|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
per la banca tasso fisso o variabile è lo stesso. i "prezzi" sono tali per cui l'uno equivale all'altro (come detto fino alla noia, il maggior tasso del fisso non serve nemmeno a ripagarsi del rischio, ma a comprare lo strumento necessario a sterilizzare il rischio stesso). semplicemente è il cliente che, a fronte di un 4,50 variabile o di un 5,50 fisso sceglieva sempre e comunque il primo. la "malafede" della banca è stata nel proporre il variabile in quanto la rata più bassa permetteva di erogare cifre più alte. oltretutto, chi ha fatto la scelta del variabile diciamo a inizio 2000 su durata 10-15 anni ci ha fatto pure un affare... |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
chi ha scelto durate superiori lo ha fatto di più se l' ha contratto prima (quando i tassi erano anche a due cifre), e non é detto, anzi, che abbia perso ora, perché dobbiamo vedere all' estinzione come sono andate le cose. In genere però gli scostamenti son pochi. Eventualmente, ha guadagnato chi lo ha contratto a tasso fisso ed eventualmente fra poco lo rinegozia a tasso variabile. |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
|
ho stipulato il cambio/mutuo a dicembre 2007 (fisso eurirs +0,7% spread), il mutuo vecchio era del novembre 2004 (variabile euribor 3 mesi + 1,5% di spread)
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
|
Quote:
escluso però poche banche (davvero poche) che il 20 anni lo concedevano solo a tasso variabile, le altre offrivano entrambi i prodotti. poi però quando si arrivava a parlare di tassi, c'era sempre il solito teatrino. "guardi, variabile... euribor 3 mesi + 1,5 di spread: totale 5,35% iniziale, poi rivisto mese in mese" uh. e fisso invece? "ad oggi....uhm... aspetti che verifico... 6,80%". secondo te quanti hanno scelto il secondo? |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a pari spread, oggi dovresti essere sul 5,09% col variabile. Per chi chiedeva, questo é un grafico degli ultimi 20 anni di euribor (quindi, tasso variabile)
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Si però considera che adesso l'euribor 1M (gli euribor sono in tutto 12, bisognva vedere a quale euribor si riferisce il grafico) che è il meno caro sta a 4.19%
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
il variabile è stata la scappatoia per molti italiani che non si potevano permettere il fisso. Il fatto che ad oggi abbiano risparmiato rispetto al fisso non risolve il problema di non riuscire piu' a permettersi di pagare l'aumento della rata. Quella stessa rata che non sarebbero comunque riusciti a pagare a tasso fisso.
La folle corsa all'acquisto della casa con qualsiasi mezzo finanziario lecito o illecito, tangenti impicci e imbrogli inclusi, ha mantenuto il prezzo degli immobili in salita. Se molta gente avesse ragionato di piu', post-ponendo l'acquisto quando se lo fosse potuto effettivamente permettere, forse anche il prezzo delle case non sarebbe schizzato cosi' in alto. Io invece aspetto con tranquillità una buona casa all'asta (e visti i tempi le offerte si sono moltiplicate), ovviamente libera dall'esecutato. Sarò un po' avvoltoio ma... mors tua vita mea.
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il grosso del risparmio l' ha avuto nel passaggio dello spread da 1.5 a 0,7 |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Bannato
|
ahimè... dipende molto da tribunale a tribunale
ce ne sono alcuni in cui la procedura è cristallina, altri dove nel momento in cui vai a depositare l'offerta ti si avvicina un tipo losco e ti fa capire che è meglio che non partecipi a quell'asta particolare. altri in cui semplicemente non hai modo di visionare l'immobile prima di procedere all'offerta. le aste giudiziarie sono, purtroppo, una jungla. |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
io lavoro per una grande societa´ che offre mutui per l´acquisto prima casa
www.bhw.it offriamo tassi fissi molto vantaggiosi tra il 3,75 ed il 5 % ... non male |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Bannato
|
oddio... ho dato un occhio al foglio informativo e non mi pare che le due forme di mutuo offerte variabile e sprint siano mutui tradizionali con ammortamento alla francese.
sul finanziamento "ordinario si parla di tasso al 5,70% |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
beh, poi, per non esser troppo rompicoglioni, ci sarà un motivo per cui la pubblicità di strumenti finanziari (e della vendita) é vietata con questi mezzi e fortemente regolamentata sugli altri...
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il mutuo comunque e´suddiviso in due fasi: nella prima fase il tasso e´calcolato annualmente sul totale erogato, mentre nella seconda il tasso si abbassa di circa l´1 % passando intorno al 3,75- 4% e viene calcolato sul debito residuo di capitale di mese in mese alla francese |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Bannato
|
veramente il 5.70% è preso dal prodotto con ammortamento alla francese pure
|
|
|
|
|
|
#58 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Mi spieghi come fai a fare un fisso a 3.75 quando il più basso dei tassi e l'eurirs 2 anni che comunque è a più di 3.90? Al massimo massimo fai un preammortamento di soli interessi per i primi anni (che è tutt'altro che dire di avere tassi fissi dal 3.75).
![]() Ultima modifica di Special : 29-02-2008 alle 11:34. |
||
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
oh che ti devo dire, nella seconda fase il tasso si abbassa fino a raggiungere il 3,75. Ho molti clienti a video con questo tasso, ma non so dirti quando hanno stipulato il mutuo. C´e´da dire che non sono un commerciale e non sono aggiornato sugli ultimissimi prodotti
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da quel poco che si riesce a capire dalle poche informazioni mischiate a paroloni di marketing, lo sprint é la somma di due strumenti divisi: uno finanziario di accumulazione, dove versi 100 e viene destinata una somma x agli interessi ed il restante ad un fondo, o simile, chiamato "risparmio edilizio". l' altro é il mutuo vero e proprio, che viene estinto prendendo le "cedole" dal fondo di accumulazione. l' altro, il variant, é simile. Una domanda, senza malizia. sasha, sei un promotore finanziario iscritto all' albo? Perché se lo sei dovresti sapere che é un rischio proporre certe cose al pubblico così. Se non lo sei, il rischio é più grosso, ed il brutto é che c'é qualcuno dietro a te che ti sta sfruttando. E non lo dico, appunto, con malizia perché non son più del campo ma ci son stato e conosco sulla mia pelle cosa succeda, grazie a individui senza troppi scrupoli, e posso assicurarti che stai rischiando non poco. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.