serie perchè sarebbe ancora peggio(il mio vecchio prof di termofluidodinamica si rivolterebbe nella tomba!) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.