|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bellano (LC)
|
Quote:
sul secondo nulla da dire
CPU Amd Ryzen7 7800X3D - Scheda Madre Asrock X670E Pro RS - 32Gb DDR5 6000 Flare Gskill - SSD Corsair MP600 PRO - Scheda Video Sapphire Pulse RX6750XT - Case CM 590 - Ali Corsair Rm750e - Dissi Phantom Spirit |
|
|
|
|
|
|
#202 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
l' ho pensato. E lo dico davvero. Ho pensato a quei poracci (ho fatto un giro nel "museo della miniera" che sta dalle mie parti, a massa marittima) e l' ho sinceramente pensato: "cavolo, non sarò troppo buono? C'é gente che la schiena se la spacca onestamente in miniera, un delinquente perché dovrebbe esser avvantaggiato?"
[ot]Consiglio a tutti, se avete una miniera-museo dalle vostre parti di farci un giro. Toccante. |
|
|
|
|
|
#203 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Ma vedi, l'ottica nella quale sto sollevando tutte queste eccezioni è volta a far capire quanto sia difficile stabilire pene commisurate al reato, se non si prendono in considerazione mille fattori diversi. Per esempio, riguardo alla tua proposta, si potrebbe obiettare che nel caso di un riccone che debba risarcire la morte di una persona (sono cifre molto molto alte), è meglio prenderglieli subito dal conto corrente, piuttosto di far aspettare 80 anni alla famiglia della vittima prima che il detenuto racimoli il necessario spaccando pietre.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#204 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Era qui che volevo arrivare.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#205 |
|
Senior Member
|
fare un esempio come quello di padi ti costava tanto per farti capire
CPU Amd Ryzen7 7800X3D - Scheda Madre Asrock X670E Pro RS - 32Gb DDR5 6000 Flare Gskill - SSD Corsair MP600 PRO - Scheda Video Sapphire Pulse RX6750XT - Case CM 590 - Ali Corsair Rm750e - Dissi Phantom Spirit |
|
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se devo lavorare in carcere, senza libertà, finché non ho ripagato il "debito" con la società, a quel punto mi può venire in mente che sia meglio essere onesto. Lavorare per lavorare, almeno la sera posso avere una famiglia o bermi una birra, o se non altro avere la possibilità di decidere io quando andare a dormire. |
|
|
|
|
|
|
#207 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se dovessero stare 8 ore a montare qualche pezzo, a creare qualcosa, senza possibilità di ferie o di farsi la giratina finché non é passato l' orario di lavoro (si, perché io la giratina me la posso fare alle 18.30 quando stacco), forse qualcuno in meno vorrebbe fare il furbo. E, per contrappasso, quelli che sono delinquenti per "necessità" (son buonista stasera) avrebbero modo di imparare davvero una professione e non annoiarsi. E sarebbe anceh proporzionale: hai rubato per 300k euro? Ok. il premio per il rischio quindi mettiamo sia del 10% (e son buono). Finché non hai lavorato per 330k euro, ciccia. resti in carcere. Così, educandoti, ti spiego che potevi comprarti le stesse cose lavorando onestamente ![]() Una vita di lavoro, ma d' altronde anche il gioielliere ha una vita dietro quei 300k euro. E visto che quello stipendio proverrebbe da produzione, il costo per lo stato sarebbe ridotto. |
|
|
|
|
|
|
#208 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
ricordiamoci che la pena non serve solo per punire quella persona, ma serve da esempio alle altre perchè non compiano dei reati.
|
|
|
|
|
|
#209 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
|
|
|
|
|
#210 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
I sostenitori dei lavori forzati (che in linea di principio mi troverebbero anche d'accordo) mi pare non facciano i conti con la realtà
Ad esempio con l'ENORME problema di sicurezza che comporterebbe far lavorare un numero ingente di detenuti sia all'esterno (a meno di non avere le Everglades americane) che all'interno del carcere (attrezzi, macchinari, spazi ampi, ecc...) e che di fatto renderebbe ancora più oneroso per lo Stato un progetto del genere. A questo aggiungiamo che non ci sono molti lavori che si possano far fare senza dover pure ISTRUIRE i detenuti a farlo (altri costi e rischi) o creare chissà quali strutture all'interno delle carceri (idem con patate). Insomma, a me pare una proposta qualunquista priva di ogni valenza reale
|
|
|
#211 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Che ti mettono qualcosa in corpo (chessò un bracciale) e se tenti di scappare una mega scossa |
|
|
|
|
|
|
#212 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) già ora credo si insegni qualcosa all' interno, altrimenti la fase di rieducazione per il riinserimento dove é? 2) la realtà odierna, da quanto appare, non mi sembra ottimale, dato che né il carcere viene visto con timore (tranne da chi meno lo meriterebbe) né chi esce smette di delinquere. E non mi sembra che si possa continuare a lungo così. |
|
|
|
|
|
|
#213 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
|
|
|
|
|
#214 |
|
Senior Member
|
no nn si puo anche se mi piacerebbe, soluzione a ogni 10 detenuti che operano hai lavori socialmente utili un bel poliziotto armato a dovere, cosi se tentano di scappare gli si spara
|
|
|
|
|
#215 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.