Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2008, 12:08   #21
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
ma ci sono stati aumenti di 150€ al mese .. e siccome gli stipendi non aumentano di 150€ al mese in un colpo solo ..
Si chiama variabile apposta

Scusa eh, se faccio una cosa che so che può aumentare di 150€ al mese, poi non devo venire a piangere

Anzi, a maggior ragione visto che gli stipendi non aumentano, lo sai e ti fai il fisso sapendo di poterlo pagare, oppure non lo fai.
Old 25-02-2008, 12:13   #22
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
Davvero? interessi del 20%? ma non è usura?

Non hai un link?

Banche=strozzini legalizzati.
negli anni 80 i tassi d'interesse erano quelli. e non era usura dato che anche inflazioni e tasso ufficiale di sconto erano su quei livelli.
Old 25-02-2008, 12:17   #23
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
l'unica cosa che mi viene in mente è che chi ha sottoscritto per tasso variabile sia stato truffato...probabilmente non è stato informato o sono state usate belle parole per raggirare il cliente
niente truffe, erano proprio le previsioni ad essere sbagliate, i miei hanno sottoscritto un mutuo a tasso variabile e mio padre lavora in banca....
è pensare che quando gli avevo detto che secondo me era una cavolata mi hanno guardato come ad un deficiente
Old 25-02-2008, 12:18   #24
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:

Non hai un link?

Preceduto da froze, ha già risposto benissimo lui alle tue domande.
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 12:38   #25
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Quote:

Non hai un link?

i miei genitori nel 1991 stipularono un mutuo a tasso fisso del 15.10% annuo e per trovare la banca che ancora li faceva ne hanno girate diverse. chi aveva il variabile l'anno dopo era già arrivato oltre il 18%.
purtroppo nella società di oggi non è ammesso essere ignoranti, quindi, quando i tassi erano al 2% chi non ha fatto un mutuo a tasso fisso è stato uno sciocco.
resta da dire che la matematica finanziaria non fa sconti: i miei, con quel mutuo al 15.10%, in 10 anni, hanno restituito il doppio di quanto avuto. purtroppo bisogna sapersi fare i conti.
un buon consiglio sarebbe, invece che affidarsi alle banche, di ingaggiare un consulente indipendente, pagarlo, e lui troverà la migliore forma di indebitamento compatibile con le esigenze del cliente; meglio spendere qualcosina prima che piangere la bancarotta dopo. sicuramente è scorretto indicare le banche come ladre, però il loro comportamento è tutto fuorché trasparente.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 12:40   #26
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Quote:
ma ci sono stati aumenti di 150€ al mese .. e siccome gli stipendi non aumentano di 150€ al mese in un colpo solo ..
Si, ma all'epoca chi fece il variabile ha preso 20-30.000 euro in più a parità di rata...

Quote:
Folle sottoscrivere un tasso variabile 7 anni fa, quando i tassi erano ai minimi storici, intelligente farlo adesso, che sono ai massimi storici.

Insomma: E' normale legge di mercato.
Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Questo è il frutto della cattiva informazione e dell'allarmismo fatto dalla malainformazione italiana...

I tassi si possono considerare a tutt'oggi ai minimi storici...

Quote:

Non hai un link?

No, xchè all'epoca quello era il costo del denaro, il tasso di usura varia in base al costo del denaro..

Quote:
il fisso non lo danno a tutti ...
No, lo danno a tutti.
Semplicemente prima, quando la forbice era più marcata, a parità di importo erogato la rata era molto inferiore (ecco perchè quasi tutti all'epoca scelsero il variabile) e quindi la banca il variabile lo concedeva mentre il fisso no...

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
niente truffe, erano proprio le previsioni ad essere sbagliate, i miei hanno sottoscritto un mutuo a tasso variabile e mio padre lavora in banca....
è pensare che quando gli avevo detto che secondo me era una cavolata mi hanno guardato come ad un deficiente
Ad oggi chi per es nel 2004 ha fatto un mutuo a tasso variabile (che era ai minimi storici) ha risparmiato rispetto a chi, per la stessa cifra, ha fatto il fisso, quindi la scelta di tuo padre, dal punto di vista puramente economico, per ora è stata quella giusta..
Old 25-02-2008, 12:40   #27
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Mah, penso che i contratti che han firmato siano tutti legalissimi

Le belle parole le si usano sempre, basta guardare una qualunque pubblicità...
Io credo non proprio: proviamo a chiedere quanti di quelli hanno ricevuto la nota informativa, ad esempio. Meno del 10%, ci metterei la mano sul fuoco. E la nota va consegnata, non chiesta o supplicata.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 13:08   #28
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Mah, penso che i contratti che han firmato siano tutti legalissimi

Le belle parole le si usano sempre, basta guardare una qualunque pubblicità...

Lol, aiuti economici per gente che fa il mutuo e non riesce più a pagarlo?
Nel 2001 io erogavo mutui.
ho sempre consigliato il tassi variabile per durate brevi, massimo 15 anni.
oltre, esisteva la possibilità di comprare uno strutturato (coperto da un derivato ad hoc).
certo se poi la gente pretende di fare i tassi variabili a 40 anni...
e comunque i tassi VARIABILI attuali sono arrivati comunque al livello dei fissi del 2000.

ah, per quanto già scritto sopra.
il mutuo a tasso fisso LO DANNO A TUTTI; basta chiederlo.
il problema è che più la durata è lunga, più lo spread (e quindi il tasso finito) aumenta.
mica per cattiveria; semplicemente aumenta il costo del derivato con cui la banca si copre per il rischio cambio.

il grosso problema è che dal 2000 in avanti c'è stata una domanda assurda di mutui e una concorrenza a offrire il tasso più basso.
cosa sleale da parte delle banche; da babbei da parte dei consumatori andare a comprare il più economico senza fare attenzione a COSA si comprava.

Ultima modifica di dave4mame : 25-02-2008 alle 13:16.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 13:12   #29
dave4mame
Bannato

Quote:
?

allora lavora nell'unica banca in cui il dipendente non accede ai mutui a tasso stra-agevolato...
Old 25-02-2008, 13:53   #30
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
no, nessuno è sciocco, ma ha sbagliato ascegliere il mutuo, ognuno deve valutare il proprio reddito, le prime persone che hanno contratto il mutuo a tasso variabile a breve termine 10, 15 anni e che stanno finendo di pagarlo in questi anni, hanno avuto un notevole vantaggio rispetto al tasso fisso, viceversa coloro che hanno contratto il mutuo a tasso variabile per 20 25 anni per forza sono in difficoltà, ma chi gli ha detto che avrebbero guadagnato ? come si fa a dire quali tassi ci saranno tra 20 anni?, comunque se uno è dipendente con reddito fisso conviene il tasso fisso, se uno è un libero professionista, lav autonomo, ha un azienda allora gli conviene il tasso variabile perchè puo " spalmarlo " sui clienti, naturalmente c'è sempre un rischio.

comunque la prima regola è non fidarsi di chi propone il finanziamento, ma leggere il contratto o farlo leggere ad una persona che non abbia interessi, e solo quando si è capito valutare la convenienza personale, se no con rinegoziazioni varie e spese si perdono un sacco di soldi o si sposta la fine dei pagamento avanti negli anni.
io consiglio anche di calcolarsi quanto effettivamente ci costerà il mutuo anno per anno facendo le ipotesi di variabilità dei tassi.
e se si sta acquistando un immobile, meglio aspettare che la "bolla edilizia" scoppi, così dovrebbe esserci una calo dei prezzi che fa bene al portafogli.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 14:17   #31
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
?

allora lavora nell'unica banca in cui il dipendente non accede ai mutui a tasso stra-agevolato...
non credere, guarda che in questi ultimi 15-20 anni le banche hanno praticamente segato quasi tutti i privilegi che aveva un loro dipendente
Old 25-02-2008, 14:40   #32
dave4mame
Bannato

Quote:
non credere, guarda che in questi ultimi 15-20 anni le banche hanno praticamente segato quasi tutti i privilegi che aveva un loro dipendente
boh... a me i primi 85.000 euro al 2% (mi pare) continuano a riservarmeli
Old 25-02-2008, 14:48   #33
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Special Guarda i messaggi

No, lo danno a tutti.
Semplicemente prima, quando la forbice era più marcata, a parità di importo erogato la rata era molto inferiore (ecco perchè quasi tutti all'epoca scelsero il variabile) e quindi la banca il variabile lo concedeva mentre il fisso no...

.
no .. lo avevano appena chiesto 2 miei amici .. niente fisso ...
e poi ora le banche faranno di tutto per evitare di darti il fisso .. alcune prorpio non lo danno ..
e mi pare che i dipendenti delle banche sono obbligati a fare il variabile..
Old 25-02-2008, 14:54   #34
dave4mame
Bannato

risposta improbabile la prima, senz'altro sbagliata la seconda.

sulla prima è solo questione di costi.
poi è ovvio che se vuoi fare un fisso a 30 anni il costo dello swap è talmente elevato che non te lo propongono nemmeno...

ad ogni modo, DI BASE, alla banca non frega nulla di proporti uno piuttosto che l'altro.
preferisce il variabile perchè è più agevole da gestire. tanto "costa" il denaro nel mese, altrettanto (più lo spread) fa pagare a te.
se vuoi il tasso fisso deve in un modo o nell'altro "montarci sopra" un'assicurazione per tutelare se stessa.

sulla seconda,come ho detto nel post sopra, sono sicuro.

Ultima modifica di dave4mame : 25-02-2008 alle 14:56.
Old 25-02-2008, 19:03   #35
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Quote:
Mia zia, che lavora in banca, paga l'80% del euribor 1 mese...
Dimmi che sono stati azzerati...

Quote:
no .. lo avevano appena chiesto 2 miei amici .. niente fisso ...
e poi ora le banche faranno di tutto per evitare di darti il fisso .. alcune prorpio non lo danno ..
e mi pare che i dipendenti delle banche sono obbligati a fare il variabile..
L'avranno chiesto a sistema mutui, che si appoggia a meliorbanca e non ha derivati a lungo termine...

Tolta meliorbanca (e qualche altra improbabile banca dell'ultimo minuto) il fisso lo fanno tutti...
La banca non ci guadagna di più a farti il variabile... ci guadagna uguale che al fisso.
Old 26-02-2008, 11:48   #36
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
ma la questione non si pone.
O meglio, si pone solo perché si guarda in ottica finanziaria di breve su uno strumento di lungo periodo.

fisso o variabile poco cambia, perché entrambi sono indicizzati su previsioni relative al periodo scelto.

Per dire, in base al pagamento mensile o semestrale della rata si prendono due indici diversi, così come in base alla durata di 10/15/20/30anni si prendono indici diversi.

Paradossalmente, la scelta più "conservativa" é il variabile e non il fisso, dato che le oscillazioni per il patto di stabilità saranno sempre contenute. Su uno strumento decennale (o di 5 anni) magari ad oggi la scelta più azzeccata potrebbe essere il fisso (su cui però si paga sempre il premio per il rischio, ergo sarà più alto), perché comunque la differenza sarà poca.
Su durate lunghe, a periodi "pesanti" come questo succederanno periodi più leggeri, e questo riequilibrerà il tutto.

Alla base le scelte errate non son state per via del tasso fisso o variabile, ma son state solo dettate dal chiedere troppo rispetto alle proprie possibilità. La scelta più importante é sul quanto, non sul come. Se non puoi permetterti la corrispondente rata fissa e non pensi che in futuro migliorerà la tua situazione, abbassa la cifra richiesta.
Old 26-02-2008, 12:25   #37
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
non ho detto che sono illegali, ho detto che sono stati truffati...se io ti propongo un contratto ma non ti spiego bene tutto è una truffa...alla faccia della trasparenza
un contratto va sempre letto, non bisogna farselo spiegare da consulenti bancari che guadagnano provvigioni da ciò che vendono.
Old 26-02-2008, 13:08   #38
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da anti Guarda i messaggi
infatti come si fà a far credito al 50% ed oltre anzi tantissimi ci fan rientrare mobili auto ecc ecc poi piangono...........i soliti italioti a parte il fatto che io ne ho fatti 2 di mutui...sul primo anni fà completamente inesperto mi fidai del broker,comunque al rogito il notaio lesse tutto punto per punto e si assicurò che io capissi bene cosa andavo a firmare.....il secondo piu recente per mezzo di internet e conoscenti mi informai bene ma comunque al rogito il notaio di nuovo si assicurò pure lui che io avessi capito bene,penso dunque che tutti i notai seguano la stessa pratica perciò chi avesse fatto il variabile non credo possa ora lamentarsi lo sapeva bene del rischio ecchecavolo!!!!!
sono d'accordo. chi ha firmato mutui a tasso variabile lo ha fatto con pochissima prudenza e conscio del rischio (d'altronde anche un deficiente sa che vuol dire "variabile").
d'altra parte non vedo perchè deve essere lo stato a pagare gli incoscienti, quando si potrebbe fare ricadere tutto sulle banche obbligandole - per legge - a rinegoziare i mutui.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 13:36   #39
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
sono d'accordo. chi ha firmato mutui a tasso variabile lo ha fatto con pochissima prudenza e conscio del rischio (d'altronde anche un deficiente sa che vuol dire "variabile").
d'altra parte non vedo perchè deve essere lo stato a pagare gli incoscienti, quando si potrebbe fare ricadere tutto sulle banche obbligandole - per legge - a rinegoziare i mutui.
ma hai presente cosa vuol dire rinegoziare oggi un mutuo a tasso variabile in uno a tasso fisso? Mica ti daranno il tasso di 4 anni fa

Se lo stato obbligasse le banche a rinegoziarli, sì che sarebbero dolori per quelli che han mutuo a tasso variabile. Cornuti e mazziati.
Old 26-02-2008, 14:59   #40
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Special Guarda i messaggi
Si perchè ad oggi hai hai pagato di più di uno che ha fatto il variabile
effettivamente ad oggi chi 9 anni fa' stipulo un mutuo a tasso fisso ha pagato un sacco di soldi in piu' che con il variabile avrebbe risparmiato

poi se si vuole passare al fisso (magari con spread a 0.7) si cambia mutuo come ho fatto io

adesso io ho un fisso compreso di spread al 5.5%, 9 anni fa' a quanto lo si faceva ?
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Final Fantasy VII Remake Part 3: lo svil...
OnePlus avrà anche un top di gamm...
Cronos: The New Dawn mette in crisi i Ma...
Lenovo avvisa i clienti: i prezzi dei co...
JBL GO 4 e JBL Grip a 39 e 79€ su Amazon...
Gli iPod tornano di moda: è un tr...
Basta arancione? I nuovi iPhone 18 Pro p...
Xbox: l'ex presidente Sarah Bond non era...
AMD, NVIDIA, Apple, Qualcomm e...la CIA:...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian