|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
Mutui a tasso fisso per i soli sciocchi ?
Leggo spesso sui media tristi storie di persone che si trovano sempre più in difficoltà con l'amento delle rate dei finanziamenti a tasso variabile.
Il governo mi pare abbia anche proposto degli aiuti economici per le famiglie in dififcoltà. Ma io che 9 anni fà sottoscrissi un nutuo con tasso fisso mi devo considerare un pirla ?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
l'unica cosa che mi viene in mente è che chi ha sottoscritto per tasso variabile sia stato truffato...probabilmente non è stato informato o sono state usate belle parole per raggirare il cliente
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Non la farei così semplice.
Di sicuro c'è stato un periodo in cui si è consigliato il tasso variabile tout-court a prescindere dal tipo di richiedente. Chi sceglieva il fisso pagava di più ma con la certezza di fissare l'ammontare della rata per tutta la durata del prestito. Difficile dire anche a posteriori se sia stata la scelta migliore anche se parlando di mutui di durata non breve, come lo è quello di Lucamax lo è di sicuro, anche perchè si sa in partenza l'ammontare degli esborsi che si avranno in futuro. Insomma mi posso permettere questo mutuo e questo pago...non invece..i tassi sono bassi, mi indebito di più e speriamo (e non è andata così) che vada tutto liscio. Il tasso variabile è stato poi anche un mezzo per arrivare a "potersi permettere" le rate per un mutuo di un certo ammontare sperando che i tassi non aumentassero...speranza vana.... Non tutti coloro che hanno scelto il variabile hanno sbagliato, ad esempio per un certo periodo è convenuto ma questo a patto che fosse un mutuo di breve durata e per il quale il rischio di rialzo che si andava a contrarre era spalmato su un numero di anni ridotto. L'errore è stato puntare sul tasso variabile per mutui pluridecennali. Li era palese come sarebbe andata a finire ma da un lato a chi erogava stava bene così..... e dall'altro a mio avviso c'è la colpa di chi ha fatto il mutuo senza informarsi adeguatamente dei rischi a cui andava incontro. Bastava avere un pò di memoria e ricordarsi i tassi a due cifre alle quali viaggiavano i tassi d'interesse sui mutui e quant'altro anche pochi anni orsono. Aggiungiamoci che sarebbe bastato leggere un qualunque quotidiano per sentirsi ripetere che i tassi erano ai minimi storici. Eppure tantissimi hanno accettato la situazione e si sono indebitati ed ora molti di questi sono in difficoltà. Mi sembra un pò la storia dei mutui in ECU di qualche anno fa, quando per un periodo tutti a spingerli perchè si pagava un tasso inferiore, ma poi con la svalutazione della lira furono dolori e anche li richieste di aiuto da parte di chi li aveva contratti. Sulla questione aiuti alle famiglie in difficoltà per questi motivi, ci sarebbe da discutere in che modi e di quale entità anche perchè personalmente sono contrario. Al solito si farebbe ricadere sulla collettività i problemi causati dalla leggerezza con la quale in molti si sono imbarcati nella sottoscrizione di un mutuo che NON si potevano permettere. Di situazioni del genere ne conosco direttamente e si tratta in parecchi casi di persone che erano state avvisate dei possibili rischi ma li hanno ignorati ed ora si lamentano (quelli presi meno peggio). |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le belle parole le si usano sempre, basta guardare una qualunque pubblicità... Lol, aiuti economici per gente che fa il mutuo e non riesce più a pagarlo?
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non c'è scritto tutto sul contratto?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
certo, ma non è quello il problema...nel contratto possono scrivere "mutuo a tasso variabile" e uno firma senza sapere manco cosa vuol dire... Per questo i "consulenti" dovrebbero informare su inflazione, valore del denaro e bla bla bla...invece no, firmi qua...e ora metà degli italiani si trovano nella merda...
Converrebbe anche alle banche informare meglio i clienti, almeno per la certezza che un cliente possa estinguere il debito con sicurezza fino alla fine.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: calvisà---(BS)
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Non sono aggiornato in fatto di mutui ma se fosse possibile, sarebbe interessante un mutuo a tasso fisso E variabile (50-50).
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Non per difendere le banche, ma ho visto in molti servizi delle cose che m'hanno fatto pensare:
1) Innanzitutto i tassi variabili sono aumentati e solo oggi si può dire che una rata di un tasso variabile fatto 4/5 anni fa può aver raggiunto una rata di un tasso fisso fatto sempre 4/5 anni fa. Ora magari la gente paga di più, ma in tanto 3/4 anni ha risparmiato rispetto al tasso fisso. 2) Più importante ancora, molte, molte, moltissime persone alla domanda "perchè avete fatto il tasso variabile?" oltre a "perchè ci è stato consigliato dalla banca" rispondono "perchè costava meno" e anche: "PERCHE' IL TASSO FISSO CI SAREBBE COSTATO TROPPO, NON AVREMMO POTUTO PERMETTERCELO" Detto questo, secondo me chiunque non si possa permettere di pagare la rata di un mutuo a tasso fisso non deve neanche pensare a fare un mutuo. Lo so che è duro dire che sotto un certo reddito non si può comprare la casa. I prezzi delle case sono da strozzini e questo è un problema che in altri paesi è in parte risolto, mentre qui il governo tendezialmente se ne frega. Però se prendi un mutuo a tasso variabile, secondo me, lo devi fare per risparmiare, è una scommessa, sto scommettendo che: - se mi va bene e i tassi non si alzano, risparmio un sacco di soldi rispetto al tasso fisso - se mi va meno bene e i tassi si alzano, ci faccio a pari, magari all'inizio risparmio, alla fine della vita del mutuo ci perdo un po', ma spero almeno di farci pari - se mi va male male male, ho fatto la scelta sbagliata e ci smeno più soldi, è una scommessa che ho fatto e come tutte le scommesse si possono perdere. Ora come ora secondo me i titolari di mutui a tasso variabile stanno ancora tra la prima e la seconda ipotesi, ovvero tra "ancora sto risparmiando" e "anche se facevo un tasso fisso ci spendevo gli stessi soldi". E' ovvio che in un'ottica del genere se uno dice: "il tasso fisso non riesco a pagarlo DUNQUE faccio il tasso variabile", si sta legando una corda al collo da solo. Perchè se le cose gli vanno poco meno che benissimo non riuscirà più a pagare il mutuo e andrà a picco. Dunque, le banche hanno le loro responsabilità, ma i titolari dei mutui anche, in quanto ci dovevano pensare meglio prima di legarsi mani e piedi all'ottovolante dei tassi di interesse (che erano ai minimi qualche anno fa). Quando i tassi sono ai minimi ok che puoi aspettarti che si abbassino ancora (a quanto? a zero? a -1?) ma DEVI prendere in considerazione che si possano alzare.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Chi non può adeguare rapidamente le proprie entrate al variare dei mutui farebbe bene a puntare sul fisso.
Per un libero professionista il discorso è diverso. Poi anche il fisso "cala" nel senso che la rata è la medesima per 10-15-20 anni, ed i 500 euro fra 15 anni varranno molto meno dei 500 euro odierni. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Infatti tutto è soggetto ad inflazione, francamente se non posso scegliere un mutuo con tasso fisso io non faccio del tutto il mutuo.
Ultima modifica di lowenz : 25-02-2008 alle 09:15. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
ma ci sono stati aumenti di 150€ al mese .. e siccome gli stipendi non aumentano di 150€ al mese in un colpo solo ..
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Folle sottoscrivere un tasso variabile 7 anni fa, quando i tassi erano ai minimi storici, intelligente farlo adesso, che sono ai massimi storici.
Insomma: E' normale legge di mercato. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Non c'è nulla di folle o intelligente in assoluto parlando di mutui, troppe variabili in gioco. Certo chi ha sottoscritto mutui a lunga scadenza a tasso variabile quando il mercato chiedeva tassi molto bassi ha fatto un azzardo molto grosso e ora inizia a pagarlo salato. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Non hai un link? Banche=strozzini legalizzati. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:46.