Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2008, 12:51   #4881
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Restando in tema di Super Hornet, confrontando quest'ultimo con i velivoli europei di classe similare (EFA, Rafale) cosa ne verrebbe fuori, in termini non solo operativi ma anche monetari?
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 12:53   #4882
JackTheReaper
Senior Member

L'Avatar di JackTheReaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Quindi ho capito dici che il super hornet è poco al di sotto della nuova generazione nel combattimento aria aria solo ad un costo notevolmente inferiore. Ho visto nel futuro i piloti saranno dotati dei caschi con sistema di puntamento per gli AIM 9 x fuori asse giusto? per il resto immagino già adesso montino l'AIM 120 C ( quale altre versioni ci sono di questo missile?)
a mio modestissimo parere si (i dati ci sono e parlano chiaro ). poi va beh, è la situazione del momento, velivoli come l'F-22 offrono margini di sviluppo molto superiori ma anche il superhornet non scherza, si pensa ad un Block 3 con capacità ancora più sviluppate. Il casco con visore è già implementato con l'attuale Block 2 e la cosa bella di questo strumento è che ha funzioni Aria terra (cosa che manca sui caschi russi, anche se non va dimenticato che i russi furono pionieri in questo campo, come in moltissime altre cose). mi pare che una versione dell'AMRAAM ancora in uso sia la B ma non me ne intendo molto di missili quindi lascio ad altri risposte più precise
JackTheReaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 12:59   #4883
JackTheReaper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Restando in tema di Super Hornet, confrontando quest'ultimo con i velivoli europei di classe similare (EFA, Rafale) cosa ne verrebbe fuori, in termini non solo operativi ma anche monetari?
Secondo me un accoppiata EFA-Superhornet sarebbe ottima. 80 F-2000 con funzioni di difesa aerea e 100-120 F/A-18E/F per tutti gli altri ruoli. E data la notevole differenza di costo tra il super hornet e l'F-35 (53 milioni contro 70-100 stimati) potremmo ritagliarci moltre altre cosuccie interessanti quali velivoli AEW, velivoli cargo pesanti e pattugliatori marittimi... senza parlare dei costi dell'addestramento. Poi ovviamente l'F-35 offre possibilità industriali e di ritorno economico molto superiori oltre che capacità di attacco più avanzate.... ma sono cose che paghi e dati i nostri magri bilanci....
Corriamo il serio rischio di trovarci con 200 tra EFA ed F-35 e nessuna risorsa per farli volare, senza parlare della totale mancanza di componenti AEW e di pattugliamento marittimo.
Old 27-02-2008, 13:02   #4884
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
E sulla cavour cosa ci metti?

Il ponte di volo è troppo corto per un Super Hornet
Old 27-02-2008, 13:06   #4885
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Vabé il super hornet lo puoi anche mettere a terra al limite .
E per il navale riciclare qualche vecchio AV 8 B harrier II
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 14:10   #4886
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
Originariamente inviato da JackTheReaper Guarda i messaggi
Secondo me un accoppiata EFA-Superhornet sarebbe ottima. 80 F-2000 con funzioni di difesa aerea e 100-120 F/A-18E/F per tutti gli altri ruoli. E data la notevole differenza di costo tra il super hornet e l'F-35 (53 milioni contro 70-100 stimati) potremmo ritagliarci moltre altre cosuccie interessanti quali velivoli AEW, velivoli cargo pesanti e pattugliatori marittimi... senza parlare dei costi dell'addestramento. Poi ovviamente l'F-35 offre possibilità industriali e di ritorno economico molto superiori oltre che capacità di attacco più avanzate.... ma sono cose che paghi e dati i nostri magri bilanci....
Corriamo il serio rischio di trovarci con 200 tra EFA ed F-35 e nessuna risorsa per farli volare, senza parlare della totale mancanza di componenti AEW e di pattugliamento marittimo.
Sono rimasto un po' indietro, quante unità di EFA ed F35 saranno schierate dall'aviazione italiana?
In tema Super Hornet/F-35 come si configura la loro sovrapposizione operativa in seno alla USN?
Old 27-02-2008, 14:27   #4887
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da elleby Guarda i messaggi
Ultima nota storica. Il nome ufficiale Thunderbird deriva dal P-47 Thunderbird, che con il suo pesante armamento fisso (8 migliatrici calibro .50 o 12.7 mm che dir si voglia), la sua relativa lentezza (è il piu' pesante caccia alleato a pistoni mai costruito) e la sua notevole capacità di assorbire i danni (dovuta anche al fatto che l'enorme motore poteva "assorbire" molti proiettili) ne hanno fatto il miglior cacciabombardiere USAF della seconda guerra mondiale.
.
NN voglio fare il preciso ma nn era chiamato thunderbolt?
Thunderbird e' il nome della pattuglia acrobatica dell'USAF o sbaglio?
Old 27-02-2008, 14:31   #4888
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
E sulla cavour cosa ci metti?

Il ponte di volo è troppo corto per un Super Hornet
Forse la vendono (nn sarebbe male la mossa)
Old 27-02-2008, 14:32   #4889
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Vabé il super hornet lo puoi anche mettere a terra al limite .
E per il navale riciclare qualche vecchio AV 8 B harrier II
Per farci cosa con il Sea Harrier?
Old 27-02-2008, 14:41   #4890
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Predator_ISR Guarda i messaggi
Come la vendono?
Old 27-02-2008, 14:43   #4891
JackTheReaper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Sono rimasto un po' indietro, quante unità di EFA ed F35 saranno schierate dall'aviazione italiana?
In tema Super Hornet/F-35 come si configura la loro sovrapposizione operativa in seno alla USN?
non si sa ancora di preciso quanti velivoli saranno acquisiti sia di EFA sia di F-35... in teoria l'AMI ha scelto per 121 F-2000 e 109-90 F-35. Tutto però dipende dalle disponibilità finanziarie. Quasi per certo tutte le unità equipaggiate con AMX e Tornado saranno riequipaggiate con F-35.

Il super hornet affiancherà l'F-35C nell'USN in una configurazione 50-50 (per ora)
Old 27-02-2008, 14:43   #4892
JackTheReaper
Senior Member

Quote:
Come la vendono?
ma no non la vendiamo mica
Old 27-02-2008, 14:55   #4893
elleby
Member

L'Avatar di elleby

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
NN voglio fare il preciso ma nn era chiamato thunderbolt?
Thunderbird e' il nome della pattuglia acrobatica dell'USAF o sbaglio?
Hai perfettamente ragione, A-10 e P-47 si chiamano Thunderbolt e la pattuglia USAF ThunderBIRD.

L'F-35 oltre che durare 40-50 anni dal momento in cui entrerà in servizio, si adatta alla nostra (presunta) portaerei come fanno adesso gli Harrier, ma a differenza di questi puo' ricoprire quasi tutte le missioni (mi pare che l'F-35 non sia adatto a fare il tanker come l'F-18), che comunque oltre a non poter decollare dalla Cavour, rimane per quanto dalle comprovate capacità un aereo (l'hanno addirittura definito di 4.75 generazione) che ha meno possibilità di sviluppo e 15-20 anni di vita (nel 2028 si è fissata la data di ritiro dal servizio attivo). Tralasciando il fattore sviluppo, siccome stiamo sempre con i soldi contati, considerando il periodo di ammortamento, alla fine un F-35 è piu' economico.
Old 27-02-2008, 14:59   #4894
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
Originariamente inviato da JackTheReaper Guarda i messaggi
non si sa ancora di preciso quanti velivoli saranno acquisiti sia di EFA sia di F-35... in teoria l'AMI ha scelto per 121 F-2000 e 109-90 F-35. Tutto però dipende dalle disponibilità finanziarie. Quasi per certo tutte le unità equipaggiate con AMX e Tornado saranno riequipaggiate con F-35.
Mi sembrano cifre eccessive sia dal punto di vista operativo che economico. Passino gli EFA il cui numero è dettato anche da esigenge di sopravvivenza del consorzio che lo produce (un centinaio non basterebbero?) ma di 90 F-35 che ne facciamo?

Quote:
Il super hornet affiancherà l'F-35C nell'USN in una configurazione 50-50 (per ora)
La punta di diamante sarà comunque l'F35 esatto?
Old 27-02-2008, 15:01   #4895
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Quote:
Per farci cosa con il Sea Harrier?
In effetti.. solo voli panoramici e leggero supporto tattico
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 15:10   #4896
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Come la vendono?
Appena ho notizie + dettagliate le posto.
Old 27-02-2008, 15:52   #4897
usa9999999999
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
Quote:
Quote:
Come la vendono?
Quote:
Appena ho notizie + dettagliate le posto.
Vendono l'unica arma al di là dei fucili a pallini che l'Italia ha?
Old 27-02-2008, 15:58   #4898
yeridiani
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da elleby Guarda i messaggi
Ultima nota storica. Il nome ufficiale Thunderbird deriva dal P-47 Thunderbird, che con il suo pesante armamento fisso (8 migliatrici calibro .50 o 12.7 mm che dir si voglia), la sua relativa lentezza (è il piu' pesante caccia alleato a pistoni mai costruito) e la sua notevole capacità di assorbire i danni (dovuta anche al fatto che l'enorme motore poteva "assorbire" molti proiettili) ne hanno fatto il miglior cacciabombardiere USAF della seconda guerra mondiale.

Il problema di quei proiettili ad uranio impoverito è il residuato. Una volta che il getto ad alta velocità del penetratore ad uranio impoverito penetra nel carro si frammenta in piccoli pezzi, i quali vanno ad ustionare gli occupanti e spesso incendiano munizioni e/o carburante. Il relitto dei veicoli distrutti da questi tipo di proiettili rimane radiattivo, e come dimostra lo scandalo dei nostri militari di ritorno dai Balcani ammalati di leucemia, trasformandosi in un pericolo che dura anni per tutti coloro che vi si avvicinano. Gli USA ci guadagnano perche' quel uranio impoverito tanto comunque lo avevano come sottoprodotto delle loro centrali nucleari, se lo sparano in giro per il mondo non devono neanche pagare un salatissimo stoccaggio ed è un materiale che a loro non costa tanto, oltre al fatto che funziona benissimo
Imho se studiassero qualche nuova lega al tungsteno si toglierebbero questo problema anche se ovviamente il tungsteno costa molto di piu' dell'uranio impoverito (attualmente i penetratori al tungsteno non vanno bene come quelli ad uranio impoverito).

Temo che la faccenda sia più complicata..
proiettili che arrivano su un obiettivo duro come la torretta di un carro a 4000 kh semplicemente hanno un processo istantaneo di sublimazione, quindi si trasformano in gas.
E' questo gas che è pericoloso a prescindere dalla radiottività (peraltro scarsissima..). L'impatto ambientale dell'uranio impoverito è ridicolo rispetto alle centinaia di veleni chimici e biologici che un soldato affronta COMUNQUE sia in pace e sopratutto in zona di battaglia.
Tanto per dirne una a caso, io vivevo "davanti" i radar accesi in pista a non più di 10 metri. Quei radar (NASARR F15) avevano una tale potenza che è un miracolo che non mi hanno seccato le palle.. (per non parlare della Tiroide..).
Domandate ad un qualsiasi raccogliotore di Surplus militare di quante sorprese hanno avuto con in contatori geiger passati su roba apparentemente innocua... (sopratutto sui motori di aereo..)

PS.. In sette anni io mi sono beccato un tubo di Pitout affilato e bollente in faccia (ho ancora una cicatrice perfettamente circolare..), diverse scariche elettrostatiche da varie migliaia di volt, è esploso il contenitore di ossigeno liquido a un metro innaffiando la scaletta che si crepata come vetro..(un miracolo che non sia veramente esploso tutto .. l'ossigeno liquido a contatto con il grasso esplode..), si è aperta una valvola di kerosente mentre passavo... mi hanno buttato vestito nella vaschetta dei pesci in linea, mi è passato il carrellino del compressore a cinque cent.. che si era sganciato dal trattore, mi sono addormentato colpito da ipossia mentre stavo chiuso a provare la radio..E se venivi a contatto con l'olio idraulico ti grattavi per un mese.. . Queste solo quelle che mi ricordo..

Ultima modifica di yeridiani : 27-02-2008 alle 16:10.
yeridiani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 16:02   #4899
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Originariamente inviato da yeridiani Guarda i messaggi
.....L'impatto ambientale dell'uranio impoverito è ridicolo rispetto alle centinaia di veleni chimici e biologici che un soldato affronta COMUNQUE sia in pace e sopratutto in zona di battaglia.
Tanto per dirne una a caso, io vivevo "davanti" i radar accesi in pista a non più di 10 metri. Quei radar (NASARR F15) avevano una tale potenza che è un miracolo che non mi hanno seccato le palle.. (per non parlare della Tiroide..).
Domandate ad un qualsiasi raccogliotore di Surplus militare di quante sorprese hanno avuto con in contatori geiger passati su roba apparentemente innocua... (sopratutto sui motori di aereo..)
Per nn parlare di quelli dell'esercito che vivevano vicino al radar di tracciamento bersaglio del sistema Hawk.
Old 27-02-2008, 16:08   #4900
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Come mai sto SA6, cn SA2 su lato dx?

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
NOW lancia la sua offerta fibra: debutta...
12€, 22€ o 27€: 3 hub USB-C a cui colleg...
Scope elettriche Dreame H15 Pro e H15S i...
OPPO Find X9 Ultra prtagonista del MWC 2...
Samsung fissa gli obiettivi per il futur...
Fastweb ha appena annunciato la nona ond...
Huawei protagonista al MWC 2026 con un e...
I robot Dreame di fascia economica croll...
Le CPU Intel Arrow Lake-S Refresh sarebb...
Il MIT ha scoperto il trucco per rendere...
Ora su Amazon c'è un coupon che consente...
Altro che Black Friday: i robot aspirapo...
Monitor MSI da gaming a prezzi mai cos&i...
Videosorveglianza Eufy sotto costo: 4K, ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse) torna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian