Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2008, 15:02   #41
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da fabry74 Guarda i messaggi
effettivamente ad oggi chi 9 anni fa' stipulo un mutuo a tasso fisso ha pagato un sacco di soldi in piu' che con il variabile avrebbe risparmiato

poi se si vuole passare al fisso (magari con spread a 0.7) si cambia mutuo come ho fatto io

adesso io ho un fisso compreso di spread al 5.5%, 9 anni fa' a quanto lo si faceva ?
ma da quando lo hai? non credo da meno di 12 mesi, giusto?
Old 27-02-2008, 10:45   #42
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da Layenn Guarda i messaggi
un contratto va sempre letto, non bisogna farselo spiegare da consulenti bancari che guadagnano provvigioni da ciò che vendono.
ma quando mai? al massimo hai un premio sul raggiungimento degli obiettivi, ma non certo sui mutui.
per la banca tasso fisso o variabile è lo stesso. i "prezzi" sono tali per cui l'uno equivale all'altro (come detto fino alla noia, il maggior tasso del fisso non serve nemmeno a ripagarsi del rischio, ma a comprare lo strumento necessario a sterilizzare il rischio stesso).

semplicemente è il cliente che, a fronte di un 4,50 variabile o di un 5,50 fisso sceglieva sempre e comunque il primo.
la "malafede" della banca è stata nel proporre il variabile in quanto la rata più bassa permetteva di erogare cifre più alte.

oltretutto, chi ha fatto la scelta del variabile diciamo a inizio 2000 su durata 10-15 anni ci ha fatto pure un affare...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 08:59   #43
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
ma quando mai? al massimo hai un premio sul raggiungimento degli obiettivi, ma non certo sui mutui.
per la banca tasso fisso o variabile è lo stesso. i "prezzi" sono tali per cui l'uno equivale all'altro (come detto fino alla noia, il maggior tasso del fisso non serve nemmeno a ripagarsi del rischio, ma a comprare lo strumento necessario a sterilizzare il rischio stesso).

semplicemente è il cliente che, a fronte di un 4,50 variabile o di un 5,50 fisso sceglieva sempre e comunque il primo.
la "malafede" della banca è stata nel proporre il variabile in quanto la rata più bassa permetteva di erogare cifre più alte.

oltretutto, chi ha fatto la scelta del variabile diciamo a inizio 2000 su durata 10-15 anni ci ha fatto pure un affare...
Ma non è detto che non lo abbia fatto anche chi ha scelto durate superiori...
Old 28-02-2008, 09:14   #44
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da Special Guarda i messaggi
con quel "non" non capisco cosa intendi

chi ha scelto durate superiori lo ha fatto di più se l' ha contratto prima (quando i tassi erano anche a due cifre), e non é detto, anzi, che abbia perso ora, perché dobbiamo vedere all' estinzione come sono andate le cose.
In genere però gli scostamenti son pochi.

Eventualmente, ha guadagnato chi lo ha contratto a tasso fisso ed eventualmente fra poco lo rinegozia a tasso variabile.
Old 28-02-2008, 10:15   #45
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
ma da quando lo hai? non credo da meno di 12 mesi, giusto?
ho stipulato il cambio/mutuo a dicembre 2007 (fisso eurirs +0,7% spread), il mutuo vecchio era del novembre 2004 (variabile euribor 3 mesi + 1,5% di spread)
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 10:40   #46
dave4mame
Bannato

Quote:
certo.
escluso però poche banche (davvero poche) che il 20 anni lo concedevano solo a tasso variabile, le altre offrivano entrambi i prodotti.

poi però quando si arrivava a parlare di tassi, c'era sempre il solito teatrino.

"guardi, variabile... euribor 3 mesi + 1,5 di spread: totale 5,35% iniziale, poi rivisto mese in mese"

uh. e fisso invece?
"ad oggi....uhm... aspetti che verifico... 6,80%".

secondo te quanti hanno scelto il secondo?
Old 28-02-2008, 11:10   #47
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da fabry74 Guarda i messaggi
ho stipulato il cambio/mutuo a dicembre 2007 (fisso eurirs +0,7% spread), il mutuo vecchio era del novembre 2004 (variabile euribor 3 mesi + 1,5% di spread)
quindi, il grosso é dato dal cambio di spread.
a pari spread, oggi dovresti essere sul 5,09% col variabile.

Per chi chiedeva, questo é un grafico degli ultimi 20 anni di euribor (quindi, tasso variabile)
Old 28-02-2008, 20:42   #48
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Si però considera che adesso l'euribor 1M (gli euribor sono in tutto 12, bisognva vedere a quale euribor si riferisce il grafico) che è il meno caro sta a 4.19%
Old 28-02-2008, 21:45   #49
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
il variabile è stata la scappatoia per molti italiani che non si potevano permettere il fisso. Il fatto che ad oggi abbiano risparmiato rispetto al fisso non risolve il problema di non riuscire piu' a permettersi di pagare l'aumento della rata. Quella stessa rata che non sarebbero comunque riusciti a pagare a tasso fisso.

La folle corsa all'acquisto della casa con qualsiasi mezzo finanziario lecito o illecito, tangenti impicci e imbrogli inclusi, ha mantenuto il prezzo degli immobili in salita. Se molta gente avesse ragionato di piu', post-ponendo l'acquisto quando se lo fosse potuto effettivamente permettere, forse anche il prezzo delle case non sarebbe schizzato cosi' in alto.

Io invece aspetto con tranquillità una buona casa all'asta (e visti i tempi le offerte si sono moltiplicate), ovviamente libera dall'esecutato. Sarò un po' avvoltoio ma... mors tua vita mea.
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 09:49   #50
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Si però considera che adesso l'euribor 1M (gli euribor sono in tutto 12, bisognva vedere a quale euribor si riferisce il grafico) che è il meno caro sta a 4.19%
che, appunto, conferma quanto ho detto: se lui oggi ha un tasso fisso a 5,5, visto lo spread di 0,7, avrebbe un euribor 1m a 4,89% o un euribor 6 mesi sui 5 e qualcosa.
il grosso del risparmio l' ha avuto nel passaggio dello spread da 1.5 a 0,7
Old 29-02-2008, 09:53   #51
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
il variabile è stata la scappatoia per molti italiani che non si potevano permettere il fisso. Il fatto che ad oggi abbiano risparmiato rispetto al fisso non risolve il problema di non riuscire piu' a permettersi di pagare l'aumento della rata. Quella stessa rata che non sarebbero comunque riusciti a pagare a tasso fisso.

La folle corsa all'acquisto della casa con qualsiasi mezzo finanziario lecito o illecito, tangenti impicci e imbrogli inclusi, ha mantenuto il prezzo degli immobili in salita. Se molta gente avesse ragionato di piu', post-ponendo l'acquisto quando se lo fosse potuto effettivamente permettere, forse anche il prezzo delle case non sarebbe schizzato cosi' in alto.

Io invece aspetto con tranquillità una buona casa all'asta (e visti i tempi le offerte si sono moltiplicate), ovviamente libera dall'esecutato. Sarò un po' avvoltoio ma... mors tua vita mea.
*
Old 29-02-2008, 09:59   #52
dave4mame
Bannato

ahimè... dipende molto da tribunale a tribunale
ce ne sono alcuni in cui la procedura è cristallina, altri dove nel momento in cui vai a depositare l'offerta ti si avvicina un tipo losco e ti fa capire che è meglio che non partecipi a quell'asta particolare.

altri in cui semplicemente non hai modo di visionare l'immobile prima di procedere all'offerta.

le aste giudiziarie sono, purtroppo, una jungla.
Old 29-02-2008, 10:11   #53
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
io lavoro per una grande societa´ che offre mutui per l´acquisto prima casa

www.bhw.it

offriamo tassi fissi molto vantaggiosi tra il 3,75 ed il 5 % ... non male
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 10:26   #54
dave4mame
Bannato

oddio... ho dato un occhio al foglio informativo e non mi pare che le due forme di mutuo offerte variabile e sprint siano mutui tradizionali con ammortamento alla francese.
sul finanziamento "ordinario si parla di tasso al 5,70%
Old 29-02-2008, 10:30   #55
street
Senior Member

L'Avatar di street

beh, poi, per non esser troppo rompicoglioni, ci sarà un motivo per cui la pubblicità di strumenti finanziari (e della vendita) é vietata con questi mezzi e fortemente regolamentata sugli altri...
Old 29-02-2008, 10:50   #56
*sasha ITALIA*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
oddio... ho dato un occhio al foglio informativo e non mi pare che le due forme di mutuo offerte variabile e sprint siano mutui tradizionali con ammortamento alla francese.
sul finanziamento "ordinario si parla di tasso al 5,70%
quel 5,70% viene sempre scontato dall´agente...

il mutuo comunque e´suddiviso in due fasi:
nella prima fase il tasso e´calcolato annualmente sul totale erogato, mentre nella seconda il tasso si abbassa di circa l´1 % passando intorno al 3,75- 4% e viene calcolato sul debito residuo di capitale di mese in mese alla francese
Old 29-02-2008, 11:08   #57
dave4mame
Bannato

veramente il 5.70% è preso dal prodotto con ammortamento alla francese pure
Old 29-02-2008, 11:31   #58
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
io lavoro per una grande societa´ che offre mutui per l´acquisto prima casa

www.bhw.it

offriamo tassi fissi molto vantaggiosi tra il 3,75 ed il 5 % ... non male
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
quel 5,70% viene sempre scontato dall´agente...

il mutuo comunque e´suddiviso in due fasi:
nella prima fase il tasso e´calcolato annualmente sul totale erogato, mentre nella seconda il tasso si abbassa di circa l´1 % passando intorno al 3,75- 4% e viene calcolato sul debito residuo di capitale di mese in mese alla francese
No scusami, ma detta così questa è veramente disinformazione...
Mi spieghi come fai a fare un fisso a 3.75 quando il più basso dei tassi e l'eurirs 2 anni che comunque è a più di 3.90?
Al massimo massimo fai un preammortamento di soli interessi per i primi anni (che è tutt'altro che dire di avere tassi fissi dal 3.75).

Ultima modifica di Special : 29-02-2008 alle 11:34.
Special è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 11:47   #59
*sasha ITALIA*
Senior Member

oh che ti devo dire, nella seconda fase il tasso si abbassa fino a raggiungere il 3,75. Ho molti clienti a video con questo tasso, ma non so dirti quando hanno stipulato il mutuo. C´e´da dire che non sono un commerciale e non sono aggiornato sugli ultimissimi prodotti
Old 29-02-2008, 11:51   #60
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
No scusami, ma detta così questa è veramente disinformazione...
Mi spieghi come fai a fare un fisso a 3.75 quando il più basso dei tassi e l'eurirs 2 anni che comunque è a più di 3.90?
Al massimo massimo fai un preammortamento di soli interessi per i primi anni (che è tutt'altro che dire di avere tassi fissi dal 3.75).
madonna mia che mutui incasinati.
Da quel poco che si riesce a capire dalle poche informazioni mischiate a paroloni di marketing, lo sprint é la somma di due strumenti divisi: uno finanziario di accumulazione, dove versi 100 e viene destinata una somma x agli interessi ed il restante ad un fondo, o simile, chiamato "risparmio edilizio". l' altro é il mutuo vero e proprio, che viene estinto prendendo le "cedole" dal fondo di accumulazione.

l' altro, il variant, é simile.

Una domanda, senza malizia.
sasha, sei un promotore finanziario iscritto all' albo? Perché se lo sei dovresti sapere che é un rischio proporre certe cose al pubblico così.
Se non lo sei, il rischio é più grosso, ed il brutto é che c'é qualcuno dietro a te che ti sta sfruttando.
E non lo dico, appunto, con malizia perché non son più del campo ma ci son stato e conosco sulla mia pelle cosa succeda, grazie a individui senza troppi scrupoli, e posso assicurarti che stai rischiando non poco.

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
LEGO Game Boy a 45,99€ su Amazon: la con...
Kit Logitech MK950 Signature Slim a 79,9...
Discord rinvia la verifica dell'et&agrav...
Blizzard annuncia Overwatch Rush, lo spi...
Windows 11, l'ultimo aggiornamento opzio...
Intel e SambaNova, nessuna acquisizione ...
Marvel's Wolverine: rivelata la data d'u...
Samsung contrasta la crisi delle memorie...
Stampante Wi-Fi a meno di 40€? HP DeskJe...
Google Pixel 10 base a 563€ è il ...
I nuovi iPhone 18 Pro avranno una fotoca...
Final Fantasy VII Remake Part 3: lo svil...
OnePlus avrà anche un top di gamm...
Cronos: The New Dawn mette in crisi i Ma...
Lenovo avvisa i clienti: i prezzi dei co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian