Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2008, 18:29   #201
Duke.N.4ever
Senior Member

L'Avatar di Duke.N.4ever

Iscritto dal: May 2004
Città: Bellano (LC)
Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
Bè però aspè.
Per il furto del motorino bisogna vedere.
Se per esempio un ragazzo per scommessa con gli amici ruba un motorino, ma poi lo restituisce mi pare troppo dargli 3 anni.
Certo se uno li ruba per rivenderli è un'altra cosa in quel caso si, ci stanno tutti i 3 anni.
asp per la prima ipotesi va punito comunque ovvio ke il carcere non lo piglia ma un bel paio di mesi hai lavori socialmente utili non glieli leva nessuno

sul secondo nulla da dire
CPU Amd Ryzen7 7800X3D - Scheda Madre Asrock X670E Pro RS - 32Gb DDR5 6000 Flare Gskill - SSD Corsair MP600 PRO - Scheda Video Sapphire Pulse RX6750XT - Case CM 590 - Ali Corsair Rm750e - Dissi Phantom Spirit
Duke.N.4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 18:32   #202
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Duke.N.4ever Guarda i messaggi
scusa ma cosi sminusci il lavoro dei minatori
l' ho pensato. E lo dico davvero. Ho pensato a quei poracci (ho fatto un giro nel "museo della miniera" che sta dalle mie parti, a massa marittima) e l' ho sinceramente pensato: "cavolo, non sarò troppo buono? C'é gente che la schiena se la spacca onestamente in miniera, un delinquente perché dovrebbe esser avvantaggiato?"

[ot]Consiglio a tutti, se avete una miniera-museo dalle vostre parti di farci un giro. Toccante.
Old 21-02-2008, 18:35   #203
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
questo non vuol dire che ci voglia l' ergastolo a prescindere. Credo però che una pena che contempli un periodo di tempo (scusatemi ma non appartengo al ramo giuridico quindi vi chiedo il favore di cercare di capirmi) e un risarcimento, e che entrambe le condizioni debbano essere soddisfatte per uscire dalla detenzione, potrebbe giovare.
E per pecuniaria, non intendo la possibilità di accedere al proprio conto corrente, ma che si svolga tot lavoro (e non parlo di miniera, parlo comunque di lavoro umano, cioé non peggiore di quello che fanno la maggior parte degli onesti) in modo che sia una lezione, intendendo con questo proprio il significato che dovrebbe avere: insegnare ed educare.
Non è una brutta idea (quella di doversi guadagnare i soldi per risarcire le vittime).
Ma vedi, l'ottica nella quale sto sollevando tutte queste eccezioni è volta a far capire quanto sia difficile stabilire pene commisurate al reato, se non si prendono in considerazione mille fattori diversi.
Per esempio, riguardo alla tua proposta, si potrebbe obiettare che nel caso di un riccone che debba risarcire la morte di una persona (sono cifre molto molto alte), è meglio prenderglieli subito dal conto corrente, piuttosto di far aspettare 80 anni alla famiglia della vittima prima che il detenuto racimoli il necessario spaccando pietre.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 18:37   #204
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da Duke.N.4ever Guarda i messaggi
asp per la prima ipotesi va punito comunque ovvio ke il carcere non lo piglia ma un bel paio di mesi hai lavori socialmente utili non glieli leva nessuno

sul secondo nulla da dire
Vedi, se la tua proposta iniziale fosse stata tradotta in legge così com'era, anche il primo si sarebbe fatto 3 anni secchi.
Era qui che volevo arrivare.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 18:42   #205
Duke.N.4ever
Senior Member

L'Avatar di Duke.N.4ever

fare un esempio come quello di padi ti costava tanto per farti capire
CPU Amd Ryzen7 7800X3D - Scheda Madre Asrock X670E Pro RS - 32Gb DDR5 6000 Flare Gskill - SSD Corsair MP600 PRO - Scheda Video Sapphire Pulse RX6750XT - Case CM 590 - Ali Corsair Rm750e - Dissi Phantom Spirit
Old 21-02-2008, 18:46   #206
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Non è una brutta idea (quella di doversi guadagnare i soldi per risarcire le vittime).
Ma vedi, l'ottica nella quale sto sollevando tutte queste eccezioni è volta a far capire quanto sia difficile stabilire pene commisurate al reato, se non si prendono in considerazione mille fattori diversi.
Per esempio, riguardo alla tua proposta, si potrebbe obiettare che nel caso di un riccone che debba risarcire la morte di una persona (sono cifre molto molto alte), è meglio prenderglieli subito dal conto corrente, piuttosto di far aspettare 80 anni alla famiglia della vittima prima che il detenuto racimoli il necessario spaccando pietre.
La mia proposta non era per risarcire i danneggiati (anche se questo potrebbe essere la garanzia però che siano ripagati della parte civile, visto che se tu sei un vandalo nullatenente e ti beccano, i miei vetri rotti non me li ripagherai mai) quanto un modo per cui la detenzione sia rieducativa ma anche punitiva, visto che il concetto di punizione e pena mi sembra sia andato a farsi benedire e per alcuni é il solo modo di capire.

Se devo lavorare in carcere, senza libertà, finché non ho ripagato il "debito" con la società, a quel punto mi può venire in mente che sia meglio essere onesto. Lavorare per lavorare, almeno la sera posso avere una famiglia o bermi una birra, o se non altro avere la possibilità di decidere io quando andare a dormire.
Old 21-02-2008, 19:03   #207
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da nick-86 Guarda i messaggi
tranquillo, oggi giorno si vive meglio nel carcere che fuori e a sentire i diretti interessati meglio dentro che fuori...
(raccontato a mio padre dai detenuti di vallette quando ci sono stati delle ristrutturazioni un paio di anni fa)
ed é proprio questo a cui mi riferivo.

Se dovessero stare 8 ore a montare qualche pezzo, a creare qualcosa, senza possibilità di ferie o di farsi la giratina finché non é passato l' orario di lavoro (si, perché io la giratina me la posso fare alle 18.30 quando stacco), forse qualcuno in meno vorrebbe fare il furbo. E, per contrappasso, quelli che sono delinquenti per "necessità" (son buonista stasera) avrebbero modo di imparare davvero una professione e non annoiarsi.

E sarebbe anceh proporzionale: hai rubato per 300k euro? Ok. il premio per il rischio quindi mettiamo sia del 10% (e son buono). Finché non hai lavorato per 330k euro, ciccia. resti in carcere.
Così, educandoti, ti spiego che potevi comprarti le stesse cose lavorando onestamente
Una vita di lavoro, ma d' altronde anche il gioielliere ha una vita dietro quei 300k euro.
E visto che quello stipendio proverrebbe da produzione, il costo per lo stato sarebbe ridotto.
Old 21-02-2008, 19:28   #208
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
ricordiamoci che la pena non serve solo per punire quella persona, ma serve da esempio alle altre perchè non compiano dei reati.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 22:13   #209
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
ricordiamoci che la pena non serve solo per punire quella persona, ma serve da esempio alle altre perchè non compiano dei reati.
E' la certezza della pena che serve da esempio.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 23:21   #210
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
I sostenitori dei lavori forzati (che in linea di principio mi troverebbero anche d'accordo) mi pare non facciano i conti con la realtà

Ad esempio con l'ENORME problema di sicurezza che comporterebbe far lavorare un numero ingente di detenuti sia all'esterno (a meno di non avere le Everglades americane) che all'interno del carcere (attrezzi, macchinari, spazi ampi, ecc...) e che di fatto renderebbe ancora più oneroso per lo Stato un progetto del genere.
A questo aggiungiamo che non ci sono molti lavori che si possano far fare senza dover pure ISTRUIRE i detenuti a farlo (altri costi e rischi) o creare chissà quali strutture all'interno delle carceri (idem con patate).
Insomma, a me pare una proposta qualunquista priva di ogni valenza reale
Old 21-02-2008, 23:28   #211
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da Kratos Guarda i messaggi
I sostenitori dei lavori forzati (che in linea di principio mi troverebbero anche d'accordo) mi pare non facciano i conti con la realtà

Ad esempio con l'ENORME problema di sicurezza che comporterebbe far lavorare un numero ingente di detenuti sia all'esterno (a meno di non avere le Everglades americane) che all'interno del carcere (attrezzi, macchinari, spazi ampi, ecc...) e che di fatto renderebbe ancora più oneroso per lo Stato un progetto del genere.
A questo aggiungiamo che non ci sono molti lavori che si possano far fare senza dover pure ISTRUIRE i detenuti a farlo (altri costi e rischi) o creare chissà quali strutture all'interno delle carceri (idem con patate).
Ma non si può fare tipo come nel film 2013 la fortezza?
Che ti mettono qualcosa in corpo (chessò un bracciale) e se tenti di scappare una mega scossa
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 23:55   #212
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da Kratos Guarda i messaggi

beh, benché sia comunque, non lo nego, quasi utopica, non mi trovi d' accordo per due motivi:
1) già ora credo si insegni qualcosa all' interno, altrimenti la fase di rieducazione per il riinserimento dove é?
2) la realtà odierna, da quanto appare, non mi sembra ottimale, dato che né il carcere viene visto con timore (tranne da chi meno lo meriterebbe) né chi esce smette di delinquere. E non mi sembra che si possa continuare a lungo così.
Old 22-02-2008, 09:16   #213
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Che ti mettono qualcosa in corpo (chessò un bracciale) e se tenti di scappare una mega scossa
No, non si può fare.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 09:35   #214
Duke.N.4ever
Senior Member

L'Avatar di Duke.N.4ever

Quote:
no nn si puo anche se mi piacerebbe, soluzione a ogni 10 detenuti che operano hai lavori socialmente utili un bel poliziotto armato a dovere, cosi se tentano di scappare gli si spara
Old 22-02-2008, 14:02   #215
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
E' la certezza della pena che serve da esempio.
si ma anche la lunghezza, perchè finchè una persona è " dentro " si ha la cartezza che non potrà compiere altri reati.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian