Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2008, 13:48   #181
Duke.N.4ever
Senior Member

L'Avatar di Duke.N.4ever

Iscritto dal: May 2004
Città: Bellano (LC)
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Tre anni anche per chi ruba una mela al mercato?
E perchè non il taglio della mano?
Dopo la seconda volta, il rischio di recidiva si azzera, che bel sistema!
Peccato non averci pensato, eh?
O forse ci avevamo già pensato, un bel po' secoli fa, e poi ci siamo resi conto che una punizione inumana, per di più sproporzionata al reato, non ha nessun effetto deterrente.
Le pene previste dal nostro codice non sono saltate fuori da una discussione improvvisata tra gente incompetente, sono frutto di secoli di dibattiti e aggiustamenti proposti e revisionati da super-esperti del settore.
E' un po' come se un "niubbo" del forum entrasse nella sezione Overclock per dire "ragazzi, mi è venuta un idea geniale, invece di montare tutte quelle tanichette, pompe e tubi nei vostri pc, riempiteli di cubetti di ghiaccio, perchè non ci avete mai pensato?"
Lascio a voi immaginare le risposte che riceverebbe.
Sono le stesse che riceverebbero i giustizialisti qui presenti se postassero le loro brillanti idee in un qualsiasi forum giuridico.
Quote:
Io rispondevo a Duke.N.4ever che ha detto: "ma che partiamo che come pena minima siano 3 anni di carcere".
Non si riferiva alle rapine (dato che il minimo di pena è già quello) ma a tutti i reati indistintamente.
Se ho capito male io, chiedo venia.
Ma se voleva dire proprio quello che sembra, la mia risposta era decisamente pertinente.
qui si sta parlando di reati di un certo peso non di andare a rubare le mele da un albero mi pare anche chiaro no
CPU Amd Ryzen7 7800X3D - Scheda Madre Asrock X670E Pro RS - 32Gb DDR5 6000 Flare Gskill - SSD Corsair MP600 PRO - Scheda Video Sapphire Pulse RX6750XT - Case CM 590 - Ali Corsair Rm750e - Dissi Phantom Spirit
Duke.N.4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 14:28   #182
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Puoi usare la punteggiatura?
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 16:06   #183
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da Duke.N.4ever Guarda i messaggi
qui si sta parlando di reati di un certo peso non di andare a rubare le mele da un albero mi pare anche chiaro no
Peccato che non esista distinzione netta e sicura tra i "reati di un certo peso" e gli altri.
Tu dove lo collochi questo discrimine?
Rubare un motorino? Un autovettura?
Picchiare la moglie? Fare bancarotta fraudolenta?
Una rissa?
Quali di questi consideri reati gravi?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 16:28   #184
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
secondo me per i reati contro la persona pena minima 10 anni, senza sconti.

per il patrimonio, basta quello che è previsto adesso, ma, solo se si risarcisce il danno, se no si sta reclusi ad oltranza fino al risarcimento.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 16:31   #185
Duke.N.4ever
Senior Member

L'Avatar di Duke.N.4ever

Quote:
Peccato che non esista distinzione netta e sicura tra i "reati di un certo peso" e gli altri.
Tu dove lo collochi questo discrimine?
Rubare un motorino? Un autovettura?
Picchiare la moglie? Fare bancarotta fraudolenta?
Una rissa?
Quali di questi consideri reati gravi?
tutti gravi tranne l'ultimo
CPU Amd Ryzen7 7800X3D - Scheda Madre Asrock X670E Pro RS - 32Gb DDR5 6000 Flare Gskill - SSD Corsair MP600 PRO - Scheda Video Sapphire Pulse RX6750XT - Case CM 590 - Ali Corsair Rm750e - Dissi Phantom Spirit
Old 21-02-2008, 16:46   #186
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Picchiare la moglie è grave ma fare una rissa no?
E se due mariti fanno una rissa con due mogli?
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 17:33   #187
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi

per il patrimonio, basta quello che è previsto adesso, ma, solo se si risarcisce il danno, se no si sta reclusi ad oltranza fino al risarcimento.
Quindi, ad esempio, se dopo un banale incidente in cui l'altro guidatore batte la testa sul volante e si procura una ferita da 4 o 5 punti di sutura, questo sporge querela nei miei confronti per lesioni gravi (sono tutti i casi in cui la prognosi supera i 20 giorni), secondo te è giusto che io vada in galera per minimo 10 anni??
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 21-02-2008, 17:34   #188
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Quindi a quello che ruba il motorino gli ficchiamo una pena da minimo 3 anni, ho capito bene stavolta?
Old 21-02-2008, 17:36   #189
Duke.N.4ever
Senior Member

L'Avatar di Duke.N.4ever

Quote:
Quindi, ad esempio, se dopo un banale incidente in cui l'altro guidatore batte la testa sul volante e si procura una ferita da 4 o 5 punti di sutura, questo sporge querela nei miei confronti per lesioni gravi (sono tutti i casi in cui la prognosi supera i 20 giorni), secondo te è giusto che io vada in galera per 10 anni??
ma non so se hai capito che qui si parla di reati tipo rapina, mi fai esempi che non centrano sull argomento rapina.
Old 21-02-2008, 17:36   #190
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi

bè parliamo di reati gravi però
violenza, aggressione ecc.
specifichiamo
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 17:40   #191
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da cercaleo Guarda i messaggi
Se chi ti viene addosso lo fa apposta per farti del male si. Hai presente il concetto di intenzionalità?
Io benissimo.
Forse chi prima ha scritto "10 anni minimo per i reati contro la persona", (senza specificare se dolosi o colposi) non tanto.
Old 21-02-2008, 17:42   #192
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
ma non so se hai capito che qui si parla di reati tipo rapina, mi fai esempi che non centrano sull argomento rapina.
Veramente, sei stato tu a dire che consideri grave il furto del motorino.

Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
bè parliamo di reati gravi però
violenza, aggressione ecc.
specifichiamo
Stessa cosa. Prima avevi semplicemente scritto "10 anni per i reati contro la persona", senza specificare nulla.
Old 21-02-2008, 17:46   #193
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da nick-86 Guarda i messaggi
ci vogliono le prove, testimoni...insomma non mi aspettavo questo paragone da uno che crede nella giustizia...
Ho fatto un esempio nel quale ammetto io stesso il reato commesso: sono andato addosso al tizio che si è fatto male. Per il codice penale si configura il reato di "lesioni gravi alla persona".
Sei d'accordo anche tu sul fatto che sia giusta una pena di 10 anni minimo??

Quote:
Originariamente inviato da nick-86 Guarda i messaggi
ma no mandiamolo libero, tanto il sovraffollamento globale si combatte con l'aiuto dei malviventi...
E certo, o 3 anni minimo oppure libero, le vie di mezzo non esistono.
Old 21-02-2008, 17:58   #194
Duke.N.4ever
Senior Member

L'Avatar di Duke.N.4ever

Quote:
Ho fatto un esempio nel quale ammetto io stesso il reato commesso: sono andato addosso al tizio che si è fatto male. Per il codice penale si configura il reato di "lesioni gravi alla persona".
Sei d'accordo anche tu sul fatto che sia giusta una pena di 10 anni minimo??
dipende se lo hai fatto intenzionalmente o no

si e x chi ruba un motorino mi paiono il minimo 3 anni
Old 21-02-2008, 18:03   #195
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
dipende se lo hai fatto intenzionalmente o no
Quindi introduciamo un'ulteriore distinzione, tra reati dolosi e colposi, che dai tuoi post precedenti non traspariva affatto.
Starai mica diventando un mollacchione buonista?

Quote:
si e x chi ruba un motorino mi paiono il minimo 3 anni
Come non detto.
Old 21-02-2008, 18:13   #196
Duke.N.4ever
Senior Member

L'Avatar di Duke.N.4ever

Quote:
Quindi introduciamo un'ulteriore distinzione, tra reati dolosi e colposi, che dai tuoi post precedenti non traspariva affatto.
Starai mica diventando un mollacchione buonista?
esempio se notte io guido scarsa visibilita attraversa un pedone lo falcio non intenzionalmente nn scappo ecc...

dalla tua mente eccelsa di che tipo di reato sto commettendo?
Old 21-02-2008, 18:23   #197
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Veramente, sei stato tu a dire che consideri grave il furto del motorino.
A me sembra comunque grave un qualsiasi reato, boh, sarò strano io.

questo non vuol dire che ci voglia l' ergastolo a prescindere. Credo però che una pena che contempli un periodo di tempo (scusatemi ma non appartengo al ramo giuridico quindi vi chiedo il favore di cercare di capirmi) e un risarcimento, e che entrambe le condizioni debbano essere soddisfatte per uscire dalla detenzione, potrebbe giovare.
E per pecuniaria, non intendo la possibilità di accedere al proprio conto corrente, ma che si svolga tot lavoro (e non parlo di miniera, parlo comunque di lavoro umano, cioé non peggiore di quello che fanno la maggior parte degli onesti) in modo che sia una lezione, intendendo con questo proprio il significato che dovrebbe avere: insegnare ed educare.
Old 21-02-2008, 18:26   #198
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Bè però aspè.
Per il furto del motorino bisogna vedere.
Se per esempio un ragazzo per scommessa con gli amici ruba un motorino, ma poi lo restituisce mi pare troppo dargli 3 anni.
Certo se uno li ruba per rivenderli è un'altra cosa in quel caso si, ci stanno tutti i 3 anni.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 18:26   #199
Duke.N.4ever
Senior Member

L'Avatar di Duke.N.4ever

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
....(e non parlo di miniera, parlo comunque di lavoro umano, cioé non peggiore di quello che fanno la maggior parte degli onesti).
scusa ma cosi sminusci il lavoro dei minatori
Old 21-02-2008, 18:27   #200
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
esempio se notte io guido scarsa visibilita attraversa un pedone lo falcio non intenzionalmente nn scappo ecc...

dalla tua mente eccelsa di che tipo di reato sto commettendo?
Messa così è un po' troppo vaga (quanto scarsa la visibilità? dentro o fuori da un centro abitato? il pedone attraversava sulle striscie?).
In ogni caso, l'ipotesi di reato dipende da quanto male gli hai fatto.
Se è morto, sarai accusato di omicidio.
Se si fa molto male, di lesioni gravissime.
Se si fa un po' meno male, di lesioni gravi.
Se non si fa quasi nulla, di lesioni semplici.
Il tutto con l'elemento soggettivo della colpa e non del dolo (supponendo sia facile da dimostrare che non l'hai fatto apposta).
Non scappi, e quindi ti risparmi l'ulteriore accusa di omissione di soccorso.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian